+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 37
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Fabryz
    Data Registrazione
    01-01-05
    Località
    Wurm Online / SS13 >:3 (TV)
    Messaggi
    56,955

    Predefinito Instruction Manual for Life


  2. #2
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Se, come mi sembra, quel video vuole illustrare il cristianesimo, allora è una baggianata, perchè il cristianesimo non impedisce di personalizzare lo scaffale come si vuole. Tra i cristiani, così come tra qualunque altro gruppo di persone, ci sono uomini diversissimi tra loro, romanisti e laziali, di destra e di sinistra, discotecari e metallari, colti ed ignoranti, fan di cinepanettoni e del neorealismo, avvocati e muratori, lettori di Pirandello e di Moccia, appassionati di scacchi e di automobili, pariolini e fricchettoni, sportivi e sedentari, ecc. ecc.. Triste che sia necessario specificare questo. Poi la storia delle amicizie rovinate è semplicemente ridicola, visto che posso dare testimonianza diretta della falsità di questo aspetto così come del precedente. Come ho già scritto in un altro post, i miei migliori amici sono atei, e la maggior parte anticlericali per di più. Non vedo come la religione dovrebbe rovinare i nostri rapporti, così come non vedo in che modo dovrebbe rendere i cristiani tutti uguali.

  3. #3

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Se, come mi sembra, quel video vuole illustrare il cristianesimo, allora è una baggianata, perchè il cristianesimo non impedisce di personalizzare lo scaffale come si vuole.
    metafora: il ragazzo legge la bibbia, ne trae la sua interpretazione (diversa da quella del gruppo dei genitori a cu aveva creduto fino a quel momento) e i suoi, convinti di essere nel giuto come lo era lui col suo amico, non capiscono il suo gesto e lo condannano (immagina che il ragazzo sia allkpr se ti viene meglio).

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Tra i cristiani, così come tra qualunque altro gruppo di persone, ci sono uomini diversissimi tra loro, romanisti e laziali, di destra e di sinistra, discotecari e metallari, colti ed ignoranti, fan di cinepanettoni e del neorealismo, avvocati e muratori, lettori di Pirandello e di Moccia, appassionati di scacchi e di automobili, pariolini e fricchettoni, sportivi e sedentari, ecc. ecc.. Triste che sia necessario specificare questo.
    soprattutto pperchè ci sono i lettori i Moccia nel novero.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Poi la storia delle amicizie rovinate è semplicemente ridicola, visto che posso dare testimonianza diretta della falsità di questo aspetto così come del precedente. Come ho già scritto in un altro post, i miei migliori amici sono atei, e la maggior parte anticlericali per di più. Non vedo come la religione dovrebbe rovinare i nostri rapporti, così come non vedo in che modo dovrebbe rendere i cristiani tutti uguali.
    questo anche io,ma ho anche smesso di tentare di convincere i miei amici a ogni piè sospinto al grido di "voi sbagliate" (cosa che il ragazzo fa), così come la parte finale spiega che il discorso non è tanto la fede in se quanto la capacità di metterla in discussione.

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Belisar
    Data Registrazione
    28-08-04
    Località
    Ashabenforde
    Messaggi
    1,681

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Come ho già scritto in un altro post, i miei migliori amici sono atei, e la maggior parte anticlericali per di più. Non vedo come la religione dovrebbe rovinare i nostri rapporti, così come non vedo in che modo dovrebbe rendere i cristiani tutti uguali.
    Capisco il tuo punto di vista, ma se tu facessi come nel video, dicendo loro in continuazione che sbagliano o tagliando i ponti con loro quando vedi che non seguono le tue idee?


    Cmq, bel video

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    metafora: il ragazzo legge la bibbia, ne trae la sua interpretazione (diversa da quella del gruppo dei genitori a cu aveva creduto fino a quel momento) e i suoi, convinti di essere nel giuto come lo era lui col suo amico, non capiscono il suo gesto e lo condannano (immagina che il ragazzo sia allkpr se ti viene meglio).
    Si, ma è una generalizzazione che credo non sia valida nella maggior parte dei casi. Anche se il fatto che il video sia in inglese mi fa pensare che sia possibile che si riferisca alla situazione americana, dove in effetti, col proliferare di sette e settucole varie, la situazione tende spessissimo ad essere simile a quella proposta nel video.

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    soprattutto pperchè ci sono i lettori i Moccia nel novero.
    Eh che ce voi, fa quelli stanno dappertutto.

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    questo anche io,ma ho anche smesso di tentare di convincere i miei amici a ogni piè sospinto al grido di "voi sbagliate" (cosa che il ragazzo fa), così come la parte finale spiega che il discorso non è tanto la fede in se quanto la capacità di metterla in discussione.
    Beh, ma io qalche bella discussione su temi "religiosi" ogni tanto me la faccio anche con loro. Questo però non c'entra nulla con l'amicizia, o meglio non la modifica. Invece nel video sembra che la fede tenda a far ghettizzare gruppi di persone che differiscono per essa. Ma non è così.

  6. #6

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Si, ma è una generalizzazione che credo non sia valida nella maggior parte dei casi. Anche se il fatto che il video sia in inglese mi fa pensare che sia possibile che si riferisca alla situazione americana, dove in effetti, col proliferare di sette e settucole varie, la situazione tende spessissimo ad essere simile a quella proposta nel video.
    quasi sicuramente,ma anche noi nel nostro piccolo critichiamo la visione di Allkpr che pure si basa sulla interpretazione della bibbia.

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Invece nel video sembra che la fede tenda a far ghettizzare gruppi di persone che differiscono per essa. Ma non è così.
    Non la fede in se,ma la convinzione che la propria visione della fede sia l'unica giusta e tutte le altre sbagliate.

  7. #7
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da IlCarogna Visualizza Messaggio
    Non la fede in se,ma la convinzione che la propria visione della fede sia l'unica giusta e tutte le altre sbagliate.
    Quindi, la fede in sè

  8. #8
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Uhm, ho letto quello che ha scritto calon, ha poco senso ma non ho voglia di ribattere, che fò?

    Ah, bel video, va in abbinamento con SG-1

  9. #9

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    il titolo dice tutto. Difatti non lo guardo proprio il video.

  10. #10
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Eppure non mi sembra di dire cose inaudite. Cioè, he delle persone possano essere diversissime tra loro nonostante lo stesso credo religioso mi sembra scontato. Così come mi pare ovvio che il mantenere un'amicizia con persone di fede diversa dalla propria non è più difficile che farlo con altri della stessa fede, poichè l'amicizia dipende da tutt'altri parametri che la fede.
    Mica ho capito che ho detto di male.

  11. #11
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Io continuo a non capire come possa un cattolico rapportarsi con un non cattolico in modo normale, ben sapendo che è destinato all'inferno nell'unica vita che conti veramente, cioè quella dopo la morte.
    Cioè, ovviamente la risposta è che il 99% dei cattolici non ci crede VERAMENTE a tutte quelle cose lì, e che quindi non vede l'altro come carne da macello.
    Ma facendo finta che i cattolici credano veramente a quel che dicono questo rimane un mistero.

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Eppure non mi sembra di dire cose inaudite. Cioè, he delle persone possano essere diversissime tra loro nonostante lo stesso credo religioso mi sembra scontato.
    ma il video non credo parli di questo quanto piuttosto dell'interpretazione soggettiva dei principi di una religione.

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    Io continuo a non capire come possa un cattolico rapportarsi con un non cattolico in modo normale, ben sapendo che è destinato all'inferno nell'unica vita che conti veramente, cioè quella dopo la morte.
    Cioè, ovviamente la risposta è che il 99% dei cattolici non ci crede VERAMENTE a tutte quelle cose lì, e che quindi non vede l'altro come carne da macello.
    Ma facendo finta che i cattolici credano veramente a quel che dicono questo rimane un mistero.
    No, non è così. Io non credo che i miei amici non cattolici andranno all'Inferno. In realtà, su nessun documento cattolico si viene provvisti di un metodo per calcolare la sorte ultraterrena delle persone. Quindi, non presumo nulla su ciò che accadrà loro, non mi rapporto con loro da superiore a cui fanno pena quei poveri miscredenti già condannati. Assolutamente.
    Quindi, no, a quello che dici effettivamente i cattolici non ci credono. Non che non credano all'aldilà, semplicemente la nostra religione non ci fornisce alcun metodo di calcolo per scoprire le sorti dell'anima altrui, nè tantomeno della nostra.

  14. #14
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    ma il video non credo parli di questo quanto piuttosto dell'interpretazione soggettiva dei principi di una religione.
    Si, ma nel video si vede che l'interpretazione dell'arabo cozza così tanto con quella del cristiano che i due rompono l'amicizia. E quella dello zio cozza talmente con quella dei genitori, che questi gli impediscono di vedersi col nipote. E quella dei genitori cozza con quella del figlio così tanto che si causa una rottura familiare, che, come viene detto nel video, si sana solo qaundo i genitori divengono "di pensiero più aperto".
    Questo io lo contesto. Non è vero. Se succede, succede per libera volontà delle persone, che non trovano modo di convivere pacificamente con persone diverse. è perciò un problema psicologico individuale, non un problema sociologico collettivo.

  15. #15
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Si, ma nel video si vede che l'interpretazione dell'arabo cozza così tanto con quella del cristiano che i due rompono l'amicizia. E quella dello zio cozza talmente con quella dei genitori, che questi gli impediscono di vedersi col nipote. E quella dei genitori cozza con quella del figlio così tanto che si causa una rottura familiare, che, come viene detto nel video, si sana solo qaundo i genitori divengono "di pensiero più aperto".
    Questo io lo contesto. Non è vero. Se succede, succede per libera volontà delle persone, che non trovano modo di convivere pacificamente con persone diverse. è perciò un problema psicologico individuale, non un problema sociologico collettivo.
    il problema non è che l'interpretazione "cozzi".
    non è il cassetto in più o il cassetto in meno il punto di questo video, quanto l'accettare pacificamente che la propria sia una interpretazione rispettabile (cioè che dev'essere rispettata) esattamente quanto quella degli altri e viceversa, che non c'è necessità alcuna di far prevaricare il proprio credo su quello di un altro.
    genitori e figlio non litigano semplicemente perchè la visione è diversa, ma perchè i primi non lasciano nessuno spazio a verità diverse dalla loro, tanto è vero che a stento guardano "cassettiere diverse". non ci pensano, non ci riflettono, gli dicono di mettere tutto a posto e basta.

    la frattura non si sana semplicemente per un pensiero più aperto, quanto per il fatto che il figlio li accetta così come sono e li ama, anche se la loro visione è diversa. leggasi tema dell'amore universale.

    questo è ciò che ho capito io.

  16. #16
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    No, non è così. Io non credo che i miei amici non cattolici andranno all'Inferno. In realtà, su nessun documento cattolico si viene provvisti di un metodo per calcolare la sorte ultraterrena delle persone. Quindi, non presumo nulla su ciò che accadrà loro, non mi rapporto con loro da superiore a cui fanno pena quei poveri miscredenti già condannati. Assolutamente.
    Quindi, no, a quello che dici effettivamente i cattolici non ci credono. Non che non credano all'aldilà, semplicemente la nostra religione non ci fornisce alcun metodo di calcolo per scoprire le sorti dell'anima altrui, nè tantomeno della nostra.
    beh, mi sembra che matteo dica che i non battezzati non si salveranno

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    il problema non è che l'interpretazione "cozzi".
    non è il cassetto in più o il cassetto in meno il punto di questo video, quanto l'accettare pacificamente che la propria sia una interpretazione rispettabile (cioè che dev'essere rispettata) esattamente quanto quella degli altri e viceversa, che non c'è necessità alcuna di far prevaricare il proprio credo su quello di un altro.
    genitori e figlio non litigano semplicemente perchè la visione è diversa, ma perchè i primi non lasciano nessuno spazio a verità diverse dalla loro, tanto è vero che a stento guardano "cassettiere diverse". non ci pensano, non ci riflettono, gli dicono di mettere tutto a posto e basta.

    la frattura non si sana semplicemente per un pensiero più aperto, quanto per il fatto che il figlio li accetta così come sono e li ama, anche se la loro visione è diversa. leggasi tema dell'amore universale.

    questo è ciò che ho capito io.
    Va benissimo. Quello che mi premeva sottolineare è che questa che esponi tu è esattamente la visione cattolica in merito, che non si basa sulla prevaricazione, come invece sembrava sostenere il video.
    Si confonde il concetto di evangelizzazione e testimonianza con quello di imposizione.
    Hellviss: potrebbe anche darsi che ci sia scritto così, ora non ricordo, ciò non toglie che il giudizio finale è rimesso a Dio, non all'uomo. Per cui nessuno autorizza un cattolico a dire che se qualcuno si comporta in un certo modo andrà all'inferno.

  18. #18
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    dimenticavo della ganzaggine della bibbia che può essere rigirata come vi pare, al contrario del corano
    Tra l'altro a proposito di corano ho letto delle robe sulla sua farloccaggine

  19. #19
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    dimenticavo della ganzaggine della bibbia che può essere rigirata come vi pare, al contrario del corano
    Eh devi ammettere che è proprio ganzo. Che poi non è così scontato, perchè pochi testi sacri hanno l'opzione "rigirabile a piacimento". Poi calcola che il sistema è pefetto: perchè anche i protestanti se la rigirano a piacimento, però ognuno a modo suo. Noi invece ce la rigiriamo a piacimento, ma crediamo che esista un solo modo giusto per rigirarla. Così è ancora più ganzo. Il coordinamento centrale catalizza il potere, e l'opzione di rigirare dà flessibilità. Sennò come avremmo fatto a far si che Occidente=cristianesimo per una dozzina di secoli e più?
    Poi pensa che il Corano pure se è uscito dopo questa opzione non ce l'ha. E neanche hanno provveduto a una patch. Che baccalà.

  20. #20
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    dimenticavo della ganzaggine della bibbia che può essere rigirata come vi pare, al contrario del corano
    Tra l'altro a proposito di corano ho letto delle robe sulla sua farloccaggine
    No, no è rigirabile anche il Corano ha una forchetta che va da stermina gli infedeli ad amore incondizionato per tutti.

  21. #21
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Si confonde il concetto di evangelizzazione e testimonianza con quello di imposizione.
    non è il video a confonderlo. lo confondono le persone.

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di Calon
    Data Registrazione
    27-03-07
    Località
    La Città Eterna
    Messaggi
    3,070

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da maxpay Visualizza Messaggio
    non è il video a confonderlo. lo confondono le persone.
    Si, ma il video fa pensare che TUTTE le persone lo confondano, mentre non è così. In una parola, il video generalizza ed estende a tutti i cristiani un modo di pensare che è proprio solo di alcuni cristiani, e non in quanto tali, ma in quanto fa parte delle loro indole di persone, cristiane o meno.

  23. #23
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    Citazione Originariamente Scritto da Calon Visualizza Messaggio
    Si, ma il video fa pensare che TUTTE le persone lo confondano, mentre non è così. In una parola, il video generalizza ed estende a tutti i cristiani un modo di pensare che è proprio solo di alcuni cristiani, e non in quanto tali, ma in quanto fa parte delle loro indole di persone, cristiane o meno.
    insomma stai dicendo che è tendenzioso.
    però è assai strano che la percezione del video sia la medesima avvertita da molte persone riguardo i cattolici.

  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    A me sembra più tarato sui protestanti.

    Maxpay, dovresti vedere i riti delle messe celebrate nelle missioni.

  25. #25
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: Instruction Manual for Life

    perchè?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato