+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 98

Discussione: Maturità 2008

  1. #1

    Predefinito Maturità 2008

    Non avendo trovato altro topic ho pensato di aprirne uno per l'argomento sopracitato per scambiarci consigli o idee.
    Inizio io: per scrivere la tesina c'è un modello a cui attenersi (un po' come il modello per il curriculum)?

  2. #2
    La Borga L'avatar di Svartborg
    Data Registrazione
    02-08-05
    Località
    Samarate
    Messaggi
    10,889

    Predefinito Re: Maturità

    Posso intervenire anche se mi manca ancora un anno?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di Nightlight
    Data Registrazione
    21-09-04
    Località
    Cloud nr. 9
    Messaggi
    1,595

    Predefinito Re: Maturità

    "c'è un modello a cui attenersi?"

    Ai miei tempi (2002) e nella mia scuola no. L'importante era approfondire bene l'argomento trattato (cercando di toccare più materie possibili).
    Se ti può essere d'aiuto (come idea.. a dire la verità non so nemmeno qual'è il tuo percorso di studi) io ho fatto una tesina sul cybermarketing.. quindi
    storia di internet - definizioni - cybermarketing - grafici - esempi - ecc ecc.

  4. #4
    the_lamb
    ospite

    Predefinito Re: Maturità

    Modelli? Beh, in effetti io ne scaricai una da Studenti.it e...

    ... no, nessun modello. Basta che sia interdisciplinare e poco estesa, ché la commissione si scazza ^^

  5. #5
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Maturità

    Io penso di fare questa:
    Crisi dei fondamenti dalla matematica (Godel) - Crisi della fisica classica (relatività+quantistica) - crisi del 29 (storia) - Nietzsche (??) - I terremoti (crisi del sottosuolo? )

    non so cosa metterci di inglese e italiano (contanto che siamo arrivati a Verga, sì lo so è incredibile)

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Maturità

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Non avendo trovato altro topic ho pensato di aprirne uno per l'argomento sopracitato per scambiarci consigli o idee.
    Inizio io: per scrivere la tesina c'è un modello a cui attenersi (un po' come il modello per il curriculum)?
    Scegli l'argomento principale relativo alla materia più importante(o nella quale te la cavi meglio) e cerchi di collegarla con altri argomenti relativi alle altre materie(ad esempio telecomunicazioni con le reti wi-fi, elettronica con il funzionamento di un antenna, storia con i cenni storici relativi alla creazione della prima rete wi-fi e diritto con le normative che regolano la potenza di una rete wi-fi).

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Maturità

    fatti per bene UN argomento della materia in cui vai peggio, così con un po' di fortuna il/la prof si accontenta di farti solo qualche domandina....le tesine non servono mai a niente, anche impegnandosi a farle, ti fanno parlare per 5 minuti e la buttano via

  8. #8

    Predefinito Re: Maturità

    di non puntare tutto sulla tesina ci avevo già pensato. Comunque, la tesina la leggerà mai la commissione? Quanto dev'essere lunga?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Maturità

    quando la feci io, le tesine della nostra classe erano presentazioni in powerpoint. di cartaceo c'era giusto un foglio con uno schema molto sintetico degli argomenti trattati.

    imho molto meglio sia per i maturandi che per la commissione

  10. #10

    Predefinito Re: Maturità

    Beh per quanto so' se si vuole presentare una tesina dev'essere consegnata alla commissione 10 giorni prima, quindi qualcosa di cartaceo devo darlo. Un mio prof ha parlato di una 20 di pagine anche meno. Secondo voi?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Maturità

    Boh, a questo punto allora forse è meglio che ognuno si informi presso i propri professori
    Alla fine ogni classe/commissione stabilisce regole in maniera abbastanza autonoma: se ti consiglio in base a come abbiam fatto noi, magari è l'esatto contrario di quel che viene richiesto a voi

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di MaxPayne84
    Data Registrazione
    02-06-02
    Località
    Altrove
    Messaggi
    8,473

    Predefinito Re: Maturità

    Citazione Originariamente Scritto da dukema Visualizza Messaggio
    Beh per quanto so' se si vuole presentare una tesina dev'essere consegnata alla commissione 10 giorni prima, quindi qualcosa di cartaceo devo darlo. Un mio prof ha parlato di una 20 di pagine anche meno. Secondo voi?
    Dipende molto da cosa ti dicono i tuoi prof.
    A noi avevano chiesto delle tesine cartacee nn molto lunghe, ma ben strutturate e senza esagerare con gli argomenti(massimo 3 o 4), poi però c'è chi ha fatto di testa sua e magari si è portato la presentazione in powerpoint... e considerando che siamo stati promossi tutti, immagino vada bene lo stesso .

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Maturità

    secondo me ti conviene non fare per niente la tesina (quindi nemmeno consegnarla, mica è obbligatoria ) e poi, quando ti siederai all'orale, il presidente della commissione ti chiederà "da cosa vuoi cominciare?" e ti basterà partire con un singolo argomento che sai bene, senza farsi troppi problemi su una vaccata inutile come la tesina

    (ah, e cmq al limite la commissione la tesina la sfoglia per perdere tempo, ma non la legge davvero )

  14. #14
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: Maturità

    io l'anno scorso ho fatto così: mi sono preparato un percorso concettuale abbastanza ristretto. Ho consegnato un foglio (fatto con paint, con tutti gli artefatti jpg, tanto per gradire) con dei tondi con i titoli delle cose di cui parlavo, collegati con varie frecce.
    ho messo insieme tre materie (italiano, arte e filosofia), ma in pratica tutto quel che ho fatto è stato leggere un libro di calvino, studiare sul libro il capitolo sul postmodernismo, e cercare su internet due stupidaggini per filosofia e arte.
    Ne ho parlato pochino e poi mi hanno fatto quattro domande a testa ogni prof su altro

  15. #15
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: Maturità

    Da noi si usa fare un "Percorso" su una o due materie (rigorosamente esterne, dato che degli interni non importa niente nessuno), niente tesine, niente di tecnologico (la commissione si scoccia)

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: Maturità

    Io tre anni fa avevo fatto una tesina sull'energia nucleare. Avevo parlato delle centrali elettriche, del sole e della guerra fredda.
    Fatta tutta in PowerPoint, senza aver consegnato nulla di cartaceo, e sono andato avanti a parlare per un'ora
    All'orale almeno mi sono risparmiato domande particolarmente bastarde su fisica, astronomia e storia. Ho tentennato su una domanda sui campi magnetici, ma la prof di scienze mi ha suggerito di nascosto la risposta

  17. #17
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Maturità

    Sto finendo adesso la tesina su powerpoint,la faccio sul Sole,cosi collego Scienze con Fisica(magnetismo+reazioni nucleo).

  18. #18

    Predefinito Re: Maturità

    Sapete mica quanti giorni prima dev'essere consegnata la tesina in segreteria? (per chi l'ha fatta scritta)

  19. #19
    white_hummer
    ospite

    Predefinito Re: Maturità

    boh,a noi non hanno detto niente,solo di consegnare il giorno della 1° prova un foglio dove ci sono i punti principali della tesina e dire se serve un pc(per chi la fa in powerpoint)

  20. #20

    Predefinito Re: Maturità

    ciao ragazzi io sto mettendo giù un approfondimento sul concetto di miracolo che comprende filosofia, teologia, qualcosa di arte e letteratura. il problema è che di collegamenti con argomenti fatti quest'anno non ce ne sono molti: kant e dostoevskj, forse dalì e qualcosina sulla filosofia della scienza..la proffe di filosofia (che all'esame non ci sarà..) era contenta e ha detto che non dovrebbero esserci problemi..boh cosa dite voi?

  21. #21
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: Maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Fredbermayer Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi io sto mettendo giù un approfondimento sul concetto di miracolo che comprende filosofia, teologia, qualcosa di arte e letteratura. il problema è che di collegamenti con argomenti fatti quest'anno non ce ne sono molti: kant e dostoevskj, forse dalì e qualcosina sulla filosofia della scienza..la proffe di filosofia (che all'esame non ci sarà..) era contenta e ha detto che non dovrebbero esserci problemi..boh cosa dite voi?
    una tesina circoscritta a poche materie, ma ben collegata è molto migliore di una tesina che spazia a casaccio tra tutte le materie.
    Preparati molto bene su quello che stai studiando ma soprattutto studia tutto il resto del programma, è quella la priorità (almeno secondo me)

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Maturità

    con le tesine su argomenti non svolti nel programma e da trattare con prof esterni rischi

  23. #23
    Lo Zio L'avatar di Mr.Flo
    Data Registrazione
    15-08-03
    Località
    Casa mia
    Messaggi
    3,451

    Predefinito Re: Maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Zaphod Visualizza Messaggio
    con le tesine su argomenti non svolti nel programma e da trattare con prof esterni rischi
    Ma anche no

    Se ti fanno qualche domanda su un autore che hai messo nella tesina ma non c'e' nel programma tu gli dici semplicemente che hai approfondito solo quell'aspetto

    Loro comunque non possono interrogarti su cio' che non e' nel programma

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Zaphod
    Data Registrazione
    26-04-05
    Località
    Betelgeuse (LT)
    Messaggi
    7,448

    Predefinito Re: Maturità

    le tesine sono lo strumento del demonio

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Scott
    Data Registrazione
    04-01-03
    Località
    Poccnr
    Messaggi
    55,300

    Predefinito Re: Maturità

    Citazione Originariamente Scritto da Alex '89 Visualizza Messaggio
    Ma anche no

    Se ti fanno qualche domanda su un autore che hai messo nella tesina ma non c'e' nel programma tu gli dici semplicemente che hai approfondito solo quell'aspetto

    Loro comunque non possono interrogarti su cio' che non e' nel programma
    ma anche si

    nella mia tesina avevo messo dei riferimenti a un argomento storico-economico che non avevamo fatto a lezione; il prof. esterno di economia mi ha interrotto (si, proprio interrotto, tanto per far capire la sua simpatia) e ha cominciato a chiedermi approfondimenti (oh, tra tutte le cose proprio su quella ).

    quando gli ho fatto notare che non erano argomenti trattati nel programma, lui per tutta risposta mi ha detto "se li citi nella tesina, avresti perlomeno il dovere di approfondirli per conto tuo".

    d'altra parte c'è da dire che questo prof era riuscito a farsi odiare pure dai suoi colleghi di commissione

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato