+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 46 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 276 a 300 di 1137
  1. #276
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Curioso come il desiderare di Some di un sacco di cose sia in completo contrasto con, per dire, molte dottrine orientali dove invece bisogna non attaccarsi e non aspettarsi niente dalla vita e viverla semplicemente giorno per giorno.

    /pensieri personali

  2. #277

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    scusa mi stai dicendo che durante queste fasi la Monnalisa di Leonardo resterà intatta? io questo intendevo, il "bel mondo" che tanto amiamo è destinato a morire.

    Senza Dio: tutto è fatto per essere perduto prima o poi, questo intendevo dire.

    un salutone
    Somebody
    Appunto

    Sbattiamoci per far si che il nostro PRESENTE (non beati i poveri, beati gli ultimi, beati i malati, perchè arriveranno prima nella vita "bella") sia bellissimo, in previsione di un futuro (per i nostri figli) di soli miglioramenti, rendendolo ancora più bello

    No

    Incutiamo la paura nella gente

    Se ti comporti male poi c'è uno grossissimo che ti giudica, e se ti giudica male sono cazzi per l'eternità! UUUUuu

    daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  3. #278
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Some, SEI GIA' immortale

    I tuoi atomi sono quelli che componevano le prime stelle, sono gli stessi

    Comporranno le prossime stelle, e magari un nuovo ciclo di esseri viventi, su un altro pianeta

    E magari discuteranno due, su un forum, e un atomo del loro corpo sarà dei loro "vecchi" proprietari

    (stavolta mi hai fatto paura però, mi sembri il cattivo di Indiana Jones, che vuole l'immortalità... ocio che ti sciogli come lui poi )

    ahahah! si si! ma io non voglio QUESTA immortalità...io voglio la gioia PIENA...qui sulla terra per colpa del peccato e di Satana non è facile da trovare...

    Tu la vedi romanticamente...molto romanticamente, polvere di stelle....ma l'idea che i tuoi atomi diventano quelli di una tazza del cesso ti piace ugualmente?
    No, no.
    Anelo anche la giustizia e il bene...questa cosa casuale del ciclo di vita è solo simbolica, non comprende la mia sete si giustizia e consolazione per gli innocenti e poi, dai diciamolo.....IO non esisterò più, poche storie di atomi stellari, dai

    Io non mi identifico col mio corpo, l'dea di essere riciclato non è la mia prospettiva. io sono corpo e spirito, anima e materia, sono una creatura, così Dio mia ha voluto e creato, non mi sento materiale riciclabile, neppur nel senso romantico da te descritto.

    un salutone
    Somebody

  4. #279
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Curioso come il desiderare di Some di un sacco di cose sia in completo contrasto con, per dire, molte dottrine orientali dove invece bisogna non attaccarsi e non aspettarsi niente dalla vita e viverla semplicemente giorno per giorno.

    /pensieri personali
    ma neanche tanto pensieri personali.
    è il gap principale con il quale le dottrine orientali stanno ownando la religione di stato
    tu pensi all'inferno? alla vita dopo la morte? al paradiso? ok pensaci pure però vivi con i piedi rivolti al presente, in funzione del domani più prossimo. poi alla fine del mondo ci si pensa dopo

  5. #280

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Non ti ha mai sfiorato l'idea che il senso di quello che diceva Gesù è che gli uomini devono diventare immortali CON LE LORO OPERE?
    Che non esistono inferno e paradiso, ma esiste la memoria e se passi alla storia come Hitler sarai per sempre ricordato come uno dei più ***** esistiti?

    Però se passi alla storia come quello che ha scoperto la cura per la distrofia verrai ricordato per sempre come uno che ha dato la sua vita per aiutare altra gente, e l'ha poi effettivamente aiutata..? (lasciamo perdere i discorsi soliti sulla medicina, gli interessi, soldi ecc, facciamo il ragionamento "puro")

    Che sia questa l'immortalità?

    No, invece bisogna andare a portare le Bibbie in Africa, hanno bisogno di sapere che ci siamo inventati di uno che gli dice "beati voi che state nella *****, erediterete il regno dei cieli"
    E loro "gnam", che mangiano la speranza, e i bambini che si curano con la Bibbia, e la diffusione dell'AIDS che viene prevenuta con un bel Padre Nostro

    Quei bambinetti Africani come li vedi Some?

    Loro ce l'hanno il peccato originale? Secondo la tua visione, andranno nel vostro paradisino con Dio?

    Dimmi di si, almeno sono più tranquillo, ora che so che non gliene frega un ***** a nessuno se ne muoiono miglioni, ma interessa ad uno che se vedrò, vedrò dopo morto.
    Ultima modifica di Will Scarlett; 13-08-08 alle 17:26:35

  6. #281
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    ma neanche tanto pensieri personali.
    è il gap principale con il quale le dottrine orientali stanno ownando la religione di stato
    tu pensi all'inferno? alla vita dopo la morte? al paradiso? ok pensaci pure però vivi con i piedi rivolti al presente, in funzione del domani più prossimo. poi alla fine del mondo ci si pensa dopo

    me la rispieghi?

    un salutone
    Somebody

  7. #282
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Non ti ha mai sfiorato l'idea che il senso di quello che diceva Gesù è che gli uomini devono diventare immortali CON LE LORO OPERE?
    Che non esistono inferno e paradiso, ma esiste la memoria e se passi alla storia come Hitler sarai per sempre ricordato come uno dei più ***** esistiti?
    .
    Beh, Gesù ste cose non le ha mai dette, ma neanche lontanamente, quindi no.
    Certamente però ha fatto capire che più che le parole contano le opere, su questo siamo tutti d'accordo.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Però se passi alla storia come quello che ha scoperto la cura per la distrofia verrai ricordato per sempre come uno che ha dato la sua vita per aiutare altra gente, e l'ha poi effettivamente aiutata..? (lasciamo perdere i discorsi soliti sulla medicina, gli interessi, soldi ecc, facciamo il ragionamento "puro")

    Che sia questa l'immortalità?
    .
    no, perchè se dopo domani c'è una guerra nucleare e tutti veniamo spazzati via di "questa" immortalità non rimane nulla.
    L'immortalità è di tutti. La nostra anima non muore.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    No, invece bisogna andare a portare le Bibbie in Africa, hanno bisogno di sapere che ci siamo inventati di uno che gli dice "beati voi che state nella *****, erediterete il regno dei cieli"
    E loro "gnam", che mangiano la speranza, e i bambini che si curano con la Bibbia, e la diffusione dell'AIDS che viene prevenuta con un bel Padre Nostro

    Quei bambinetti Africani come li vedi Some?
    .
    beh li vedo che con la Bibbia non li sfamo di certo, quindi non facciamo finta che i problemi non ci siano e mettiamoci tutti in gioco e pure una mano sulla coscenza innanzitutto.
    Poi l'aids che si diffonde è un bel problema, ma non credo che il musulmano nero decida di non comprare il preservativo perchè lo dice ratzinger (e tieni presente che l'aids in africa si trasmette per la maggior parte attraverso rapporti sessuali mercenari e se un musulmano nero non ascolta il papa bianco cattolico mentre va a prostitute non credo ci sia da stupirsi nel capire che evidentemente la scelta di NON usare il preservativo è slegata da quel che pensa e comanda il papa bianco....è evidente che se non lo usa i motivi sono altri... e non credo nemmeno che il Vaticano sia così influente politicamente da impedire alle multinazionali farmaceutiche di vendere i preservativi.
    Detto ciò....questi bambini li vedo male caro Will, ma non è colpa dei cattolici se il mondo è egoista, la colpa sta in ognuno di noi e nella nostra poca voglia di metterci in gioco affinchè queste situazioni cambino.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Loro ce l'hanno il peccato originale? Secondo la tua visione, andranno nel vostro paradisino con Dio?

    Dimmi di si, almeno sono più tranquillo, ora che so che non gliene frega un ***** a nessuno se ne muoiono miglioni, ma interessa ad uno che se vedrò, vedrò dopo morto.
    si ce l'hanno, embè? e si io penso andranno in Paradiso con Dio...non capisco però tutto questo astio.

    un salutone
    Somebody

  8. #283
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    me la rispieghi?

    un salutone
    Somebody
    di nuovo?!?!?!??!?

    ma te l'ho spiegata una marea di volte

  9. #284
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    di nuovo?!?!?!??!?

    ma te l'ho spiegata una marea di volte
    va beh, fa niente.

    un salutone
    Somebody

  10. #285
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Curioso come il desiderare di Some di un sacco di cose sia in completo contrasto con, per dire, molte dottrine orientali dove invece bisogna non attaccarsi e non aspettarsi niente dalla vita e viverla semplicemente giorno per giorno.

    /pensieri personali

    scusa ma se io vivo la mia vita, io sono infelice, deforme e malato, amo e non sono ricambiato, cosa mi dice la dottrina orientale, che devo viverla giorno per giorno per poi non aspettarmi niente da essa?

    Mi giunge nuovo che le dottrine orientali siano distaccate dal desiderio di armonia, serenità, gioia e amore. Please explain che Maxpay oggi non mi ca*a.

    un salutone
    Somebody

  11. #286
    Banned L'avatar di Ancora Recidivo
    Data Registrazione
    25-03-08
    Località
    Firenze
    Messaggi
    1,071

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    ma neanche tanto pensieri personali.
    è il gap principale con il quale le dottrine orientali stanno ownando la religione di stato
    tu pensi all'inferno? alla vita dopo la morte? al paradiso? ok pensaci pure però vivi con i piedi rivolti al presente, in funzione del domani più prossimo. poi alla fine del mondo ci si pensa dopo
    Quando e' troppo tardi?

    No, cosi' come l'hai messa te anche il capitalismo sfrenato, "pensa ai soli averi matreriali dell'oggi" sarebbe una dottrina orientale, cosa peraltro sbagliata.

    E no, non stanno ownando niente, essendo una copia sbiatita della religione che come dite voi vorrebbero ownare.

  12. #287
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    scusa ma se io vivo la mia vita, io sono infelice, deforme e malato, amo e non sono ricambiato, cosa mi dice la dottrina orientale, che devo viverla giorno per giorno per poi non aspettarmi niente da essa?
    Esatto. Desiderare quello che non puoi avere genera infelicità. Si tratta di gioire di quello che si ha, per quel poco che sia, senza aspettarsi assolutamente niente. Significa riuscire ad essere felici sono per vedere gli alberi piegati al vento, l'alba, gli uccellini cinguettare (faccio esempi idioti eh, ma faccio per dire). Significa non preoccuparsi per quello che è successo in passato, dal momento che non lo potremo mai cambiare. Nè pensare al futuro, che ancora non esiste. Significa solo godersi consapevolmente quello che sta accadendo ora.
    Ovviamente c'è anche dell'altro, ma il succo è questo.

    Mi giunge nuovo che le dottrine orientali siano distaccate dal desiderio di armonia, serenità, gioia e amore.
    Quelle sono solo conseguenze, non sono il fine. Il fatto che siano desideri è il problema. Il desiderare le cose è il problema. In realtà bisognerebbe avere solo fiducia (fede?) nel fatto che dentro di noi siamo fatti per essere felici. Ma cercare di essere felici non ci renderà tali. Potremo esserlo solo smettendo di preoccuparcene (e qui entrerebbe in ballo la meditazione).

    Ti lascio con una massima di Chuang Tzu: “Happiness is the absence of the striving for happiness.” La felicità è l'assenza della lotta per la ricerca della felicità.


    Non approfondisco perchè più di tanto non ne so.

    Citazione Originariamente Scritto da Ancora Recidivo
    E no, non stanno ownando niente, essendo una copia sbiatita della religione che come dite voi vorrebbero ownare.
    Dipende da quali religioni orientali si prendono in considerazione. Io mi stavo ispirando al buddismo. Basta saperne anche poco per rendersi conto che l'approcio è assolutamente diverso dal cristianesimo. Senza contare il fatto che se non sbaglio è molto più antico e, che so, non ha nemmeno divinità
    Ultima modifica di Para Noir; 13-08-08 alle 18:42:30

  13. #288
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Esatto. Desiderare quello che non puoi avere genera infelicità. Si tratta di gioire di quello che si ha, per quel poco che sia, senza aspettarsi assolutamente niente. Significa riuscire ad essere felici sono per vedere gli alberi piegati al vento, l'alba, gli uccellini cinguettare (faccio esempi idioti eh, ma faccio per dire). Significa non preoccuparsi per quello che è successo in passato, dal momento che non lo potremo mai cambiare. Nè pensare al futuro, che ancora non esiste. Significa solo godersi consapevolmente quello che sta accadendo ora.
    Ovviamente c'è anche dell'altro, ma il succo è questo.
    ma se ora non mi sto godendo nulla perchè vivo nel dolore, come faccio ad accontentarmi del dolore? Perchè dovrei godermelo mentre altri se la spassano in salute? Io per lo meno vorrei che il dolore non ci fosse.

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Quelle sono solo conseguenze, non sono il fine. Il fatto che siano desideri è il problema. Il desiderare le cose è il problema. In realtà bisognerebbe avere solo fiducia (fede?) nel fatto che dentro di noi siamo fatti per essere felici. Ma cercare di essere felici non ci renderà tali. Potremo esserlo solo smettendo di preoccuparcene (e qui entrerebbe in ballo la meditazione).
    interessante ma... quisotto continui...dicendo:

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Ti lascio con una massima di Chuang Tzu: “Happiness is the absence of the striving for happiness.” La felicità è l'assenza della lotta per la ricerca della felicità.
    se smetto di lottare vuol dire che sono felice, ma come posso essere felice se non ho quello che il mio cuore anela? (la possibilità di godermi il presente come tutti e l'amore che non si può smettere di volere)

    Seconde me il signor Tzu la fa facile...come se fosse possibile raggiungere la felicità senza meritarsela.

    Citazione Originariamente Scritto da Para Noir Visualizza Messaggio
    Dipende da quali religioni orientali si prendono in considerazione. Io mi stavo ispirando al buddismo. Basta saperne anche poco per rendersi conto che l'approcio è assolutamente diverso dal cristianesimo. Senza contare il fatto che se non sbaglio è molto più antico e, che so, non ha nemmeno divinità
    in effetti il Buddismo non nasce propriamente come religione

    a me l'assenza di desiderio = felicità , non ha mai convinto...
    il desiderio incomplabile di amore non si può spegnere...molte altre "fami" si, ma il bisogno di amore non si spegne mai

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 13-08-08 alle 19:09:10

  14. #289
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ma se ora non mi sto godendo nulla perchè vivo nel dolore, come faccio ad accontentarmi del dolore? Perchè dovrei godermelo mentre altri se la spassano in salute? Io per lo meno vorrei che il dolore non ci fosse.
    Dipende se puoi farci qualcosa, e se il dolore può passare. Assumendo che la condizione sia irreversibile, perchè farsene un problema? Oltre al fatto che sopportare il dolore in sè è già un problema.. immagino che la cosa sia, per quanto possibile, da accettare per trovare quello che c'è di buono.

    Ah tieni conto che io non ho "esperito" queste cose, per cui ti riporto quel poco che ne so sperando di non sbagliare troppo.

    se smetto di lottare vuol dire che sono felice, ma come posso essere felice se non ho quello che il mio cuore anela? (la possibilità di godermi il presente come tutti e l'amore che non si può smettere di volere)
    No! Non devi smettere di lottare quando sei felice, devi farlo prima. Tu non devi desiderare niente. Se lo fai sei già fuori strada.

    In un certo senso tu devi essere sicuro che la felicità arriverà, devi solo smettere di desiderarla, perchè non la raggiungerai subito e questo ti creerà sofferenza, e questa sofferenza di impedirà di raggiungerla. Una sorta di circolo vizioso.

    E' come se tu dovessi fottertene dell'essere felice, di essere amato ecc.ecc., tu devi solo vivere, in maniera compassionevole ecc. (qui ci sono le altre cose a cui accennavo), imparando a goderti tutto quello che accade ora, senza pensare a quello che non hai avuto in passato, od a quello che avrai o non avrai in futuro.

    Seconde me il signor Tzu la fa facile...come se fosse possibile raggiungere la felicità senza meritarsela.


    Questo è un altro incredibile vantaggio rispetto al cristianesimo. Non c'è senso di colpa, non c'è meritare o non meritare. Tutti possono essere felici. Non ha importanza niente altro.

    in effetti il Buddismo non nasce propriamente come religione
    A quanto ho capito è più che altro un "metodo".

    a me l'assenza di desiderio = felicità , non ha mai convinto...
    il desiderio incomplabile di amore non si può spegnere...molte altre "fami" si, ma il bisogno di amore non si spegne mai
    Boh. Credo che l'atteggiamento che dovresti avere secondo l'ideale di cui stiamo parlando sia di assaporare questo amore quando ti capita, ma non essere triste quando non arriva. Se arriva arriva, se no bon, te ne fotti.

    Però poi che ne so.

  15. #290
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    ma se ora non mi sto godendo nulla perchè vivo nel dolore, come faccio ad accontentarmi del dolore? Perchè dovrei godermelo mentre altri se la spassano in salute? Io per lo meno vorrei che il dolore non ci fosse.
    certo che vorresti, ma ora c'è. quindi il tuo desiderare che non ci sia ti genera sofferenza. è un pò complesso da capire, però, lo ammetto.
    si può dire che la sofferenza è causata dal rifiuto di ciò che c'è e dal desiderio di ciò che non c'è. pensaci un attimo, non è molto difficile da comprendere se ricordi qualche "brutta sensazione".
    un piccolo appunto però somebody: chi vive nel dolore dell'esempio che tu hai riportato, in un certo senso è già "illuminato". la vicinanza con la morte è la cosa che più ci illumina e ci fa capire quanto la vita debba essere apprezzata e vissuta appieno.

    in effetti il Buddismo non nasce propriamente come religione
    bravo. anche se cmq c'è chi ha un approccio nei confronti del buddismo come se si trattasse di una religione. ma ha ragione paranoir. è più un metodo per capirsi e per avere la piena consapevolezza di sè stessi.
    avendo la consapevolezza di sè stessi, si può quindi avere la consapevolezza anche degli altri e quindi sviluppare amore e comprensione. è tutto a catena...


    a me l'assenza di desiderio = felicità , non ha mai convinto...
    il desiderio incomplabile di amore non si può spegnere...molte altre "fami" si, ma il bisogno di amore non si spegne mai
    mmm...quello che devi capire è che il problema principale è il desiderio, non la felicità o l'amore. queste cose esistono già nella vita di tutti i giorni, solo che il desiderarne di più o il desiderarle sempre ti porta alla sofferenza, perchè crei un distacco tra te e quello che stai vivendo in quel momento.
    sotto un certo punto di vista anche nella tua religione si predica spesso l'abbandono dei piaceri terreni o materiali no? questo perchè diventarne schiavi può portarti a desiderare sempre qualcosa di diverso e di nuovo,
    creandoti quindi sofferenza...
    l'unica differenza è che nel caso della religione cattolica, il godere di un piacere terreno viene associato ad una colpa. se ci si attenesse alla spiegazione che ti ho fatto pocanzi, si guadagnerebbero di sicuro molti più fedeli

    Seconde me il signor Tzu la fa facile...come se fosse possibile raggiungere la felicità senza meritarsela.
    la fa facile chiunque abbia raggiunto l'obiettivo prima di te
    ma non è una questione di meriti...

  16. #291
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    ti dico ancora di più cosa penso su questo argomento che ritengo molto interesante: è una cosa naturale arrivare pian piano alle cose e il "desiderio" di esse è la luce che illumina la via verso l'obiettivo.
    Non per nulla si dice che l'uomo ha in sè il "desiderio di Dio", che altro non è che semplicemente questa tensione verso la gioia e la felicità, che è appunto la comunione stessa con Dio.
    Giustamente non ti parlo di desideri terreni, ma di desideri spirituali come la pace interiore, l'abbandono dell'egoismo, la capacità di donarsi agli altri, la carità, l'amore appunto io lo devo desiderare; soffro se non raggiungo i miei obiettivi?
    L'umiltà e la fede poi temprano la stanchezza e gli insuccessi...durante il cammino spirituale ricado nel male, ad esempio verso i miei fratelli, Dio vede il mio male e se io mi pento Lui mi dà nuova forza.
    E il desiderio in me rimane vivo finchè non ho barlumi di quello a cui anelo.
    Il cristiano sa (beh diciamo dovrebbe sapere) che la felicità non viene dalle cose o dalle persone in se stesse ma dall'amore che si dà e si riceve e la fonte di questo amore è Dio Padre e Creatore, che ci chiama all'esistenza perchè ci ha fortemente voluti e amati.

    Anche le cose materiali devono esere godute, poichè l'uomo è anima e corpo e il corpo è fatto di carne. I piaceri terreni per me che sono cattolico NON sono da evitare, io devo godere di essi perchè sono buoni e vengono da Dio, è la modalità di questo godimento che nobilità il piacere o lo svilisce.
    Quindi la sessualità, i banali piaceri della tavola, il benessere, il divertimento in generale per dirti di per sè sono cose di cui devo godere....allo stesso tempo però non devo identificarli come l'oggetto da cui proviene la vera gioia e la vera felicità,.....perchè in quel caso rischio di fossilizzarmi su "false luci" che non danno le piena felicità e anzi a volte rischiano di danneggiarmi. Come quel detto buddista che dice che l'uomo che si abbandona ai piaceri e alla passione è come quella zanzara che attirata dal fuoco, gira intorno e rigira e poi finisce bruciata.

    Come vedi abbiamo molti punti in comune dopo tutto. Ho voluto però approfondire il mio punto di vista.

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    la fa facile chiunque abbia raggiunto l'obiettivo prima di te
    ma non è una questione di meriti...
    si ma la fa facile anche chi pensa di averlo raggiunto e magari non lo ha fatto realmente....con tutto il rispetto per il signor Tzu, che invece magari ora è tra i santi in Paradiso alla faccia mia

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 14-08-08 alle 00:21:53

  17. #292
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Giustamente non ti parlo di desideri terreni, ma di desideri spirituali come la pace interiore, l'abbandono dell'egoismo, la capacità di donarsi agli altri, la carità, l'amore appunto io lo devo desiderare; soffro se non raggiungo i miei obiettivi?
    soffri se li cerchi a tutti i costi e non li hai ancora raggiunti (non so se mi spiego), a maggior ragione se si tratta di qualità che maturano soltanto col tempo e con la consapevolezza, e non con l'ubbidienza ad un credo.


    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Il cristiano sa (beh diciamo dovrebbe sapere) che la felicità non viene dalle cose o dalle persone in se stesse ma dall'amore che si dà e si riceve e la fonte di questo amore è Dio Padre e Creatore, che ci chiama all'esistenza perchè ci ha fortemente voluti e amati.
    io penso che in realtà il cristiano non lo sappia affatto ma abbia semplicemente paura di tutto ciò che più volte è stato pubblicizzato dalla chiesa come "vivere nel peccato". insomma il solito meccanismo del senso di colpa che nessuno mi toglie dalla testa essere un punto forte nell'insegnamento della morale cattolica.
    ad ogni modo, come ho già detto più su, questo genere di consapevolezza può avvenire soltanto con il tempo e con una perfetta "adesione" con la vita.

    si ma la fa facile anche chi pensa di averlo raggiunto e magari non lo ha fatto realmente....
    certamente. però tu una cosa simile di un prete non la pensi affatto, quindi dai un giudizio di merito a Tzu ma lasci che un prete possa parlare liberamente di come è necessario che si viva un matrimonio.
    è una bilancia un pò distorta...

  18. #293

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Beh, Gesù ste cose non le ha mai dette, ma neanche lontanamente, quindi no.
    Certamente però ha fatto capire che più che le parole contano le opere, su questo siamo tutti d'accordo
    Ci credo che non le ha mai dette: se avessero scritto che aveva detto queste cose non sarebbero riusciti a costruirci sopra una chiesa folle come la tua

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    no, perchè se dopo domani c'è una guerra nucleare e tutti veniamo spazzati via di "questa" immortalità non rimane nulla.
    L'immortalità è di tutti. La nostra anima non muore.
    Vabbè qua non ti posso dire niente. Non capisci, non vuoi capire, hai la tua ***** di idea che c'è l'anima immortale ecc
    Ho provato a mettertela giù in modo che capissi cosa vuol dire diventare immortali realmente.
    Non pretendevo di farti cambiare idea sull'anima in un post.
    Qua proprio senza speranze.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    beh li vedo che con la Bibbia non li sfamo di certo, quindi non facciamo finta che i problemi non ci siano e mettiamoci tutti in gioco e pure una mano sulla coscenza innanzitutto.
    A quante pare la tua chiesa no. E' importante dirgli che quando moriranno (e succederà in poco tempo, come noto) andranno in paradiso, così non rompono tanto i coglioni finchè sono qua.

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Poi l'aids che si diffonde è un bel problema, ma non credo che il musulmano nero decida di non comprare il preservativo perchè lo dice ratzinger (e tieni presente che l'aids in africa si trasmette per la maggior parte attraverso rapporti sessuali mercenari e se un musulmano nero non ascolta il papa bianco cattolico mentre va a prostitute non credo ci sia da stupirsi nel capire che evidentemente la scelta di NON usare il preservativo è slegata da quel che pensa e comanda il papa bianco....è evidente che se non lo usa i motivi sono altri... e non credo nemmeno che il Vaticano sia così influente politicamente da impedire alle multinazionali farmaceutiche di vendere i preservativi.
    Io contesto TUTTO della chiesa in Africa.

    Che ***** di senso ha andare da popolazioni così a portare un culto radicato in una società occidentale.
    Nessun minimo senso

    Se allora, ma non negli ultimi 5 anni, da SEMPRE l'atteggiamento della chiesa fosse stato quello di aiutare l'Africa seriamente (insegnandogi cose tecnico-scientifiche) invece di portare Bibbie, adesso forse ci sarebbe un embrione di Africa "sana"

    Invece il primo obiettivo è l'evangelizzazione. Ma cosa ***** se ne fanno dei vostri testi sacri, ripeto, basati su una civiltà occidentale. Cosa ***** c'entra l'Africa (dal Sahel in giù) con la società europea?

    MAH


    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    Detto ciò....questi bambini li vedo male caro Will, ma non è colpa dei cattolici se il mondo è egoista, la colpa sta in ognuno di noi e nella nostra poca voglia di metterci in gioco affinchè queste situazioni cambino
    si ce l'hanno, embè? e si io penso andranno in Paradiso con Dio...non capisco però tutto questo astio.
    Come ho già detto, decidete ancora per altra gente
    Voi decidete che i bambini neonati hanno un ***** di peccato originale, mai visto nè sentito

    Altro concetto di comodo, moooolto di comodo.
    Dare il peccato a tutti, così siamo tutti uguali

    Altra enorme ipocrisia della tua religione malata: NON siamo tutti uguali, rassegnatevi a questo

    Se uno è ******o è ******o. Se uno non lo è, non lo è.

    Perchè di default dobbiamo tutti essere ******i dalla nascita?

  19. #294
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Perchè ogni religione ha le sue bizzarrie: nella religione dei greci gli dei litigano e fanno sesso con gli umani. Nel cristianesimo tutti hanno il peccato originale.
    Devi imparare a mettere da parte la logica e il buon senso quando parli di religioni

  20. #295
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Will, però non è che puoi rispondere di pancia così ogni volta......a sto punto cosa ti si risponde a fare? Tanto poi ribatteresti nuovamente con aggressività e poco margine di ascolto e poca voglia di reale confronto non conflittuale nei toni....se devi usare sempre questo tono accusatorio, fai passare la voglia, sinceramente....e bada che avrei parecchie cose da dirti, sia a livello di contenuto che di forma, ma appunto mi fai passare la voglia

    un salutone
    Somebody

  21. #296
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    di la verità, il tuo compagnuccio preferito sono sempre io
    (o è ronin?)

  22. #297

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    E dimmi allora

    Almeno oggi che è il mio compleanno faccio io un regalo agli altri: prima di schiacciare il tasto "invia risposta rapida" lascio passare 10 minuti. Te lo prometto

  23. #298
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    di la verità, il tuo compagnuccio preferito sono sempre io
    (o è ronin?)

    no no, pure Will mi piace molto, però troppo spesso mette dei muri di incomunicabilità e se in quel momento non ho abbastanza energie, allora mi passa la voglia....cmq mi rendo conto che forse è perchè è di giovane età ed ha un temperamento impulsivo....

    un salutone
    Somebody

  24. #299
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    beh, l'incomunicabilità c'è sempre, anche da parte mia, solo che mi sforzo di sospendere l'incredulità
    E' come quando vado al cinema, è ovvio che se vedo l'uomo ragno devo avere un certo atteggiamento, se no non ha senso vedere certi film. Lo stesso qaundo discuto con voi

  25. #300
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Ci credo che non le ha mai dette: se avessero scritto che aveva detto queste cose non sarebbero riusciti a costruirci sopra una chiesa folle come la tua
    vabbeh, qui non ho molto da ribattere, hai la tua opinione ed esprimi un giudizio di merito che non condivido, bon.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Vabbè qua non ti posso dire niente. Non capisci, non vuoi capire, hai la tua ***** di idea che c'è l'anima immortale ecc
    Ho provato a mettertela giù in modo che capissi cosa vuol dire diventare immortali realmente.
    Non pretendevo di farti cambiare idea sull'anima in un post.
    Qua proprio senza speranze.
    ma certo che capisco, semplicemente non mi basta, la tua visione la trovo limitante, preferisco continuare ad avere fede in qualcosa di più grande e che ti ho spiegato. Non averla a male se non la penso come te appunto non è che dobbiamo reciprocamente far cambiare idea all'altro ogni volta. Il bello è il confronto e lo scambio di idee, poi ognuno, se ne avrà voglia, farà i suoi ragionamenti.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    A quante pare la tua chiesa no. E' importante dirgli che quando moriranno (e succederà in poco tempo, come noto) andranno in paradiso, così non rompono tanto i coglioni finchè sono qua.
    certamente ci sono uomini di Chiesa che sono più egoisti di noi due messi insieme, ma cosa dobbiamo fare? Non mi piace vedere solo il marcio e prendo atto che nella chiesa ci sono le persone pie e sante e quelle che non lo sono.
    Da qui a pensare che la Chiesa e i suoi fedeli se ne freghino in toto dei problemi contingenti delle popolazioni più povere è un salto che generalizza troppo e non mi sento di condividerlo.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Io contesto TUTTO della chiesa in Africa.

    Che ***** di senso ha andare da popolazioni così a portare un culto radicato in una società occidentale.
    Nessun minimo senso
    ma guarda che le opere di carità della chiesa cattolica sono appunto tali.
    l'evangelizzazione ovviamente è inclusa, ma i missionari non hanno solo lo scopo di portare il vangelo.
    Che poi tu pensi che sia sbagliato evangelizzare, ok è un tuo punto di vista, i cristiani evangelizzano perchè desiderano condividere con gli altri la propria gioia, mica per altro....

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Se allora, ma non negli ultimi 5 anni, da SEMPRE l'atteggiamento della chiesa fosse stato quello di aiutare l'Africa seriamente (insegnandogi cose tecnico-scientifiche) invece di portare Bibbie, adesso forse ci sarebbe un embrione di Africa "sana"
    scusa, ma è compito della Chiesa Cattolica risolvere questi problemi? E noi ? Siamo chiamati fuori?
    No perchè qui ratzinger non deve parlare di matrimoni omosessuali, mentre in Africa deve andare a insegnare cose tecnico-scientifiche....bah...e cmq ti ripeto, gli interventi delle missioni non si limitano all'esegesi, i missionari vivono i problemi dei villaggi dove vivono e ti assicuro che insieme alla parola di Dio pensano anche hai pozzi, alle scuole, alle medicine, al lavoro e molto altro.


    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Invece il primo obiettivo è l'evangelizzazione. Ma cosa ***** se ne fanno dei vostri testi sacri, ripeto, basati su una civiltà occidentale. Cosa ***** c'entra l'Africa (dal Sahel in giù) con la società europea?

    MAH
    "Mah"...lo dico io. Sei fissato con sta roba. Parla con un missionario e chiedigli: cosa facevi per la maggior parte del tuo tempo? Vedi cosa ti risponde...se stava sul pulpito a predicare o se si faceva in quattro in diecimila altre cose.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Come ho già detto, decidete ancora per altra gente
    Voi decidete che i bambini neonati hanno un ***** di peccato originale, mai visto nè sentito

    Altro concetto di comodo, moooolto di comodo.
    Dare il peccato a tutti, così siamo tutti uguali

    Altra enorme ipocrisia della tua religione malata: NON siamo tutti uguali, rassegnatevi a questo
    pardon, non mi rassegno: siamo tutti uguali e tutti meritiamo il benessere, non solo pochi privilegiati a discapito di altri meno fortunati e oltremodo sfruttati.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Se uno è ******o è ******o. Se uno non lo è, non lo è.

    Perchè di default dobbiamo tutti essere ******i dalla nascita?
    perdona la mia pca perspicacia, ma con tutti sti asterichi non ho capito nulla.

    un salutone
    Somebody
    Ultima modifica di Somebody; 14-08-08 alle 13:28:06

+ Rispondi alla Discussione
Pag 12 di 46 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato