+ Discussione Chiusa
Pag 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima
Risultati da 351 a 375 di 408
  1. #351
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    [QUOTE=Gabi.2437;5538493]
    E chissà come mai è stato proibito proprio il maiale?
    QUOTE]
    Xche' DIO sapeva che faceva male
    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Ribadisco: non hai la benche` minima idea di che cosa sia la scienza.
    Smettila. Finiscila.
    E` palese che di epistemologia non ne sai un cazzo.
    Non perseverare nell'errore, abbi l'umilta` di ammettere che stai parlando di concetti di cui non conosci il significato e bon. Morta li`.
    Sii onesto: limitati a dire che ci credi perche` si`, perche` e` la tua fede, perche` t'e` apparso in sogno il Profeta Zebedeo che ti ha detto questo e quello.
    Ma, per carita`, basta con questo scempio.
    E` imbarazzante per te e per chi ti legge.
    ... si... allora diciamo solamente :"azz, com'e' che sapevano che la Terra è sospesa nel nulla senza averla vista?"
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Ecco. Mettiamola per punti.
    1) Una qualsiasi modificazione dall'esterno verso l'interno di un sistema isolato rende o il sistema NON isolato (e quindi Dio è INTERNO all'Universo, con tutto ciò che ne consegue) oppure annulla il primo ed il secondo principio della termodinamica: entrambe le soluzioni renderebbero l'Intervento Divino, ovvero Dio, misurabile, indagabile, conoscibile. Dio è inconoscibile ex cathedra o sbaglio? Ergo, si arriva alla nullità dell'argomento (e sto usando strumenti logici rigorosamente propri della tradizione cattolica, eh).
    te l'ho già fatto notare una volta ed hai glissato. Ora te lo rifaccio notare. Sottolineo che è irrilevante che io osservi l'Intervento Divino o meno: il fatto stesso che sia rilevabile solleva l'argomento (spero sia chiaro almeno questo, altrimenti ci ritroviamo un dio [sic] che si mette agiocare a nascondino per non farsi beccare, cosa abbastanza ridicola, mi auguro concorderai)..
    Come fai a "Misurare" DIO? Cioe', conosci il tipo di Energia che impiega x agire? E poi non è che continuamente Dio interviene sul Fato dell'Uomo. Vuoi dirmi che se 4000 anni fa Dio ha deviato un gruppo di asteroidi x distruggere Sodoma e Gomorra (La Bibbia parla di "Fuoco dal cielo") tu ADESSO lo sapresti?
    Che se ha fatto piovere cosi' tanto da ricoprire gran parte della terraferma (cosa, tra l'altro, riconosciuta anche dalla Scienza, il fatto che nel passato la Terra sia stata ricpoerta da acqua. Persino la Sfinge in Egitto mostra segni di erosione da Acqua ed e' nel bel mezzo del deserto..) tu lo vedresti? Cioe' rileveresti l'Energia che Dio ha usato x far piovere migliaia di anni fa? Non è questione di "Non farsi Beccare" (a parte il fatto che se Dio volesse, dubito che gli mancherebbero i mezzi...) ma che non sapresti cosa cercare...

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    2)C'è un modo molto elegante per togliere l'Intervento Divino dall'impiccio: Dio è acronico (o pancronico), ovvero esiste esternamente al tempo: in questo caso, avrebbe bell'agio a creare un Universo perfettamente formato dall'inizio alla fine, includendo nelle potenzialità iniziali tutti gli sviluppi futuri, in quanto, per Lui, il tempo non sarebbe che un'altra dimensione.
    Peccato, però, che in questo modo tutta la soteriologia vada a fare in cùlo, visto che il libero arbitrio CESSA immantinentemente DI ESISTERE, visto che è tutto preordinato..
    Alcuni dicono che Dio "sceglie di non sapere" ma francamente mi pare poco credibile. X questo io, in un intervento precedente, ho ipotizzato che il "Tempo" esista anche all'Esterno dell'Universo. Quindi, si, Dio ha dato il "Calcio d'inizio e poi ha affidato il resto alle Creature che ha messo nel suo "Mega-Condominio" che e' l'Universo.
    Insomma, io credo che lui abbia costruito tutto e lo abbia reso funzionante. Poi basta. Il resto lo ha previsto xche', avendo fatto ogni cosa ed essendo presente fin dall'inizio, ha sufficienti informazioni da estrapolare i risultati successsivi. Poi il fatto che abbia compiuto degli "atti Divini" chirurgici (insomma, distruggere una Citta' e' niente in confronto a costruire una Stella...) di tanto in tanto non significa che "lo becccheremmo".
    Comunque saranno 2000 anni che non agisce direttamente. Fu S. Paolo a dire che da quel momento in poi (cioe' nel 1 Secolo d.C.) i "Doni Divini" sarebbero cessati. (1Corinzi 13:8,9.)
    X il ressto niente x voi sarà credibile xche' voi nn credete alla base, cioe' all'Esistenza di un Dio. Quindi viene a crollare tutto il Discorso, alla Base.
    Come faccio a dirvi che Dio nn si e' "disinteressato" a noi, non è che ci ha fatti e poi, annoiato, ci ha mollati qui.
    Dovrei parlarvi della "Contesa Universale" (se qualcuno sa cos'e') che è il motivo x cui non interviene direttamente e non si fa riconoscere da noi, ma sarebbero solo favole x voi, xche' non ci credete... Quindi sarebbe tempo sprecato cercare di spiegarvi

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Sono convinto, Allkpr, che glisserai anche stavolta o troverai un modo per sfuggire alla necessità di una risposta, ma sentivo la necesità di sottolineare che a questo NON hai risposto. Non mi metto a citer tutti i punti che hai ignorato, visto che gà solo per questa reply ho perso mezza serata.
    Quiando non rispondoi a qualcuno non è che "Glisso". Devi renderti conto che sto qui da solo contro tutti voi. Puo' capitare che mi sfuggano alcune risposte. Soprattutto xche' alcune sono piu' provocatorie di altre e su quelle mi concentro xche' mi danno piu' su i nervi. Quindi chiedo scusa a chi nn ho risposto ancora. Ritentate
    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Il tuo obiettivo in questo discorso è portare gli evoluzionisti qui presenti ad ammettere che l'evoluzionismo ha gli stessi fondamenti e la stessa credibilità del creazionismo. Questo è il massimo che puoi ottenere con le questioni che hai sollevato finora (almeno, non mi sembra che tu stia cercando di affermare la maggiore credibilità del creazionismo). Il problema è che tu hai una visione distorta del problema. Tu dici "Visto che non è sicuro, credo a quello che voglio e mi piace di più la storia della creazione". Liberissimo. Ricorda però che le teorie non sono basate sul nulla, ma su osservazioni particolari. Altrimenti ci sarebbero migliaia di teorie, una per ogni scienziato. Faccio riferimento ai dati che ti ho portato, che sono stati ignorati..
    Esatto Visto che le 2 cose si equivalgono (intendo come effettivo valore assoluto, non come "possibilità percentuale di esattezza", se mi passate il termine) Xche' dovrei "cambiare religione" x passare a un'altra che comunque sicura non è?

    Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
    Perchè hanno paura. E' normale. Mai sottovalutare il potere apotropaico della preghiera.
    Ma anche se hanno paura, a che pro pregare qualcosa che NON ESISTE?

  2. #352
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    Al posto di scrivere cavolate studia un minutino di biologia delle medie e scopri che la carne di maiale era proibito mangiarla perchè la gente stava male...infatti conservata in quei luoghi ha una facilità estrema a sviluppare una larva parassitaria che può portare alla morte all'inizio non lo sapevano ma poi lo hanno scoperto...la trichina è un verme che si insedia nell'intestino e ti può portare alle morte...gli antichi non la conoscevano ma ne conoscevano gli effetti e tramite la religione ne hanno vietato il consumo per salvagurader la popolazione...
    E invece non potrebbe essere che Dio gli ha detto di non mangiarne, loro hanno ubbidito e si sono accorti che gli altri popoli morivano mangiando il Maiale e hanno detto "Azz, Dio ci ha azzeccato!"? Ma e' da escludere xchè Dio non essite...
    La vostra percezione delle possibilita' è alterata dai pregiudizi.
    Tantopiu' che gli altri popoli li mangiavano eccome. Sicuramente erano sulle tavole dei Babilonesi, x esempio, e a quanto dice la Bibbia gli Ebrei stessi, in effetti, li allevavano (Mt 8:28-34) ...

  3. #353
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    1) i babilonesi avevano un clima diverso e avevano possibilità di conservazioni migliori...sai tigri ed eufrate non sono 2 ruscelli...con tutta probabilità da loro si allevavano mucche che hanno bisogno di molta più acqua del maiale...
    2) lo sviluppo della loro civiltà è precedente ha avuto un picco e poi si spno praticamente estinti quindi non vi sono prove su quale fosse la loro alimentazione tipo.

  4. #354

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    A me non ha risposto.

  5. #355

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    E invece non potrebbe essere che Dio gli ha detto di non mangiarne, loro hanno ubbidito e si sono accorti che gli altri popoli morivano mangiando il Maiale e hanno detto "Azz, Dio ci ha azzeccato!"? Ma e' da escludere xchè Dio non essite...
    La vostra percezione delle possibilita' è alterata dai pregiudizi.
    Tantopiu' che gli altri popoli li mangiavano eccome. Sicuramente erano sulle tavole dei Babilonesi, x esempio, e a quanto dice la Bibbia gli Ebrei stessi, in effetti, li allevavano (Mt 8:28-34) ...
    Dude, quand'è l'ultima volta che hai sentito un dio parlare? Al contrario, quanti esempi di persone che dicevano che un dio parlava loro ti vengono in mente? Ogni civiltà ne ha avuti tonnellate, come mai quando si parla degli innumerevoli dei in cui non credi sarai scettico come chiunque altro, mentre se si parla di questo dio di botto diventa plausibile che faccia un salto a dare consigli di alimentazione a qualcuno? Milioni di persone hanno parlato in nome di qualche dio, e dicevano tutti cazzate, per la maggior parte; sarai daccordo anche tu, visto che si tratta di "falsi" dei secondo il tuo punto di vista. Si tratta giusto di avere un minimo di onestà intellettuale e ammettere che il ritenerlo plausibile per ciò che è scritto nella bibbia non ha nulla a che fare con quello che c'è scritto o con la logica, ma solo con il fatto che è un libro che leggi da quando avevi cinque anni e intorno al quale hai costruito la vita.

  6. #356
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    1) voglio poter di nuovo indentare i quotes come col FUD
    Poi ovvio che nelle risposte sicapiscenasega.

    Allora.
    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio

    ... si... allora diciamo solamente :"azz, com'e' che sapevano che la Terra è sospesa nel nulla senza averla vista?"
    Necessità logica. In cosa può essere sospeso un mondo? Qualsiasi opzione che non sia "il nulla" offre il fianco a svariate critiche (dove appoggiano gli elefanti, dove appoggia la tartaruga ecc ecc ecc)

    Come fai a "Misurare" DIO? Cioe', conosci il tipo di Energia che impiega x agire? E poi non è che continuamente Dio interviene sul Fato dell'Uomo. Vuoi dirmi che se 4000 anni fa Dio ha deviato un gruppo di asteroidi x distruggere Sodoma e Gomorra (La Bibbia parla di "Fuoco dal cielo") tu ADESSO lo sapresti?
    Che se ha fatto piovere cosi' tanto da ricoprire gran parte della terraferma (cosa, tra l'altro, riconosciuta anche dalla Scienza, il fatto che nel passato la Terra sia stata ricpoerta da acqua. Persino la Sfinge in Egitto mostra segni di erosione da Acqua ed e' nel bel mezzo del deserto..) tu lo vedresti? Cioe' rileveresti l'Energia che Dio ha usato x far piovere migliaia di anni fa? Non è questione di "Non farsi Beccare" (a parte il fatto che se Dio volesse, dubito che gli mancherebbero i mezzi...) ma che non sapresti cosa cercare...
    Non mi lamento se ignori le domande. Capita. Mi lamento quando glissi, ovvero quello che hai fatto qui: hai sorvolato sul punto concentradoti su una questione simile ma diversa.
    Ripeto: il fatto stesso che sia CONOSCIBILE é un problema teologico. Il fatto che venga osservato o meno è, paradossalmente, irrilevante.
    Forse ero stato poco chiaro io, nel qual caso me ne scuso.

    Alcuni dicono che Dio "sceglie di non sapere" ma francamente mi pare poco credibile. X questo io, in un intervento precedente, ho ipotizzato che il "Tempo" esista anche all'Esterno dell'Universo.
    Errore. Finora non mi sono messo a sculacciare tutte le castronerie che sono uscite in questo topic per mananza di tempo e voglia; porta pazienza se "becco" solo te adesso, ti assicuro che nonostante le apparenze non c'è intento persecutorio
    Il tempo e lo Spazio sono due modi di vedere la stessa cosa. La Relatività Generale e Ristretta sono accettete come modello dimistrato da milioni di osservazioni. E' dunque impossibile pensare al tempo distinto dallo spazio: se Dio agisse NEL tempo, dovrebbe agire anche NELLO spazio. Ergo essere interno al Creato, con tutto ciò che comporta.
    Quindi, si, Dio ha dato il "Calcio d'inizio e poi ha affidato il resto alle Creature che ha messo nel suo "Mega-Condominio" che e' l'Universo.
    Insomma, io credo che lui abbia costruito tutto e lo abbia reso funzionante. Poi basta. Il resto lo ha previsto xche', avendo fatto ogni cosa ed essendo presente fin dall'inizio, ha sufficienti informazioni da estrapolare i risultati successsivi.
    Stai buttando nel cesso la soteriologia, porca paletta! Se è così non c'è Libero Arbitrio e se non c'è Libero Arbitrio, allora il Cristo è solo venuto giù a farsi una scampagnata, visto che comunque il Destino è preordinato. Poi se sei Calvinista magari riesci ancora adi incastrartici, ma se sei Cattolico hai una bella gatta da pelare
    Poi il fatto che abbia compiuto degli "atti Divini" chirurgici (insomma, distruggere una Citta' e' niente in confronto a costruire una Stella...) di tanto in tanto non significa che "lo becccheremmo".
    Comunque saranno 2000 anni che non agisce direttamente. Fu S. Paolo a dire che da quel momento in poi (cioe' nel 1 Secolo d.C.) i "Doni Divini" sarebbero cessati. (1Corinzi 13:8,9.)
    vedi risposta precedente sigli interventi diretti
    X il ressto niente x voi sarà credibile xche' voi nn credete alla base, cioe' all'Esistenza di un Dio. Quindi viene a crollare tutto il Discorso, alla Base.
    Come faccio a dirvi che Dio nn si e' "disinteressato" a noi, non è che ci ha fatti e poi, annoiato, ci ha mollati qui.
    Dovrei parlarvi della "Contesa Universale" (se qualcuno sa cos'e') che è il motivo x cui non interviene direttamente e non si fa riconoscere da noi, ma sarebbero solo favole x voi, xche' non ci credete... Quindi sarebbe tempo sprecato cercare di spiegarvi
    Credo che definirci tutti quanti atei o agnostici non sia corretto. Noi non siamo Legione (semicit.) Ad esempio, ti pare che un ateo sceglierebbe come nick l'autore dell'Ecclesiaste?
    A parte questo, l'esistenza stessa del Diavolo cozza contro l'Onnipotenza di Dio, ce ne si è accorti parecchio tempo fa, eh. E' un retaggio Zoroastriano (poco sentito anche nella tradizione ebraica, per quanto io ricordi).

    Esatto Visto che le 2 cose si equivalgono (intendo come effettivo valore assoluto, non come "possibilità percentuale di esattezza", se mi passate il termine) Xche' dovrei "cambiare religione" x passare a un'altra che comunque sicura non è?
    Di nuovo: no. "1+1=2" e "1+1=3" non sono equivalenti. Questo perché sono stati fatti milioni di esperimenti ed osservazioni, per cui se io prendo una mela e poi ne prendo un'altra ho in mano due mele e non tre. Se tu vuoi incaponirti e convinverti che in realtà la terza mela è un concetto metafisico che pur non plaesandosi nel reale permane ontologicamente nell'immanente con l'dea stessa di somma, oppure vuoi costruiti una geometria multidimensionale in cui sommando due oggetti ne ottieni tre, per carità sei liberissimo. Ma non pretendere che "1+1=2" e "1+1=3" abbiano entrambe lo stesso "valore assoluto". Ora, lo so che è un esempio molto tagliato con l'accetta, ma di prove sull'esistenza dell'evoluzione ne abbiamo prodotte, prove sull acreazione anche no. tra parentesi, se Dio ha solo dato il "calcio d'inizio", come hai sostenuto poc'anzi, vuol dire che gli animali si son dovuti evolvere er i cavoli loro, te ne eri accorto, si?


    Ma anche se hanno paura, a che pro pregare qualcosa che NON ESISTE?
    Per avere conforto. Sperano di essersi sbagliati. E comunque, credere a qualcosa non lo invera automaticamente.

  7. #357

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Il prete che ci faceva lezione di religione alle superiori sosteneva che fosse sbagliato far leggere la Bibbia ai bambini, perchè non possono capirne il significato. Così, quando crescono, vanno incontro a due strade: o prendono gli insegnamenti alla lettera, o buttano via tutto come "favolette".

  8. #358
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Parole sante. Credo sia la causa principale di fenomeni come le sette o la penetrazione di religioni orientali nei paesi tradizionalmente cattolici: volgio dire, non puoi innamorarti follemente del buddismo se conosci DAVVERO bene il Cristianesimo: la Patristica è un corpus filosofico davvero eccezionale, come profondità teologica.

  9. #359

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Io ci rinuncio, ha il cervello e la fantasia di un inquisitore, a cosa ***** serve parlare e cercare di spiegargli che è in errore?

    Cambio posto, anzi, Allp, non conosci un sito di tuoi simili? Così possiamo discutere con più menti con la stessa ideologia, ci potrebbe essere uno scambio di informazioni più utile

    Sempre che siate disposti ad avere qualche dubbio, sentire altre versioni con, diciamo, qualcosina di più come fondamenta, ecc ecc.
    Ultima modifica di Will Scarlett; 02-07-08 alle 17:27:40

  10. #360
    Banned L'avatar di Hellvis 2006
    Data Registrazione
    24-09-06
    Messaggi
    34,448

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    allkpr, perchè non vieni nel forum di religione e spiritualità? abbiamo sempre bisogno di gente divertente, somebody non può fare tutto da solo
    Ultima modifica di Hellvis 2006; 02-07-08 alle 16:44:17

  11. #361
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    dove appoggiano gli elefanti, dove appoggia la tartaruga ecc ecc ecc.
    che domande del cavolo...

    sotto!
    lo stesso posto dove finiscono le acque degli oceani.


    ---------------- Now playing: Giorgia - Ho bisogno di un sogno via FoxyTunes

  12. #362
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da alternat Visualizza Messaggio
    che domande del cavolo...

    sotto!
    lo stesso posto dove finiscono le acque degli oceani.


    ---------------- Now playing: Giorgia - Ho bisogno di un sogno via FoxyTunes
    Ogni tartaruga poggia su una tartaruga più grande fino all'infinito

  13. #363
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    1) i babilonesi avevano un clima diverso e avevano possibilità di conservazioni migliori...sai tigri ed eufrate non sono 2 ruscelli...con tutta probabilità da loro si allevavano mucche che hanno bisogno di molta più acqua del maiale...
    2) lo sviluppo della loro civiltà è precedente ha avuto un picco e poi si spno praticamente estinti quindi non vi sono prove su quale fosse la loro alimentazione tipo.
    Precedene a cosa? Visto e considerato che Babilonia ha anche distrutto Gerusalemme e deportato gli abitanti come schiavi... E poi e' stata distrutta dall'esercito Persiano quasi un secolo dopo xche' si eran scordati la porta aperta

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    Dude, quand'è l'ultima volta che hai sentito un dio parlare? Al contrario, quanti esempi di persone che dicevano che un dio parlava loro ti vengono in mente? Ogni civiltà ne ha avuti tonnellate, come mai quando si parla degli innumerevoli dei in cui non credi sarai scettico come chiunque altro, mentre se si parla di questo dio di botto diventa plausibile che faccia un salto a dare consigli di alimentazione a qualcuno? Milioni di persone hanno parlato in nome di qualche dio, e dicevano tutti cazzate, per la maggior parte; sarai daccordo anche tu, visto che si tratta di "falsi" dei secondo il tuo punto di vista. Si tratta giusto di avere un minimo di onestà intellettuale e ammettere che il ritenerlo plausibile per ciò che è scritto nella bibbia non ha nulla a che fare con quello che c'è scritto o con la logica, ma solo con il fatto che è un libro che leggi da quando avevi cinque anni e intorno al quale hai costruito la vita.
    Quindi siccome ci sono centinaia di religioni e migliaia di divinita' diverse tu non credi a nessun Dio e bon? Cos'e', nell'eventualita' non vuoi fare uno sgarbo a quello vero e allora niente x tutti?
    Io credo che esista un Dio, a prescindere. Quello della Bibbia mi pare il piu' credibile.Forse proprio xche' me lo hanno insegnato da piccolo. E ti diro' di piu', se possibile il mio "Aldila'" preferito sarebbe il Valhalla Nordico: L'eternita' passata a bere con gli amici e a fare a botte!!! baldoria fissa!!! Ma solo xche' mi piacerebbe non vuol dire che ci creda

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Allora.
    Necessità logica. In cosa può essere sospeso un mondo? Qualsiasi opzione che non sia "il nulla" offre il fianco a svariate critiche (dove appoggiano gli elefanti, dove appoggia la tartaruga ecc ecc ecc) .
    Dicevano "Sul mare dell'eternita'" o qualcosa del genere praticita' o non praticita' quanti erano 4000 anni fa a dire che la Terra era sospesa nel Vuoto? Poi pensa quel che ti pare.

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Non mi lamento se ignori le domande. Capita. Mi lamento quando glissi, ovvero quello che hai fatto qui: hai sorvolato sul punto concentradoti su una questione simile ma diversa.
    Ripeto: il fatto stesso che sia CONOSCIBILE é un problema teologico. Il fatto che venga osservato o meno è, paradossalmente, irrilevante.
    Forse ero stato poco chiaro io, nel qual caso me ne scuso..
    Nono, mi scuso io. Il fatto è che in quel libro Sacro che qui tanto sacro non sembra è scritto che "Tutti dovranno conoscere che lui è Dio, quando si sarà santificato davanti a i loro occhi"(Ezechiele 36:23) Quindi xche' dovrebbe essere INCONOSCIBILE se lui stesso dice che tutti lo vedranno? Beh, non dice QUANDO...
    Tuttavia questa è solo una delle numerose cavolate che la Chiesa Cattolica insegna.

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Errore. Finora non mi sono messo a sculacciare tutte le castronerie che sono uscite in questo topic per mananza di tempo e voglia; porta pazienza se "becco" solo te adesso, ti assicuro che nonostante le apparenze non c'è intento persecutorio
    Il tempo e lo Spazio sono due modi di vedere la stessa cosa. La Relatività Generale e Ristretta sono accettete come modello dimistrato da milioni di osservazioni. E' dunque impossibile pensare al tempo distinto dallo spazio: se Dio agisse NEL tempo, dovrebbe agire anche NELLO spazio. Ergo essere interno al Creato, con tutto ciò che comporta.Stai buttando nel cesso la soteriologia, porca paletta! .
    Come fai a sapere cosa c'e' e cosa non c'e' all'Esterno del nostro Universo? E' un discorso privo di senso.

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Se è così non c'è Libero Arbitrio e se non c'è Libero Arbitrio, allora il Cristo è solo venuto giù a farsi una scampagnata, visto che comunque il Destino è preordinato. Poi se sei Calvinista magari riesci ancora adi incastrartici, ma se sei Cattolico hai una bella gatta da pelarevedi risposta precedente sigli interventi diretti.
    Ho gia' spiegato questo punto piu' in su. Non vedo cosa ci sia da aggiungere.
    E... io mi ritengo Cristiano e seguo gli insegnamenti della Bibbia ma non sono ne cattolico ne' protestante ne qualcos'altro. Sono solo me stesso. Questo xche' tutti i gruppi, chi piu' chi meno, hanno inserito cose e pensieri che gli facevano comodo e che nella Bibbia non risultano (o che si annullano tra loro)
    Tipo, x fare un esempio, i Preti che non si sposano (non c'e' scritto da nessuna parte come Comando Divino...) Le immagini (vietate dalla Bibbia) "non chiamare nessuno PADRE all'infuori di Dio" (com'e' che si fanno chiamare i preti?...) e potrei andare avanti...
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Credo che definirci tutti quanti atei o agnostici non sia corretto. Noi non siamo Legione (semicit.) Ad esempio, ti pare che un ateo sceglierebbe come nick l'autore dell'Ecclesiaste?
    A parte questo, l'esistenza stessa del Diavolo cozza contro l'Onnipotenza di Dio, ce ne si è accorti parecchio tempo fa, eh. E' un retaggio Zoroastriano (poco sentito anche nella tradizione ebraica, per quanto io ricordi)..
    il Dioavolo compare x la prima volta nella Genesi ed è presente in tutta la Bibbia. E non limita l'Onnipotenza di Dio. E' una spiegazione parecchio lunga, quindi se vuoi approfondire me lo richiedi altrimenti taglio qui.
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Di nuovo: no. "1+1=2" e "1+1=3" non sono equivalenti. Questo perché sono stati fatti milioni di esperimenti ed osservazioni, per cui se io prendo una mela e poi ne prendo un'altra ho in mano due mele e non tre. Se tu vuoi incaponirti e convinverti che in realtà la terza mela è un concetto metafisico che pur non plaesandosi nel reale permane ontologicamente nell'immanente con l'dea stessa di somma, oppure vuoi costruiti una geometria multidimensionale in cui sommando due oggetti ne ottieni tre, per carità sei liberissimo. Ma non pretendere che "1+1=2" e "1+1=3" abbiano entrambe lo stesso "valore assoluto". Ora, lo so che è un esempio molto tagliato con l'accetta, ma di prove sull'esistenza dell'evoluzione ne abbiamo prodotte, prove sull acreazione anche no. tra parentesi, se Dio ha solo dato il "calcio d'inizio", come hai sostenuto poc'anzi, vuol dire che gli animali si son dovuti evolvere er i cavoli loro, te ne eri accorto, si?.
    Equivalenti in quanto nessuna delle 2 è accertata come assolutamente certa.
    Inoltre come "calcio d'inizio" intendevo che ha fatto TUTTE LE COSE (compresi noi e gli Animali) e poi bon. L'avevo scritto...
    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Per avere conforto. Sperano di essersi sbagliati. E comunque, credere a qualcosa non lo invera automaticamente.
    No. La scusa non regge. Quindi voi dopo aver passato settimane a tentare di massacrarmi (senza successo xhe' non avete minimamante incrinato la mia faccia di Bronzo) xche' credo in Dio, se in pericolo vi mettete a pregare? Ma che siete, scemi? O ci credi o non ci credi. Altrimenti sei solo una marionetta.

    Citazione Originariamente Scritto da Will Scarlett Visualizza Messaggio
    Io ci rinuncio, ha il cervello e la fantasia di un inquisitore, a cosa ***** serve parlare e cercare di spiegargli che è in errore?

    Cambio posto, anzi, Allp, non conosci un sito di tuoi simili? Così possiamo discutere con più menti con la stessa ideologia, ci potrebbe essere uno scambio di informazioni più utile

    Sempre che siate disposti ad avere qualche dubbio, sentire altre versioni con, diciamo, qualcosina di più come fondamenta, ecc ecc.
    Sorry, sono un pezzo unico da collezione. Inestimabile... Qualcuno fa un offerta?
    Citazione Originariamente Scritto da Hellvis 2006 Visualizza Messaggio
    allkpr, perchè non vieni nel forum di religione e spiritualità? abbiamo sempre bisogno di gente divertente, somebody non può fare tutto da solo
    Magari. Qui mi sono stufato. Ci faro' un salto.

  14. #364
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    ue ragass studia storia i babilonesi e i sumeri sono state la prime civiltà stanziali della zona mentre gli ebrei correvano ancora dietro alle capre tra palestina ed egitto i babilonesi costruivano i giardini pensili...se non è una civiltà precedente questa cos'è questa?
    tanto per dire il periodo do massimo splendore babilonese è stato intorno al 18 secolo avanti cristo i primi regni fondamenta del regno di israele sono nati poco meno di 800 anni dopo e non tirarmi fuori ma la bibbia dice...
    Ultima modifica di Firestorm; 02-07-08 alle 19:29:59

  15. #365
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Firestorm Visualizza Messaggio
    ue ragass studia storia i babilonesi e i sumeri sono state la prime civiltà stanziali della zona mentre gli ebrei correvano ancora dietro alle capre tra palestina ed egitto i babilonesi costruivano i giardini pensili...se non è una civiltà precedente questa cos'è questa?
    tanto per dire il periodo do massimo splendore babilonese è stato intorno al 18 secolo avanti cristo i primi regni fondamenta del regno di israele sono nati poco meno di 800 anni dopo e non tirarmi fuori ma la bibbia dice...
    Ma cosa vuoi che sia la realta` fattuale, suvvia...

  16. #366
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Susu tutti sanno cosa c'era prima...


  17. #367
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    dimentichi i goaud...

  18. #368

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da loriendellacqua Visualizza Messaggio
    A me non ha risposto.
    Idem

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    Parole sante. Credo sia la causa principale di fenomeni come le sette o la penetrazione di religioni orientali nei paesi tradizionalmente cattolici: volgio dire, non puoi innamorarti follemente del buddismo se conosci DAVVERO bene il Cristianesimo: la Patristica è un corpus filosofico davvero eccezionale, come profondità teologica.
    No, non posso concordare. Cioè, per me, da sempre interessato al lato mistico delle religioni, ho sempre trovato pane per i miei denti oltre il Cristianesimo (anche se il periodo ha riservato le sue fantastiche perle, come l'Alchimia)

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Io credo che esista un Dio, a prescindere.
    Io credo esista un Sè unico, in tutto l'universo, che non esiste. A prescindere.

  19. #369
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Anche s Babilonia c'era da prima di Israele cio' non toglie che l'abbia invasa e distrutta e che abbia deportato gli abitanti... E' storia...

    Bon. Alla luce delle ultime cose che sono state dette io taglio qui. Anche xche' passo ogni singolo istante libero a rispondere a voi (che siete 300 e io da solo) mi sono comprato Mass Effect e vorrei giocarci, quinci ciriciao gente.
    Tanto non ha senso continuare.
    Ultima modifica di AllKpr; 03-07-08 alle 05:40:11

  20. #370
    Il Nonno L'avatar di AllKpr
    Data Registrazione
    14-06-04
    Località
    Firenze
    Messaggi
    4,325

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Ballo 999 Visualizza Messaggio
    Eh bravo bravo vai a giocare, pezzente!
    Qualcuno può sfanc**are questo qui che se ne esce dal nulla con un commento come questo?
    No, ditemi voi se è giustificabile.

  21. #371
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da Billy Ballo 999 Visualizza Messaggio
    Eh bravo bravo vai a giocare, pezzente!
    Ma te hai creato un fake giusto per rompere i coglioni in tutte sezioni?

  22. #372
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    Anche s Babilonia c'era da prima di Israele cio' non toglie che l'abbia invasa e distrutta e che abbia deportato gli abitanti... E' storia...

    Bon. Alla luce delle ultime cose che sono state dette io taglio qui. Anche xche' passo ogni singolo istante libero a rispondere a voi (che siete 300 e io da solo) mi sono comprato Mass Effect e vorrei giocarci, quinci ciriciao gente.
    Tanto non ha senso continuare.
    Anche i vandali hanno saccheggiato Roma ma non vuol dire che fossero una civiltà nata e cresciuta con i romani...

  23. #373
    Qoelet
    ospite

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    @Allkpr: In effetti anche io ho lì Mass Effect da sei mesi da finire... pure Collector's Edition...
    Mi pare una scelta ponderata, quasiquasi mi associo

  24. #374
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    Citazione Originariamente Scritto da AllKpr Visualizza Messaggio
    (che siete 300 e io da solo)
    This is Ufoooo!

    Citazione Originariamente Scritto da Qoelet Visualizza Messaggio
    @Allkpr: In effetti anche io ho lì Mass Effect da sei mesi da finire... pure Collector's Edition...
    Mi pare una scelta ponderata, quasiquasi mi associo
    poi postate nell'apposito topic in giochi di ruolo

  25. #375

    Predefinito Re: Dio ha creato i batteri il terzo o il sesto giorno?

    All hai detto, tra l'altro: "Equivalenti in quanto nessuna delle 2 è accertata come assolutamente certa.
    Inoltre come "calcio d'inizio" intendevo che ha fatto TUTTE LE COSE (compresi noi e gli Animali) e poi bon. L'avevo scritto..."

    Quindi

    Ogni mutazione di un batterio, di un citopigio, o di un animale, anche adesso, la attribuisci a Dio, o a cosa sono dovute?

    Quando nasce una nuova specie? Chi è stato?

    Se induco una mutazione (andando avanti 1000 anni tecnologicamente) voluta, sono Dio?

    Ha creato tutto all'inizio, lo dici te eh, mica io.

+ Discussione Chiusa
Pag 15 di 17 PrimaPrima ... 51314151617 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato