+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 182
  1. #101
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    Come dimenticare il giorno in cui ho scoperto che i floppi da 720k potevano diventare da 1,44 Mb semplicemente facendogli un secondo foro... evvai di trapano! E pensare che nelle pubbicità di alcuni negozi sulle riviste di allora si vendevano fantomatici kit per fare la stessa cosa.. al prezzo di 50.000 Lire...
    FERMATE LE ROTATIVE, questa ha bisogno di una seria spiegazione tanto tecnica quanto storica

  2. #102

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da LarsenB Visualizza Messaggio
    Suppongo tu stia parlando di Play Time, subito prima dei portici di Sottoripa; glorioso negozio con, all'epoca, commesso un po' gaio e viceversa commessa gnocca (almeno ai miei occhi di 13enne li catalogavo come tali) e nutrito catalogo a 10.000 cadauno, con tanto di postazioni di prova.
    Ovviamente ti facevano la tua bella cassettina con la loro copertina personalizzata, mai avuto un solo problema di funzionamento... una volta sola tornai con le pive nel sacco a farmi cambiare Elite perchè, senza manuali, non ci si capiva veramente una mazza; mi pare lo sostituii con Green Beret.
    Da ABM invece ricordo come fosse oggi che vidi girare per la prima volta Beach Head

    Ora schiaccio una lacrima....
    Già, quel negozio al limite tra legalità e cantineria era un mito!!!
    Passarci davanti era come vedere il paese dei balocchi da una vetrina...spetta che ti seguo

  3. #103
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    FERMATE LE ROTATIVE, questa ha bisogno di una seria spiegazione tanto tecnica quanto storica
    Ma come, non lo sapevi?
    Non sono in grado di dare la spiegazione tecnica... ma ti assicuro che era così.
    I floppini da 720k avevano un solo foro, bastava fargli il secondo con una punta piccola stando attenti a farlo esattamente al posto giusto (io sovrapponevo un floppy da 1,44 per fare il segno, dopodichè ne impilavo un po e li foravo tutti). Non tutti funzionavano, ma un buon 90% si.
    Ne ho fatti a camionate!!! Se ne hai ancora qualcuno prova tu stesso...

  4. #104
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    Ma come, non lo sapevi?
    Non sono in grado di dare la spiegazione tecnica... ma ti assicuro che era così.
    I floppini da 720k avevano un solo foro, bastava fargli il secondo con una punta piccola stando attenti a farlo esattamente al posto giusto (io sovrapponevo un floppy da 1,44 per fare il segno, dopodichè ne impilavo un po e li foravo tutti). Non tutti funzionavano, ma un buon 90% si.
    Ne ho fatti a camionate!!! Se ne hai ancora qualcuno prova tu stesso...
    un grande classico

  5. #105
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    FERMATE LE ROTATIVE, questa ha bisogno di una seria spiegazione tanto tecnica quanto storica
    Io lo facevo con il punteruolo del coltellino svizzero. Addirittura alcune marche avevano la sagoma del foro ma non erano bucate!!!


    Ultima modifica di Kaiman76; 03-09-08 alle 17:50:00

  6. #106
    L'Onesto L'avatar di eulero
    Data Registrazione
    10-11-06
    Località
    Un piccolo paese del Trentino
    Messaggi
    1,322

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    FERMATE LE ROTATIVE, questa ha bisogno di una seria spiegazione tanto tecnica quanto storica
    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    Ma come, non lo sapevi?
    Non sono in grado di dare la spiegazione tecnica... ma ti assicuro che era così.
    I floppini da 720k avevano un solo foro, bastava fargli il secondo con una punta piccola stando attenti a farlo esattamente al posto giusto (io sovrapponevo un floppy da 1,44 per fare il segno, dopodichè ne impilavo un po e li foravo tutti). Non tutti funzionavano, ma un buon 90% si.
    Ne ho fatti a camionate!!! Se ne hai ancora qualcuno prova tu stesso...
    Inizialmente i floppy da 3'' 1/2 erano da 720K. Successivamente furono realizzati lettori da 1,44M in grado di leggere/scrivere anche i floppy da 720K e per distinguere i primi dai secondi si praticò un secondo foro che probabilmente veniva individuato da una coppia led-fotodiodo: passa la luce, è da 1,44M; non passa la luce, è da 720K. Oppure da qualche contatto meccanico. Sinceramente non ho mai smontato un lettore floppy per vedere com'è fatto


    Tornando in tema topic, non ho avuto la fortuna di possedere un C64, ma il mio primo computer è stato un IBM compatibile (un 8088 a 10 MHz con 512 Kbyte di RAM senza disco fisso, ma con il lettore floppy da 3" 1/2 da 720K) acquistato nel lontano Natale 1988. E naturalmente tutti i giochi posseduti erano delle copie procuratemi da un conoscente delle superiori. L'unico rammarico di quel PC è che aveva un monitor monocromatico di color AMBRA (giallino/arancio chiaro) e scheda video hercules 720x348, quindi per giocare a molti giochi CGA o VGA ero obbligato ad emulare via software le suddette risoluzioni, con ovvia perdita di dettaglio

  7. #107

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Stessa cosa accadeva sui floppy da 5 1/4 del Commodore 64: bastava praticare un foro rettangolare (con le forbici o con l'apposito aggeggio) lateralmente e il disco si poteva usare da entrambi i lati...

  8. #108
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    mi son sempre chiesto per quale arcano motivo tecnico ci fosse sta cosa. A sto punto, perchè non fare DIRETTAMENTE solo floppy da 1.40?

  9. #109
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    me lo son chiesto anch'io... risparmiavano pure plastica

  10. #110
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Mooo.... m'avete ricordato il fatto del buco!
    Io sui floppy da 5.14, essendo allora un dodicenne/"diecenne" povero in canna, utilizzavo la punzonatrice (quella cosa per fare i buchi ai fogli) a scuola nella Segreteria! Ovviamente i miei floppy doppia-capacità erano riconoscibili da quelli originali per il buco tondo!

    Avevo anche la cassetta per regolare l'azimuth, che faceva apparire due linee che dovevano essere le più orizzontali possibili e la Action Replay, che permetteva di congelare il sistema e salvarlo su nastro o disco con tanto di turbo oppure modificare il sistema, stampare la schermata, catturare/modificare gli sprite, annullare le collisioni, etc...

    Lacrimuccia...

    Perché non facevano direttamente floppy dual-side? Beh, diciamo che la linea di produzione del supporto magnetico era una e poi, a seconda della qualità, veniva sacrificato l'eventuale lato difettoso. Stessa cosa che succedeva con i processori: su un unico die escono più processori che poi, a seconda di "Come sono usciti", vengono venduti con frequenze operative diverse...

  11. #111
    L'Onesto L'avatar di Menion
    Data Registrazione
    18-04-02
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,296

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    'azz... io sta cosa della cassetta per regolare l'azimuth non la sapevo (ero ancora un pischellino), mi sbattevo come un mulo col cacciavite muovendola un millimetro per volta finchè caricava... inutile dire quanta frustrazione provocasse in me l'intero processo, giornate intere a ruotare quella kazzo di vite

  12. #112

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    'azz... io sta cosa della cassetta per regolare l'azimuth non la sapevo (ero ancora un pischellino), mi sbattevo come un mulo col cacciavite muovendola un millimetro per volta finchè caricava... inutile dire quanta frustrazione provocasse in me l'intero processo, giornate intere a ruotare quella kazzo di vite
    Infatti era una cartuccia, non una cassetta...

  13. #113
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Oppure da qualche contatto meccanico. Sinceramente non ho mai smontato un lettore floppy per vedere com'è fatto
    E' un contatto meccanico, proprio come quello che legge se il floppy è protetto o non protetto.
    Comunque questo lo facevo anch'io, specialmente nel 1995 quando ero passato dall'Amiga al PC e avevo ancora floppy vuoti per Amiga (tra l'altro, un negoziante mi aveva redarguito per questo... ma secondo me è perchè voleva che io comprassi dei floppy nuovi da lui, invece di riutilizzare quelli che avevo già ). Sulla mia scrivania c'è tuttora un buchetto a ricordo della volta che sono andato troppo avanti col trapano

  14. #114
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    si, scusate, con cassetta intendevo una cartuccia! Mi sembra ovvio che se il registratore ha l'azimuth spanato, non riesci a caricare la cassetta per regolarlo! Sarebbe ridicolo! (come quelli che si fanno *ad esempio* masterizzare quel CD e DVD che serve per caricare i giochi piratati sulla PS2 senza modifica ... una assurdità!)

  15. #115
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Menion Visualizza Messaggio
    'azz... io sta cosa della cassetta per regolare l'azimuth non la sapevo (ero ancora un pischellino), mi sbattevo come un mulo col cacciavite muovendola un millimetro per volta finchè caricava... inutile dire quanta frustrazione provocasse in me l'intero processo, giornate intere a ruotare quella kazzo di vite
    Io avevo direttamente 4 registratori....tutti tarati in modo differente.

  16. #116
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ...a proposito dei mitici floppy da 3" 1/2...la prima volta che ne vidi uno era per C64! Gia', il padre di mio cugino compro' un drive per C64 per leggere tali dischi!

    ...peccato pero' che quella sera che lo provammo, non ne lesse nemmeno uno^______^;;;;;;;;

  17. #117

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    ...a proposito dei mitici floppy da 3" 1/2...la prima volta che ne vidi uno era per C64! Gia', il padre di mio cugino compro' un drive per C64 per leggere tali dischi!

    ...peccato pero' che quella sera che lo provammo, non ne lesse nemmeno uno^______^;;;;;;;;
    ...e immagino anche le sere successive, visto che non ne ho mai sentito parlare...

  18. #118
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    ...infatti, mio cugino subito lo smonto' e rimise il drive per i floppy "canonici"

  19. #119
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoselvaggio Visualizza Messaggio
    ...e immagino anche le sere successive, visto che non ne ho mai sentito parlare...
    http://en.wikipedia.org/wiki/Commodore_1581



    Il formato però era differente rispetto al DOS ed all'Amiga, presumo sia per questo che non leggesse i dischi...

  20. #120
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    although it responds to the same DOS commands, most disk utilities written prior to 1987, most notably fast loaders, are so 1541-specific that they do not work with the 1581.
    ...sara' stato per questo

  21. #121
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di DagonCultist
    Data Registrazione
    17-01-06
    Località
    Columbia
    Messaggi
    20,604

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    State a vedere che ora basta appiccicare un foglio di carta Kuki su un dvd per farlo diventare dual layer

    la cosa dei floppini non la sapevo mica!!!

  22. #122
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    addirittura il 1581 (e 1581-II successivamente) permettevano di creare le sottodirectory, fino ad un massimo (se non erro) di 4 livelli!
    E pure la capacità dei dischi era maggiore rispetto a quelli normali.
    Infatti se provate un emu ed attivate il 1581, e chiedete la directory del disco, vedrete che sarà possibile vedere oltre ai consueti PRG, USR, SEQ anche DIR !!!
    Ah.... che sbavo....

  23. #123

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Naaaaaaaaa!!!!!!!
    Esistevano anche drive per i floppy da 3 e 1/4???
    Naaaaaaa!!!!!!!!

    questa poi!!!Ma quanto era avanti il c64!?!?

  24. #124
    Kaiman76
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoselvaggio Visualizza Messaggio
    ...e immagino anche le sere successive, visto che non ne ho mai sentito parlare...
    Spoiler:




    Ops.....arrivato tardi....ho letto dopo tutto il resto

    Poi il tutto lo stavano integrando nel c65....

    Ultima modifica di Kaiman76; 09-09-08 alle 10:10:18

  25. #125
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ah, il C65... peccato che non esista un emulatore che lo emula bene.

    1) No, il MESS non lo emula bene, perchè gli manca l'emulazione dei due SID e la gestione dei colori negli schermi grafici funziona bene fino a 4 colori, poi va tutto a fufulla).
    2) No, la gestione sballata dei colori del MESS non può essere imputata ad "accuratezza estrema" (cioè all'ipotesi che il bug esista nella macchina originale e che il MESS lo riproduca esattamente), perchè gli screenshots presenti in questa pagina (ottenuti facendo il dump della RAM di un vero C65) hanno i colori corretti, mentre eseguendo gli stessi programmi sul MESS si ottengono colori che non c'entrano.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 8 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato