+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 44
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Allora, riassumo velocemente, che devo uscire...

    L'azienda ha stipulati diversi contratti:

    1 contratto Business Telecom a consumo (I think) per due linee telefoniche, una delle quali è quella a cui si appoggia il fax;

    1 contratto con Tin.it per l'ADSL flat, navigazione a 4,8 megabit a 39,90€ al mese

    1 contratto Hosting Smart sempre con Tin.it per un dominio di un sito web e 5 caselle di posta con dominio personale, con spesa 182€ annuali

    Ora, per cercare di fare un pò di chiarezza nella situazione contrattuale, dal momento che la spesa è eccessiva e dipanata in troppi contratti, si è chiamato il servizio clienti per farsi riassumere un pò la situazione (che è quella sopra riportata), al chè l'operatore ci ha notificato che a fine maggio Tin.it avrebbe chiuso e che era nostro compito decidere se passare (senza rogne) ad Alice o, a qualche altro gestore, o ancora rimanere a spasso.

    Ora, è vero che sta cosa di Tin.it che chiude circola da almeno due anni, però l'operatore sembrava molto serio e sicuro, tanto che ha dato come data certa fine maggio... ma a prescindere da ciò, è innegabile dire che un cambio va fatto;
    perciò vorrei sapere da quel geniaccio di Sticky che cosa mi conviene fare, visto e considerato che:

    - si potrebbe pensare di passare anche ad Alice per unificare linee telefoniche e adsl in un'unica bolletta;
    - le caselle email utilizzate sono ormai assediate da spam dilagante (si parla anche di migliaia di messaggi al giorno), e sarebbe forse il caso di cambiare indirizzi;
    - purtroppo le email devono essere, per forza di cose, lette da Outlook (e non da Thunderbird, come vorrei), perchè vallo a spiegare alle altre aziende di mettere anche loro Thunderbird, e purtroppo si sono già manifestate troppe incompatibilità nella lettura degli allegati, tra i due software;
    - si ha interesse a mantenere lo stesso dominio, tanto per il sito quanto per le caselle email.

    E' possibile trasferire sito e caselle di posta personali su un altro gestore, senza perdere il dominio?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Cattivo Sticky, non mi hai risposto

    Cmq sia alla fin fine ho chiesto conferma alla tipa della Tin, la quale mi ha detto che non vi sono date certe per la chiusura dell'azienda, e che la Telecom con Alice non offre pacchetti di hosting a cui passare, ergo devo per forza di cose trasferire sito su un altro host, perdendo quindi il dominio.
    Su cosa mi butto?
    Register.it per aziende è un pò caruccio 120€+IVA, praticamente diventano giusto 40€ in meno (a sto punto non so se varrebbe la pena).
    Alternative?

    Altra domanda:
    come faccio a trasferire il contenuto del sito dal vecchio dominio a quello nuovo (per la cronaca, di ste cose ne so ancora meno che di server ) ?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Ecchime...

    Per quanto riguarda il dominio, se trasferisci tutto su un altro hosting non perdi tutto. Tra l' altro vorrei capire se voi avete solo un dominio che punta all' indirizzo fisso di un server li da voi. Presumo sia così, giusto? Oppure affidate tutto, email comprese, alla società che vi "hosta"?

    Nel primo caso dovete solamente trasferire il dominio, ed è una cosa semplicissima ( scartoffie burocratiche a parte ). Le email rimarranno perché sarà il server li da voi a smistare. Nel caso invece sia tutto lato provider/hosting, devi necessariamente ricrearle tutte.

    Indi se ti serve solamente trasferire il dominio, basta prendere una società a caso ( anche Tophhost ), altrimenti ti consiglio di andare su qualcosa un pelo più pro come HostingSolution.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Dominio di secondo livello con 6 caselle di posta e gestione DNS... a quale dei due casi appartiene?

    HostingSolution l'avevo adocchiato, ma non sapevo se fosse buono o meno (ha tariffe decisamente migliori degli altri)...

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Dominio di secondo livello con 6 caselle di posta e gestione DNS... a quale dei due casi appartiene?

    HostingSolution l'avevo adocchiato, ma non sapevo se fosse buono o meno (ha tariffe decisamente migliori degli altri)...
    Eh, boh? Gestione DNS potrebbe significare che il dominio e le caselle sono ospitate da un server in azienda. Sai se c' è un server da voi che ospita questo dominio e queste caselle email?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...



    Toh, spero che tu ci capisca qualcosa...

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    La prima parte parla di gestione DNS, indi sembra che il sito stia su un vostro server. Per quanto riguarda le email, invece, vi appoggiate a loro. In ogni caso, direi che va trasferito tutto il dominio con o senza gestione DNS e soprattutto con le caselle email che andranno ricreate. Secondo me ti conviene anche spiegare al prossimo hosting ( tipo HostingSolution ) la situazione attuale per capire con loro l' offerta di cui hai bisogno.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    La prima parte parla di gestione DNS, indi sembra che il sito stia su un vostro server. Per quanto riguarda le email, invece, vi appoggiate a loro. In ogni caso, direi che va trasferito tutto il dominio con o senza gestione DNS e soprattutto con le caselle email che andranno ricreate. Secondo me ti conviene anche spiegare al prossimo hosting ( tipo HostingSolution ) la situazione attuale per capire con loro l' offerta di cui hai bisogno.
    Come faccio a verificare in definitiva se il sito sta su un nostro server?
    Anche perchè dove li vado a prendere i singoli dati inseriti su server per trasferirli (solitamente dovrebbe esserci una cartellaa di backup dei dati messi online)?

  9. #9
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    E se non lo sapete voi...

    Il sito (se c' è ) è ospitato su un server Windows ( se usa Windows ) indi ci sarà IIS installato e dentro il sito ospitato.

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    E se non lo sapete voi...

    Il sito (se c' è ) è ospitato su un server Windows ( se usa Windows ) indi ci sarà IIS installato e dentro il sito ospitato.
    Ma quindi il fatto che possano effettuarmi il trasferimento dell'intero sito in automatico quelli con cui andrei a sottoscrivere il nuovo contratto, come dettomi da un amico, è una palla bella e buona?
    Devo fare tutto io?

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Ma quindi il fatto che possano effettuarmi il trasferimento dell'intero sito in automatico quelli con cui andrei a sottoscrivere il nuovo contratto, come dettomi da un amico, è una palla bella e buona?
    Devo fare tutto io?
    Se il sito lo ospitano loro, comunque devi scaricarlo tutto e poi riuploadarlo via FTP sul nuovo hosting. Se invece il sito lo ospita un server da voi, la cosa è più semplice.

    Ma poi, sto dominio con sito esiste oppure viene usato solo per le email?

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Se il sito lo ospitano loro, comunque devi scaricarlo tutto e poi riuploadarlo via FTP sul nuovo hosting. Se invece il sito lo ospita un server da voi, la cosa è più semplice.

    Ma poi, sto dominio con sito esiste oppure viene usato solo per le email?
    Certo che esiste, ed è pure un obbrobrio di sito...

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Certo che esiste, ed è pure un obbrobrio di sito...
    Ma il tipo che c' era prima l' avete tirato sotto con la macchina? Non gli puoi nemmeno chiedere chi minchia hosta il sito e le caselle email?

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Ma il tipo che c' era prima l' avete tirato sotto con la macchina? Non gli puoi nemmeno chiedere chi minchia hosta il sito e le caselle email?
    Tornato dal Giappone ho potuto riprendere a occuparmi dell'azienda, ho finito di occuparmi dei computers e posso dedicarmi un pò alla parte burocratica.
    Allora, la tipa (ahimè, era una donna e questo spiega molte cose...) che c'era prima non l'abbiamo tirata sotto la macchina (avremmo dovuto), ma non ho ancora avuto il (dis)piacere di sentirla.
    In ogni caso credo di aver scoperto che il sito è caricato tutto sul server fornito da tin, perchè non ho trovato cartelle relative nei server aziendale, in compenso via ftp di tin ho trovato tutti i files del sito.
    Ora che cosa devo fare?
    Ho la lista dei file che compongono il sito
    Spoiler:

    cosa devo fare?
    I file li devo salvare su una cartella da lì, oppure devo aprire uno ad uno ogni nome della lista e salvarmi tutte le immagini e testi inseriti in ognuno di esso?

    Fatto questo come procedo?

    Lo so ti chiedo l'ABC ma io a parte il caricamento di una pagina su ftp già bello e pronto fatto due anni fa non ho più fatto niente e mi sono scordato tutto.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Scarica tutto via FTP usando un client tipo Filezilla. Poi quei file dovranno andare sul nuovo server/hoster che ospiterà il sito. E qui nasce un altro problema: devi trovare qualcun' altro che hosti il sito, con relativo spostamento del nome a dominio.

  16. #16
    Shogun Assoluto L'avatar di raumizio
    Data Registrazione
    12-05-04
    Località
    SanGiovanniP. BOLOGNA
    Messaggi
    36,627

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Sei una belva, Nock...

  17. #17
    blue_tech
    ospite

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    aruba mi pare che faccia il porting dei domini

  18. #18
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da blue_tech Visualizza Messaggio
    aruba mi pare che faccia il porting dei domini
    Lo fanno tutti solitamente. In realtà si tratta di un passaggio burocratico, i vari hoster si interessano solo dell' implementazione tennica.

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Sticky oramai è il mio guru...

    Scarico Filezilla e passo al download dei files ftp.
    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    E qui nasce un altro problema: devi trovare qualcun' altro che hosti il sito, con relativo spostamento del nome a dominio.
    Ovvero?
    Vado su Aruba o Hosting Solutions e lo faccio da lì e richiedo il trasferimento del dominio, no?
    Mi sai consigliare anche il tipo di pacchetto da prendere (Hosting Solutions ne ha a disposizione vari).

    A me interessa soprattutto qualcosa di economico ma che offra parecchio spazio (soprattutto email)...

    Edito: mi sono fatto un giro un pò sui siti di aruba e hosting solutions, questa è situazione.

    Aruba: Dominio + DNS + Posta
    • Registrazione dominio e manutenzione presso la registry competente
    • Pannello di controllo per la gestione del dns all'indirizzo admin.nomedominio.xxx
    • Pannello di controllo per la posta
    • 5 caselle di posta POP3 / IMAP4 da 100 MB ciascuna
    18.59€ (IVA inclusa)

    Più:
    • Certificazione Email 3° livello 6€ (IVA inclusa)
    • Gigamail estensione di 1Gb per caselle 6E cad. (IVA inclusa
    Totale: 40.59€

    Hosting Solutions: Dominio + Posta + Spazio Web
    • Registrazione dominio presso le Authority competenti
    • Pannello di controllo per la gestione del dns all'indirizzo admin.nomedominio.xxx
    • 100 MB di spazio su disco con accesso FTP
    • 5 caselle pop3 da 50Mb ciascuna
    42€ (IVA inclusa)
    • Gigabox estensione di 1GB per le caselle di posta 108€ (IVA inclusa) non se ne parla proprio
    Avrei bisogno poi della certificazione delle email di 3° livello, ma non riesco a trovare informazioni...
    Ultima modifica di Coma White; 08-06-08 alle 12:50:41

  20. #20
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Coma White Visualizza Messaggio
    Sticky oramai è il mio guru...

    Scarico Filezilla e passo al download dei files ftp.

    Ovvero?
    Vado su Aruba o Hosting Solutions e lo faccio da lì e richiedo il trasferimento del dominio, no?
    Mi sai consigliare anche il tipo di pacchetto da prendere (Hosting Solutions ne ha a disposizione vari).

    A me interessa soprattutto qualcosa di economico ma che offra parecchio spazio (soprattutto email)...
    Esatto.

    Riguardo il pacchetto, al momeno hostingsolutions è down.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Coma White
    Data Registrazione
    31-01-02
    Località
    Napoli
    Messaggi
    6,462

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da Sticky© Visualizza Messaggio
    Esatto.

    Riguardo il pacchetto, al momeno hostingsolutions è down.
    Ovvero?

    Leggi su (ho editato)

    Ma quanto tempo ci si mette a effettuare un trasferimento di dominio, canonicamente?

  22. #22
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Ma di quante caselle email hai bisogno?
    Il dominio è .IT?

    Io punterei più ad un profilo come questo.
    Ultima modifica di Sticky©; 09-06-08 alle 10:47:30

  23. #23
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Provato a consultare CONSULTINGWEB ? Io utilizzo loro come maintainer e devo dirti che sono celeri e professionali. Insomma, ci si può parlare.
    Fanno anche hosting (1sito + 10caselle email, etc... servizio EARTH circa €39 all'anno, compresa la registrazione) e trasferimenti di siti da uno all'altro...
    Il sito è WWW.CONSULTINGWEB.IT

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Provato a consultare CONSULTINGWEB ? Io utilizzo loro come maintainer e devo dirti che sono celeri e professionali. Insomma, ci si può parlare.
    Fanno anche hosting (1sito + 10caselle email, etc... servizio EARTH circa €39 all'anno, compresa la registrazione) e trasferimenti di siti da uno all'altro...
    Il sito è WWW.CONSULTINGWEB.IT
    Giusto, mi ero informato anche presso loro anni fa ma mi era completamente passato di mente...

  25. #25
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Tin.it chiude e lascia a spasso l'azienda...

    ahia ahia ahia Sticky.... mi stai invecchiando e cominci a perdere colpi!

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato