+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 101 a 120 di 120

Discussione: Sega Saturn

  1. #101
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    20-02-08
    Messaggi
    274

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    Come killer application c'era Ridge Racer. Era praticamente identico all'originale da sala, mentre il gioco per Saturn che gli faceva concorrenza (Daytona USA) era molto più brutto dell'originale. Daytona USA per Saturn è stato definito (con ragione, secondo me) come "un mucchio di poligoni male appiccicati che fanno SCAT-SCAT".
    E poi la PS1 aveva Wipeout, Destruction Derby, Formula 1, Winning Eleven, Mortal Kombat 3 (mentre il Saturn ha avuto UMK3 solo un anno dopo), Tekken (anche questo praticamente identico all'originale da sala, mentre i vari Virtua Fighter su Saturn sono stati abbondantemente ridimensionati), Battle Arena Toshinden... insomma, giochi che piacevano a tutti, mentre il Saturn spingeva soprattutto RPG 2D che interessavano solo ai nippofili e a pochissimi altri.
    ammazza come sei disfattista
    il discorso era più ampio, nel senso che se tu fai il conto sulla psx di quello che è uscito più avanti, quello che c'era nel 97 era ben poca cosa. E il saturn era mal sfruttato nel rapporto potenzialità/giochi usciti, per cui dico che se gli sviluppatori si fossero spremuti un po' di più, nell'arco di qualche ciclo di programmazione sarebbe venuti fuori bei giochi. Ma che la psx sia stata migliore in tutto e per tutto non ci sono dubbi

  2. #102
    L'Onesto
    Data Registrazione
    14-05-03
    Località
    Barcellona
    Messaggi
    1,257

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Mah! Secondo me il Saturn ha pagato il fatto che la Sega non poteva mettere in concorrenza i due settori... ergo non poteva fare che i giochi da casa surclassassero i giochi da sala! Sony e Namco, invece, hanno preso una scheda da sala (dove girava Ridge Racer) e l'hanno adattata come console... creando delle conversioni incredibilmente identiche! Ed era quello che gli utenti aspettavano! Chiaramente Sega di mettere il Model 2 in una console non se lo sarebbe mai sognato... insomma, ha peccato di cupidigia!

  3. #103
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Sega Saturn

    La Sega l'ha capito troppo tardi (vedasi Naomi e Dreamcast).

  4. #104
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da Taddeus Visualizza Messaggio
    Mah! Secondo me il Saturn ha pagato il fatto che la Sega non poteva mettere in concorrenza i due settori... ergo non poteva fare che i giochi da casa surclassassero i giochi da sala! Sony e Namco, invece, hanno preso una scheda da sala (dove girava Ridge Racer) e l'hanno adattata come console... creando delle conversioni incredibilmente identiche! Ed era quello che gli utenti aspettavano! Chiaramente Sega di mettere il Model 2 in una console non se lo sarebbe mai sognato... insomma, ha peccato di cupidigia!
    la psx non è nata in quel modo veramente, deriva da un progetto Sony per creare le animazioni 3D per un programma tv giapponese (mi sembra previsioni del tempo)
    la model 2 (che se non sbaglio è uscita dopo l'inizio del progetto saturn)costava un botto e scalarla per metterla dentro una console non avrebbe avuto molto senso.

  5. #105
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Master Visualizza Messaggio
    La Sega l'ha capito troppo tardi (vedasi Naomi e Dreamcast).
    Beh...ha fatto la stessa identica cosa al tempo del saturn..."golden axe the duel" girava su un "saturn" con piu' ram. La stessa identica cosa che hanno fatto con DC e Naomi.

  6. #106
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: Sega Saturn

    era l'STV

  7. #107
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    stamattina mercatino: Saturn + 4 giochi 15 euro

    ora dovrò fare miei SegaRally, Virtua Racing e Daytona USA

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    19-06-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    82,960

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    il mio saturn è ancora qua in camera che gira, i giochi non so dove diavolo siano finiti (credo di averne più di 40 )

  9. #109
    maxx
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Ok, sono arrivato in fondo a questo topic
    Complimenti Andro, il Saturn mi ha sempre incuriosito e ne ho letto con piacere vita morte e miracoli
    Mi ricordo la recensione di Astal su Consolemania...con il commento (non alla lettera, è pasato del tempo!) "il gioco che mette definitivamente i paletti tra il 2D 16 bit ed il 2D 32 bit". Avevo un Super Nintendo ed il desiderio di passare a quella console era fortissimo...Donkey Kong Country e Killer Insinct erano eccezionali, ma il confronto era abbastanza impari.
    Ricordo che in quel periodo i giochi Saturn erano sempre migliori delle controparti Psx (questa, almeno, l'impressione dalle recensioni su Consolemania - cosa di cui molti lettori si son lamentati negli anni a venire ).
    Per fortuna ho deviato su una Psx, non mi sarei potuto permettere due console della stessa generazione.
    Che ricordi...300.000 lire con Wipeout e Tekken (1!) Platinum, io ed i miei amici giocavamo sbavando

    Ho fatto bene a non fidarmi mai delle voglie causate da recensioni "solitarie" o da giochi provati qua e là, altrimenti avrei comprato anche un 3DO (per Need for Speed) ed un Dreamcast (Shenmue).
    Ah, ovviamente anche sul Jaguar avevo fatto più di un pensiero, da bravo ex-possessore di Lynx

  10. #110
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Potrei acapparrami un Saturn Nero PAL, la mia domanda è: E' facilmente modificabile per far girare i fiochi NTSC? QUanto dovrei spendere per questa operazione?
    Ultima modifica di NEO-GEO; 01-09-11 alle 10:06:36

  11. #111
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Potrei acapparrami un Saturn Nero PAL, la mia domanda è: E' facilmente modificabile per far girare i fiochi NTSC? QUanto dovrei spendere per questa operazione?
    Se sai fare saldature 6 fili e 3 deviatori. 2 per selezionare la regione e uno per i 50/60 hz.

    Le piazzole sono grandi come case....quelle un po' piu' "difficili" tra virgolette....ma fattibili da chiunque ha usato un saldatore...sono quelle per i 50/60hz.

  12. #112
    Il Nonno L'avatar di Zak
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    5,252

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Potrei acapparrami un Saturn Nero PAL, la mia domanda è: E' facilmente modificabile per far girare i fiochi NTSC? QUanto dovrei spendere per questa operazione?
    Sì, ma serve uno switch per andare davvero in Ntsc, senza va comunque a 50 Hz, se non ricordo male. Io non pagherei un Saturn Pal modificato più di 100 euro (ci sono un paio di negozi online che fanno la modifica a 50 euro e la console si trova anche a 35-40 su eBay). Per un Saturn jap (solitamente migliore dal punto di vista hardware), fai anche 150 compresa la console. In ogni caso, la modifica per Saturn ha sempre posto problemi, quindi conviene farla modificare adesso che esistono chip decenti e definitivi e non prendere a scatola chiusa una console già modificata chissà quando.

    Esistono inoltre adattatori hardware (da inserire nello slot di espansione) per rendere universale la console senza modificarla. A quel punto, comprando solo originale, conviene la cartuccia, magari su un Saturn jap.

    Se invece vuoi solamente toglierti la curiosità di provare/noleggiare certi giochi mai usciti in Occidente, rinunciando ai 60 Hz, puoi patchare i giochi da una regione all'altra e swappare.

  13. #113
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    La cartuccia....action replay....che funge anche da ram card per i giochi capcom e snk fa' solo il cambio regionale. Non quello della frequenza video. Per quello serve per forza uno switch hw.

    Se parliamo di modchip non entro in gioco....dico solo che e' la console piu' facile da moddare dell'universo.

  14. #114
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Grazie ragazzi, magari faccio un salto dal negozio di console locale (brainfusion se lo conoscete) e chiedo a quanto mi fanno la modifica. Ma la cartuccina è un acquisto obbligato secondo voi? Fà anche da Memory card?

  15. #115
    Il Nonno L'avatar di Zak
    Data Registrazione
    09-12-03
    Messaggi
    5,252

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    La cartuccia....action replay....che funge anche da ram card per i giochi capcom e snk fa' solo il cambio regionale. Non quello della frequenza video. Per quello serve per forza uno switch hw.
    Ma se lo prendi jap non ne hai bisogno, in teoria.

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman Visualizza Messaggio
    Se parliamo di modchip non entro in gioco....dico solo che e' la console piu' facile da moddare dell'universo.
    Io ho sempre sentito in giro che i chip per Saturn danno tanti problemi, ma magari si tratta di esagerazioni e, non avendo la modifica per questa console, riporto solo voci.

  16. #116
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, magari faccio un salto dal negozio di console locale (brainfusion se lo conoscete) e chiedo a quanto mi fanno la modifica. Ma la cartuccina è un acquisto obbligato secondo voi? Fà anche da Memory card?
    Si....chiedi solo la mod per i 50/60hz....per il resto usa la cartuccia. Serve per i giochi capcom e gli snk oltre ad aggiungere la funzione dei codici e come backup per i save presenti sul saturn. La memoria e' poca e potresti essere costretto a cancellare diversi savegame per fare spazio a futuri giochi.

  17. #117
    Kaiman
    ospite

    Predefinito Riferimento: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da Zak Visualizza Messaggio
    Ma se lo prendi jap non ne hai bisogno, in teoria.



    Io ho sempre sentito in giro che i chip per Saturn danno tanti problemi, ma magari si tratta di esagerazioni e, non avendo la modifica per questa console, riporto solo voci.
    Su i pal nessun problema....i problemi li potresti avere con i jap con la flat a 20 piste invece che 21...ma c'e' il chip anche per quello.

  18. #118
    gamer_povro
    ospite

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    Il 12 marzo scoppia la bomba: molti siti internet in contemporanea pubblicano la notizia che Sega è già al lavoro sul successore del Saturn. Cominciano ad uscire i nomi più disparati Project Pluto, Saturn 2, Dural e Black Belt.
    E' di questi giorni una notizia freschissima, sono saltati fuori due SEGA Pluto, dei Saturn con modem integrato.
    Leggevo qualche settimana fa che SEGA, nel periodo compreso tra Mega Drive e Dreamcast, fu molto attiva nel campo del R&D e che furono parecchie le console ad essere partorite in quel periodo.
    A noi tutto sommato è arrivato poco, giusto la vicenda del Saturn dimezzato e dei due diversi concept per Dreamcast. Ma diverse furono le prove (dal Mars ad un fantomatico Saturn 1.5).
    Ovviamente io sono un deficiente totale e ho perso il link alla discussione. Non vorrei sparare una vaccata, ma credo fosse su Assembler.
    Intanto un'immagine del Pluto, da Eurogamer:

  19. #119
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Re: Sega Saturn

    Ho dato una rilettina al thread , e mi par di capire che le specifiche delle prime due versioni mai uscite del Saturno fossero molto simili a queste:

    CPU
    32-Bit NEC V810 RISC running at 21.5 MHz, 15.5 MIPS
    CD-ROM Drive
    2X CD-ROM, 300KB / Sec
    Memory
    2 MB main RAM
    1 MB shared RAM (for background generators, CD-ROM DMA, motion decoder, and ADPCM)
    256 KB dedicated VRAM (for HuC6270 chips)
    1 MB OS ROM
    256 KB CD Buffer
    32 KB back-up RAM
    Video
    Internal color format: Digitized Y'UV (not YCbCr)
    Maximum On-screen colors: 16,777,000
    Resolutions: 256x240p, 341x240p, 256x480i, 341x480i
    6 background layers
    2 sprite layers
    1 motion decoder layer generated from RLE-encoded or JPEG-like data
    Video out: Composite and S-Video
    Sound
    16-Bit Stereo CD-DA
    2 ADPCM channels at up to ~31.5 kHz with left/right panning
    6 5-bit sample channels with left/right panning

    Che appartengono a questa macchina:



    PS: grazie a questo topic ho comprato un clone cinese di Saturn vecchio di qualche anno ma perfetto-mai-usato (ancora imballato!!! Davvero, eh?) versione NTSC - è identico all'originale Saturn White, ma si chiama Jupiter (davvero, eh?) - nella confezione ci sono pure copie illegali (ma in confezione lusso pseudo-originale) di Super Tempo, Princess Crown, una versione di Tetris, Astal, e altri ancora (in tutto sono 8 giochi). Era una rimanenza di magazzino.
    Costo: 32 euro. Garanzia: un anno.
    Che dicono gli esperti: ho fatto buon affare?

  20. #120

    Predefinito Re: Sega Saturn

    La mia esperienza col saturn si limita a praticamente nulla, a parte alcuni titoli multipiatta (i sega ages ad esempio, con virtual on, panzer dragoon, die hard arcade)

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 5 PrimaPrima ... 345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato