+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 182
  1. #26
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Mio padre faceva l'insegnante e i giochi pirata per C64 se li faceva passare direttamente dai suoi alunni. Ogni tanto tornava con pacchi di floppy tra cui si trovavano diverse chicche (ma non tutti andavano). Ogni tanto scoprivamo che alcuni giochi erano stati leggermente modificati (credo dai suoi alunni più mattacchioni) ad esempio mi ricordo un gioco di moto nel quale quando arrivava la schermata di game Over ti insultava scrivendo a video "pirla e co**ione... non hai vinto!"

  2. #27
    Lo Zio L'avatar di AlexAm
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Korova Milk_bar
    Messaggi
    1,866

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ricordo non so quanti scambi ho fatto con le cassette del c64, stavo sempre a copiare ... tutti noi compravamo giochi originali e poi come con le figurine ce li scambiavamo a scuola.



    era un'epoca selvaggia, ricordo + avanti che per l amiga, dal giornalaio, a volte trovavo blocchetti di 10 giochi in 10 anonimi floppy a 10.000

    che tempi!

    Ultima modifica di AlexAm; 15-05-08 alle 15:20:25

  3. #28
    Il Fantasma L'avatar di azmodan79
    Data Registrazione
    13-01-03
    Località
    Trieste
    Messaggi
    143

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ...Non si scorda mai! Il mio pusher (di giochi per amiga) lavorava in negozio di ottica/macchine fotografiche ed era un appassionato di grafica (naturalmente aveva un amiga 2000), ricordo che compravo TGM per sapere quali giochi meritava chiedergli!
    Poi lui collegava il genlok all'amiga e "registrava" sulle videocassette le sue sessioni di gioco per mostrarmi i giochi (altro che demo!).
    Poi mi ero inca**to con lui perchè sul mio Amiga Wild Streets non funzionava ed ero convinto che mi fornisse la copia fallata apposta, anche se sulle riviste dicevano che il gioco una schifezza...

  4. #29
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Marble Madness , Renegade , Double Dragon , IK+ e Pitfall II sono stati gli unici giochi "originali" mai avuti per C64.

    Con originali intendo comprati in un negozio che vendeva elettrodomestici/console ( la buona e vecchia Penati , se non ricordo male).
    Ricordo che ai quei tempi la parola pirateria non veniva nemmeno accennata...percui io e mio padre andavamo tranquillamente in edicola a prendere le riviste che davano in regalo una o più cassette.

    Tra queste ricordo:

    Logica 2000 ; Special Program (di cui ricordo anche una versione chiamata "gustolungo"..che conteneva circa 10 cassette per un totale di 100 giochi) ; turbotape, superc64 e formula64.

    Sicuramente ce ne erano un'altra dozzina, ma alla fine contenevano sempre gli stessi giochi col nome modificato


    .....che nostalgia mi avete fatto venire....vi odio

  5. #30
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    C'era anche "I magnifici N" come rivista, però non ricordo a quanto ammontasse la N

  6. #31
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    I magnifici 7

  7. #32
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Altra usanza,era andare a casa degli amici a installargli piu giochi possibili crackati, in modo che non avessero bisogno del cd


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  8. #33
    Il Nonno L'avatar di Talenz
    Data Registrazione
    13-12-05
    Località
    Roma
    Messaggi
    7,136

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Io ricordo la mia prima "visita" da un pirata. Avevo 12 anni e andai a casa del "pirata"
    Ricordo che mi aspettavo un tipo loschissimo, e invece era un tranquillo ragazzo pacioso che per mille lire a dischetto scopiazzava tutto.

    Poi ricordo anche la conquista dell'x-copy (anche se ricordo alcuni giochi che non si riuscivano a copiare).

    Di sicuro all'epoca la pirateria era una questione diversa. Potevi piratare solo i giochi per Amiga o pc, trovare qualcuno con giochi non originali per console era un vero eventi (ricordo un mio amico thailandese che ogni volta che tornava da là era pieno di giochi per megadrive non proprio originali).

    Più che altro ricordo l'eccezione del gameboy, su cui si trovavano vere cartuccione piene di giochi

    I Twilight erano fantastici, ma ricordo che erano difficili da reperire e che i giochi erano mozzati di video, musiche e altre appendici

  9. #34
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ai tempi dell'MSX compravo le cassettine in edicola e non pensavo fossero pirata.

    Poi per Amiga gli unici originali furono The New Zealand Story e Ghost n Goblins, poi non ricordo ne ho mai visto floppy originali da nessuno dei miei diversi amici amighisti

    Per le liste mi ricordo dei fogli ciclostampati con tutti i titoli del megapiratone, tu sceglievi ed entro una settimana avevi tutto!

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di AlexAm
    Data Registrazione
    03-09-02
    Località
    Korova Milk_bar
    Messaggi
    1,866

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Talenz Visualizza Messaggio

    Poi ricordo anche la conquista dell'x-copy (anche se ricordo alcuni giochi che non si riuscivano a copiare).
    si infatti, alcuni mentre li copiavi avevano qualche quadratino rosso o addirittura nero (era un settore danneggiato? bo, chi si ricorda)

  11. #36
    Shogun Assoluto L'avatar di Krizalid
    Data Registrazione
    27-09-01
    Località
    Braavos
    Messaggi
    38,568

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Mi ricordo anche che quando vendetti l'amiga, riciclai i floppy per il pc, dato che, facendo un buco col traforo sull'angolo a destra, li leggeva come dischi da 1,44 , e tra l'altro il materiale di produzione era migliore di molta fuffa per pc.

  12. #37
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    E del "Rasoraio Usuraio" di Zzappiana memoria, vogliamo parlarne? Col suo scatolone sotto il banco con ammassati alla rinfusa floppy, cassette e chissà cos'altro.

    Ne avevo uno proprio nella piazza antistante le superiori, quando avevo pomeriggio la tappa era d'obbligo per visionare le novità. Tutto, ovviamente, si svolgeva in questa atmosfera simil-carbonesca con occhiate sospettose lanciate a destra e sinistra in attesa di mostrare la 'merce'.

    Non c'entra molto con la pirateria, visto che trattava comunque originali, ma volevo condividere questo ricordo...

  13. #38
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Beh, sulle Twilight versione 2CD ci stava un sacco di roba, tutta castrata però! Ricordo Shadowman senza musiche, video,etc... e che per fortuna riuscì a pigliarmi tanto da farmelo acquistare subito! Poi uscirono le versioni DVD, quando i masterizzatori DVD erano costosissimi, con sempre più materiale.
    Non dimentichiamoci delle ITALIGHT, sulla falsariga delle Twilight ma con software rigorosamente pirata ma in Italiano...
    Ai tempi degli 8bit, invece, la legge Italiana non era ancora ben definita in materia e bastava cambiare qualche byte del codice (tipo il titolo del gioco) per poterlo tranquillamente venderlo in edicola senza infringere nessun copyright...ovviamente dovevi sperare che la cassetta non si fosse smagnetizzata e che l'edicolante non l'avesse tenuta al sole ad Agosto!
    Quando esistevano le cassette, invece, andavo a casa di un amico che aveva la "doppia piastra" per farmi le copie... vien da ridere al solo pensiero!

  14. #39
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Anche la prima pirateria per Playstation cmq era piuttosto underground
    Mi ricordo che nel 98/99 diedi la ps al padre di un amico di mio fratello (che aveva tipo 8 anni e a cui avevo fatto comprare la consolle )e questi, la diede a uno che conosceva che , tempo una settimana (forse, boh, chi se lo ricorda)me la modifico'!
    La andai a prendere a casa del padre del mio amico e , insieme alla console, trovai anche Metal Gear Solid e Crash Bandicoot 2
    Da li in poi la situazione playstation per me e per l'italia intera, e' diventata a dir poco selvaggia


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  15. #40
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    si però a mio parere dalle twilight in poi è diventata pirateria bella e buona.. e consapevole..

  16. #41
    Il Niubbi L'avatar di Simeon
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Si.
    Messaggi
    264

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Nessuno ha mai sentito parlare del Dutch Flyer? Era una compilation per pc su un singolo CD, e comprendeva oltre un centinaio di giochi di ogni genere, spesso "castrati" per motivi di spazio (sam&max senza le voci :(, invidiavo la versione originale che aveva un mio amico). Mi arrivo' tramite un amico di mio padre attorno al 1995 e fece praticamente il giro delle mie conoscenze (e masterizzare un cd ai tempi non era cosa da poco).

  17. #42

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da rujo Visualizza Messaggio
    si però a mio parere dalle twilight in poi è diventata pirateria bella e buona.. e consapevole..
    Non so, io le Twilight le "salverei" almeno in parte... Al di là che erano tutti rip in qualche modo castrati rispetto all'originale e non sempre ben funzionanti, devo dire che mi han dato modo di conoscere una miriade di giochi che successivamente sono riuscito a recuperare originali, o ancora, titoli che MAI sono riuscito a vedere in negozio manco in fotografia. Dopotutto le vie del PC-gaming all'epoca non mi parevano così infinite, dove sto io (che non è neanche un buco), di negozi che vendevano giochi per computer ce ne'erano giusto un paio, riforniti, ma fino a un certo punto...
    Per parlare di pirateria come la intendiamo attualmente, io attenderei la diffusione capillare di connessioni a banda larga e la conseguente facilità di procurarsi una copia pressoché identica all'originale di qualunque gioco con pochi semplici click, senza più il "romanticismo" che a loro modo le Twilight possedevano

  18. #43
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    Il guaio degli Special Program e' che cambiavano i nomi dei giochi andando a mettere mano al codice...certe volte rendendoli difettosi^________^;;;;;;
    Eh eh eh......

    Mi fate tornare alla memoria titoli degni dei film di Alvaro Vitali e Thomas Milian dell'epoca.... Avevo lo Spectrum (ce l'ho ancora funzionante da qualche parte) e ogni mese su Special Program o Special Playgames uscivano titoli come "Luigino il meccanico", "Lo spazzino viaggiatore" o "Il ritorno dei cavoli assassini"....

    Il bello era che, all'epoca, non si conoscevano quasi i nomi "veri" dei videogiochi, quindi si verificavano perle come quella volta che, leggendo Zzapp (o Videogiochi, non ricordo visto che sono passati circa 25 anni), vedendo la recensione di Knight Lore esclamai "Aahh.... Ma è Licantropus!!!"

    Comunque è vero che talvolta i giochi di queste storiche "riviste" non funzionavano ed era impossibile terminarli; peraltro capitava anche con alcuni giochi "regolari"... mi viene in mente Jet Set Willy che non era completabile a causa di qualche bug: e chi si sarebbe mai immaginato il concetto di patch in quegli anni?

    Saluti

  19. #44
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Cerchiamo di non avvicinarci troppo alla pirateria 'contemporanea' (vedi psx e modifiche varie) e rimaniamo a quella 'storica', ok?

  20. #45
    Il Fantasma L'avatar di Automan
    Data Registrazione
    10-10-01
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    107

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    compravo in edicola le cassette della jackson per il mio msx, sinceramente non pensavo nemmeno che esistessero originali o cosa volesse dire, i giochi li pagavo in edicola e li per me esistevano solo loro, concordo sul fatto che ste cassette il più delle volte non partivano.
    Con l'amiga ho iniziato a capire come girasse bene il discorso, sia a scuola che tramite amici facevamo "gli ordini del pacco" facendo colletta e prendendo tutto quello che usciva nel mese, poi ci arrangiavamo per copiarci tutto per tutti, eravamo molto attenti alla quotazione in tempo reale dei floppy all'epoca, in stile prezzo benzina per intenderci
    Mai avuto originali per amiga e mai usato la tastiera nemmeno
    Con il pc invece si è iniziato tramite floppy e poi quando è arrivato il cd sono iniziati i twilight fino ad arrivare ad acquistare i primi originali per poter giocare online, poi ancora e solo originali ma con qualche parentesi per la facilità estrema con cui ci si poteva e ci si può scaricare un gioco.
    X-copy ha fatto storia come il secondo drive su amiga, tempi che non torneranno più purtroppo :(

  21. #46
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Automan Visualizza Messaggio
    concordo sul fatto che ste cassette il più delle volte non partivano.
    Cacciavite da orologiaio per tarare l'azimuth e passava (quasi sempre) la paura...

  22. #47
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Cerchiamo di non avvicinarci troppo alla pirateria 'contemporanea' (vedi psx e modifiche varie) e rimaniamo a quella 'storica', ok?
    Yes Sir
    Sorry Sir


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  23. #48
    patman
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
    Cacciavite da orologiaio per tarare l'azimuth e passava (quasi sempre) la paura...

    Ancora meglio..... Collegamento volante con cavo di 6 metri al nuovissimo impianto Hi Fi di papà da cui fare leggere la cassetta.... Con regolare inciampo di mamma che staccava il filo a 2-3 secondi dal termine del caricamento....

    Tempi pionieristici........

  24. #49
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Beh, i problemi con le cassette erano molteplici.
    Cassettozza con "bolle bolle" (chissà che gioco sarà, eh?), stavo giocandoci con un cugino ed eravamo a un livello molto alto (attorno al 90 ) quando all'improvviso sento STLACK e il gioco crasha. Non avevo fermato la cassetta alla fine del caricamento e, raggiunta la fine, c'è stato quel problema

  25. #50
    Il Nonno L'avatar di Terenas77
    Data Registrazione
    19-04-03
    Località
    Cypra Mundi
    Messaggi
    8,939

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...


+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato