+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 1137
  1. #51
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ...thread soprattutto rivolto ad atei e agnostici, insomma a voi miei amati mangiapreti, abortisti e medici non obiettori del forum

    Non è la solita domanda: "ma voi infondo un pochino ci credete a Dio oppure no"...anche se potrebbe sembrare...

    quel che vi chiedo è se in base alle vostre esperienze di vita, belle ma soprattutto quelle brutte, avete ormai maturato un consapevole e radicato "distacco" dal'idea di Dio nel vostro cuore e nella vostra mente.

    O magari vi trovate...inaspettatamente a dirvi in determinate circostanze..."ma forse Dio c'è.....?" oppure "ti prego Dio se esisti aiutami...." .

    Nel caso in cui ogni tanto capita che il vostro ateismo\agnosticismo vacilli...questi "ma forse...." come li vivete, me li spiegate?
    In che modo pensate a Dio e alla vita eterna in questi "lampi di spiritualità" in cui sentite l'idea di Dio non anomala e totalmente irrazione?
    Quanto durano? Un secondo, un giorno? Insomma vi va di raccontarmi i vostri "cedimenti" da"non credenti" a "credenti"?

    Mi affascina molto quella fiammella che Dio accende nei nostri cuori e che noi non alimentiamo e facciamo spesso spegnere.
    Mi parlate delle vostre fiammelle?

    un salutone
    Somebody
    io credo in Dio.
    Non credo nelle religioni, e penso che non ci sia un particolare nesso fra Dio e religione
    Quando qualcuno si fa portatore della parola di Dio usandola come maschera ineguagliabile si chiama religione.
    ma le persone che si fanno portatori della parola di Dio sono solo persone. E poi qualcuno deve sempre dimostrarmi che si tratti veramente della parola di Dio e non di quella di altri uomini, giusti o sbagliati che siano....

  2. #52

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Riprendendo l'interessante discussione con cui iniziava il thread (comunque trattata più e più volte in particolare nelle temute e malsopportate lezioni di religione delle superiori)...

    Devo dire che è evidente che un fatto che ci accomuna in molti è un appartenenza formale e poco sentita al cattolicesimo, a causa del battesimo ricevuto quando ovviamente ancora non si è capaci di intendere e di volere.

    Io, personalmente, credo che tutto quello che esiste potrebbe anche non essere stato frutto del puro caso. Non metto in dubbio che possa essere stato deciso da qualcuno o qualcosa. Ma, per quanto riguarda la mia vita, sono fermamente convinto che le risposte che la scienza e la vita pratica di ogni giorno possono darmi siano più che sufficienti. Personalmente, il credere in un Dio non mi dà nessun sollievo, nemmeno nelle situazioni peggiori: sono un uomo in un mondo di uomini, quel che posso fare è rimboccarmi le maniche e farmi forza per cercare di cambiare il cambiabile fra quello che mi circonda.

    Ma se qualcuno trova la sua pace nella fede, per me può esser liberissimo di farlo: anzi, trovo i dibattiti che nascono da questa differenza di idee molto costruttivi, e personalmente sono meno nervoso di quando parlo dell'Inter quando li affronto

    Per finire, vi lascio una domanda-provocazione: quanti sarebbero i cattolici in Italia, secondo voi, se questa religione non venisse imposta alla nascita e ci fosse la libertà di seguire quello che ritiene più vicino al proprio modo di pensare? Per me se esiste una religione, è quella che un uomo si crea dentro di se... in barba a tutte le chiese e alle istituzioni piene di soldi che hanno fatto della fede un business.

    Edit... mi ero dimenticato di rispondere alla domanda che campeggia come titolo della discussione: beh, credo di non aver cancellato nulla... da quando ho cominciato a pensare con la mia testa, è stato più che altro un progressivo prendere le distanze da qualcosa che tutti gli altri stavano tentando di inculcarmi
    Ultima modifica di Rikkallstrom; 19-05-08 alle 22:55:53 Motivo: dimenticanza...

  3. #53

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Somebody Visualizza Messaggio
    ...thread soprattutto rivolto ad atei e agnostici, insomma a voi miei amati mangiapreti, abortisti e medici non obiettori del forum

    Non è la solita domanda: "ma voi infondo un pochino ci credete a Dio oppure no"...anche se potrebbe sembrare...

    quel che vi chiedo è se in base alle vostre esperienze di vita, belle ma soprattutto quelle brutte, avete ormai maturato un consapevole e radicato "distacco" dal'idea di Dio nel vostro cuore e nella vostra mente.

    O magari vi trovate...inaspettatamente a dirvi in determinate circostanze..."ma forse Dio c'è.....?" oppure "ti prego Dio se esisti aiutami...." .

    Nel caso in cui ogni tanto capita che il vostro ateismo\agnosticismo vacilli...questi "ma forse...." come li vivete, me li spiegate?
    In che modo pensate a Dio e alla vita eterna in questi "lampi di spiritualità" in cui sentite l'idea di Dio non anomala e totalmente irrazione?
    Quanto durano? Un secondo, un giorno? Insomma vi va di raccontarmi i vostri "cedimenti" da"non credenti" a "credenti"?

    Mi affascina molto quella fiammella che Dio accende nei nostri cuori e che noi non alimentiamo e facciamo spesso spegnere.
    Mi parlate delle vostre fiammelle?

    un salutone
    Somebody
    Perchè hai la presunzione di dire che se io ho un dubbio è la fiammella del TUO (ribadirò per sempre, siete 1 miliardo a dire che c'è un Dio così, in un miliardo e mezzo credono che ci sia un dio con tante braccia, l'altro col naso da elefante, eccetera, però andrei OT. Ma era una precisazione dovutissima) Dio?

    Io questo voglio sapere.

    Voglio che sia TU a rispondere una volta, io ho risposto.

  4. #54

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Perchè hai la presunzione di dire che se io ho un dubbio è la fiammella del TUO (ribadirò per sempre, siete 1 miliardo a dire che c'è un Dio così, in un miliardo e mezzo credono che ci sia un dio con tante braccia, l'altro col naso da elefante, eccetera, però andrei OT. Ma era una precisazione dovutissima) Dio?
    Credo che non sia una presunzione, ma un comportamento giustificato dal fatto che tra tutte le varie interpretazioni della "mente superiore" ognuno ovviamente tira in ballo quella in cui crede. Se questo thread fosse stato scritto da un musulmano che avesse messo in ballo Allah, credo che avrebbe inteso esattamente la stessa cosa di Somebody, e che comunque la tua reazione sarebbe stata la stessa. Le religioni, per come la penso io, sono tanti punti di vista che esprimono la stessa cosa e si mostrano come soluzioni agli stessi problemi: per me che non trovo motivi per credere in Dio, credo che sarà difficile se non impossibile in futuro avere l'input per convertirmi a Buddha, Shiva o chiunque altri.

  5. #55

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Rikkallstrom Visualizza Messaggio
    Credo che non sia una presunzione, ma un comportamento giustificato dal fatto che tra tutte le varie interpretazioni della "mente superiore" ognuno ovviamente tira in ballo quella in cui crede. Se questo thread fosse stato scritto da un musulmano che avesse messo in ballo Allah, credo che avrebbe inteso esattamente la stessa cosa di Somebody, e che comunque la tua reazione sarebbe stata la stessa. Le religioni, per come la penso io, sono tanti punti di vista che esprimono la stessa cosa e si mostrano come soluzioni agli stessi problemi: per me che non trovo motivi per credere in Dio, credo che sarà difficile se non impossibile in futuro avere l'input per convertirmi a Buddha, Shiva o chiunque altri.
    E avrei detto a lui le stesse cose: come puoi essere convinto che sia Allah il Dio giusto e non quello cristiano ecc?

    Mi sembra che voi abbiate il grosso problema di non poter accettare che l'uomo sia così importante e allo stesso tempo così piccolo nell'universo.

    Se viene in mente una cosa viene in mente a me. Perchè non accettare questa visione? Perchè avete bisogno di qualcuno che me lo faccia venire in mente?

    Il giorno che Somebody scenderà dal pulpito di presunzione e mi darà UNA, non dico mille, UNA risposta forse la smetterò di essere così rompipalle.

    Visto che lui è colui che sa e detiene il vero sapere, UNA volta mi risponda per esteso

  6. #56

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    E avrei detto a lui le stesse cose: come puoi essere convinto che sia Allah il Dio giusto e non quello cristiano ecc?
    Scarlett, io sono convinto che non ci sia niente di giusto nè di sbagliato quando si parla di teologia. Sono interpretazioni di qualcosa che non si sa nemmeno se esista o meno, e le loro caratteristiche sono dettate dalla cultura e dalle tradizioni di ogni popolo. Ma alla fine si parla sempre della stessa cosa.

    Se viene in mente una cosa viene in mente a me. Perchè non accettare questa visione? Perchè avete bisogno di qualcuno che me lo faccia venire in mente?
    Su questo sono pienamente d'accordo con te.

    Comunque non voglio entrare nel merito del tuo attacco a Somebody, questo è solo il terzo messaggio che posto qui quindi non posso intromettermi. Quella che tu chiami presunzione potrebbe però essere semplicemente una cieca fede, che comunue non condivido

  7. #57

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Pochissima gente avrebbe bisogno di un Dio se tanta gente non avesse fatto di tutto per dargliene uno.
    Ho notato solo ora questa frase nella tua firma, se leggi il mio messaggio più sopra dico esattamente le stesse cose

  8. #58

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Rikkallstrom Visualizza Messaggio
    Scarlett, io sono convinto che non ci sia niente di giusto nè di sbagliato quando si parla di teologia. Sono interpretazioni di qualcosa che non si sa nemmeno se esista o meno, e le loro caratteristiche sono dettate dalla cultura e dalle tradizioni di ogni popolo. Ma alla fine si parla sempre della stessa cosa.



    Su questo sono pienamente d'accordo con te.

    Comunque non voglio entrare nel merito del tuo attacco a Somebody, questo è solo il terzo messaggio che posto qui quindi non posso intromettermi. Quella che tu chiami presunzione potrebbe però essere semplicemente una cieca fede, che comunue non condivido


    Anche la mia direi che è praticamente cieca fede (non proprio, ma quasi). Ed è chiaro che avendo posto la domanda da cristiano è implicito che ritenga la "fiammella" venga da Dio, ma non esiste sulla faccia della Terra.

    Voglio che Some mi risponda e mi dica perchè se mi viene da domandarmi "ma ci sarà poi qualcosa di più grande effettivamente?" e' stata la fiammella cristiana e non la caxxo di fiammella della mia curiosità personale.

    Se io tifo un mio amico che corre i 100 metri, vince, e gli dico "sei stato il numero 1" e lui mi risponde "no, è stato Dio che mi ha aiutato" non posso dirgli assolutamente niente, se lui ci crede ci crede e riguarda lui.

    Quando però sono io a correre e lui viene a dirmi "hai vinto grazie all'aiuto di Dio" è diversa la cosa.Gli rispondo "ricoverati, sono 2 anni che mi faccio il **** ad allenarmi"
    Io ho vinto con le mie gambine, se poi vuoi vederci l'aiuto di Dio tranquillo, magari pregavi anche mentre correvo, ma tienitelo per te

    Come esempio mi piace un sacco far capire quello che odio di voi (Somebodiani), magari l'ho scritto male, lo metterò giù bene se non è chiaro, comunque il concetto mi pare palese.

  9. #59

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Quando però sono io a correre e lui viene a dirmi "hai vinto grazie all'aiuto di Dio" è diversa la cosa.Gli rispondo "ricoverati, sono 2 anni che mi faccio il **** ad allenarmi"
    mi ha fatto piegare in due, forse perchè io risponderei anche peggio e in maniera parecchio più blasfema...

    Come esempio mi piace un sacco far capire quello che odio di voi (Somebodiani), magari l'ho scritto male, lo metterò giù bene se non è chiaro, comunque il concetto mi pare palese.
    Non pensare che io sia somebodiano, anzi, credo che le fiammelle non esistano proprio

  10. #60
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    rispondete a queste tre domande

    Cos'è Dio ?

    Cosa vuol dire la parola "Cos'è" ?

    Cosa vuol dire la parola "Dio" ?

  11. #61
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    rispondete a queste tre domande

    Cos'è Dio ?

    Cosa vuol dire la parola "Cos'è" ?

    Cosa vuol dire la parola "Dio" ?
    Ok. Subito.

    ma solo se tu rispondi prima a queste tre domande:

    cos'e' tre?

    cosa vuol dire "rispondete"?

    cosa vuol dire "domande"?

    cosa vuol dire "?"?

  12. #62
    Lo Zio L'avatar di Somebody
    Data Registrazione
    19-09-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,360

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Il giorno che Somebody scenderà dal pulpito di presunzione e mi darà UNA, non dico mille, UNA risposta forse la smetterò di essere così rompipalle.

    Visto che lui è colui che sa e detiene il vero sapere, UNA volta mi risponda per esteso
    ma io non vorrei apparire presuntuoso, però ho fede, detto ciò non mi considero migliore di te.
    Che altro vuoi sapere esattamente? I motivi per cui credo? Non ti ho capito.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Voglio che Some mi risponda e mi dica perchè se mi viene da domandarmi "ma ci sarà poi qualcosa di più grande effettivamente?" e' stata la fiammella cristiana e non la caxxo di fiammella della mia curiosità personale.
    ma giusto, fai bene ad avere una tua opinione, io ho la mia.
    Qual è il problema?
    Io essendo credente ho la convinzione che Dio sia una presenza reale nella nostra esistenza, è normale quindi che riconduca a Lui la maggior parte del senso della nostra vita, chiaro quindi che la "fiammella" la accende Lui a tutti gli uomini.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Se io tifo un mio amico che corre i 100 metri, vince, e gli dico "sei stato il numero 1" e lui mi risponde "no, è stato Dio che mi ha aiutato" non posso dirgli assolutamente niente, se lui ci crede ci crede e riguarda lui.

    Quando però sono io a correre e lui viene a dirmi "hai vinto grazie all'aiuto di Dio" è diversa la cosa.Gli rispondo "ricoverati, sono 2 anni che mi faccio il **** ad allenarmi"
    Io ho vinto con le mie gambine, se poi vuoi vederci l'aiuto di Dio tranquillo, magari pregavi anche mentre correvo, ma tienitelo per te
    ma in che senso "me lo devo tenere per me"?
    E' un forum di religione, il posto giusto per parlare di certe cose, no?

    un salutone
    Somebody

  13. #63
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    cos'e' tre?
    dai che questa la sai

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire "rispondete"?
    rispondere=parlare o scrivere a propria volta rivolgendosi a chi ha chiesto qcs. direttamente o indirettamente
    molto semplice, come vedi

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire "domande"?
    domanda=discorso con cui si esprime la volontà di sapere qcs
    ancora più semplice

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire "?"?
    il punto interrogativo è una convenzione di punteggiatura, come noto.

    ecco.
    adesso puoi spiegare come fai a chiedere di rispondere a delle domande, senza sapere cosa vuol dir rispondere e cosa sono le domande

  14. #64
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    owned!

  15. #65

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da eafkuor Visualizza Messaggio
    owned!
    L'ha praticamente polverizzato

  16. #66
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    io cmq non le ho scritte a caso quelle domande..

    Dio detto cosi potrebbe essere tante cose, il Dio cristiano, il Dio di tutti, il concetto di Dio come un motore primo, e via dicendo...

    Forse ho sbagliato a formularle però... era meglio se mettevo "cosa INTENDI x..."

  17. #67
    IlCarogna
    ospite

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Cos'è Dio ?
    con questa definizione di solito si intende un'entità non intellegibile, immateriale e onnipotente.

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire la parola "Cos'è" ?
    la versione abbreviata di "cosa è" , da intendersi "che significato attribuisci a".

    Citazione Originariamente Scritto da SERIALKILLER Visualizza Messaggio
    Cosa vuol dire la parola "Dio" ?
    in questo caso il dio per i cristiani.

  18. #68

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Ma non ti si sta proprio criticando, a parte qualche caso disperato

    Io per primo ho capito che cosa intendessi ma ho evitato di risponderti perchè proprio non sapevo cosa scrivere di non troppo scontato o che non avessi già detto: avrei dovuto rifletterci, ma so bene che una riflessione di più di 42 secondi è un trauma irrimediabile per la mia psiche.

  19. #69
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Rikkallstrom Visualizza Messaggio
    Ma non ti si sta proprio criticando, a parte qualche caso disperato

    Io per primo ho capito che cosa intendessi ma ho evitato di risponderti perchè proprio non sapevo cosa scrivere di non troppo scontato o che non avessi già detto: avrei dovuto rifletterci, ma so bene che una riflessione di più di 42 secondi è un trauma irrimediabile per la mia psiche.
    si si ho capito

    il fatto è che sembrano a volte stupide certe domande, ma avere degli amici che studiano filosofia (in maniera brillante oltretutto) ti fa capire molte cose. E le discussioni sono molto divertenti, anche se a volte frustranti....

  20. #70

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    anche se a volte frustranti....
    Il mio primo professore di filosofia mentre interrogava riprendeva le teorie in esame per applicarle alla persona interrogata al momento. E ogni volta riusciva a dimostrare con giri mentali diversi la stessa cosa: "tu non esisti."

    Dopo cinque mesi lo trasferirono in un'altra scuola, forse qualcuno troppo esasperato l'ha aggredito

  21. #71
    Il Nonno L'avatar di Boss-Fx
    Data Registrazione
    04-01-02
    Località
    Torino
    Messaggi
    9,670

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    I miei amici non arrivano a questo livello...
    Ma ti fanno notare molte parti del discorso in maniera molto più critica e logica di una persona normale.
    E spesso ne ricavi delle verità e delle risposte sconcertanti, anche se solo a livello teorico e di discorso.

    Per fare il superficiale a chi piace parlare e teorizzare, parlare con uno che studia filosofia è molto interessante. Almeno, io lo trovo cosi, perchè come ho scritto a somebody mi piace molto "discutere" e ragionare insieme alle persone, di qualsiasi cosa oltretutto... (tranne il calcio... in cui paleso immediatamente la mia totale incompetenza...

  22. #72
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da Ronin Visualizza Messaggio
    adesso puoi spiegare come fai a chiedere di rispondere a delle domande, senza sapere cosa vuol dir rispondere e cosa sono le domande
    facile, non ho letto niente

  23. #73
    Banned L'avatar di eafkuor
    Data Registrazione
    18-07-07
    Località
    Roma
    Messaggi
    639

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    owned

  24. #74
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    A challenger appears !

  25. #75
    La Borga
    Data Registrazione
    19-06-02
    Messaggi
    10,549

    Predefinito Re: Avete cancellato veramente Dio dal vostro cuore?

    Citazione Originariamente Scritto da spamwolf Visualizza Messaggio
    facile, non ho letto niente
    non hai letto quello che tu stesso stavi scrivendo?
    (ah, già, dimenticavo che devi scorrere tutta la tastiera ogni volta, per trovare una lettera... )

+ Rispondi alla Discussione
Pag 3 di 46 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato