+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 34
  1. #1
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Piccola recensione di questo promettente titolo dopo una 15ina abbondante di ore di gioco. The Lost Crown (TLC) è la terza fatica di Jonathan Boakes, già apprezzato autore di Dark Fall e di Dark Fall 2. Come potrete intuire dal titolo, trattasi di un gioco che strizza l'occhio al soprannaturale in modo piacevole e coinvolgente. Ma passiamo ad una breve anlisi delle features del gioco:
    1) Grafica. Partiamo da questa, perchè Boakes ha fatto una scelta davvero controcorrente, ossia quella di scenari quasi interamente in bianco e nero. Sono questi due colori, infatti, a contraddistinguere le schermate di gioco, inframmezzati da macchie di colore che evidenziano certi oggetti o esseri viventi. L'effetto, sebbene possa lasciare inizialmente perplessi, è molto suggestivo e contribuisce bene a dare un senso di mistero al gioco, aiutato anche dal notevole dettaglio della grafica, ricchissima di dettagli e particolari. Unica nota un pò stonata sono i personaggi, animati in modo un pò grossolano e che utilizzano modelli non molto convincenti, ma è una pecca cui ben presto si soprassiede.
    2) La trama. Naturalmente non anticipo niente. Posso solo dire che il racconto,a parte un paio di sbavature, è davvero molto avvincente e soprattutto straordinariamente carico di atmosfera e suspence. A tale riguardo, l'autore è stato molto bravo creare una storia che attinge ad un aspetto del soprannaturale spesso trascurato, ossia quello relativo ai misteri legati al ciclo delle stagioni, ed alle leggende che prendono orgine dal culto della terra e dai riti pagani relativi alla natura. Il tutto è narrato con grande maestria e ricchezza di informazioni, ed accresce non di poco la profondità del gioco. Grande, grandissima importanza rivestono a questo riguardo le musiche e gli effetti ambientali del gioco, davvero eccellenti ed in grado di creare un continuo senso di inquietudine e pericolo imminente.
    3) I puzzle. Bene anche sotto questo aspetto. Da quanto ho visto sino ad ora, sono perfettamente integrati nel gioco ed anche piuttosto vari, sia nel concept che nella realizzazione. Si passa dai classici mosaici da ricostruire a puzzle uditivi, ad altri che richiedono la lettura di libri, alle più classiche forme di interazione tra oggetto e scenario. Un capitolo a parte merita un tipo di puzzle: nel corso del gioco, infatti, verremo dotati dell'equipaggiamento del perfetto ghostbuster, completo di telecamera ad infrarossi, registratore, macchina fotografica, ed altri ammenicoli con i quali relazionarci con il mondo dell'aldilà. Il tutto è stato realizzato molto bene, e le sessioni di caccia al fantasma sono tra le più riuscite.
    Per ora mi fermo qui. Prossimamente parlero dei personaggi del gioco, dei dialoghi e dell'interfaccia e di altre piccole particolarità.
    Per ora l'impressione è decisamente positiva.

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Sembra interessante
    15 ore di gioco e non lo hai finito? Quindi anche la longevità è buona, giusto?

  3. #3
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    A leggere dalle recensioni, siamo davanti ad un titolo decisamente più lungo della media

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di SeeD87
    Data Registrazione
    17-11-06
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    4,625

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    A leggere dalle recensioni, siamo davanti ad un titolo decisamente più lungo della media
    Bene.
    Altro punto a suo favore.
    Grazie per le prime impressioni, intanto

  5. #5
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    miglior adventure degli ultimi anni

  6. #6
    Il Fantasma L'avatar di Adrian
    Data Registrazione
    18-12-05
    Località
    Bari
    Messaggi
    90

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Concordo.
    Per me entrerà di diritto nella Top5 delle migliori avventure degli ultimi 5-6 anni.
    Da tenere d'occhio, in attesa che venga distribuito anche da noi.

    Saluti,
    Adrian

  7. #7
    D3luX
    ospite

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    sembra interessante
    stay tuned

  8. #8

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Dopo avermi coinvolto con Dark Fall, non vedo l'ora di mettere le mani su questo nuovo lavoro di Boakes

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Questo gioco è un gioiello, niente di meno. La trama continua ad essere estremamente affascinante ed avvincente, priva di punti oscuri e narrata in modo eccellente. Gli enigmi si mantengono su livelli molto alti, sia quantitativamente che qualitativamente, e quelli relativi al ghosthunting sono tra i meglio riusciti del gioco. Grafica e sonoro sono altrettanto buoni, con musiche ed effetti formidabili ed alcune locazioni talmente evocative e ricche di particolari da valere da sole il prezzo del gioco. Una delle migliori avventure degli ultimi anni, ed un signor gioco anche in senso assoluto. Imperdibile.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Ciao a tutti... Passando di quì lessi di questo gioco, mi sono incuriosito e l'ho provato. Essendo io appassionato di storie di fantasmi, e avendo voglia di giocare una AG a tema spettri, sono corso a installarlo eh... Uhm ho giocato solo una mezz'ora, ma devo dire che non sono rimasto molto soddisfatto :(

    1) Grafica... .Commodo. ha in parte ragione riguardo la scelta del bianco e nero, ma il resto purtroppo mi ha deluso molto, troppo... In alcuni punti alcuni fondali sono molto evocativi, ma nella maggioranza dei casi la grafica è mediocre a dir poco. I personaggi necessitano decisamente di qualche poligono in più, e le animazioni sono davvero terribili. Per carità la grafica non è tutto, ma c'è un limite tra "animazione/modello migliorabile ma evocativo" e "animazione/modello talmente brutto che è un pugno in un occhio"...

    2) la trama.. per carità, ho giocato circa 40 minuti in tutto, quindi lungi da me di giudicarla in toto.. Ma non mi trovo molto daccordo con Commodo quando dice che la trama è narrata in modo eccellente. (Senza spoilerare nulla) overall mi ha dato l'idea di assistere a una serie di eventi poco naturali, quelli che gridano "ciao, sono uno sceneggiatore un pò così così, quindi uso queste idee un pò da favoletta per farti arrivare al nocciolo della questione". Tra l'altro, alcuni dialoghi sono troppo inverosimili.. Tutti ti conoscono, ti dicono che sanno dove vai, cosa farai... il personaggio non fà una grinza, non è che dice "ok, adesso mi spiegate tutto"... No, ti sparano una frase in teoria "ad effetto" (in realtà sembrano uscite dal corriere dei piccoli) e magicamente il nostro alter ego glisserà senza motivo, si distrae evidentemente boh.

    Spoiler:
    Si incontra una donna in riva al mare, il nostro protagonista nota un oggetto in mare.. La donna se ne esce con delle frasi "già.. potrebbe essere il corpo di un bambino... il corpo di un bambino". Un essere normale come minimo avrebbe reagito in qualche maniera, il nostro alter ego non fà una grinza


    3) I puzzle.. Uhm, sinceramente per adesso non mi sono esaltato molto... Tra le prime cose da fare c'è da raccogliere vari pezzi di un oggetto... Il primo si trova in un punto.. Ok... gli altri stanno tutti nelle schermate accanto al punto in cui vanno usati... Uhm... non è molto challenging. Senza contare che non ha molta utilità effettiva. E le uniche due volte che si arriva in punti in cui magari dobbiamo prender nota di qualcosa, il personaggio lo fa totalmente da solo, quindi incredibile facilitazione anche in quello.

    Mah, tutto sommato mi aspettavo qualcosa di decisamente diverso..
    Ultima modifica di Marco Cattaneo; 31-05-08 alle 09:48:37

  11. #11
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Ciao Marco, le tue opinioni sono molto gradite, ed un buon dibattito sul gioco in questione va assai bene.
    Come potrai avere notato, non mi ero ancora espresso sui dialoghi, per cui non entro nello specifico sino a che non ne avrò parlato in modo più esteso. Ti faccio appena notare che il fatto che tutti ti conoscano già ha una sua logica ben precisa all'interno del gioco. Quanto alla trama, come ho detto, essa ha una partenza un pò forzata, artificiale. Tuttavia, se avrai la pazienza di approfondire la conoscenza col gioco, vedrai che sotto la facciata si cela un racconto piuttosto affascinante, ricco di pathos e suspance e che si dipana in modo vario e piacevole.
    Quanto ai puzzle, aspetta di progredire un pò nel racconto, e vedrai che sarai maggiormente soddisfatto, ora sei troppo indietro per poterne dare un giudizio compiuto.
    Sulla grafica mi pare che pensiamo complessivamente la stessa cosa.
    Sono sinceramente spiaciuto di averi dato un consiglio che per ora reputi "cattivo". Spero che in prosieguo il gioco ti faccia cambiare idea.
    Attendo altre tue opinioni in futuro.
    Ciao.

  12. #12
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    16-01-06
    Messaggi
    91

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    io lo sto giocando e lo trovo estremamente gradevole.
    l'ambientazione ha un qualcosa di particolare a partire dalla scelta del bianco-nero fino alla scelta del colore di quegli elementi che si distinguono immediatamente dal fondo.
    la scelta secondo me è azzeccata trasporta il giocatore in un'altra realtà preparandolo per ciò che lo attende durante il suo percorso.
    da quanto ho visto fino ad ora mi pare che con i puzzle ci sia un crescendo per dare al giocatore tempo e modo di adattarsi alla meccanica(seppur collaudata vista e rivista).
    a mio avviso l'unica cosa un poco spiacevole è l'elevata lentezza durante alcuni frangenti,ed alcune banalità qua e la a partire dalla situazione iniziale(banalità che però di man in mano lasciano spazio a qualcosa che sto trovando abbastanza intrigante e coinvolgente).
    sinceramente a prima vista mi ha lasciato l'amaro in bocca,ma superati i primi passi si fa giocare e si rende appetibile.
    un elemento che poco mi aggrada è la stretta dinamica dei dialoghi che li rende un pochino prevedibili in certe situazioni e che risultano strettamente vincolati lasciando poche alternative(il giocatore cicla semplicemente le frasi proposte....almeno fino al punto in cui sono giunto).
    ancora sono troppo indietro per sbilanciarmi con un giudizio definitivo però mi pare nettamente al di sopra rispetto alla media dei titoli di questo genere.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Marco Cattaneo
    Data Registrazione
    31-07-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,473

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Tranquillo Commodo, sono decisissimo a continuare l'avventura e andare avanti nella storia. Così posso farmi un'idea definitiva, e a quanto leggo, godere della storia che mano mano diventa intrigante.

  14. #14
    La Borga L'avatar di lambro
    Data Registrazione
    12-01-02
    Località
    Britannia
    Messaggi
    11,883

    Predefinito Re: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    lost crown è probabilmente tra le prime 5 migliori adventure mai realizzate a mio modesto parere.
    non ha nella grafica la sua forza (anche se ha uno stile tutto suo e nonostante il movimento macchinoso del personaggio principale per il resto non mi lamento), nemmeno nella qualita' del parlato.
    ma non troverete un gioco piu' pauroso di questo ve lo posso assicurare.

    in piu' ha delle meccaniche che ti tengono incollato allo schermo fino alla fine.

    personalmente lo ritengo un capolavoro assoluto.

  15. #15
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Alla fine anche io sono entrato in possesso di questa avventura e sono arrivato al terzo giorno. E' incredibile vedere come la critica bastoni questo gioco mentre i giocatori/avventurieri lo trovino estremamente piacevole.

    Il mio parere non puo certo che incontrare quello di Commodo. E' un gioco davvero accattivante nonostante le approssimazioni tecniche del quale è vittima. Molti giochi mainstream dovrebbero imparare a narrare le storie in questa maniera.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    L'ho stò giocando ora, sicuramente interessante però i limiti tecnici lo penalizzano un pò troppo. Alcune situazioni che dovrebbero essere spaventose proprio pr motivi tecnici(sia grafici che di doppiaggio) perdono veramente tanto anzi, si ha proprio l'effetto opposto

  17. #17

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    La cosa peggiore del doppiaggio è che pare che Boakes abbia fatto apposta a recitare così male per dare al tutto un retrogusto da film dell'orrore di serie Z. Non so se si tratti di una scusa inventata durante un'intervista, ma se fosse vero certi "esperimenti" farebbe meglio a lasciarli perdere (o a limitarli a personaggi con poche battute).

  18. #18
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da Ragfox Visualizza Messaggio
    La cosa peggiore del doppiaggio è che pare che Boakes abbia fatto apposta a recitare così male per dare al tutto un retrogusto da film dell'orrore di serie Z. Non so se si tratti di una scusa inventata durante un'intervista, ma se fosse vero certi "esperimenti" farebbe meglio a lasciarli perdere (o a limitarli a personaggi con poche battute).
    Se fosse così sarebbe da lapidarlo

  19. #19
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Ma è già uscita la versione in italiano? E' una delle avventure che più mi ispirano...

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da Kyashan77 Visualizza Messaggio
    Ma è già uscita la versione in italiano? E' una delle avventure che più mi ispirano...
    Si, ormai è qualche mese. Tradotti solo i sottotitoli.

  21. #21
    L'Onesto L'avatar di AVDF
    Data Registrazione
    07-05-02
    Messaggi
    1,138

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da Venom1905 Visualizza Messaggio
    Si, ormai è qualche mese. Tradotti solo i sottotitoli.
    e invece le versioni di shop online tipo play.com? hanno i sub ita?

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di Venom1905
    Data Registrazione
    27-04-05
    Località
    Perugia
    Messaggi
    6,605

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da AVDF Visualizza Messaggio
    e invece le versioni di shop online tipo play.com? hanno i sub ita?
    Credo di no

  23. #23
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Finito ieri (che fatica!).
    Che dire il finale mi ha lasciato stordito. Davvero una bellissima avventura. Come ho detto nell'altro topic (avventure perdute) i difetti tecnici si fanno sentire sopratutto in alcuni punti dove il pathos viene smorzato da aniamzioni dei personaggi approssimative e goffe (se non del tutto assenti). Quindi la forma è carente ma la sostanza c'è tutta ed è davvero consistente! Davvero un dei migliori giochi del genere degli ultimi anni(se non forse il migliore). Se Boakes si fosse fatto aiutare un po' di più sul lato tecnico sarebbe venuto fuori uno di quei capolavori di sempre.

  24. #24
    Kyashan77
    ospite

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Finito ieri (che fatica!).
    Che dire il finale mi ha lasciato stordito. Davvero una bellissima avventura. Come ho detto nell'altro topic (avventure perdute) i difetti tecnici si fanno sentire sopratutto in alcuni punti dove il pathos viene smorzato da aniamzioni dei personaggi approssimative e goffe (se non del tutto assenti). Quindi la forma è carente ma la sostanza c'è tutta ed è davvero consistente! Davvero un dei migliori giochi del genere degli ultimi anni(se non forse il migliore). Se Boakes si fosse fatto aiutare un po' di più sul lato tecnico sarebbe venuto fuori uno di quei capolavori di sempre.
    Quoto tutto. Sono arrivato:

    Spoiler:
    All'enigma delle tre pietre nel bosco da allineare... me l'aspettavo un pò più ostico invece era abbastanza immediato


    Finora mi sta prendendo davvero un sacco... non giocavo ad un'avventura tanto interessante dai tempi del viaggio più lungo. Peccato per le animazioni, per i dialoghi non skippabili e per l'eccessiva lentezza che lo rende poco accessibile ai non appassionati del genere. Aspetto a parlare, ma gli estremi per gridare al miracolo mi sembrano esserci

  25. #25
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: The Lost Crown (a ghosthunting adventure)

    Giocato e finito tutto in Inglese lo scorso anno, rigorosamente in sessioni notturne (tanto per aumentare il phatos ) e con una buona birra accanto alla tastiera.

    E' da parecchio (ma PARECCHIO) tempo che non giocavo una avventura cosi'.

    Ok: le animazioni alle volte sono a dir poco penose ma l'atmosfera carica di tensione, la storia intrigante, lo stile grafico (tutto BW con poche note di colore mirate) lo rendono un piccolo capolavoro... L'ennesimo dei creatori di Darkfall

    Peccato che quella capra della mia fidanzata, amante delle avventure grafiche, non conosce l'Inglese. Lo avrebbe apprezzato di sicuro.


    Citazione Originariamente Scritto da NEO-GEO Visualizza Messaggio
    Alla fine anche io sono entrato in possesso di questa avventura e sono arrivato al terzo giorno. E' incredibile vedere come la critica bastoni questo gioco mentre i giocatori/avventurieri lo trovino estremamente piacevole.


    Ahem, le recensioni che ho letto ne parlavano benissimi (animazioni a parte ovviamente)... Per certi era un Must Buy!
    http://en.wikipedia.org/wiki/The_Los...ture#Reception
    Ultima modifica di LordOrion; 27-08-10 alle 11:19:15

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato