+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 36 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 883

Discussione: Annunciato Doom 4!

  1. #126
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Ho letto e capito, forse a te è sfuggito il senso della mia replica.
    Hai capito?

    La freschezza di cui tu mi parlavi non l'ho proprio vista proprio per questi motivi qui, tanto più che trovo ancora oggi molto più divertente Doom che non SS.
    No, a me non sembra.


    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Magari l'hai pure giocato nel periodo sbagliato, ossia non al momento della sua uscita (ventata di aria freschissima per il panorama che girava in quel periodo).
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non so se hai presente com'era il panorama fps di quel periodo, ma lo sfavillante successo di SS (ricordo anche la recensione entusiastica su tgm) fu proprio che in un periodo di fps story-based, di trama, o di atmosfera, o cervellotici pretenziosi o complessi, lui invece saltò sul palcoscenico riproponendo il vecchio concept "tu hai le armi, loro il numero: let's rock" elevandolo a nuovi estremi

    Painkiller si è limitato a cavalcare l'onda del "torniamo agli albori, in cui fps era sinonimo di ondate e ondate di nemici". Onda che è stata innescata da Serious Sam, che ha riportato in auge un tipo di fps a quei tempi ampiamente sparito. Da qui la ventata di freschezza per il genere.

  2. #127
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Hai capito?
    No, a me non sembra.
    Si, ho capito.
    Semplicemente abbiamo una visione differente.

  3. #128
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Il mercato fps di quel periodo era stagnante, fissato solo su di un certo tipo di fps.
    Serious sam ha riportato in auge il vecchio stile, e dando ispirazione a tot titoli seguenti che ne han seguito l'esempio, con una nuova ventata di freschezza (o vecchia freschezza).
    Questo è oggettivamente un fatto, non questione di visioni personali.

  4. #129
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Il mercato fps di quel periodo era stagnante, fissato solo su di un certo tipo di fps.
    Serious sam ha riportato in auge il vecchio stile, e dando ispirazione a tot titoli seguenti che ne han seguito l'esempio, con una nuova ventata di freschezza (o vecchia freschezza).
    Questo è oggettivamente un fatto, non questione di visioni personali.
    A me il SS non mi ha divertito, quindi per quanto fosse diverso rispetto agli fps dell'epoca, mancando, per quanto mi riguarda, il suo obiettivo principale, la freschezza di cui parli non l'ho vista.

  5. #130
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Non ha alcuna importanza che a te non abbia divertito, il panorama che ti ho descritto c'era comunque, ed è stato comunque smosso da serious sam.

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Non ha alcuna importanza che a te non abbia divertito, il panorama che ti ho descritto c'era comunque, ed è stato comunque smosso da serious sam.
    Per quanto mi riguarda non basta proporre un gameplay che in quel momento nessuno proponeva per poter essere definito "fresco", ma dev'essere anche divertente.
    Poichè a me non ha divertito, non riesco a parlare di freschezza.

  7. #132
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Riformulo: il fatto che a te non abbia divertito non nega in alcun modo che ss abbia riportato in auge uno stile abbandonato, ridonando freschezza ad un genere in un periodo di stagnazione.

    Mi sembra che tu sia della scuola "mi ha divertito quindi è un buon gioco" "non mi ha divertito quindi è scarso", ma certe realta e certi fatti sono indipendenti dai propri giudizi personali.

  8. #133
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Ricordiamo che SS aveva anche paesaggi parecchio carini eh...

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Riformulo: il fatto che a te non abbia divertito non nega in alcun modo che ss abbia riportato in auge uno stile abbandonato, ridonando freschezza ad un genere in un periodo di stagnazione.
    Ti ripeto che non riesco a dire che un gioco a dato freschezza ad un genere se quel gioco non mi è piaciuto.

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Mi sembra che tu sia della scuola "mi ha divertito quindi è un buon gioco" "non mi ha divertito quindi è scarso"
    Bè, mi sembra il minimo che sia così, tu hai mai ritenuto un buono un gioco che non ti ha divertito?

  10. #135
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Ecco, appunto.

  11. #136
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto.
    Appunto cosa?

  12. #137
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Ti riquoto la frase che prima hai convenientemente fatto sparire

    certe realta e certi fatti sono indipendenti dai propri giudizi personali.

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Ti riquoto la frase che prima hai convenientemente fatto sparire
    Gomblotto!

    Il concetto è questo: io l'ho trovato un'accozzaglia di maldestre scopiazzature da Doom e Duke Nukem 3D, tu invece l'hai trovato fresco e "nuovo" rispetto al panorama dell'epoca.
    Non c'è nulla di oggettivo, solo diverse opinioni su un gioco.

    E questa risposta era già presente nei precedenti post, quindi non ho "convenientemente" fatto sparire nulla.

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Vedi che non hai letto i miei post?

    Io non l'ho trovato fresco e nuovo rispetto al panorama dell'epoca.

    E' un fatto che in quel periodo uscissero solo fps di un certo tipo, cosi come è un fatto che serious sam sia uscito alla ribalta discostandosene completamente e riportando in auge il vecchio stile, cosi come è un fatto che molti altri, dopo di lui, ne abbiano seguito l'esempio.
    E' un fatto che SS abbia dato una smossa e ridato una ventata di freschezza al genere degli fps, che in quel periodo era fortemente monotematico.

    Questi sono tutti fatti avvenuti, nero su bianco. Che a te o a Tizio o a Caio serious sam non sia piaciuto non dimostra nè cambia niente, che tu questo cambiamento non l'abbia notato non dimostra che non è avvenuto, che tu questa freschezza non l'abbia sentita non dimostra che non ci sia.

  15. #140
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Io non l'ho trovato fresco e nuovo rispetto al panorama dell'epoca.
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    E' un fatto che SS abbia dato una smossa e ridato una ventata di freschezza al genere degli fps, che in quel periodo era fortemente monotematico.
    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Questi sono tutti fatti avvenuti, nero su bianco. Che a te o a Tizio o a Caio serious sam non sia piaciuto non dimostra nè cambia niente, che tu questo cambiamento non l'abbia notato non dimostra che non è avvenuto, che tu questa freschezza non l'abbia sentita non dimostra che non ci sia.
    Non c'è nulla di oggettivo in quello che dici, ma probabilmente è solo un modo diverso di considerare la parola "freschezza".
    Comunque sia, è inutile proseguire, non ci capiamo, e in ogni caso siamo andati pesantemente OT per troppo tempo.

  16. #141

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    evabbe' continuo io l'OT che tanto prima di ritornare IT ho paura dovremo aspettare un bel po'...

    io sono abbastanza d'accordo con Raist(hem) con Malaky:
    a me sarious sam non e' piaciuto pero' bisogna riconoscergli che quando e' uscito nessuno se l'aspettava (boh, almeno io), certo riprendeva meccaniche di gioco antiche ma anche dimenticate e non mi sentirei di riudurlo solo a "un'accozzaglia di maldestre scopiazzature da Doom e Duke Nukem 3D" (anche se la tentazxione viene ), direi che il segno la lasciato...

  17. #142
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    Non c'è nulla di oggettivo in quello che dici, ma probabilmente è solo un modo diverso di considerare la parola "freschezza".
    Senti, ti ho riportato la situazione dell'epoca e i cambiamenti che serious sam ha apportato. Nero su bianco, prima-dopo.
    A questo punto si tratta solo di aprire gli occhi oltre i gusti personali e cercar di capire che non è la propria opinione a decidere i fatti.
    Se avessi imbastito questa discussione "a me non è piaciuto quindi non ha cambiato niente" nel forum dei Gdr avresti avuto molta altra gente a tentar di spiegarti l'errore di fondo. A quanto pare io non ci riesco, amen.


    Comunque mantengo la speranza, e prima di chiudere ti butto lì un incipit su cui riflettere.

    Immagina che invece di serious sam stessimo parlando di half life: continueresti a sostenere che non ha cambiato niente solo perchè a te non è piaciuto il gioco?

  18. #143

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    beh, comunque (per dar un colpo al cerchio e uno alla botte) non mi sembra che aton abbia mai affermato che se un gioco non gli piace allora non e' stato innovativo.

  19. #144
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    Senti, ti ho riportato la situazione dell'epoca e i cambiamenti che serious sam ha apportato. Nero su bianco, prima-dopo.
    A questo punto si tratta solo di aprire gli occhi oltre i gusti personali e cercar di capire che non è la propria opinione a decidere i fatti.
    Se avessi imbastito questa discussione "a me non è piaciuto quindi non ha cambiato niente" nel forum dei Gdr avresti avuto molta altra gente a tentar di spiegarti l'errore di fondo. A quanto pare io non ci riesco, amen.


    Comunque mantengo la speranza, e prima di chiudere ti butto lì un incipit su cui riflettere.

    Immagina che invece di serious sam stessimo parlando di half life: continueresti a sostenere che non ha cambiato niente solo perchè a te non è piaciuto il gioco?
    Non stavamo parlando di nessun cambiamento, stavamo parlando di "ventata di freschezza al genere", che per quanto mi riguarda è uan cosa diversa.
    Oltre a ripetere che io questa freschezza non l'ho vista per le ragioni già spiegate direi che il paragone con HL è quantomeno improprio, per il semplice motivo che no, SS non ha cambiato nulla.
    Quanti FPS sulla sua scia sono usciti? A me viene in mente solo Painkiller, diversi hanni dopo.

    Se tu per "freschezza" intendi il suscitare una sensazione tipo "Oh! finalmente qualcosa di diverso!" a me non l'ha data, questa è la mia semplice opinione.

    Quelli che tu riporti come fatti oggettivi io li ritengo estremamente soggettivi.


    EDIT: Ah, c'era anche Will Rock, quello si che scopiazzava impunemente SS
    Ultima modifica di Aton; 16-05-08 alle 22:34:53

  20. #145
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Ah beh, facile dire che te li ritieni soggettivi e bon

    Io invece li ritengo oggettivi

    Eppoi SS aveva anche una trama carina, la piramidona finale con la sorpresa non era mica male

  21. #146
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio
    Ah beh, facile dire che te li ritieni soggettivi e bon
    Ma quali sarebbero questi fatti così oggettivi?
    Spiegamelo come se avessi quattro anni (cit.)

  22. #147
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Gabi ha compreso perfettamente il mio pensiero. E' facile dare del soggettivo a qualunque cosa, persino a quelle piu solide ed oggettive.

    I fatti oggettivi sono che prima di serious sam nessun fps aveva pensato di riproporre il vecchio stile, cosa che ha cominciato a succedere dopo la sua venuta.

  23. #148
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Gabi.2437 Visualizza Messaggio
    Eppoi SS aveva anche una trama carina, la piramidona finale con la sorpresa non era mica male
    Ugh-Zan III, Vicious Warlock

    E il comparto musicale che accompagnava gli scontri, eccezionale.
    Ma un po' tutto il gioco lo era, riproponendo perfettamente il sistema "mostri con tot caratteristiche precise, armi con caratteristiche precise, match-up mostro-arma" e tutto le altre cosette che ne fanno un grande gioco (anche l'originalita dei mostri, nessuno che fosse noioso o banale, tutti con la loro introduzione e scenari/agguati personalizzati).

  24. #149
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Malaky Visualizza Messaggio
    I fatti oggettivi sono che prima di serious sam nessun fps aveva pensato di riproporre il vecchio stile, cosa che ha cominciato a succedere dopo la sua venuta.
    Oh, si questo non lo metto in dubbio, ma da qui a definirlo "una ventata d'aria fresca" ce ne passa, eh...

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Annunciato Doom 4!

    Citazione Originariamente Scritto da Aton Visualizza Messaggio
    direi che il paragone con HL è quantomeno improprio, per il semplice motivo che no, SS non ha cambiato nulla.
    Provo una tristezza infinita.
    La mia era una provocazione per cercare di farti capire che il tuo punto di vista "i miei gusti decidono i fatti" era sbagliato, tu ci hai visto un paragone che non esiste.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 36 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato