+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 182
  1. #151
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Sicuramente oggi reperisci tutto facilmente, un tempo era più difficile ma non che non si trovava di tutto.

    Come per gli mp3, la cassettina è sempre girata a scuola, vuoi con i pezzi della radio vuoi perchè te la duplicavano quelli che i soldi ce li avevano etc etc

    I film si aspettava che li davano in tv per guardarseli.

    Tirare giù dal mulo e masterizzare o montare col dvd virtuale magari ai ragazzi di oggi da soddisfazioni che tra un decennio ricorderanno in un topic simile a questo, chi lo sa.

    Io mi sono divertito, ho frequentato diverse persone come me da piccolo, patite di giochi, megatornei a sensible etc etc

    Ora rimangono solo i ricordi

  2. #152
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    che topic! mi è tornato in mente il mio primo 'coso' (non so tutt'oggi cosa sia.. )...
    era un Amstrad, monitor CGA, se alzavi il monitor dal cassone si apriva un buco con dentro 4 pile stilo!
    e quante bestemmie per imparare le 4 cagate base del dos per lanciare i giochi... (avrò avuto 7/8 anni ed era il primo pc in casa, ed esperienza zero per tutti )...
    per fortuna poco dopo ho scoperto che il ragazzo che abitava al piano di sotto ne sapeva un bel pò e da lì inziò la magia che avete raccontato... ah che tempi, che poesia...

  3. #153
    Il Nonno L'avatar di BoNI
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Vicino Milano...
    Messaggi
    8,022

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Uh! forse l'ho trovato!
    dovrebbe essere LUI , e volendo potrei anche sapere dove andarlo a recuperare ma misfatti in famiglia mi fanno credere che sia perso per sempre...
    Ultima modifica di BoNI; 17-03-10 alle 10:20:43

  4. #154

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    EDIT

  5. #155
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Io quel "cara" nel titolo del thread lo trovo quantomeno offensivo.

  6. #156
    Il P@store
    ospite

    Talking Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Io quel "cara" nel titolo del thread lo trovo quantomeno offensivo.
    CARA nel senso che costava di più di oggi , che scarichi tutto con un forfait

    un malpensante potrebbe pensare che sia affettivo....

  7. #157
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Ruj0
    Data Registrazione
    16-06-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    19,068

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    per me è anche affettiva..
    per di più in questo topic si parlava della pirateria degli albori, di quella che trovavi in edicola, nei negozietti o al limite dal compagni di banco.. da quando non c'erano leggi a riguardo a quando era tutto così acerbo da non renderlo ancora un "crimine"..
    rientra tutto nella nostalgia per quel caro vecchio periodo d'oro

  8. #158
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    già, e non vedo cosa ci possa mai essere di offensivo e verso chi.


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  9. #159
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    13-01-04
    Località
    Milano
    Messaggi
    17,967

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Vallo a dire alla Commodore

    A me personalmente vengono i mezzi conati di vomito, in Italia c'è stato un periodo nel quale non c'era alcun modo di procurarsi materiale originale anche volendolo. Non capisco quindi cosa ci sia di caro, affettivo, in quel periodo.

  10. #160
    AggRoger
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Vallo a dire alla Commodore

    A me personalmente vengono i mezzi conati di vomito, in Italia c'è stato un periodo nel quale non c'era alcun modo di procurarsi materiale originale anche volendolo. Non capisco quindi cosa ci sia di caro, affettivo, in quel periodo.
    Effetto nostalgia,suppongo...

    Citazione Originariamente Scritto da Il P@store Visualizza Messaggio
    CARA nel senso che costava di più di oggi , che scarichi tutto con un forfait

    un malpensante potrebbe pensare che sia affettivo....
    Dissento anche in questo caso: la connessione a Internet te la devi pagare comunque e all'epoca molti erano ancora pischelli per cui sborsavano i genitori.

  11. #161
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Cherno Visualizza Messaggio
    Vallo a dire alla Commodore

    A me personalmente vengono i mezzi conati di vomito, in Italia c'è stato un periodo nel quale non c'era alcun modo di procurarsi materiale originale anche volendolo. Non capisco quindi cosa ci sia di caro, affettivo, in quel periodo.

    La commodore è fallita per ben altri motivi...

  12. #162
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da AggRoger Visualizza Messaggio
    Effetto nostalgia,suppongo...



    Dissento anche in questo caso: la connessione a Internet te la devi pagare comunque e all'epoca molti erano ancora pischelli per cui sborsavano i genitori.
    mmmmmmm non hai capito bene.

    quella di oggi costa MOOOOOOOOOOLTO meno , perchè è self service paghi internet luce e pc ed ottieni tutto.

    Prima sborsavi un tot a gioco nel negozietto pirata di fiducia.

  13. #163
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Una domanda da un milione di euro, per avvocati esperti:
    Nel, diciamo, 1987, in Italia non esisteva alcuna legge contro la pirateria e le edicole vendevano cassette piene di giochi completi piratati.
    Si trattava all'epoca di una cosa perfettamente legale.
    Se oggi, nel 2010, un sito digitalizza tali cassette e le rende disponibili per il download, lo si può accusare di pirateria?
    A rigor di logica: NO.
    Perché si tratta di versioni digitali di cassette che:
    A) Non sono protette dal copyright (e vorrei vedere )
    B) Erano perfettamente legali al momento della loro commercializzazione
    C) In conseguenza del punto B non possono assolutamente essere divenute illegali oggi, perché la legge sulla pirateria NON è retroattiva.

    Ho ragione o no?

  14. #164
    Banned L'avatar di Uzi Rider
    Data Registrazione
    02-09-03
    Località
    Bari
    Messaggi
    24,157

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Non sono avvocato, ma con un po di buon senso posso ipotizzare che probabilmente sarebbero illegali, ma per nessuna delle ragioni che hai esposto. Il punto è che le cassette "digitalizzate" sarebbero ROM da usare via emulatore. Nulla di male in questo, ma la cassettina coi giochi veniva comunque venduta da qualcuno (legalmente, al tempo) e scaricarne la rom ti renderebbe fuorilegge secondo le leggi attuali

  15. #165

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ma tagliando la testa al toro: siamo in Italia e a nessuno può fregare di meno se sia legale o no.
    In the land of the free, you can be what you wanna be. (cit.)

  16. #166
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da Uzi Rider Visualizza Messaggio
    Non sono avvocato, ma con un po di buon senso posso ipotizzare che probabilmente sarebbero illegali, ma per nessuna delle ragioni che hai esposto. Il punto è che le cassette "digitalizzate" sarebbero ROM da usare via emulatore. Nulla di male in questo, ma la cassettina coi giochi veniva comunque venduta da qualcuno (legalmente, al tempo) e scaricarne la rom ti renderebbe fuorilegge secondo le leggi attuali
    No, non può essere così: se una cosa non è tutelata dal diritto d'autore allora è copiabile liberamente.
    E ovviamente le cassettine pirata non erano coperte dal diritto d'autore.

  17. #167

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Ricordo i tempi dell'amiga,e anche dei dischetti sottili,quando avevo l'olivetti 486(coi giochi piu rappresentativi,da prince of persia e seguito copiatomi da un geometra amico di mio padre,era su 2 floppy o piu,golden axe,etc).
    Ricordo anche le fantomatiche cassette multigioco per amiga che ancora oggi in aste o similia si trovano facilmente;per ultimo l'era psx,nella quale presi tutto originale,solo un periodo pero' fu caratterizzato dal prendere giochi masterizzati,25 circa.
    Ricordo ancora uno che li vendeva(fino al 2001)che tuttoggi vedo spesso;nonostante abbia un vecchio magazzino in centro pieno zeppo di roba originale per molte retroconsole,all'epoca vendeva questi giochi,ma faceva trovare non solo la solita roba ma esclusive jap/usa poco ambite ma che molti compravano(ricordo alcuni armored core,devilman,hokuto no ken,little ralph,etc)nel periodo in cui comprai mgs per ps1 originale('99)ricordo bene che imperversava nelle vie del centro col suo motorino aprilia amico,con copie in mano di mgs o giochi che andavano forte,per "distribuirle" ai piu,sfrecciando quasi a voler dire "prendetene e giocatene tutti" lol ,bei tempi

  18. #168

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da philcore Visualizza Messaggio
    ...Ricordo ancora uno che li vendeva(fino al 2001)che tuttoggi vedo spesso;nonostante abbia un vecchio magazzino in centro pieno zeppo di roba originale per molte retroconsole...
    Nel centro di quale città ci sarebbe questa meraviglia?

  19. #169

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Hah,ciao io sono di Trapani.Sto al centro,è qua vicino (3-4 minuti a piedi non di piu)
    Ha uno "stanzino" sui 20 mq totali,adibito a magazzino,da fuori si capisce(ha una grata di protezione e il muro caratteristico,con dei murales )qualche volta ci sono entrato,ricordo che tiene un televisore retroproiezione al centro,piu ovviamente mensole e scatoloni con titoli dal nes alla ps2,e robe vecchie per pc,ne è sicuramente appassionato.Tra l'altro da quella via,passata una piazzetta,in 30 secondi c'era il locale di Global Game,ormai chiuso da 10 anni(infatti il locale è sfitto dall'epoca)che era del padre di un mio compagno,anche amico di famiglia;bellissimi tempi,ci spesi piu di 2 milioni in un anno,aveva anche roba import!

  20. #170

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Così dev'essere il paradiso...

  21. #171
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-06-10
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Una domanda da un milione di euro, per avvocati esperti:
    Nel, diciamo, 1987, in Italia non esisteva alcuna legge contro la pirateria e le edicole vendevano cassette piene di giochi completi piratati.
    Si trattava all'epoca di una cosa perfettamente legale.
    Se oggi, nel 2010, un sito digitalizza tali cassette e le rende disponibili per il download, lo si può accusare di pirateria?
    A rigor di logica: NO.
    Perché si tratta di versioni digitali di cassette che:
    A) Non sono protette dal copyright (e vorrei vedere )
    B) Erano perfettamente legali al momento della loro commercializzazione
    C) In conseguenza del punto B non possono assolutamente essere divenute illegali oggi, perché la legge sulla pirateria NON è retroattiva.

    Ho ragione o no?
    Guarda che comunque la pirateria era illegale anche a quei tempi.
    Diciamo che solo nei primi anni '90 (mi pare nel '93) usci una legge specifica per la protezione del copyright del software.
    Le riviste dell'epoca ( mi ricordo un articolo su 'Videogiochi' e altrettanto fece 'MC Microcomputer) in cui si riferiva nel 1985 che una ditta che produceva cassette con software copiato per edicola fu condannata da un giudice di Milano per aver riprodotto un gioco di cui aveva acquistato i diritti la Jackson S.P.A.
    Perché le cose continuarono come prima? I pirati stettero attenti a non riprodurre i giochi dei quali ditte italiane avevano acquisito i diritti di distribuzione. Siccome solo di tali giochi erano difesi i diritti di vendita, tutti gli altri venivano invece tranquillamente scopiazzati.

  22. #172
    Il Nonno L'avatar di ElitePhoenix
    Data Registrazione
    07-07-07
    Località
    Tratta Genova-Singapore
    Messaggi
    5,181

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Citazione Originariamente Scritto da R.C.R. Visualizza Messaggio
    Guarda che comunque la pirateria era illegale anche a quei tempi.
    Diciamo che solo nei primi anni '90 (mi pare nel '93) usci una legge specifica per la protezione del copyright del software.
    Le riviste dell'epoca ( mi ricordo un articolo su 'Videogiochi' e altrettanto fece 'MC Microcomputer) in cui si riferiva nel 1985 che una ditta che produceva cassette con software copiato per edicola fu condannata da un giudice di Milano per aver riprodotto un gioco di cui aveva acquistato i diritti la Jackson S.P.A.
    Perché le cose continuarono come prima? I pirati stettero attenti a non riprodurre i giochi dei quali ditte italiane avevano acquisito i diritti di distribuzione. Siccome solo di tali giochi erano difesi i diritti di vendita, tutti gli altri venivano invece tranquillamente scopiazzati.
    Non è esattamente così: nel 1987 non c'era alcuna legge contro la pirateria, e potevi essere condannato solo se il detentore dei diritti ti faceva causa. E solo ed esclusivamente se, come hai detto tu, il detentore dei diritti era italiano.
    La prima legge contro la pirateria in Italia è del 1990.

  23. #173
    La Nebbia
    Data Registrazione
    08-06-10
    Località
    Veneto
    Messaggi
    31

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Infatti non esisteva una legge anti pirateria specifica.
    Ma esistevano i diritti d'autore e infatti anche a quei tempi se ben ricordo il software originale doveva avere il bollino SIAE.
    Chiaramente se un prodotto veniva distribuito ufficialmente in Italia probabilmente c'era qualcuno che poteva avere interesse a intentare una causa contro i pirati o copiatori abusivi.
    Nella causa del 1985 a cui mi riferivo il Gruppo Editoriale Jackson aveva acquisito i diritti sul famoso gioco Pyjamarama edito dalla straniera Mikro-Gen per poterlo vendere ditribuendolo nelle edicole a prezzo modico.
    Contemporaneamente una rivista da edicola crackò il gioco e lo mise bellamente in una compilation di giochi in cassetta a 8.000 lire.
    Ovviamente l'illegalità fu palese e l'interesse di Jackson a difendere i propri diritti valse la candela di fare aprire una causa.
    Quasi mai però per il resto qualcuno intentò causa a pirati o scopiazzatori in Italia perché mancava l'interesse economico se il prodotto non era distribuito ufficialmente.
    Citazione Originariamente Scritto da ElitePhoenix Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così: nel 1987 non c'era alcuna legge contro la pirateria, e potevi essere condannato solo se il detentore dei diritti ti faceva causa. E solo ed esclusivamente se, come hai detto tu, il detentore dei diritti era italiano.
    La prima legge contro la pirateria in Italia è del 1990.

  24. #174
    Xan
    ospite

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    guardando un po di foto unline mi sono reso conto di una cosa, negli anni 90 mi hanno venduto 2 cartucce per snes jap che erano in realtà pirata: nba jam te e g-gundam. naturalmente io ignaro di tutto.

    in particolare, la qualita della plastica della cartuccia era assolutamente inferiore a quella dei giochi europei, la chiusura fra il davanti ed il dietro della cartuccia non era salda, ed infine dietro aveva due scanalature per giocarla pure sugli snes americani.
    bei tempi.
    Ultima modifica di Xan; 12-09-10 alle 16:31:57

  25. #175
    La Borga L'avatar di Blade Runner
    Data Registrazione
    10-09-04
    Località
    colonie extra-mondo
    Messaggi
    14,303

    Predefinito Riferimento: Aaaaaaah, la cara vecchia Pirateria di una volta...

    Già bei tempi quelli del twilight e del negozietto sotto casa mi ricordo ancora quando usava mettere la crack dentro al floppy di turno ed il gioco al max pesava 700mb

+ Rispondi alla Discussione
Pag 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato