+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 182
  1. #126
    Il Nonno L'avatar di Salvatore71
    Data Registrazione
    10-02-04
    Località
    Foggia
    Messaggi
    4,269

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Io ho ancora il 1581 perfettamente funzionante e per raddoppiare la capacità dei floppy da 5''1/4 avevo una macchinetta apposita in plastica, perfettamente funzionante (non sbagliava un colpo) anche lei; sta da qualche parte a casa..

  2. #127

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore71 Visualizza Messaggio
    ...per raddoppiare la capacità dei floppy da 5''1/4 avevo una macchinetta apposita in plastica, perfettamente funzionante (non sbagliava un colpo) anche lei; sta da qualche parte a casa..
    Potrebbe valere una fortuna...

  3. #128
    KymyA
    ospite

    Predefinito Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    io l'ho buttato, il trincia-floppy... mi devo martellare le balle?

  4. #129
    Lo Zio
    Data Registrazione
    30-09-02
    Località
    Welsberg
    Messaggi
    3,673

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    auhuahauha.....anche io avevo 3 porta-floppy strapieni di giochi,tanto che mio padre,che giocava con me,fece uno stampato con un indice deidischi...

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Austin Punisher Visualizza Messaggio
    mi son sempre chiesto per quale arcano motivo tecnico ci fosse sta cosa. A sto punto, perchè non fare DIRETTAMENTE solo floppy da 1.40?
    Ma è ovvio: per poter vendere lo stesso floppy a due prezzi diversi, così da catturare una maggiore fetta di pubblico.
    Anche oggi è lo stesso: un paio d'anni fa avevo una scheda video X800 GTO2 con 12 pixel pipeline - in realtà le pixel pipeline erano 16, di cui 4 disattivate. In questo modo facevano un unico prodotto e lo vendevano a 200 euro con 12 pipeline attive e 4 disattiavate a chi non voleva spendere più di 200 euro, e a 350 euro con le 16 piepline attive a chi era disposto a spendere di più.
    Se però compravi la versione a 12 pipeline e flashavi il bios della scheda potevi avere la 16 pipeline con soli 200 euro , ESATTAMENTE come fare il buco aggiuntivo in un floppy da 720k per farlo diventare 1.44 MB (che poi in realtà NON erano 1.44 MB ma solo 1.38 MB.............)
    Stessa cosa per i Phenom X3: processori quad core con il quarto core disattivato. E ovviamente riattivabile con le dovute procedure

    Ciao.

  6. #131
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Kaiman76 Visualizza Messaggio
    Io avevo direttamente 4 registratori....tutti tarati in modo differente.
    Ricordo un MSX2 con 3 registratori diversi: tutti caricavano un buon 98% dei titoli da cassetta, ma certi titoli funzionavano soltanto con uno o l'altro e non con gli altri due!
    Ovviamnte in casa non mancava anche un buon C64........

  7. #132

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Ricordo un MSX2 con 3 registratori diversi: tutti caricavano un buon 98% dei titoli da cassetta, ma certi titoli funzionavano soltanto con uno o l'altro e non con gli altri due!
    Ovviamnte in casa non mancava anche un buon C64........
    C'erano due sotterfugi per dribblare il problema:

    1. registratore con cicalino sonoro (e bisognava avere orecchio per capire lo stato dell'allineamento dell'azimuth);
    2. la mitica cartuccia per regolare l'azimuth.

  8. #133
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da gaetanoselvaggio Visualizza Messaggio
    C'erano due sotterfugi per dribblare il problema:

    1. registratore con cicalino sonoro (e bisognava avere orecchio per capire lo stato dell'allineamento dell'azimuth);
    2. la mitica cartuccia per regolare l'azimuth.
    Non mi ricordo problemi di azimuth di sorta: per quel che ne so i registratori son ancora al loro posto, e nessuno dei tre ha mai subito la regolazione dell'azimuth.
    In effetti costava meno comprare un registratore nuovo che una cartuccia di regolazione dell'azimuth (tra l'altro di difficile reperimento)

    A proposito di rarità: io ho due cartucce molto simpatiche.
    La prima - forse non così rara - è un emulatore Colecovision per MSX,
    la seconda, rarissima, è un emulatore Sega Master System per MSX2.
    Inoltre a casa ho pure un NEC Turbo Express: funzionante, in perfetto stato, comprato per l'equivalente di 9 euro a Singapore..................

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    mi piace questo utente che scrive da Singapore

    siccome sono vecchio e a corto di memoria(non ricordo se te l'ho già chiesto), anche se siamo OT (ma tanto sono il capo qui ) mi piacerebbe sapere come sei finito laggiù
    Ultima modifica di andro; 17-12-09 alle 07:31:36

  10. #135
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    Il guaio degli Special Program e' che cambiavano i nomi dei giochi andando a mettere mano al codice...certe volte rendendoli difettosi^________^;;;;;;
    Beh, non facevano solo quello: di solito li traducevano in italiano, ed aggiungevano sempre una schermata di presentazione (quella che si vedeva durante il caricamento) esclusiva, col nuovo nome del gioco.
    A me la cosa che dava più fastidio era il fatto che se un gioco era diviso in due parti (cioè multi-loading) ti spacciavano ogni singola parte per un altro gioco: ad esempio Game Over 2 (che aveva una prima parte di classico sparatutto sull'astronave e poi una seconda parte di avventura dinamica a piedi) nella cassetta diventava due titoli diversi, caricabili separatamente e con due nomi diversi.......

  11. #136
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    mi piace questo utente che scrive da Singapore

    siccome sono vecchio e a corto di memoria(non ricordo se te l'ho già chiesto), anche se siamo OT (ma tanto sono il capo qui ) mi piacerebbe sapere come sei finito laggiù
    Sono una lei, e non scrivo affatto da Singapore ma da Genova.
    Vivo a Singapore circa sei-sette mesi all'anno e là non utilizzo la connessione perché ho molto da fare (accudire i miei due bambini, incassare i proventi di una giostra, organizzare cene importanti, fare shopping, prendere il sole a Bintan ). Per il resto passo un paio di mesi all'anno in Italia ed altrettanti in Francia, dove di recente abbiamo comprato un....ehm....casa di campagna che sto arredando: mi ci vorranno almeno due o tre anni, ed è un'attività quasi a tempo pieno, per cui anche dalla francia non mi connetto.
    Perché sono a Singapore? Perché mio marito ha trovato un eccellente lavoro colà.

    Ciao.

  12. #137

    Predefinito Riferimento: Re: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Beh, non facevano solo quello: di solito li traducevano in italiano, ed aggiungevano sempre una schermata di presentazione (quella che si vedeva durante il caricamento) esclusiva, col nuovo nome del gioco...
    Firmata dal mitico Gil.

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Sono una lei, e non scrivo affatto da Singapore ma da Genova.
    Vivo a Singapore circa sei-sette mesi all'anno e là non utilizzo la connessione perché ho molto da fare (accudire i miei due bambini, incassare i proventi di una giostra, organizzare cene importanti, fare shopping, prendere il sole a Bintan ). Per il resto passo un paio di mesi all'anno in Italia ed altrettanti in Francia, dove di recente abbiamo comprato un....ehm....casa di campagna che sto arredando: mi ci vorranno almeno due o tre anni, ed è un'attività quasi a tempo pieno, per cui anche dalla francia non mi connetto.
    Perché sono a Singapore? Perché mio marito ha trovato un eccellente lavoro colà.

    Ciao.
    io ci ho vissuto un anno e mia moglie è di Singapore ecco il perchè della domanda, ci torniamo ogni estate ed andiamo proprio a Bintan a prendere il sole oltre a spendere troppo a Sim Lim

  14. #139
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    non se è legale... ma su ebay ho visto un EMULATORE di 1541 che permette, inserendoci una SD con le D64/etc..., di collegarlo ad un C64 e di fargli credere che sia inserito il floppy. Ha anche un display LCD 16x4 (uguale a quello che ho schiaffato sulla XBOX) che indica lo stato e supporta le sottodirectory tramite comandi classici del tipo OPEN15,8,15,"MD...:":CLOSE15
    Fantastico....sto vedendo di aggiudicarmelo assieme ad un C64C ...

  15. #140
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    io ci ho vissuto un anno e mia moglie è di Singapore ecco il perchè della domanda, ci torniamo ogni estate ed andiamo proprio a Bintan a prendere il sole oltre a spendere troppo a Sim Lim
    Letto solo ora.
    Interessante.
    Non per farmi i cavoli tuoi, ma perché venite a Singapore proprio d'estate? D'estate il mare si può fare anche in Italia........
    Non sarebbe meglio farsi il mare prematuro a marzo o aprile? Io faccio così, anche se di fatto non amo la tintarella e mi riempio di crema protettiva.......

  16. #141
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    non se è legale... ma su ebay ho visto un EMULATORE di 1541 che permette, inserendoci una SD con le D64/etc..., di collegarlo ad un C64 e di fargli credere che sia inserito il floppy. Ha anche un display LCD 16x4 (uguale a quello che ho schiaffato sulla XBOX) che indica lo stato e supporta le sottodirectory tramite comandi classici del tipo OPEN15,8,15,"MD...:":CLOSE15
    Fantastico....sto vedendo di aggiudicarmelo assieme ad un C64C ...
    Non so se è legale.......ma questa cosa del copyright su giochi che sono Storia ha del paradossale: che ci sia ancora il copyight su Maniac Mansion o Monkey Island, è come se - che so - se nel campo della letteratura ci fosse ancora il copyright su l'orlando furioso o sulla chanson de roland.........Duke Nukem e Quake, invece, li paragonerei ai Promessi Sposi e a 20.000 leghe sotto i mari.......
    Cinque anni sarebbero abbastanza, ma sarei disposta a concederne anche dieci: siamo nel 2010, e quindi tutti i giochi usciti nel 2000 dovrebbero essere di pubblico dominio. O no?
    Invece per la legge copiare Galaxian, Pac-Man o Zanac è come copiare Left 4 Dead 2 - ma vi rendete conto dell'assurdità?
    Ultima modifica di ElitePhoenix; 19-01-10 alle 17:28:29

  17. #142
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ma io non parlavo dei giochi... uno sulla SD ci può mettere quello che vuole (e non ci crederete, ma sto scrivendo un programma per C64 in assembler... tanto per)! Parlavo del firmware del 1541 ma, leggendo in giro, ho letto che il firmware usato in questo progetto non è una copia di quello originale ma è stato riscritto, supportando quindi nuovi comandi per la gestione della SD...
    Sul resto del tuo discorso, mi trovo d'accordo con te a grandi linee... dovrebbero dare una scadenza come i brevetti. Mettiamo, dopo 15 anni dal rilascio al pubblico del software questo diventa free-to-use

  18. #143
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da KymyA Visualizza Messaggio
    Sul resto del tuo discorso, mi trovo d'accordo con te a grandi linee... dovrebbero dare una scadenza come i brevetti. Mettiamo, dopo 15 anni dal rilascio al pubblico del software questo diventa free-to-use
    Anche perché, aggiungo, il copyright ha motivazioni puramente economiche, ma chi diavolo comprerebbe Maniac Mansion per C64 o Quake per PC al giorno d'oggi?

  19. #144
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Beh, se GOG.com vende ancora Duke Nukem 3D, vuol dire che c'è ancora gente che lo compra.

    Comunque, di Quake è possibile giocare legalmente e gratuitamente perchè le mappe sono state rilasciate sotto GPL e il codice anche. C'è chi ha fatto un high resolution pack con texture e modelli rifatti da zero e più dettagliati: mettendo tutto questo insieme, si ottiene Quake gratuito e scaricabile da http://www.freequake.net/ . (o meglio, sarebbe scaricabile se il server di download non fosse down peggio del forum di TGMOnline)
    E sì, lo so che l'high resolution pack c'è anche di Duke3D, ma di questo, le MAPPE non sono sotto licenza GPL e per averle bisogna comprarlo
    Ultima modifica di Devil Master; 19-01-10 alle 19:57:47

  20. #145
    Lo Zio L'avatar di EmptyWords
    Data Registrazione
    16-12-01
    Località
    WooDwarf
    Messaggi
    2,003

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    cavolo ragazzi, che bello sto 3d!
    Mi state facendo fare un tuffo nel passato incredibile... i giochi in edicola, i floppy bucati, xcopy professional... spettacolo

  21. #146
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    e Carbon Copy dove lo mettiamo??? Con i suoi quadratozzi che indicavano l'avanzamento della copia e gli errori trovati... o la mitica Action Replay che spingevi il tastino e ti faceva la copia del contenuto dell'intero C64 su disco, nastro, turbodisco etc..etc..

  22. #147
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Letto solo ora.
    Interessante.
    Non per farmi i cavoli tuoi, ma perché venite a Singapore proprio d'estate? D'estate il mare si può fare anche in Italia........
    Non sarebbe meglio farsi il mare prematuro a marzo o aprile? Io faccio così, anche se di fatto non amo la tintarella e mi riempio di crema protettiva.......
    ehhh riuscire a farsele le ferie a marzo

    comunque il mare-palma che trovo in indonesia-malesia qui devo ancora trovarlo e sopratutto laggiù non ci sono italiani

  23. #148
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    ehhh riuscire a farsele le ferie a marzo
    C'è il trucco: basta non fare ferie - o farne pochissime - per un anno: l'anno dopo dovrai smaltire quelle arretrate e il tuo datore di lavoro sarà più condiscendente pur di fartele fare.
    Una volta fatto il primo anno se non esageri puoi instaurare un circolo vizioso e quindi per te virtuoso........

    Citazione Originariamente Scritto da andro Visualizza Messaggio
    comunque il mare-palma che trovo in indonesia-malesia qui devo ancora trovarlo e sopratutto laggiù non ci sono italiani
    A dire il vero l'acqua è un po' troppo calda (la prima volta mi faceva impressione), tanto che sembra di stare nel brodo.
    Ma l'assenza (che poi proprio assenza totale non è - diciamo la presenza minimale) di italiani è in effetti un plus anche per me..........

  24. #149
    KymyA
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    si... vabbè.... ma se dobbiamo parlare di Ferie e Mare a Gennaio, continuiamo il thread in UFO E MISTERI !!! ;D

  25. #150
    Shogun Assoluto L'avatar di andro
    Data Registrazione
    12-04-02
    Messaggi
    31,021

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    C'è il trucco: basta non fare ferie - o farne pochissime - per un anno: l'anno dopo dovrai smaltire quelle arretrate e il tuo datore di lavoro sarà più condiscendente pur di fartele fare.
    Una volta fatto il primo anno se non esageri puoi instaurare un circolo vizioso e quindi per te virtuoso........
    da noi non funziona cosi: si continua ad accumularle all'infinito

    il problema è che l'unico periodo che non ci sono impegni è proprio ad agosto, non c'è mai il periodo di stanca

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato