+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: Ultima 8: Pagan

  1. #1
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Ultima 8: Pagan



    Spoiler:



    Spoiler:



    Spoiler:




    Codesto gioco rullava abbestia...

    Fu il primo GDR "serio" con il quale venni a contatto. Ero bimbetto e ne rimasi subito affascinato, era fantastico aver a che fare con un mondo così credibile: cupo e pericoloso, in cui essere responsabili delle proprie azioni e delle proprie parole. Si poteva rubare, ci si poteva intrattenere a parlare con la gente, si poteva esplorare la campagna infischiandosene di tutto il resto...

    Mi ricordo anche che tecnicamente zoppicava parecchio, e non dipendeva solo dal fatto che ci giocavo su un 486 DX2. Era proprio il gioco ad essere pesante. Oltretutto al mio PC andava di traverso, e ogni due per tre si impiantava del tutto costringendomi a resettare. Fu proprio per questo motivo che non andai molto avanti nel gioco e non riuscii a godermelo appieno. Uno dei grandi rimpianti della mia vita videoludica.

    Che ne pensate? So che in verità Ultima 7 viene considerato un po' all'unanimità il migliore della serie, ma ho avuto modo di provarlo solo recentemente e mi è garbato molto meno rispetto a Pagan... Sarà la prospettiva molto più "verticale" (e quindi a mio personalissimo parere meno immersiva) ma non mi ha preso al pari di Ultima 8. Dovrò rimediare anche su questo.

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di brightblade
    Data Registrazione
    27-11-05
    Località
    Castelfidardo
    Messaggi
    3,225

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    io lo chiamavo scherzosamente Bagan nell'intimità

    grande gioco, si discosta parecchio dagli altri titoli della saga, era anche dannatamente difficile. Ricordo ancora un pezzo dove per aprire un portone si doveva evocare un golem di terra per sfondarla, solo che una volta evocato faceva di tutto tranne il lavoro che era stato chiamato a fare, compreso uccidere il mio povero avatar

  3. #3
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    simpatico, il Golem!
    Se l'ultima immagine si riferisce all'inizio del gioco, mi sembra di averlo giocato su un vecchio IBM con CGA...

    e che ne dite di Elder Scrolls Arena? E' possibile scaricarlo gratis dal sito ufficiale... io lo sto facendo...

    Ultima modifica di KymyA; 20-05-09 alle 11:17:39

  4. #4
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Gli Utlima se li mangiano a colazione gli Elder Scroll, sopratutto quella cavolata di Arena!
    Ultima VI e VII (con l'espansione) sono stati tra i migliori giochi RPG di sempre.

  5. #5

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Pagan ha l'enorme difetto di venire dopo Ultima VII e di stravolgere buona parte delle certezze acquisite nel corso dell'evoluzione della serie: manca un party, il mondo è piccolo e con poche città vere e proprie (a parte Tenebrae, le altre sono poco più che insediamenti) e la trama zoppica in diversi punti. L'Avatar di U8 è l'avatar di un bel niente, visto che le virtù se le dimentica in un batter di ciglia (ruba, mente, ammazza, compie stragi, manda a gambe all'aria un'intera realtà, ecc. - si può dire che chi esce vincitore da Pagan sia il Guardian, non certo l'Avatar); in più è preso da una brutta forma di platformite che di certo non l'ha reso più simpatico ai fan storici della serie. Anche la storia ha subito pesanti tagli, grazie alle bizze di LB e alla fretta imposta da EA sugli sviluppatori (non siamo ai livelli di Ultima IX, per fortuna).
    Ad ogni modo, la grafica è molto bella e personalmente trovo che diversi passaggi siano davvero ben fatti (le quattro scuole di magia, i Titani, alcuni enigmi). E naturalmente è indimenticabile l'intro

    http://www.youtube.com/watch?v=klGN8HWbUmk

    Per me è un ottimo gioco, anche se fatico a considerarlo una degna continuazione di Ultima VII.

    Doveva uscire anche un'espansione (The Lost Vale), ma U8 non ha avuto quel gran successo che EA sperava e così non se ne è fatto nulla.



    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Gli Utlima se li mangiano a colazione gli Elder Scroll, sopratutto quella cavolata di Arena!
    Ultima VI e VII (con l'espansione) sono stati tra i migliori giochi RPG di sempre.
    Ma soprattutto tirare in ballo Arena (che è quanto di più lontano ci sia da Ultima VIII) già al terzo messaggio, non è leggermente OT?
    Ultima modifica di Ragfox; 20-05-09 alle 12:31:37

  6. #6
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    non mi scannate... ma vi dico che non ho MAI GIOCATO nessun Ultima... mi faccio schifo, lo so...
    per la questione Arena, me ne sono reso conto dopo aver postato... chiudiamo quindi qui il discorso su The Elder's Scroll (o magari apriamolo in altro thread)!

    Volendo quindi recuperare, quale Ultima giocare? Il 7? Esiste in Italiano?? Mi rispondo da solo: per il 7 si...
    Ultima modifica di KymyA; 20-05-09 alle 12:18:02

  7. #7

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Volendo quindi recuperare, quale Ultima giocare? Il 7? Esiste in Italiano?? Mi rispondo da solo: per il 7 si...
    Il VII è sicuramente il primo di quelli "giocabili" tutt'oggi (già per il VI ci vuole un po' più di coraggio). Il fatto di avere un'interfaccia gestibile interamente via mouse (con l'aggiunta di qualche hotkey) lo rende digeribile dopo un periodo minimo di adattamento. Per giocarlo su sistemi moderni c'è anche un programmino apposito, Exult, indispensabile anche per installare la traduzione italiana.
    Se hai Dungeon Siege, puoi scaricare il modulo gratuito "Lazarus" che ricrea l'avventura narrata in Ultima V. Non è in italiano (avevo iniziato a tradurlo, ma mi sono accorto di non averne il tempo).

    Un consiglio: se pensi che non giocherai mai ai primi sei capitoli, ti consiglio di fare un giro per la rete in cerca dei riassunti dei vari episodi (in particolare il IV, il V e il VI), così da comprendere meglio l'ambientazione.

  8. #8
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    inferiore sotto tutti i punti di vista a ultima VII e Co. resta un gran bel giochino che mi son finito con soddisfazione.

    Il divertente è che a molti la deriva platformesca non è piaciuta per niente infatti la patch che è uscita poco dopo lo ha infacilito parecchio mettendo un salto mirato automatico e rendendo diverse piattaforme mobili ferme.

  9. #9
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    non mi scannate... ma vi dico che non ho MAI GIOCATO nessun Ultima... mi faccio schifo, lo so...
    per la questione Arena, me ne sono reso conto dopo aver postato... chiudiamo quindi qui il discorso su The Elder's Scroll (o magari apriamolo in altro thread)!

    Volendo quindi recuperare, quale Ultima giocare? Il 7? Esiste in Italiano?? Mi rispondo da solo: per il 7 si...
    Il VII sicuramente è il più consigliato!

  10. #10
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Quali sono le differenze principali tra il 7 e l'8, al di là della visuale?

  11. #11

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Quali sono le differenze principali tra il 7 e l'8, al di là della visuale?
    Vedo con piacere che i miei messaggi non vengono considerati minimamente

    Ultima VIII vs Ultima VII

    - Non ha party
    - Ha un mondo più piccolo e con meno città
    - Essendo ambientato in un altro mondo ha pochi legami col passato (ok, questo c'era anche in Serpent Isle)
    - Non c'è un vero e proprio ciclo "giorno-notte", sostituito da un eterno crepuscolo.
    - L'Avatar non ha più bisogno di mangiare (mi pare) ed è diventato molto più atletico: può saltare ed arrampicarsi.
    - Fanno la loro comparsa sezioni di puro platforming, in cui bisogna saltare da una piattaforma sospesa all'altra; se si cade, game over.
    - L'Avatar getta alle ortiche tutto ciò in cui crede (e le Virtù che incarna) e si rende colpevole di svariati crimini.
    - Il combattimento è diverso, così come il sistema di magie.
    Ultima modifica di Ragfox; 20-05-09 alle 15:59:28

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    ultima 7 ha un mondo immensamente piu grande. inoltre le citta erano vive: la gente di giorno apriva i negozi, o girava per la citta, a ora di pranzo e cena andava nelle taverne a mangiare e di notte dormiva.

    potevi anche fare cose tipo il PANE, insomma era una sorta di piccolo ultima online in singolo

  13. #13
    Il Niubbi
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Roma
    Messaggi
    222

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Quindi non esiste un ultima 7 in versione italiana? :(

  14. #14
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    c'è una traduzione italiana sia per ultima 7 sia per ultima 7 parte seconda estremamente ben fatta.

  15. #15
    maxx
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    mi rodevo il fegato per ultima 8...il mio cessoso 486 non era assolutamente in grado di farlo girare, e vederlo sul pc di un mio amico (con la SCHEDA AUDIO!) era un esperienza incredibile.
    Appena accessibile (pc nuovo - tipo 10 anni dopo ) non l'ho più ripreso in mano.

  16. #16
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da [maxx] Visualizza Messaggio
    mi rodevo il fegato per ultima 8...il mio cessoso 486 non era assolutamente in grado di farlo girare, e vederlo sul pc di un mio amico (con la SCHEDA AUDIO!) era un esperienza incredibile.
    Appena accessibile (pc nuovo - tipo 10 anni dopo ) non l'ho più ripreso in mano.
    Sul mio 486 non girava neanche ultima VII se è per questo!

  17. #17

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    c'è una traduzione italiana sia per ultima 7 sia per ultima 7 parte seconda estremamente ben fatta.
    Ultima VII part 1 è tradotta, mentre la p2 è attualmente in fase di traduzione (con tempi biblici).

  18. #18
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Quindi insomma non se l'è più inculato nessuno...?

    Niente mod, niente traduzioni amatoriali, ecc...

  19. #19
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    ringrazia che hanno tradotto l'1, con l'inglese arcaico che usa e la quantità di testo dev'essere stato un lavoro incredibile

  20. #20

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Quindi insomma non se l'è più inculato nessuno...?

    Niente mod, niente traduzioni amatoriali, ecc...
    Per l'8 stanno lavorando ad una Virtual Machine tipo Exult (nome in codice Pentagram) che dovrebbe aprire la strada ad interventi vari (tra cui la traduzione).
    Per il 7 esistono diversi mod (il più famoso è il keyring mod). Se ne trova menzione nel sito di Exult (programma necessario per farli girare).

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    ringrazia che hanno tradotto l'1, con l'inglese arcaico che usa e la quantità di testo dev'essere stato un lavoro incredibile
    Non a caso ci hanno impiegato 5 anni (inclusi gli 8 mesi che ho passato a rileggere, correggere e uniformare lo stile del testo).

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Ultima "Raider" l'avevo comprato dopo aver letto l'entusiastica recensione di TGM che gli appioppava un bel 98%. Grafica a parte, ne rimasi incredibilmente deluso... le sezioni platform in visuale isometrica super-scattosa, davvero una pessima idea! Ma la cosa peggiore era che il gioco aveva perso notevolmente la sua profondità, non ricreava minimamente la sensazione di un mondo virtuale vivo e pulsante come in Ultima VII.
    Di bello aveva la creazione degli incantesimi (a seconda dell'incantesimo bisognava mettere candele rosse e nere e diversi reagenti ai vertici di un pentacolo dopodichè si dicevano le rune per attivarlo). Ad alcuni non era piaciuta perchè troppo macchinosa, ma era molto realistica e credibile, se mi passate il termine. Un'altra chicca era la fisica,a volte preso dalla noia mi divertivo a lanciar palline per vederle rimbalzare realisticamente per la stanza.

  22. #22

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    Di bello aveva la creazione degli incantesimi (a seconda dell'incantesimo bisognava mettere candele rosse e nere e diversi reagenti ai vertici di un pentacolo dopodichè si dicevano le rune per attivarlo).
    Ma il bello è che quella era soltanto UNA scuola di magia, quella di Pyros (Fuoco). Giusto per ribadire che certe cose le faceva proprio bene, Ultima 8 aveva una scuola di magia per ogni Titano, ovvero quattro, e ognuna con i propri rituali.
    I Negromanti di Lithos (Terra) usavano un "crogiolo" (in realtà un semplice sacco di pelle) dove inserire i reagenti da attivare tramite una chiave speciale (che andava a infilzare il sacco); il risultato era un talismano dotato di proprietà magiche con il quale era possibile lanciare l'incantesimo. Era un misto tra la magia classica di Britannia e il vudù di Monkey Island.
    I Taumaturghi di Stratos (Aria) usavano dei piccoli oggetti in argento (i foci) per catalizzare il potere del Titano e lanciare magie. Una parte del gioco prevedeva che l'Avatar trovasse 8 lingotti d'argento per farsi forgiare i propri foci.
    L'ultimo Titano, Hydros (Acqua), è un po' diverso. Invece di avere una scuola di magia con discepoli e seguaci, conferiva i propri poteri (il controllo delle tempeste) solo a pochissimi eletti.

    Di carne al fuoco, insomma, ce n'era parecchia.
    Ultima modifica di Ragfox; 22-05-09 alle 23:45:48

  23. #23
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Ti vedo parecchio istruito sull'argomento...

    Comunque io me lo sto rigiocando tutto; ora che non c'è più l'odiosissimo bug a cui il mio 486 era misteriosamente soggetto sono libero di vagare per Pagan per tutto il tempo che voglio...

    Penso di essere abbastanza avanti... Mi mancherebbe da fare visita solamente al Titano del Fuoco.

    Che tu sappia gli attributi (Forza, Intelligenza e Destrezza) non possono aumentare al di sopra del valore 25?

  24. #24

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Ti vedo parecchio istruito sull'argomento...
    L'ho giocato eoni fa (lo regalavano insieme alla Sound Blaster 16 Pro) .
    È stato il mio primo Ultima, prima che recuperassi faticosamente gli altri - certe cose ti rimangono scolpite in testa.

    Penso di essere abbastanza avanti... Mi mancherebbe da fare visita solamente al Titano del Fuoco.
    Ormai ti stai avvicinando al finale

    Spero ti stia piacendo.

    Che tu sappia gli attributi (Forza, Intelligenza e Destrezza) non possono aumentare al di sopra del valore 25?
    Sinceramente non ricordo il valore preciso, comunque in Ultima VII non crescevano molto di più, quindi immagino sia quello il limite massimo. Questo mi fa ricordare che, a differenza di Ultima VII, in Pagan gli attributi crescono con l'esercizio (fisico e mentale) e non andando a cercare degli "allenatori".

  25. #25
    Banned L'avatar di Ja Cthulhu Ftan
    Data Registrazione
    28-10-08
    Località
    R'lyeh
    Messaggi
    2,110

    Predefinito Re: Ultima 8: Pagan

    Che fine hanno fatto tutti quei progetti di ricostruzione tipo Lazarus dei primi ultima ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato