+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 46 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 1137
  1. #351
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    discorso stravecchio, allkpr.
    a parte che non vedo nessuna differenza tra intervenire negativamente e non intervenire positivamente quando non ti costa nulla (non la vede nemmeno la tua religione: pensieri, parole, opere E omissioni).

    in ogni caso, te lo faccio io un esempio: arriva un terremoto e perdo tutti i miei cari in un crepaccio che si apre e li inghiotte.
    dai, spiegami.
    Tralasciando il fatto che un Terremoto è, si, frutto di "assestamenti" della crosta terrestre ma puo' anche essere provocato (in forma minore) da sfruttamento del sottosuolo (come x esempio lo svuotamento delle riserve petrolifere che provocano quindi un cambiamento della stabilità sotterranea...)
    Tu pensi che Dio provocherebbe un TERREMOTO x colpire TE e la TUA famiglia? Questo è egocentrismo.
    Un Terremoto è un evento NATURALE e CASUALE (nel senso che non si puo' prevedere se non con pochissimo anticipo) e che colpisce una vasta porzione territoriale. Il fatto che tutta la tua famiglia ci rimanga e tu no non è affatto colpa di Dio.
    Il semplice fatto che tu te lo chieda è di per se assurdo.

  2. #352
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    stai facendo il furbo: è l'omissione di soccorso che critica ronin.
    E comunque niente è casuale, persino la minima brezza è stata calcolata da dio durante la creazione.

  3. #353
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    stai facendo il furbo: è l'omissione di soccorso che critica ronin.
    E comunque niente è casuale, persino la minima brezza è stata calcolata da dio durante la creazione.
    Quindi secondo te Dio dovrebbe prendere per mano ogni uomo, donna, bambino ch inciampa x evitare che si faccia male, altrimenti è un Bastardo?
    Mettiamola cosi': Diciamo che qualcuno decida di costruire la sua Casa sulla cima di un Vulcano attivo. Secondo te Dio dovrebbe venire giu' a salvarlo prima che il Vulcano erutti?
    Diciamo che uno si butti da un Palazzo x farla finita. Dio dovrebbe "volare a salvarlo"?
    Stiamo parlando di Dio, non di Superman.
    Se tu mi dici che Dio SA che in un certo luogo in un certo giorno ci sarà un Terremoto ok, se mi dici che è colpa sua se qualcuno ci rimane allora stai sbagliando.
    Cos'è, vuoi il libero arbitrio solo quando ti fa comodo? Se decidi di essere padrone della tua Vita non devi lamentarti se poi nella tua Vita succede qualcosa di brutto e Dio non interviene.

  4. #354
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    AllKpr, la questione è semplicissima e l'abbiamo abbondantemente sviscerata: o il mondo si sviluppa in modo casuale, e allora dio proprio non c'è del tutto (noi così preferiam pensare).
    oppure il mondo si sviluppa così come dio l'ha creato, nel modo che dio ha previsto, e allora dio è responsabile di tutto quel che vi accade, catastrofi e dolore compresi, eccetto quello che è dovuto alla nostra volontà di esseri senzienti.

    proprio come se io ti metto una corda al collo, e ti faccio sostenere da tuo fratello minore, quando tuo fratello minore casca svenuto per lo sforzo, sono IO che ti ho ucciso impiccandoti, NON lui cadendo (dotta citazione, chi riconosce il film? )

  5. #355
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    C'er una volta il west

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Quindi secondo te Dio dovrebbe prendere per mano ogni uomo, donna, bambino ch inciampa x evitare che si faccia male, altrimenti è un Bastardo?
    Mettiamola cosi': Diciamo che qualcuno decida di costruire la sua Casa sulla cima di un Vulcano attivo. Secondo te Dio dovrebbe venire giu' a salvarlo prima che il Vulcano erutti?
    Diciamo che uno si butti da un Palazzo x farla finita. Dio dovrebbe "volare a salvarlo"?
    Stiamo parlando di Dio, non di Superman.
    Se tu mi dici che Dio SA che in un certo luogo in un certo giorno ci sarà un Terremoto ok, se mi dici che è colpa sua se qualcuno ci rimane allora stai sbagliando.
    Cos'è, vuoi il libero arbitrio solo quando ti fa comodo? Se decidi di essere padrone della tua Vita non devi lamentarti se poi nella tua Vita succede qualcosa di brutto e Dio non interviene.
    Per carità, io non pretendo niente, per quanto mi riguarda ha più senso pensare che se un dio esiste è un dio indifferente che sbatte noi umani nella fossa dei leoni che è la vita e si diverte a guardarli.
    Dico solo che se dio è buono allora dovrebbe intervenire eccome per salvare i suoi figli: quindi alla tua domanda del vulcano la risposta è si.
    Il libero arbitrio non lo voglio io, è una barzelletta che avete inventato voi.
    Io non ho deciso di essere padrone della mia vita per niente, visto che sono stato creato senza essere stato interpellato.
    La questione è semplicissima: dio ha la possibilità di cancellare con un gesto le tragedie: se non lo fa è malvagio o indifferente, ANCHE con la regolina del libero arbitrio. Tanto è vero che è lui stesso la causa del male nel mondo, è lui che ha stabilito la regolina della mela e del peccato.

    Infine: se dio rispetta il libero arbitrio come giudichi i miracoli?

  6. #356
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Ma ve lo immaginate un dio che salva tutti quelli in pericolo, e fa morire tutti solo di vecchiaia? Cioè, grottesco

    Oppure che salva solo i meritevoli. Tipo "Hai sentito di Coso che è morto? Che peccato" "Naah, dio non lo ha salvato, chissà cosa combinava". "Mh, hai ragione, meglio così".

    asd

  7. #357
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    AllKpr, la questione è semplicissima e l'abbiamo abbondantemente sviscerata: o il mondo si sviluppa in modo casuale, e allora dio proprio non c'è del tutto (noi così preferiam pensare).
    oppure il mondo si sviluppa così come dio l'ha creato, nel modo che dio ha previsto, e allora dio è responsabile di tutto quel che vi accade, catastrofi e dolore compresi, eccetto quello che è dovuto alla nostra volontà di esseri senzienti.

    proprio come se io ti metto una corda al collo, e ti faccio sostenere da tuo fratello minore, quando tuo fratello minore casca svenuto per lo sforzo, sono IO che ti ho ucciso impiccandoti, NON lui cadendo (dotta citazione, chi riconosce il film? )
    Hai detto bene. Cosi' vi piace pensare. Solo xchè Dio ha previsto che noi ci saremmo finiti il Petrolio causando Terremoti o che ci saremmo costruiti citta' vicino a Vulcani attivi (vedi Pompei) o che giocherellando con gli Atomi avremmo costruito una Bomba in grado di distruggere intere Regioni non significa che sia colpa sua se esseri Umani ci hanno rimesso le penne.
    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    C'er una volta il west
    Per carità, io non pretendo niente, per quanto mi riguarda ha più senso pensare che se un dio esiste è un dio indifferente che sbatte noi umani nella fossa dei leoni che è la vita e si diverte a guardarli.
    Dico solo che se dio è buono allora dovrebbe intervenire eccome per salvare i suoi figli: quindi alla tua domanda del vulcano la risposta è si.
    Il libero arbitrio non lo voglio io, è una barzelletta che avete inventato voi.
    Io non ho deciso di essere padrone della mia vita per niente, visto che sono stato creato senza essere stato interpellato.
    La questione è semplicissima: dio ha la possibilità di cancellare con un gesto le tragedie: se non lo fa è malvagio o indifferente, ANCHE con la regolina del libero arbitrio. Tanto è vero che è lui stesso la causa del male nel mondo, è lui che ha stabilito la regolina della mela e del peccato.
    Infine: se dio rispetta il libero arbitrio come giudichi i miracoli?
    Quindi se io ti dico che non devi guidare in stato di ebbrezza e tu lo fai e ci rimetti le penne è colpa mia xche' ti ho messo una regola e tu non hai resistito a infrangerla?
    Se ti dico di non buttarti da un Palazzo xche' se lo fai muori è colpa mia xche' ti ho detto cosa ti sarebbe accaduto se tu lo avessi fatto?
    Assurdo.
    Dio ha tutto il diritto di mettere una regola. Siamo noi che l'abbiamo infranta. E' colpa nostra se abbiamo beccato le conseguenze. Ce le meritiamo, perfino

  8. #358
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Hai detto bene. Cosi' vi piace pensare. Solo xchè Dio ha previsto che noi ci saremmo finiti il Petrolio causando Terremoti o che ci saremmo costruiti citta' vicino a Vulcani attivi (vedi Pompei) o che giocherellando con gli Atomi avremmo costruito una Bomba in grado di distruggere intere Regioni non significa che sia colpa sua se esseri Umani ci hanno rimesso le penne.
    questa è già più interessante.
    quindi è colpa di chi incautamente è andato a vivere in zona sismica.
    e le vittime dello tsunami? dovevano tutte trasferirsi nel gobi?

  9. #359
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Hai detto bene. Cosi' vi piace pensare. Solo xchè Dio ha previsto che noi ci saremmo finiti il Petrolio causando Terremoti o che ci saremmo costruiti citta' vicino a Vulcani attivi (vedi Pompei) o che giocherellando con gli Atomi avremmo costruito una Bomba in grado di distruggere intere Regioni non significa che sia colpa sua se esseri Umani ci hanno rimesso le penne.
    questa argomentazione, perdonami, è ridicola, giacchè le catastrofi naturali esistono da molto tempo prima che l'uomo cominciasse un serio sfruttamento del sottosuolo. non regge.
    o devo dedurre che dio abbia scagliato un meteorite sulla terra perchè aveva scoperto che i dinosauri fumavano mariuana e bevevano grappa al mirtillo?

    e poi scusa eh, ma non mi pare proprio che tu abbia delle risposte più valide se non quella del classico "mistero della fede", ragion per cui non è un problema di ronin o hellvis che preferiscono, quasi per convenienza, pensarla in questi termini.
    che è? torniamo all'eresia?

  10. #360
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    questa è già più interessante.
    quindi è colpa di chi incautamente è andato a vivere in zona sismica.
    e le vittime dello tsunami? dovevano tutte trasferirsi nel gobi?
    Volevi che Dio all'Umanità desse una mappa con luoghi e date di tutti i disastri naturali da qui all'eternità? Cosi' da trasformarli in Nomadi sempre nel tentativo di sfuggire a questo e a quell'altro disastro? Senza mai poter vivere in Pace, consapevoli che in un certo giorno sarebbe accaduta una certa cosa? Consapevoli del fatto che non erano liberi di decidere dove andare e xche'?
    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    questa argomentazione, perdonami, è ridicola, giacchè le catastrofi naturali esistono da molto tempo prima che l'uomo cominciasse un serio sfruttamento del sottosuolo. non regge.
    o devo dedurre che dio abbia scagliato un meteorite sulla terra perchè aveva scoperto che i dinosauri fumavano mariuana e bevevano grappa al mirtillo?
    e poi scusa eh, ma non mi pare proprio che tu abbia delle risposte più valide se non quella del classico "mistero della fede", ragion per cui non è un problema di ronin o hellvis che preferiscono, quasi per convenienza, pensarla in questi termini.
    che è? torniamo all'eresia?
    Non c'entra niente. Io cerco semplicemente di far capire che non si puo' attribuire una colpa a qualcuno semplicemente xche' non c'e' un vero colpevole. Non si puo' accusare Dio xche' non passa ogni secondo della giornata a salvare gli Esseri Umani da se stessi.
    Inoltre il discorso della sua non-influenza è troppo lungo da spiegare a persone che non credono neppure che la Bibbia sia davvero la Parola di Dio. Semplicemente xche' la Bibbia spiega il xche' Dio non interviene negli affari del Genere Umano ma se non si crede in cio' che c'e' scritto è fiato perso.
    In ogni caso non si puo' accusare qualcuno x cose che non ha fatto.

  11. #361
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Ma scusate una cosa. Ma se per chi è Ateo o non crede in Dio (o in un Dio), perchè se le cose non vanno bene se la prende proprio con Lui? Perchè Dio è cattivo? Non si dovrebbe pensare così ma in modo totalmente differente.
    Hellvis tu affermi che Dio è cattivo, ma se sei ateo...ma che ti frega!!
    Se per te è cosi, punto...se ti succede qualcosa di brutto te la prendi con Dio? Te la prenderai con la Vita o con la Casualità che ti ha portato ad arrabbiarti e stare male.
    Se non si crede in Dio, non c'è bisogno di tirarlo sempre in ballo... si tira in ballo qualcos'altro, o sbaglio?

  12. #362
    Para Noir
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Personalmente faccio per scherzare, non credo nessun non credente "maturo" abbia alcun impulso di prendersela con qualche dio se le cose non vanno bene.

    A volte far notare queste cose viene usato criticare certe qualità di determinati dèi. Di nuovo, personalmente non mi sembra un approcio che porti a qualche risultato.

  13. #363
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Non c'entra niente. Io cerco semplicemente di far capire che non si puo' attribuire una colpa a qualcuno semplicemente xche' non c'e' un vero colpevole. Non si puo' accusare Dio xche' non passa ogni secondo della giornata a salvare gli Esseri Umani da se stessi.
    Inoltre il discorso della sua non-influenza è troppo lungo da spiegare a persone che non credono neppure che la Bibbia sia davvero la Parola di Dio. Semplicemente xche' la Bibbia spiega il xche' Dio non interviene negli affari del Genere Umano ma se non si crede in cio' che c'e' scritto è fiato perso.
    In ogni caso non si puo' accusare qualcuno x cose che non ha fatto.
    no non hai capito (cit.). non è un problema di incolpare qualcuno.
    tu sei un cristiano e mi dai l'immagine del tuo dio come tu credi che sia (anche se stavo per scrivere "come ti è stato insegnato che debba essere" ).
    io te la smonto spiegandoti come le varie attribuzioni "caratteriali" del tuo dio siano in perfetta contraddizione tra di loro.
    non c'entra una mazza il fatto che dio non passi ogni secondo della giornata a salvare gli uomini. se hai capito questo dalle obiezioni che ti sono state rivolte, vuol dire che non hai compreso il punto e quindi ti invito a rileggere i vari post che hanno trattato l'argomento (in passato ma anche in questo thread).

    se posso dire la mia, qua mi sembra che in molti crediate che gli atei di questo forum in realtà sono tutti bambini cattivelli che sono arrabbiati con dio perchè non hanno avuto la macchina nuova.

    sul discorso della bibbia, manco ci perdo tempo giacchè non hai intenzione di discuterne.

  14. #364

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Chissa i dinosauri cosa cacchio combinavo per meritarsi un asteroide nel grugno, e i "probabili" esseri viventi marziani (quando c'era acqua in stato liquido e atmosfera) per venire bombardati da centinaia di asteroidi che passavano di lì.

    Semplicemente, come ci spiega Occam, "entia non sunt multiplicanda
    praeter necessitatem".
    Si può benissimo spiegare gli eventi naturali senza tirare in ballo alcuna divinità. Moltiplicando gli enti inutili si finisce per non capirci piu niente e quindi si cade in contraddizione come fanno i vari libri sacri. I teologi non dormivano la notte per risolvere il problema della teodicea. Confusi, scartebellavano la bibbia e ognuno veniva a conclusione differenti. Per alcuni la negatività era una punizione divina, per altri era l'uomo ad essere cattivo e la materia ad essere contaminata, per altri ancora c'era il libero arbitrio fin quando non interveniva direttamente il capriccioso JHWH o gli Elohim.Ma quasi sempre gli umani, hanno visto nelle loro disgrazie una punizione divina o una sorta...di malasorte. Con la domanda delle domande...dove era Dio mentre si consumava l'olocausto?

    Semplice, è inutile aggiungere enti quando si può spiegare benissimo gli eventi con un mix di casualità e causalismo. E quando non abbiamo risposte, dobbiamo fare professione di agnosticismo, ovvero sospendere il giudizio fino a quando le conoscenze scientifiche non daranno risposte sufficentemente solide. Poi, Dio è una sorta di tappabuchi, e le religioni hanno sempre l'ultima parola. Quando la scienza ha confutato la creazione della genesi ecco che i religiosi hanno semplicemente retrodatato l'intervento...al fiat lux iniziale. E chi può confutarli? Quando un giorno capiremo bene il big bang, troveranno un'altra soluzione. La teologia più che la studi e più che ne rimani affascinato.

  15. #365
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio

    Quindi se io ti dico che non devi guidare in stato di ebbrezza e tu lo fai e ci rimetti le penne è colpa mia xche' ti ho messo una regola e tu non hai resistito a infrangerla?
    Se ti dico di non buttarti da un Palazzo xche' se lo fai muori è colpa mia xche' ti ho detto cosa ti sarebbe accaduto se tu lo avessi fatto?
    Assurdo.
    Dio ha tutto il diritto di mettere una regola. Siamo noi che l'abbiamo infranta. E' colpa nostra se abbiamo beccato le conseguenze. Ce le meritiamo, perfino
    Prevedibile, continui a fare il furbo e ad ignorare l'omissione di soccorso: dimentichi che hai la possibilità di evitarmi con un cenno l'incidente mortale o di stendermi un tendone si salvataggio, per rispondere ai tuoi due esempi.
    Ovviamente mi va benissimo il dio che mette sul banco le regole e chi le trasgredisce sono cazzi suoi: ma non venitemi a parlare di dio buono allora.

    Ah, non mi hai risposto alla cosa dei miracoli

  16. #366
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Ma scusate una cosa. Ma se per chi è Ateo o non crede in Dio (o in un Dio), perchè se le cose non vanno bene se la prende proprio con Lui? Perchè Dio è cattivo? Non si dovrebbe pensare così ma in modo totalmente differente.
    Hellvis tu affermi che Dio è cattivo, ma se sei ateo...ma che ti frega!!
    Se per te è cosi, punto...se ti succede qualcosa di brutto te la prendi con Dio? Te la prenderai con la Vita o con la Casualità che ti ha portato ad arrabbiarti e stare male.
    Se non si crede in Dio, non c'è bisogno di tirarlo sempre in ballo... si tira in ballo qualcos'altro, o sbaglio?
    ovviamente si sta ragionando nell'ottica che dio esista.
    Ovvio che nella realtà se vanno male le cose do la colpa al caso

  17. #367

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Prevedibile, continui a fare il furbo e ad ignorare l'omissione di soccorso: dimentichi che hai la possibilità di evitarmi con un cenno l'incidente mortale o di stendermi un tendone si salvataggio, per rispondere ai tuoi due esempi.
    Ovviamente mi va benissimo il dio che mette sul banco le regole e chi le trasgredisce sono cazzi suoi: ma non venitemi a parlare di dio buono allora.

    Ah, non mi hai risposto alla cosa dei miracoli
    Leggiti la bibbia (sia At che Nt). Ti pare un dio buono? Nel primo caso interviene direttamente e ordina stragi perchè un popolo di pastori mediorientali è stato scelto da LUI per avere la terra promessa.

    Nel secondo caso, tante belle parole ed etica...ma i risultati sono se vogliamo ancora piu terribili. La dannazione eterna!

    Io ho il terrore di finire nelle mani di Dio, quasi quasi mi rivolgo a satana almeno vado direttamente all'inferno ma per un ottantina di anni me la spasso come un grande Tanto, dannazione per dannazione!

  18. #368
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Robbydream Visualizza Messaggio
    Ma scusate una cosa.
    parlerò con te, perchè la malafede e la coda di paglia di allkpr sono evidenti dal modo con cui svicola le domande ed evita di rispondere.
    a me non importa nulla di dio, a me interessa l'uomo.
    ora, pur essendo io non credente, mi interesso di come la pensano i credenti.

    quando sento i credenti dire che dio è amore, e vedo il modo in cui il mondo (che secondo i credenti evolve nel modo in cui dio l'ha congegnato e previsto) genera dolore e morte nell'uomo, mi viene spontaneo domandarmi: come è possibile chiamare amore un qualcosa che mette in piedi un congegno simile (=generatore di dolore e di morte insensatamente distribuiti, per scopi a Lui solo noti).

    potrei anche dire semplicemente che i credenti sono un branco di idi*ti che si illudono, e dio non esiste.
    ma perchè dovrei venire in un forum, se non per cercare di capire?

  19. #369
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Prevedibile, continui a fare il furbo e ad ignorare l'omissione di soccorso: dimentichi che hai la possibilità di evitarmi con un cenno l'incidente mortale o di stendermi un tendone si salvataggio, per rispondere ai tuoi due esempi.
    Ovviamente mi va benissimo il dio che mette sul banco le regole e chi le trasgredisce sono cazzi suoi: ma non venitemi a parlare di dio buono allora.

    Ah, non mi hai risposto alla cosa dei miracoli
    LA MATTINA del 1°*novembre 1755, giorno di Ognissanti, un violento terremoto colpì la città di Lisbona mentre la maggioranza dei cittadini era in chiesa. Migliaia di edifici crollarono e decine di migliaia di persone persero la vita.
    Poco dopo quella tragedia lo scrittore francese Voltaire pubblicò il suo Poème sur le désastre de Lisbonne, in cui smentiva l’idea che la catastrofe fosse stata un castigo inflitto da Dio per punire la gente dei suoi peccati. Affermando che l’essere umano non era in grado di capire o di spiegare simili calamità, Voltaire scrisse:
    La natura è muta, la interroghiamo invano;
    abbiamo bisogno di un Dio che parli alla razza umana.
    Voltaire, naturalmente, non è stato il primo a farsi delle domande riguardo a Dio. Nel corso della storia, tragedie e disastri hanno sempre fatto sorgere delle domande nella mente delle persone. Migliaia di anni fa il patriarca Giobbe, che aveva appena perso tutti i figli ed era stato colpito da una terribile malattia, chiese: ‘Perché Dio dà luce a chi ha difficoltà, e vita a quelli con l’anima amareggiata?’ (Giobbe 3:20) Oggi molti si chiedono come possa un Dio buono e amorevole restare indifferente davanti a tante sofferenze e ingiustizie.
    Di fronte alla realtà delle carestie, delle guerre, delle malattie e della morte molti rifiutano completamente l’idea di un Creatore che si interessa dell’umanità. Un filosofo ateo fece questa osservazione: “Nulla può scusare un Dio che lascia soffrire un bambino, .*.*. a meno che, naturalmente, non esista”. Le più grandi tragedie, come ad esempio l’Olocausto avvenuto durante la seconda guerra mondiale, portano a conclusioni analoghe. Si noti il commento di uno scrittore ebreo apparso in un bollettino: “La spiegazione di gran lunga più semplice che si possa dare di Auschwitz è che non ci sia un Dio che interviene negli affari umani”. Secondo un sondaggio condotto nel 1997 in Francia, un paese prevalentemente cattolico, circa il 40*per cento delle persone dubita dell’esistenza di Dio a causa dei genocidi, come quello avvenuto in Ruanda nel 1994.
    Perché Dio non interviene per impedire il male? Un cronista cattolico sostiene che per molti questa domanda costituisce “un serio ostacolo per la fede”. Egli chiede: “In realtà, è possibile credere in un Dio che assiste impotente mentre milioni di innocenti muoiono e intere popolazioni vengono massacrate e non fa nulla per impedirlo?”
    Un editoriale del giornale cattolico La Croix fa commenti analoghi: “Che si tratti di tragedie del passato, di situazioni dovute a progressi tecnologici, di calamità naturali, di criminalità organizzata o della morte di una persona cara, in ogni caso, occhi inorriditi guardano il cielo: dov’è Dio? Esigono una risposta. Non è il grande Indifferente, il grande Assente?”
    Papa Giovanni Paolo II si occupò di tale questione nella lettera apostolica Salvifici Doloris del 1984. Scrisse: “Se, infatti, l’esistenza del mondo apre quasi lo sguardo dell’anima umana all’esistenza di Dio, alla sua sapienza, potenza e magnificenza, allora il male e la sofferenza sembrano offuscare quest’immagine, a volte in modo radicale, tanto più nella quotidiana drammaticità di tante sofferenze senza colpa e di tante colpe senza adeguata pena”.
    NELL’VIII secolo*aC. il trentanovenne Ezechia, re di Giuda, seppe di avere una malattia incurabile. Sconvolto, si rivolse a Dio in preghiera implorandolo di guarirlo. Dio gli rispose tramite il suo profeta: “Ho udito la tua preghiera. Ho visto le tue lacrime. Ecco, aggiungo ai tuoi giorni quindici anni”. —*Isaia 38:1-5.
    Perché in quella particolare occasione Dio intervenne? Secoli prima aveva promesso al giusto re Davide: “La tua casa e il tuo regno saranno certamente saldi a tempo indefinito davanti a te; il tuo medesimo trono diverrà fermamente stabilito a tempo indefinito”. Aveva pure rivelato che il Messia sarebbe nato nella discendenza di Davide. (2*Samuele 7:16; Salmo 89:20, 26-29; Isaia 11:1) Quando si ammalò, Ezechia non aveva ancora avuto un figlio. Pertanto la discendenza reale di Davide rischiava di estinguersi. L’intervento divino nel caso di Ezechia servì al preciso scopo di preservare la discendenza che conduceva al Messia.
    Per adempiere le sue promesse, in tutta l’era precristiana Dio fu spinto in numerose occasioni a intervenire a favore del suo popolo. In relazione alla liberazione di Israele dalla schiavitù egiziana Mosè dichiarò: “È stato perché Dio vi ama, e perché ha osservato la dichiarazione giurata che aveva giurato ai vostri antenati, che Dio vi ha fatto uscire con mano forte”. —*Deuteronomio 7:8.
    Similmente nel I*secolo Dio intervenne per promuovere i suoi propositi. Per esempio, mentre era sulla strada di Damasco, un ebreo di nome Saulo ricevette una visione miracolosa affinché smettesse di perseguitare i discepoli di Cristo. La conversione di questo uomo, che divenne l’apostolo Paolo, ebbe un ruolo fondamentale nella diffusione della buona notizia fra le nazioni. —*Atti 9:1-16; Romani 11:13.
    L’intervento divino era la regola o l’eccezione? Le Scritture mostrano chiaramente che non era affatto la regola. Benché liberasse i tre giovani ebrei dalla morte in una fornace ardente e il profeta Daniele dalla fossa dei leoni, nel caso di altri profeti Dio non intervenne per salvarli dalla morte. (2*Cronache 24:20,*21; Daniele 3:21-27; 6:16-22; Ebrei 11:37) Pietro fu liberato miracolosamente dalla prigione in cui era stato rinchiuso da Erode Agrippa*I. Tuttavia questo stesso re fece mettere a morte l’apostolo Giacomo, e Dio non intervenne per impedire questo assassinio. (Atti 12:1-11) Pur conferendo agli apostoli la facoltà di guarire i malati e anche di destare i morti, Dio non acconsentì a togliere la “spina nella carne” che affliggeva l’apostolo Paolo, la quale poteva essere una malattia fisica. —*2*Corinti 12:7-9; Atti 9:32-41; 1*Corinti 12:28.
    Dio non intervenne per impedire l’ondata di persecuzione che l’imperatore romano Nerone scatenò contro i discepoli di Cristo. I cristiani furono torturati, bruciati vivi e gettati in pasto alle belve. Questa opposizione, comunque, non sorprese i primi cristiani e non indebolì certo la loro fede nell’esistenza di Dio. In effetti Gesù aveva avvertito i discepoli che sarebbero stati portati davanti ai tribunali e che avrebbero dovuto essere pronti a soffrire e anche a morire per la fede. —*Matteo 10:17-22.
    Le catastrofi naturali possono colpire qualsiasi persona, che sia fedele a Dio o meno, decine di migliaia di persone sono vittime di criminalità, guida spericolata o guerre, e non si può dare a Dio la colpa delle loro disgrazie. La Bibbia ci ricorda che “il tempo e l’avvenimento imprevisto capitano” a tutti. —*Ecclesiaste 9:11.
    C’è poi da considerare il fatto che gli esseri umani sono soggetti a malattie, vecchiaia e morte. Anche alcuni che pensavano di essere stati salvati miracolosamente da Dio o di dovere a lui una guarigione inaspettata alla fine sono morti. Deve ancora venire il tempo in cui le malattie e la morte saranno eliminate e ‘le lacrime saranno asciugate’ dagli occhi degli uomini. —*Rivelazione (Apocalisse) 21:1-4.
    Perché ciò avvenga ci vuole qualcosa di ben più grande e drastico di un intervento occasionale. La Bibbia parla di un avvenimento chiamato “il grande giorno di Yahweh”. (Sofonia 1:14) Durante questo intervento di vaste proporzioni Dio eliminerà tutta la malvagità. Il genere umano avrà l’opportunità di vivere per sempre in condizioni perfette, tali che “le cose precedenti non saranno ricordate, né saliranno in cuore”. (Isaia 65:17) Saranno perfino riportati in vita i morti, e così avrà fine quella che è senz’altro la più grande tragedia umana. (Giovanni 5:28,*29) Allora Dio, nella sua bontà e nel suo amore infiniti, avrà risolto una volta per tutte i problemi dell’umanità.

    Ovviamente si deve sempre prendere la Bibbia x buona come "Parola di Dio" altrimenti sono tutte parole al vento

  20. #370
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    parlerò con te, perchè la malafede e la coda di paglia di allkpr sono evidenti dal modo con cui svicola le domande ed evita di rispondere.
    a me non importa nulla di dio, a me interessa l'uomo.
    ora, pur essendo io non credente, mi interesso di come la pensano i credenti.

    quando sento i credenti dire che dio è amore, e vedo il modo in cui il mondo (che secondo i credenti evolve nel modo in cui dio l'ha congegnato e previsto) genera dolore e morte nell'uomo, mi viene spontaneo domandarmi: come è possibile chiamare amore un qualcosa che mette in piedi un congegno simile (=generatore di dolore e di morte insensatamente distribuiti, per scopi a Lui solo noti).

    potrei anche dire semplicemente che i credenti sono un branco di idi*ti che si illudono, e dio non esiste.
    ma perchè dovrei venire in un forum, se non per cercare di capire?
    Dici che sono in Malafede ma ti sbagli Semplicemente ci son domande che non possono esere liquidate in quattro e quattrotto e che per essere comprese richiedono un minimo di credenza di base.
    Comunque ti rispondero' nel modo piu' breve possibile.
    Sostanzialmente i fatti (secondo il racconto Biblico) sono questi:

    Dio crea l'Universo.
    Dio crea l'Uomo.
    Dio mette all'Uomo una piccola restrizione x vedere se l'Uomo gli ubbidirà o no.
    Arriva Satana che osserva l'Uomo, lo trova interessante e desidera x se l'"adorazione" che l'Uomo dava a Dio.
    l'Uomo, istigato da Satana, infrange la picola regola messa da Dio...
    Satana allora sfida Dio dicendogli che l'Uomo non ha bisogno di lui e che se la caverebbe benissimo anche da se'. In realtà Satana mira, ovviamente, a prendere personalmente la guida degli Uomini x riceverne l'adorazione e gli onori.
    Dio allora fa un patto con Satana e gli promette di non intervenire nei fatti dell'Uomo x vedere se Satana ha ragione oppure no.
    SOLO sceglie un Popolo x se x mandare comunque avanti il suo proposito intervenendo solo nella storia del suo Popolo, sicuro che alla fine avrà ragione lui
    Praticamente adesso siamo in quel periodo, in attesa di vedere se ce la sappiamo cavare o no.
    SE riusciremo da soli a raggiungere la Pace e una vita priva di dolore e morte allora Dio ci abbandonerà a noi stessi x sempre. In fondo ce la sapremmo cavare da soli...
    SE invece arriveremo alla soglia dell'autodistruzione Dio interverrà pèersonalmente e riprenderà il possesso del Genere Umano, ci salverà e ci governerà x sempre sotto le sue regole.
    Ovviamente il discorso è MOOOOLTO piu' vasto. Diciamo che questo è un Bignami del ragionamento. Un super-riassunto

    Secondo voi a quale delle 2 siamo piu' vicini? Secondo me siamo piu' vicini ad autodistruggerci che a raggiungere la pace e risolvere tutti i problemi del Mondo
    Ultima modifica di AllKpr; 23-08-08 alle 09:22:54

  21. #371
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    allkpr, però tu mi fai girare le balls: mi faccio un mzzo così per leggere tutta quella pappardella e scopro sempre più amareggiato che non hai risposto a mezza domanda che ti ho posto. E' il modo di discutere?

  22. #372
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    allkpr, però tu mi fai girare le balls: mi faccio un mzzo così per leggere tutta quella pappardella e scopro sempre più amareggiato che non hai risposto a mezza domanda che ti ho posto. E' il modo di discutere?
    Uhm... allora prova a rifare le domande in modo piu' diretto e vedro' di risponderti in modo piu' diretto senza arrabbiarti

  23. #373
    Il Puppies L'avatar di Robbydream
    Data Registrazione
    05-05-02
    Località
    ROMA
    Messaggi
    727

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    parlerò con te, perchè la malafede e la coda di paglia di allkpr sono evidenti dal modo con cui svicola le domande ed evita di rispondere.
    a me non importa nulla di dio, a me interessa l'uomo.
    ora, pur essendo io non credente, mi interesso di come la pensano i credenti.

    quando sento i credenti dire che dio è amore, e vedo il modo in cui il mondo (che secondo i credenti evolve nel modo in cui dio l'ha congegnato e previsto) genera dolore e morte nell'uomo, mi viene spontaneo domandarmi: come è possibile chiamare amore un qualcosa che mette in piedi un congegno simile (=generatore di dolore e di morte insensatamente distribuiti, per scopi a Lui solo noti).

    potrei anche dire semplicemente che i credenti sono un branco di idi*ti che si illudono, e dio non esiste.
    ma perchè dovrei venire in un forum, se non per cercare di capire?
    Scusami Ronin, ma se noi abbiamo tolto Dio dalla nostra vita come pretendiano di giudicarlo perche' non interviene sulle miserie che l'uomo continua a compiere? Se non ne vogliamo sapere piu' di Lui come pretendiamo che venga in nostro aiuto? L'abbiamo tolto dal nostro Cuore. Siamo noi i responsabili del male che c'e' nel mondo. Se dentro di noi avremo un po' di amore verso gli altri e meno interessi egoistici ci sarebbero meno guerre, meno odio, meno tutto. Il problema sta Dentro di Noi.

  24. #374
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    robby, noi dio dalla nostra vita l'abbiamo tolto MOLTI millenni dopo che queste tragedie avvenissero; io personalmente l'ho tolto dalla mia vita nel 1989 (più o meno). però devo essere ritenuto responsabile anche delle colpe degli uomini che mi hanno preceduto: bella giustizia, bel senso dell'amore.

    i terremoti, i maremoti, le eruzioni, le malattie, le belve che ti sbranano, il gelo che ti assidera, anche solo i sassi che ti cadono in testa c'erano BEN PRIMA che dio si palesasse a noi (e BEN PRIMA che ci mandasse giù suo figlio), e che venissimo "informati" che c'era, tramite abramo o chi per lui.
    ci sono SEMPRE stati, anche quando i mammiferi nemmeno esistevano, ne abbiamo le prove geologiche. fanno parte della natura delle cose, e dunque sono parte della creazione, dio (ammesso che ci sia un dio, ovviamente) ha creato questo mondo mettendoci dentro queste cose FIN DALL'INIZIO. se ci avesse amato avrebbe congegnato (con la sua onnipotenza) un mondo senza orrori come la distrofia, che colpiscono bambini innocenti fin dalla nascita con la degenerazione dei loro cromosomi.
    invece no, sapeva benissimo (con la sua onniscienza) che malattie del genere avrebbero causato enormi sofferenze, però le ha lasciate "dentro" la creazione, per i suoi scopi: bel senso della giustizia e dell'amore...

    ti faccio inoltre notare che commetti il solito errore di considerare l'umanità come un tutto unico: nemmeno il più scalcagnato e vergognoso dei giudici umani farebbe ricadere su un imputato le colpe di uomini vissuti millenni prima, figuriamoci un dio sommamente giusto.

    i bambini che nascono con la distrofia NON hanno allontanato dio dal loro cuore, neanche sanno che cos'è dio. dici che la colpa è dei loro genitori? bene, allora abbiamo un dio che punisce dei bambini innocenti per tutta la loro (corta e difficile) vita, per dispetto alle loro madri o padri.
    proprio quello che normalmente si intende per giustizia, proprio quello che normalmente si intende per amore.

    allkpr che è in malafede ridicolizza questo discorso: cosa pretendi, che dio ti prenda per mano e ti dica cosa fare? no, per la miseria, se dio fosse davvero amorevole e giusto verso di noi, malattie del genere NON esisterebbero proprio. eh, ma poi così il mondo sarebbe venuto su diverso, e non più conforme allo scopo di dio. appunto: uno che ti spara addosso tutto questo dolore per un fine noto e utile soltanto a lui, sarebbe uno BUONO? sarebbe uno GIUSTO? io lo chiamerei cinico e spietato, altro che. eh, sì, però poi viene lì e se credi in lui ti consola e ti da forza, dice somebody. se uno prima mi uccidesse il figlio in modo atroce perchè ha bisogno di un cadavere, e poi venisse lì a consolarmi, dicendomi sì, è morto, ma per uno scopo superiore, non preoccuparti, lo chiamerei buono e giusto? o non lo chiamerei forse ipocrita svergognato?

    continui a parlare di guerre e di odio, cose che non c'entrano assolutamente con il discorso; e poi non eri tu, guarda caso, che pretendevi di venirci a raccontare che dio è sempre aperto, sempre disposto a perdonarci e blablabla? adesso invece viene fuori che è sufficiente che GLI ALTRI lo abbiano abbandonato, perchè quello mi scarichi addosso una malattia ATROCE quando ancora nemmeno sono cosciente di esistere? ma fammi il piacere.

    credevo di aver visto un poco di onestà intellettuale nel tuo modo di porti. chiedo scusa per l'errore.
    Ultima modifica di Ronin; 23-08-08 alle 16:30:56

  25. #375
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    robby, ma cos'è che non capisci? si sta parlando su un piano ipotetico :/

+ Rispondi alla Discussione
Pag 15 di 46 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato