+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Frank Herbert - Dune

  1. #1
    david
    ospite

    Predefinito Frank Herbert - Dune

    Ho visto che non esistono topic riguardanti i singoli capitoli del ciclo di Dune. Visto che hoa ppena iniziato la saga penso che sia una cosa utile discutere sui singoli libri. Nel caso in cui si preferisca un unico topic-discussione il nostro egregio moderatore può chiudere








    Quando si dice l'utilità di The Book Machine! Ho scoperto la saga di Dune grazie al forum e ovviamente mi sono incuriosito. I commenti poi sul dorso del primo volume (Lucas, Cameron, Spielberg e King) hanno portato la mia curiosità a livelli morbosi () e mi sono dunque procurato il primo tomo.

    Devo dire che mi aspettavo un qualcosina di più dal primo romanzo (Dune appunto). Indubbiamente si notano alcune idee che saranno poi riprese o comunque che risulteranno fonte di ispirazione per altre famose saghe (mi viene in mente ovviamente Guerre Stellari su tutte); tuttavia ho trovato Dune un pò troppo carico di dialoghi e un pò scontato in alcuni punti-

    La mia non è una critica pesante nè una bocciatura, inetndo solamente evidenziare il fatto che Dune dà il meglio di sè nella descrizione della fuga nel deserto di Paul e la madre Jessica, nella cavalcata del primo creatore e nelle battaglie uno contro uno cariche di tensione ed adrenalina. Tutte situazioni in cui la componente legata all'avventura gioca un ruolo fondamentale.

    L'eccessiva presenza di dialoghi, a mio avviso, tende un pò a spezzare il ritmo del racconto che non decolla mai in maniera decisa se non nel finale pirotecnico.

    Molto azzeccata, anche se a tratti un pò stucchevole, la serie di rimandi alle profezie che mi ha ricordato in tal senso la saga della Torre Nera partorita da Stephen King. In questo "gioco" di premonizioni si perde da un lato un pò il gusto della sorpresa e del colpo di scena, ma dall'altro si rafforza l'alone di misticismo che circonda Paul.

    Apprezzabili inoltre alcune "invenzioni" come la tuta distillante (stupendo quando Herbert ne spiega il funzionamento) oppure l'ornitottero (e qui, da buon ex giocatore di magic, mi è scesa una lacrimuccia ).

    Nota di merito per la caratterizzazione die personaggi, veramente sviscerati in ogni loro sfaccettatura, anche se spesso alcuni punti degli onnipresenti dialoghi si sono rivelati un pò oscuri.Contando che questo è il primo libro di sei, direi che la strada da percorrere è ancora molto lunga.

    Il finale aperto ovviamente lascia molta curiosità nell'apprendere come evolveranno le situazioni. Peccato per alcuni difetti che non lo relegano allo status di acpolavoro. Rimane comunque un ottimo libro che, considerando che è stato pubblicato nel 1969, si può considerare come il padre di molte saghe letterarie e non.

    Ultima nota: sono molto curioso nel vedere la trasposizione cinematografica ad opera di uno dei miei registi preferiti (Lynch ); riguarda solo il primo libro o l'intera saga?

  2. #2

    Predefinito Re: Frank Herbert - Dune

    Ti dirò, i dialoghi invece sono la cosa che ho sempre apprezzato maggiormente, a scapito delle fasi prettamente d'azione, che ho sempre trovato meno interessanti. Del resto Dune tocca parecchi argomenti e materie, a volte pure con una profondità che molto autori di fantascienza non possiedono: probabilmente è questo che me li fa preferire.

    Il film di Lynch è maledetto ed odiato dai più. Avendo letto il libro comprenderai la trama, impresa che per un no0b risulta quasi impossibile data la confusione e la rapidità con cui si sviluppa il film. Lynch ha poi introdotto parecchie novità che, a tratti, snaturano un poco la natura dell'opera. In compenso credo abbia colto bene l'atmosfera del romando, estremamente dark e corrotta. In realtà a me non dispiace.

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Frank Herbert - Dune

    ( sapete benissimo che io amo i topic singoli )
    ( se no cosa mi indicizzerei )

  4. #4
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Frank Herbert - Dune



    Il primo volume di Dune è decisamente tra i piu' bei romanzo di sci-fi MAI scritti!

    I dialoghi sono bellssimi, come pure i pensieri dei protagonisti sempre riportati dall'autore.

    Onniscenza : si...ma colpi di scena lo stesso.

    Ho letto il primo volume diversi anni fa, ma conservo limpido il ricordo del : CAPOLAVORO, che da solo fa venire voglia di leggere gli altri 5 ( di un gradino inferiori ).

    Finale aperto? Mah, leggiti il 2° li si chiude....

    Il film: buono, per essere sci-fi anni 70/80, abbastanza fedele ( per le "capacità" dell'epoca ) .

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: Frank Herbert - Dune

    Sinceramente sconsiglio vivamente di leggersi qualunque dei seguiti di Dune per evitare di rovinarsi il fegato.

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Frank Herbert - Dune

    dai!
    troppo categorico.

    Il 2° è decente.... il 3° e il 4° meno... gli ultimi due leggibili.
    E poi fa sempre cultura! E' una delle SAGHE piu' belle della fantascienza...e di sicuro una pietra miliare per quella del periodo ( IMHO ).

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato