+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 123

Discussione: Eragon!

  1. #51

    Predefinito Re: Eragon!

    Per me la qualità narrativa non è male a parte l'uso di troppi stereotipi, è semplice e scorrevole...

  2. #52

    Predefinito Re: Eragon!

    Se l'avessi letto 10 anni fa me ne sarei innamorato. Adesso no.

  3. #53
    Il Puppies L'avatar di STM.23
    Data Registrazione
    25-02-02
    Località
    Valmorea
    Messaggi
    746

    Predefinito Re: Eragon!

    Ho letto sia "Eragon" che "Eldest", e devo dire che non li ho trovati malaccio. Certo, non sono capolavori, ma dei libri leggeri con una bella storia. Se li si vede in quest'ottica, magari non si da neanche troppa importanza ad alcuni aspetti negativi...

  4. #54
    L'Onesto L'avatar di gordedun
    Data Registrazione
    28-01-05
    Località
    varedo(MI)
    Messaggi
    803

    Predefinito Re: Eragon!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 12:23
    Questo è uno dei libri più brutti e mal scritti che io abbia mai letto.
    A me è piaciuto moltissimo e ho letto 2 volte ognuno dei 2 libri
    Mi ha coinvolto parecchio e mi ha fatto venire voglia di leggerlo fino alla fine a tal punto che eldest l'ho finito in 4 giorni

  5. #55
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Eragon!

    gordedun ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 18:05
    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 12:23
    Questo è uno dei libri più brutti e mal scritti che io abbia mai letto.
    A me è piaciuto moltissimo e ho letto 2 volte ognuno dei 2 libri
    Mi ha coinvolto parecchio e mi ha fatto venire voglia di leggerlo fino alla fine a tal punto che eldest l'ho finito in 4 giorni
    Hai anche 13 anni.

  6. #56
    L'Onesto L'avatar di gordedun
    Data Registrazione
    28-01-05
    Località
    varedo(MI)
    Messaggi
    803

    Predefinito Re: Eragon!

    Un 13enne non puo capire qualcosa di libri?

  7. #57
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Eragon!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 20:36
    gordedun ha scritto dom, 09 aprile 2006 alle 18:05
    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 15 dicembre 2005 alle 12:23
    Questo è uno dei libri più brutti e mal scritti che io abbia mai letto.
    A me è piaciuto moltissimo e ho letto 2 volte ognuno dei 2 libri
    Mi ha coinvolto parecchio e mi ha fatto venire voglia di leggerlo fino alla fine a tal punto che eldest l'ho finito in 4 giorni
    Hai anche 13 anni.
    osservazione infelice
    anche perché il libro è stato acclamato dai più prestigiosi nazionali USA, che io sappia. Ma la cosa più importante è che ha venduto parecchio, a meno che tutti i lettori sono in torto o sono ragazzetti sotto i 18 il libro è piaciuto ai più.

    E comunque il discorso delle età è soggettivo: Harry Potter a mio modo di vedere è un libro per bambini quindi non c'è un sistema di giudizio oggettivo.

  8. #58
    La Borga L'avatar di pasquaz
    Data Registrazione
    22-08-02
    Messaggi
    10,729

    Predefinito Re: Eragon!

    letto, discreto fantasy, ben narrato, scorrevole, certo che ad origialità è prossimo allo 0...

    inoltre il finale ed i rapporti di parentela mi paiono telefonatissimi...


    l'ho pagato 6¤, un prezzo onesto; per il prossimo spero di trovare una versione economica allo stesso prezzo (sarà dura... )

  9. #59
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Eragon!

    Lo sto leggendo adesso, anche a me pare un pò banalotto, magari la trama andando avanti si infittisce, comunque è scritto in modo molto semplice, secondo me manca di pathos ed i personaggi sono caratterizzati in maniera piuttosto semplicistica.


  10. #60
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Eragon!

    ....E poi ho appena posato le cronache di Martin, ed il cratere laciato da quei libri ancora fuma.....

  11. #61
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Eragon!

    Lestat_1982 ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 21:24
    anche perché il libro è stato acclamato dai più prestigiosi nazionali USA, che io sappia. Ma la cosa più importante è che ha venduto parecchio, a meno che tutti i lettori sono in torto o sono ragazzetti sotto i 18 il libro è piaciuto ai più.
    A posto! Allora anche Dan Brown è un grande scrittore.

    A 13 anni si hanno:

    - Nozioni ristrette per cause di forza maggiore;
    - Esperienze di lettura ristrette per causa di forza maggiore;
    - Capacità critiche ristrette per causa di forza maggiore.

    Ergo, ti può piacere un libro in quanto favoletta, ma lungi da poter essere in grado di giudicarlo in maniera critica.

    Se Eragon può essere una lettura piacevole per un tredicenne, quindi, resta di fatto una cosa scritta male e carente di originalità.

    Io a 13 anni leggevo Roald Dahl, ora invece si legge Paolini.
    Se permetti, c'è un ben più che leggero declino della qualità letteraria giovanile, lo posso dire senza paura di sentirmi in errore a prescindere dalle copie vendute da Paolini.



  12. #62
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: Eragon!

    lo so che sono OT, ma se sarà il caso aprirò in un secondo momento un topic apposito.

    qualcuno ha letto
    Il Viaggio di Aelin di Egle Rizzo?

  13. #63
    L'Onesto L'avatar di gordedun
    Data Registrazione
    28-01-05
    Località
    varedo(MI)
    Messaggi
    803

    Predefinito Re: Eragon!

    Obi-Fran Kenobi ha scritto gio, 20 aprile 2006 alle 14:55
    Lestat_1982 ha scritto mar, 11 aprile 2006 alle 21:24
    anche perché il libro è stato acclamato dai più prestigiosi nazionali USA, che io sappia. Ma la cosa più importante è che ha venduto parecchio, a meno che tutti i lettori sono in torto o sono ragazzetti sotto i 18 il libro è piaciuto ai più.
    A posto! Allora anche Dan Brown è un grande scrittore.

    A 13 anni si hanno:

    - Nozioni ristrette per cause di forza maggiore;
    - Esperienze di lettura ristrette per causa di forza maggiore;
    - Capacità critiche ristrette per causa di forza maggiore.

    Ergo, ti può piacere un libro in quanto favoletta, ma lungi da poter essere in grado di giudicarlo in maniera critica.

    Se Eragon può essere una lettura piacevole per un tredicenne, quindi, resta di fatto una cosa scritta male e carente di originalità.

    Io a 13 anni leggevo Roald Dahl, ora invece si legge Paolini.
    Se permetti, c'è un ben più che leggero declino della qualità letteraria giovanile, lo posso dire senza paura di sentirmi in errore a prescindere dalle copie vendute da Paolini.


    Oahaoahoahoahaoahoahoa scusa non voglio litigare ne farti cambiare opinione, ma mi danno fastidio certi pregiudizi sui giovani (vedi bambino grasso con le manine paffute e sporche di nutella )
    Mi piace soprattutto esperienze di lettura ristrette:
    Sai esattamente cos'ho letto nella mia vita?
    Aspetta che scrivo l'elenco che è parecchio lungo...
    E soprattutto cosa ti dice che io legga letteratura per ragazzi?
    é obbligatorio che i minorenni non leggano altri libri oltre alla letteratura per ragazzi?

  14. #64
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Obi-Fran Kenobi
    Data Registrazione
    16-11-01
    Località
    Prato Marittima
    Messaggi
    17,276

    Predefinito Re: Eragon!

    Non sono pregiudizi, 13 anni li ho avuti anche io, e non direi di essere stato il "ragazzino medio che non legge una mazza", così come non lo sei tu adesso.

    Discorso sterile comunque. "Cause di forza maggiore" significa semplicemente che non hai avuto il tempo necessario per formarti e capire che Paolini scrive da cani (e tra l'altro è ricorretto pure dai genitori, come spiega lui nell'introduzione dell'edizione economica, ma vabbè, tralasciamo ).

    Buona lettura

  15. #65
    Il Nonno L'avatar di Lestat_1982
    Data Registrazione
    29-03-03
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,713

    Predefinito Re: Eragon!

    inutile perdere tempo in certi discorsi, per me Il Padrino è un film di cacca, mi fanno vomitare Lo Hobbit e le prime 100 pagine de Il Signore degli Anelli...evidentemente non capisco una mazza di cinema e men che meno di letteratura

    Io ho letto libri intensi ed articolati narrativamente dove ci si perde in monologhi di decine di pagine al limite del "delirio letterario" come può accadere in un libro della Rice, ma ho letto pure Eragon ed Eldest e Terry Brooks e la Hamilton e Chricton e King decisamente più leggeri e scorrevoli...alcuni li ho apprezzati meno di altri ma tutti mi hanno dato qualcosa.

    Visto che pure Brown ti fa ridere (io non ho letto mai niente di lui ma sarebbe quello del Codice Da Vinci?) mi fai una lista di quelli che ti garbano? no perché così avviso tutti gli scrittori del mondo che non compaiono nella tua lista di cambiare mestiere, eh.


  16. #66
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Eragon!

    Ho comprato eragon in economica e dopo averlo letto in un paio di giorni ho comprato eldest che ho fatto fuori in un giorno.
    Che dire è un bel libro,si legge facile (visto come è scritto non è un grosso sforzo), non è un capolavoro, lo stile di scrittura non è entusiasmante e la trama non è il massimo dell'originalità, alla fine del primo libro avevo capito le cose più importanti del secondo.....
    I collegamenti con Star Wars per la trama ci sono ma non è la sua unica fonte d'ispirazione però nonostante tutti questi difetti è un bel libro perchè racconta una bella storia, magari che conosciamo già eppure bella.E' come quando da piccoli ti raccontavano sempre la stessa storia, il finale lo sapevi già, la storia pure eppure era bella lo stesso.
    Per quanto riguarda il dibattito "tredicenni che leggono" penso che entrambi i punti di vista siano giusti, mi spiego con una bellissima metafora, prendi un Final Fantasy o un Pes, se non hai mai giocato ad un suo predecessore e non li hai mai visti ti sembreranno dei bellissimi giochi, quando poi giochi agli altri episodi della serie il primo rimane magico perchè è il primo che si ha giocato gli altri invece possono avere dei difetti.
    Quindi più libri uno ha letto più è facile che Eragon e Eldest sappiano di pesce vecchio, meno se ne conoscono più è facile apprezzarne la storia che comunque non è per niente male, imho.

  17. #67
    Lo Zio L'avatar di windigo
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Napoli
    Messaggi
    3,067

    Predefinito Re: Eragon!

    Lestat_1982 ha scritto dom, 30 aprile 2006 alle 23:31


    Visto che pure Brown ti fa ridere (io non ho letto mai niente di lui ma sarebbe quello del Codice Da Vinci?)
    Dan Brown é "quello del codice Da Vinci" , e il giorno che capirai che è uno scrittore di romanzetti (pure sfiziosi , per carità , ma pur sempre romanzetti buoni al più per "iniziare" alla lettura) sarai diventato un lettore adulto.
    Per ora ti salvi perchè hai detto che non lo hai letto.
    Un consiglio : diffida dei "CLAMOROSI SUCCESSI DI VENDITE".

  18. #68
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Eragon!

    windigo ha scritto ven, 05 maggio 2006 alle 11:30
    Lestat_1982 ha scritto dom, 30 aprile 2006 alle 23:31


    Visto che pure Brown ti fa ridere (io non ho letto mai niente di lui ma sarebbe quello del Codice Da Vinci?)
    Dan Brown é "quello del codice Da Vinci" , e il giorno che capirai che è uno scrittore di romanzetti (pure sfiziosi , per carità , ma pur sempre romanzetti buoni al più per "iniziare" alla lettura) sarai diventato un lettore adulto.
    Per ora ti salvi perchè hai detto che non lo hai letto.
    Un consiglio : diffida dei "CLAMOROSI SUCCESSI DI VENDITE".
    Il discorso è che cosa uno va cercando dal libro, per Eragon come per il Codice, se uno cerca un libro che racconti una storia più o meno avvincente, più o meno originale e più o meno scritta bene non c'è problema, se invece cerchi la pietra miliare allora è meglio guardare altrove

  19. #69
    Lo Zio L'avatar di Friz33
    Data Registrazione
    27-02-02
    Località
    Ovunque
    Messaggi
    1,763

    Predefinito Re: Eragon!

    Bello, a tratti un po' scontato ma cmq coinvolgente.. Ho letto Eragon ed Eldest d'un fiato e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire..

  20. #70
    Shogun Assoluto L'avatar di Camus
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Corte Sconta
    Messaggi
    40,173

    Predefinito Re: Eragon!

    Friz33 ha scritto ven, 05 maggio 2006 alle 16:37
    Bello, a tratti un po' scontato ma cmq coinvolgente.. Ho letto Eragon ed Eldest d'un fiato e non vedo l'ora di sapere come andrà a finire..
    Io aspetto che esca il nuovo libro ma non per sapere come andrà a finire ma per vedere come me lo racconterà. A meno che non passi un bel po' di tempo e non cerchi qualche soluzione più originale l'esito della vicenda è più o meno scontato.

  21. #71
    Shogun Assoluto L'avatar di hansolo
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Cosenza
    Messaggi
    25,076

    Predefinito Re: Eragon!

    Shinuviel ha scritto lun, 20 marzo 2006 alle 13:46
    Letto. In generale mi è piaciuto, ma ha il difetto di rassomigliare troppo a Star Wars, B. è un misto tra Obi Wan Kenobi e Gandalf, i ribelli, l'imperatore, A. che mi sa tanto di Leila, e poi alla fine del libro mi è sembrato di intuire che in Eldest ci sarà pure Yoda...speriamo di no. Un altro difetto è che le descrizioni sono troppo stereotipate e semplici.
    Però in fin dei conti un buon libro considerando l'assenza aihmè di un vero fantasy capolavoro dopo il SdA..
    Assomiglia troppo a Star Wars???????

    E' proprio identico.
    I-D-E-N-T-I-C-O.
    Già dalle prime pagine si notano le somiglianze e poi, è tutto uno Star Wars fan club recon........
    Non che consideri questo un difetto, anzi.....lo trovo abbastanza piacevole.
    Considerando anche che Paolini lo ha scritto quando aveva 15 anni.......

    Direi che un bravo glielo posso anche dire.

  22. #72
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-11-04
    Località
    Trani (BA)
    Messaggi
    8,567

    Predefinito Re: Eragon!

    bel libro, qualche parte un po scontata
    Spoiler:
    brom un cavaliere? mai dai veramente? si capiva gia da pagina 2 , eragon che accetta subito di diventare un super-caxxutissimo cavaliere senza un minimo di dubbi

    poi la descrizione di saphira e' fatta bene.. sembra quasi di vederla quando si legge il libro.
    ho notato una cosa strana, per cambiare l andamento della storia l autore ricorre troppo spesso alla "botta in testa" del protagonista.. da quando l ho letto eragon sara' svenuto almeno 5/6 volte.. e sto solo a meta' libro

  23. #73
    Il Puppies
    Data Registrazione
    03-11-04
    Località
    Trieste
    Messaggi
    678

    Predefinito Re: Eragon!

    Letto anche io,abbastanza mesi fa,ma posto comunque un commento.
    Il libro è veramente scorrevole,si fa leggere volentieri, senza risultare quasi mai noioso o ripetitivo.
    Trama abbastanza scontata, ma tutto sommato simpatica
    Spoiler:
    concordo sul fatto che per cambiare aria l'autore usi sempre lo stesso metodo (vabbeh aveva 16anni), e anche sul fatto che i fatti accadano troppo velocemente,in maniera troppo speedy( per calcare il concetto).


    A novembre dovrebbe uscire il film,la cui sceneggiatura, se fatta bene, secondo me renderebbe molto di più di altri film basati su libri.
    Comunque:

    6/10

  24. #74
    Lo Zio L'avatar di B3B0™
    Data Registrazione
    22-05-03
    Località
    In this town of Halloween
    Messaggi
    2,448

    Predefinito Re: Eragon!

    Anche io ho letto entrambi gli episodi qualche mese fa.. sicuramente il racconto è scorrevolissimo merito anche della struttura molto lineare. Le somiglianze con Star Wars sono palesi ma non guastano più di tanto. Rimane una serie da 6 stiracchiato, aspetto il finale e vedo se riesce a salvarsi in corner.

    P.S. ho preferito di gran lunga "Lirael" e "Sabriel" di Garth Nix, ho provato ad aprire un post a proposito ma nessuno mi ascolta

  25. #75
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Eragon!

    E' uscito eldest in economica (rilegata 6.00€) accattate ville!!!!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato