+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 133

Discussione: We All Love Amiga

  1. #26
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Non sono daccordo. I tie In dell'epoca giravano ovunque, di qualsiasi Film e su qualsiasi piattaforma. Stesso dicasi per i Platform che uscivano a bizzeffe ma era il periodo. Logicamente L'Amiga deve il suo insuccesso in parte alla scarsa iniziativa ed in parte alla pirateria.

  2. #27
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    era quasi impossibile trovare chi aveva solo giochi originali eh.

  3. #28
    L'Onesto L'avatar di Fedja Romantico
    Data Registrazione
    23-04-08
    Località
    La Zona
    Messaggi
    1,083

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Solo ad inventarselo un gioco come SpedBall2!
    Dannazione, la mia Amiga 600 funziona ancora, ma si vede tutto viola!! Altrimenti sarei ancora lì a giocarci
    Qualcuno ricorda Heroquest?

  4. #29
    Il Niubbi L'avatar di Coddone76
    Data Registrazione
    21-02-05
    Località
    oristano
    Messaggi
    241

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    ahh amo già questo 3ad..
    ho un amiga 1200 e un 500 (espanso a un mega) nuovi fiammanti e belli funzionanti!
    che dire i giochi amati son davvero troppi!
    ma come non citare project x,shadow fighter,flashback,syndicate,populous 2,kick off 2 ,sierra soccer...etc etc...troppi troppi!
    dimenticavo il mio avatar il mitico MOONSTONE!
    Ultima modifica di Coddone76; 29-04-08 alle 23:18:36 Motivo: l'età

  5. #30
    IL BIFOLCO L'avatar di <-DooM->
    Data Registrazione
    23-07-04
    Località
    President - First 5
    Messaggi
    55,877

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    io ho un amiga 500 con espansione di memoria, ancora perfettamente funzionante, ho giocato a pinball fantasies non più tardi di un mesetto fa

  6. #31
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Palmerston Visualizza Messaggio
    Purtroppo però mi trovo spesso a ricordare i momenti più atroci della storia dell'Amiga, e non mi riferisco agli anni dopo il fallimento di Commodore, ma a tutte le volte che veniva trattato alla stregua di un C64 con più memoria.

    Case di software che inondavano il mercato di platform uno più inutile dell'altro, mentre i PC si stavano dotando di schede VGA, lettori CD-ROM e processori abbastanza tosti da reggere i primi motori 3D (prima che ci fosse hardware dedicato);

    publisher senza scrupoli come U.S. Gold, Domark e Ocean che arraffavano selvaggiamente tutte le possibili licenze di film (Darkman, Il Padrino, Terminator 2, Moonwalker, Total Recall) o giochi da sala (OutRun, Rolling Thunder, Vigilante, Street Fighter, Black Tiger, Pit Fighter, Hard Drivin', 1943, Victory Road, Strider...) per affidarle a team di incapaci come Tiertex che le affondavano sistematicamente;

    porting pari pari dal codice per Atari ST (e dire che ci lamentiamo oggi delle conversioni da PS2). Si salvava giusto la divisione francese di Ocean (Pang, DragonNinja, Snow Bros che neanche uscì, etc.)

    Vogliamo parlare di Codemasters? Prima di svegliarsi e fare i vari Colin McRae, lorsignori hanno funestato il povero Amiga con titolacci che non avrebbero meritato nemmeno di uscire come titoli budget: Advanced Ski Simulator, BMX, Freddy Hardest, Robin Hood: Legend Quest. Poi un giorno la vita gli sorride e fanno il colpaccio con Micro Machines, ma a quel punto abbandonano l'Amiga.

    Sono stati questi ad affondare il mercato Amiga, altro che pirateria.
    La mia sull'argomento:

    1) Vero, ci sono stati tanti tie-in orribili.
    Ma ce ne sono stati anche tanti altri magnifici: Batman The Movie é tuttora uno dei migliori giochi apparsi su Amiga, The Untouchables era una vagonata di azione di ottimo livello, Robocop 3 era un altro capolavoro (a proposito, qua ci andrebbe un discorsetto sul primo fps della storia dei videogiochi...). Se ci penso probabilmente ne tiro fuori degli altri.
    Ed ho citato titoli Ocean appositamente.
    Sulle conversioni da coin-op sono comunque d'accordo, era raro trovarne una a questo livello.
    Strider c'era anche su Amiga? Non ricordavo...

    2) Secondo me la causa per la morte dell'Amiga fu e rimane una sola: l'hardware, mai potenziato.
    Non é questione di giochi (di orribili/inutili ce ne sono sempre stati anche su pc), pirateria (c'é sempre stata anche su pc) o altro: é che era proprio assurdo pensare di poter tirare avanti per un sacco di anni sempre con lo stesso hardware, continuando a rimanere competitivi nei confronti di una macchina (il pc) che intanto era passata alla VGA e che si stava dotando di processori sempre più potenti (e quindi apriva le porte al 3D). La velocità ridotta aveva già decretato la fine dell'Atari ST (ma in quanti lo avevano, a proposito?!?), l'Amiga riuscì a durare un po' di più grazie al fatto che il suo hardware poteva offrire ancora qualcosa in più (grazie a tutti i processori dedicati) ma era ovvio che era solo questione di tempo.
    Quando la Origin cominciò a sfruttare l'hardware pc e uscì con i suoi titoloni in 3D texturizzato (Wing Commander e seguiti) non fece altro che cominciare a scavare la fossa ad un sistema che si era già condannato a morte da solo.
    L'uscita dell'Amiga 1200? Troppo tardiva: avrebbe cambiato le cose se fosse avvenuta ALMENO due anni prima ma ormai era tardi (considerando anche che una software house ha bisogno di un po' di tempo per impratichirsi col nuovo hardware e con le sue potenzialità) e tutto quel che produsse furono alcuni giochi in versione "enhaced" (ad es. Body Blows o Zool) e basta.
    Del CD32 non parliamo neanche.

  7. #32
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Un mio amico comprò la ST.... ma giusto perché era musicista e questo computer aveva le porte MIDI belle che pronte...
    ...ma rispetto all'Amiga, non c'era paragone. Anche se molto spesso i giochi venivano convertiti dall'ST verso l'Amiga...visto che il contrario era impossibile!

  8. #33
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Anche il fratello di un mio amico lo comprò per lo stesso motivo (era musicista dilettante).
    Il fatto é che, negli anni, tra TGM e concorrenza varia abbiamo letto una vagonata di recensioni per ST... quindi mi chiedevo a chi fossero dirette, dato che (in Italia, almeno) gli utenti di quel sistema si contavano sulle punte delle dita di una mano .

  9. #34
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    No,ma dico,ma vi siete dimenticati di Superfrog ???!!!

  10. #35

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Andate a dare un'occhiata al thread sui vecchi screenshot nella sezione Amiga di questo forum.

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    ma non si può correggere il titolo che sembra l'inglese di Raven

  12. #37
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Io ho provato (SuperFrog) la versione (che nemmeno sapevo esistesse) per DOS... dopo che mi è venuta nostalgia della versione Amiga che giocavo sulla A500...

  13. #38
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Lo correggo io, perchè in effetti è inguardabile

  14. #39
    Banned L'avatar di Cocoon
    Data Registrazione
    04-10-02
    Località
    New Babylon
    Messaggi
    12,096

    Predefinito Re: All We Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    La mia sull'argomento:

    1) The Untouchables era una vagonata di azione
    The Untouchables er una cagata pazzesca, ricordo che dopo un mese di gioco passai il primo livello per la prima e ultima volta.

  15. #40
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    A me invece piaceva...difficilissimo ma mi prese finche' non riuscii a finirlo...
    (E dico su C64...su Amiga si giocava in modo un po' diverso e non era la stessa cosa...)

  16. #41
    Shogun Assoluto L'avatar di tomlovin
    Data Registrazione
    14-11-01
    Messaggi
    29,212

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Cacchio, é vero, ho incasinato le versioni... parlavo di quella C64, non quella Amiga !

  17. #42
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Me ne sono accorto subito che avevo invertito tutto, però speravo nella vostra ignoranza

  18. #43
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Me ne sono accorto subito che avevo invertito tutto, però speravo nella vostra ignoranza
    Fidati.

  19. #44
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Me ne sono accorto subito che avevo invertito tutto, però speravo nella vostra ignoranza
    Non a caso cadono le foglie di Lorien...

  20. #45
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: We All Love Amiga



    Oi oi oggi mi è venuto in mente dal nulla uno dei giochi più orridi che abbia provato sull'amiga. Shadow Warriors!! CHe schifezza! Controlli OSCENI
    Io tutto esaltato dal classico gioco dei Ninja

  21. #46
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    ...con un solo tasto tre mosse!

    ...pero' era bella la musica

  22. #47
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio


    Oi oi oggi mi è venuto in mente dal nulla uno dei giochi più orridi che abbia provato sull'amiga. Shadow Warriors!! CHe schifezza! Controlli OSCENI
    Io tutto esaltato dal classico gioco dei Ninja
    è vero!! anch'io quanto cacchio ero esaltato con quel gioco e con la faccenda dei ninja in quel periodo
    in realtà faceva tutto cagare

  23. #48
    Il Fantasma L'avatar di Lord Palmerston
    Data Registrazione
    18-03-07
    Località
    Provincia di Pippo Baudo
    Messaggi
    168

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Citazione Originariamente Scritto da DagonCultist Visualizza Messaggio
    Oi oi oggi mi è venuto in mente dal nulla uno dei giochi più orridi che abbia provato sull'amiga. Shadow Warriors!! CHe schifezza! Controlli OSCENI
    Io tutto esaltato dal classico gioco dei Ninja
    Pensa te, quello era una delle poche conversioni che ero disposto a salvare.

    Per carità, ci sono state delle conversioni realizzare in maniera competente (soprattutto per quei titoli il cui hardware era basato su Z80, non è che ci volesse molto): Operation Wolf e Thunderbolt, Golden Axe, Midnight Resistance, Rainbow Islands, Super Off Road, Ghosts 'n' Goblins, Super Hang-On, i già citati Pang, DragonNinja e Snow Bros, Paperboy, Silkworm, Rampart, PacMania, l'ottimo RodLand, New Zealand Story, Ikari Warriors, Toki, Joe & Mac, i due Mortal Kombat e Ninja Warriors...

    forse posso spingermi sino ad apprezzare Dragon Breed, Mercs, Double Dragon 2 e 3, R-Type, Super Monaco GP, T2: The Arcade, Cabal, Continental Circus e Bonanza Bros... altre non mi vengono in mente.

    Ma per il resto, mammamia che dolori... la lista dei titoli "cannati" sarebbe molto più lunga. Titoli come Alien Syndrome e Bionic Commando potevano essere ottimi, se solo non si fossero mossi più a scatti che su ST.

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Robocop 3 era un altro capolavoro (a proposito, qua ci andrebbe un discorsetto sul primo fps della storia dei videogiochi...).
    E' stato di sicuro un esperimento coraggiosissimo (persino per la balorda protezione hardware) da parte di DID, ma era po' troppo in anticipo sui tempi, e tutte le parti del gioco non si componevano sempre in maniera armonica. Le sezioni FPS sarebbero state ottime se non fosse stata sufficiente una granata per farti perdere tutto, e il non potersi muovere di lato si faceva sentire davvero molto. In quel titolo c'era il potenziale per una struttura open-ended coi controfiocchi, se solo fosse stato possibile muoversi liberamente per la città come lo è oggi con Grand Theft Auto...

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    Strider c'era anche su Amiga? Non ricordavo...
    Altroché... merito di quei macellai di Tiertex. E ti dirò di più: U.S. Gold ottenne persino la licenza per farsi "in casa" un titolo apocrifo della serie Strider: e così saltò fuori questo Strider II, brutto come il primo, solo che Hiryu poteva anche sparare e trasformarsi in uno scomodissimo cingolato vivente. Il "vero" seguito di Strider lo pubblicò Capcom quasi 10 anni dopo.

    Citazione Originariamente Scritto da tomlovin Visualizza Messaggio
    2) Secondo me la causa per la morte dell'Amiga fu e rimane una sola: l'hardware, mai potenziato.
    Sono anche d'accordo, ma secondo me era uno sforzo che andava fatto da ambo i lati. La guerra dell'hardware dei PC era anche alimentata dal fatto che etichette come Origin facevano uscire animali come Strike Commander per i quali l'hardware ideale ancora non esisteva.

    Gli sviluppatori ed i publisher per Amiga avrebbero dovuto rischiare un pochino di più, anziché trattare questa macchina come una console, per cui l'hardware è quello e sai che oltre non si può andare. Avrebbero dovuto scrivere giochi più "scalabili", che potessero sì girare, con vari sacrifici, su un A500 classico, ma con molto di più da offrire sugli amiga più "dotati".

    Piccolo esempio: il vincolo a dover scegliere, in molti casi, tra musica ed effetti sonori durante il gioco, ma non entrambi per restrizioni di memoria. Pensa già cosa sarebbe stato poter giocare a Chuck Rock ascoltando il rumore delle "panzate" del cavernicolo con quello splendido brano rock'n'roll in sottofondo, o la goduria del rombo dei motori di Jaguar XJ220 con tanto di colonna sonora speed metal. Eppure, ciò non era concesso neppure a chi avesse vagonate di memoria a disposizione.

    Poi l'utilizzo di filesystem e routines proprietarie per la lettura da disco: è vero che complicava (poco) la vita alla pirateria e in alcuni casi rendeva più efficienti i caricamenti, ma rendeva anche impossibile l'installazione su hard disk in un'epoca in cui avrebbe davvero fatto la differenza, e WHDLoad non esisteva. Ed ora che esiste, WHDLoad ha anche dimostrato che la possibilità di installare i giochi sarebbe stata un risultato ottenibile lo stesso, con un po' di impegno.

    E ancora, i simulatori di volo della Rowan come Overlord e Dawn Patrol: sarebbe stato così assurdo implementare le texture sugli aerei, come nella versione PC, per processori dal 68030 in su? Idem per il gouraud shading su TFX e Star Crusader.

    Non parliamo di quelle cattedrali nel deserto di CDTV e CD32: nella maggior parte dei casi erano gli stessi giochi che si beccavano la musica da CD, e non perché fosse di qualità tanto migliore, ma perché sollevava processore e memoria dall'onere di doversi gestire la musica.

    Si poteva incentivare l'acquisto di macchine AGA (giunte comunque troppo tardi), magari includendo entrambe le versioni del gioco nella scatola, oppure offrendo un sostanzioso sconto a chi possedesse la versione ECS del gioco e volesse passare a quella "enhanced" dopo essersi comprato l'A1200.

    Un po' più di audacia avrebbe sicuramente incoraggiato la domanda, e di conseguenza l'offerta, di hardware più competitivo.

  24. #49
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    Conversioni Coin-Op -> Amiga...

    > Golden Axe

    Buono, ma non cosi' buono come dicevano...c'erano comunque meno animazioni rispetto all'originale ed alcuni difetti sull'interazione con i fondali:(

    > Midnight Resistance

    Questo, seppur anche qui con qualche difetto nelle animazioni dei fondali, era di ottima fattura...peccato pero' per uno strano difetto nella musica: a volte la traccia della batteria spariva e bisognava togliere e riattivare la musica!

    > Super Off Road

    Piuttosto ben fatto, a parte le musiche che sembravano "parodiare" quelle originali^________^;;;;;;;;

    > DragonNinja

    Ben fatto ma scattoso:(

    > l'ottimo RodLand

    Forse Rodland e' stata davvero la conversione piu' ben fatta che abbia mai visto...

    > New Zealand Story

    Scattoso e con mancanze rispetto all'originale:/

    > Toki

    Area di gioco striminzita, ma davvero niente male...splendide le musiche, quasi migliori di quelle originali!

    > Mercs

    L'unico lavoro decente della Tiertex...

    In quanto a Strider, io ESIGO una discussione a parte dove si sveli una volta per tutte PERCHE' le varie riviste fecero a gara a chi dava il voto piu' alto a quell'oscenita'!>___________________<

    (L'unica versione di Strider piu' brutta di quella Amiga era quella per Sega Master System, che ne era una conversione!!!!! Proprio cosi', avevano convertito la versione Amiga invece di quella Coin-Op! Giocare per credere!)

  25. #50
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: We All Love Amiga

    la conversione di Final Fight meritava solo per la music apurtroppo...

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato