+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Il Puppies L'avatar di Kryele
    Data Registrazione
    22-09-06
    Messaggi
    606

    Predefinito infortunio sul lavoro chiarimenti

    Salve a tutti, arrivo al punto, dunque ieri 21/08/2008 mentre ero a lavoro sono stato assalito da un pastore tedesco che mi ha morso procurandomi una lacerazione con conseguente ematoma e danno motorio (mi ha preso tra il polpaccio e il ginocchio). Il cane non sono riuscito a capire di chi era anche perche' ero troppo occupato a scappare.... Cmq sono riuscito a finire il giro (sono un operatore ecologico... vabbe' sono quello che sta attaccato dietro i camion e raccoglie immodizia) dopo ho avvertito i capi e sono andato al pronto soccorso per antirabica e antitetanica. Ora dopo aver litigato con il medico al ribasso che voleva darmi 15 gg di infortunio sono riuscito ad accordarmi per 7, ora ho un paio di quesiti:
    1- Essendo la prima volta che mi metto in infortunio, io ho portato i due fogli che mi han dato in ospedale al datore di lavoro, quindi si occupa tutto lui? non devo portare niente all'inail?
    2- Oggi passando dal mio medico scopro che e' in ferie e il sostituto sapeva meno cose di me sul procedere mi ha rilasciato il foglio che di solito si da quando entri in mutua... posso stracciarlo vero? io sono in infortunio non in mutua....
    3- Nel caso volessi chiudere l'infortunio prima (maledetti contratti determinati rovina del lavoro!!!) anche se ancora zoppo come devo procedere?
    4- ma l'infortunio ha orari come la mutua? (non sono malato, sono zoppo non vedo perche' visto tutte le cose arretrate che devo fare invece di prendermi giorni di permesso non posso farle ora)

    Grazie Sempre vostro
    Sfigato Kryele

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di jackcarver
    Data Registrazione
    10-04-06
    Località
    Bosco della Castagnola
    Messaggi
    2,365

    Predefinito Re: infortunio sul lavoro chiarimenti

    Ciao e scusa il ritardo!
    Per prima cosa ti dico che a quanto pare il tuo è un caso di assenza per malattia e non per infortunio. Ti spiego subito: l'infortunio, per essere riconosciuto come tale dall'INAIL (che come sappiamo paga l'indennità al dipendente di tasca sua) deve avere 2 connotati essenziali:

    - L'occasione di lavoro
    - La causa violenta

    Su quest'ultima siamo tutti d'accordo. Sulla prima invece ci sono perplessità: per occasione di lavoro, infatti, non si deve intendere solo ed esclusivamente la circostanza temporale di essere sul posto di lavoro o nell'esercizio delle proprie funzioni lavorative. Piuttosto è "occasione di lavoro" l'evento strettamente connesso con quanto sto facendo (non il fatto che sia accaduto e basta mentre lavoro). Se cado da un'impalcatura, se mi martello un dito, se mi casca una trave addosso, sono tutte occasioni di lavoro.
    Il morso di un cane, o il sasso lanciato da un vicino di casa che alle 9 di mattina è stufo dei lavori dei muratori nel giardino accanto (il caso mi è capitato giusto ieri, vi assicuro che è vero): tutti questi sono eventi fortuiti, come tali estranei al lavoro.
    Detto questo l'INAIL difficilmente riconoscerà il tuo caso come infortunio ma piuttosto come malattia (che viene pagata al contrario dall'INPS). E in ogni caso, tieni presente che il certificato medico rilasciato in duplice copia dal medico come attestazione dello stato di malattia, deve essere spedito dal lavoratore, entro 2 giorni dal rilascio, all'INPS (e nello stesso termine anche al datore di lavoro). Per quanto riguarda invece l'INAIL la denuncia viene fatta dal datore di lavoro sulla base del certificato rilasciato dall'ospedale o pronto soccorso al lavoratore.
    Per quanto riguarda infine le cosiddette visite fiscali, non sono previste in caso di infortunio (occhio però a non farti vedere troppo in giro, senza offesa). In caso di malattia, le fasce orarie in cui possono essere effettuate sono 10-12 la mattina e 17-19 il pomeriggio, mentre per i dipendenti pubblici (è il tuo caso? sei operatore ecologico presso il comune?) l'orario è dalle 8 alle 20.

    Spero di esserti stato utile e di non averti fatto confusione.
    Ultima modifica di jackcarver; 29-08-08 alle 12:25:38

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato