+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #1
    Lo Zio L'avatar di MarcRemillard
    Data Registrazione
    21-09-01
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,961

    Predefinito Donnie Darko



    http://www.apple.com/trailers/newmarket/ donnie_darko/

    Beh che dire meglio tardi che mai...

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: Donnie Darko

    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?

  3. #3
    ilVlad
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:46
    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?

    compra Cult Fiction!!!

  4. #4
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ilVlad ha scritto gio, 24 giugno 2004 21:45
    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:46
    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?
    compra Cult Fiction!!!
    scommetto che non parlate bene di the day after tomorrow e di the punisher

  5. #5
    ilVlad
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 21:47
    ilVlad ha scritto gio, 24 giugno 2004 21:45
    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:46
    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?
    compra Cult Fiction!!!
    scommetto che non parlate bene di the day after tomorrow e di the punisher


    non facciamo "critica" e non abbiamo la puzza sotto il naso, tiè

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Seblon
    Data Registrazione
    20-01-02
    Località
    Greendale College
    Messaggi
    6,290

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ma che bello, era dai tempi del sundance che lo aspettavo! Chi non vorrebbe come amico un coniglio gigante immaginario che predice la fine del mondo?

  7. #7
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di El-Mazun
    Data Registrazione
    01-09-03
    Località
    NUMA HQ
    Messaggi
    21,682

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ilVlad ha scritto gio, 24 giugno 2004 21:54
    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 21:47
    ilVlad ha scritto gio, 24 giugno 2004 21:45
    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:46
    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?
    compra Cult Fiction!!!
    scommetto che non parlate bene di the day after tomorrow e di the punisher
    non facciamo "critica" e non abbiamo la puzza sotto il naso, tiè
    comunque se lo leggessi non potrei più intervenire senza cognizione di causa, quindi passo

  8. #8
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    El-Mazun ha scritto gio, 24 giugno 2004 alle 20:46
    un coniglio gigante diabolico?

    pensavo si trattasse di tutt'altro film. chi mi da qualche informazione?
    un bel dì, qualche mese fa, ero alla ricerca di un filmetto economico e "non troppo hollywoodiano", ho guardato le classifiche di imdb...

    <flashback>
    donnie darko. in un sacco di categorie. voti stellari. e questo da dove arriva....
    non distribuito in italia. bah.
    "Fantasy / Drama / Sci-Fi / Mystery / Thriller (more)"...?!??
    hype altissima. nei commenti ne parlano (quasi) tutti bene.
    vabbè, mi hanno incuriosito, costa poco, lo prendo. sicuramente sarà un pacco terribile.... ma almeno voglio capire in cosa è così "furbo" da piacere così tanto.
    </flashback>

    io non ho gli strumenti per dire se sia o no a suo modo bello o no, perchè non sono mai stato un appassionato di cinema; ma se film come questi poi contribuiscono a fartela venire, la passione... ed a portarti a vedere più film di generi diversi... invece che "rinsecchirti" sempre sulle solite due cose... come è successo a me... insomma a me non sembra una brutta cosa

    intendiamoci, il film non sarà da gotha del cinema, ma quel che mi ha colpito è che un film così "piccolo" nasconda una storia che è capace alla peggio di intrattenerti *davvero* per tutta la sua durata, e magari anche "prenderti per mano" e cullarti fra un bel pò di generi così diversi...

    insomma, non so se si capisce, ma un'occhiata te la consiglio DDD

    wxyz


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Donnie Darko

    In America è diventato un piccolo cult.
    Visto in DVD in lingua originale.
    Film grazioso, effettivamente piuttosto contorto, piccolo e senza pretese, che a me ha rubato il cuore.


    La locandina comunque è oggetto ricercatissimo, pare...

  10. #10
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di BaRtUc
    Data Registrazione
    29-12-01
    Messaggi
    18,182

    Predefinito Re: Donnie Darko

    PaRaNoIdAnDrOiD ha scritto sab, 26 giugno 2004 alle 10:34

    Visto in DVD in lingua originale.
    Anch'io
    Personalmente l'ho trovato amarissimo

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di voorhees
    Data Registrazione
    20-04-04
    Località
    hollyEdwood
    Messaggi
    1,976

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ma qualcuno mi sa dire perchè riprende il titolo di donnie brasco?

  12. #12
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    voorhees ha scritto sab, 26 giugno 2004 alle 14:30
    ma qualcuno mi sa dire perchè riprende il titolo di donnie brasco?
    in realtà credo non lo riprenda, o meglio, magari lo cita per farne un omaggio, o per rimanere più facilmente in mente, questo non lo so, non ho letto molte interviste al regista/autore, e nel commento mi pare che non lo dica.... di sicuro non ha molto a che vedere con d.b.

    il nome (del protagonista) viene preso in giro da una coprotagonista durante il film, che dice "sembra un nome da supereroe"... in effetti, visto quel che succede durante il film, in un certo senso è vero... anche se non è niente di simile al tipico supereroe macho e superpotente.

    il film "purtroppo" è solo in lingua originale, ma comunque non è stato un grosso problema per me, nonostante io l'inglese lo capisca veramente poco. i punti salienti (beh quasi tutto il film) sono parlati piano e lentamente, con parole semplici... addirittura ad un certo punto ho staccato i sottotitoli perchè mi davano più fastidio che altro...

    sull'amaro, come dice bartuc.... è vero, c'è dell'amarezza, ma... non posso essere chiaro per non rovinare la visione, ma diciamo che (SPOILERONE!!!!)

    Spoiler:

    che se non ho capito male le vicende del film sono tratte da un'evento sorprendente ed apparentemente insensato a cui lui stesso aveva assistito da bambino, ed in un certo senso tutta questa struttura aggiunta serve a dare un significato, uno scopo, all'accaduto... ed il film a tratti è delicato, come se volesse aiutare ad accettare serenamente e consapevolmente l'inevitabile...


    speriamo che il tag funzioni ))

    requiem for a dream, altro film che ho scoperto nelle classifiche di imdb, e che mi è piaciuto ma molto meno di d.d., quello si capperi che è amarissimo.... l'ho visto una volta, l'ho trovato molto significativo, ma per ora non ho il fegato di riguardarlo... il titolo dice tutto

    requiem credo sia uscito anche in italiano, vale moltissimo la pena di affittarlo o comprarlo, ma ha un replay value secondo me decisamente più basso, se non altro perchè dopo due o tre visioni ti viene da tagliarti le vene


    ciao
    wxyz che oggi voleva vedere vedere "pi", ma ovviamente la sua videoteca non ce l'ha....

    ps: per quanto riguarda dd, ho provato a chiedere alla fox se aveva intenzione di distribuirlo in italia, almeno in dvd, almeno sottotitolato in italiano, ma la risposta è stata un secco no.

    poi si incavolano perchè la gente non va al cinema... forse perchè distribuiscono così tanti film noiosi o tutti uguali, no?



    (e poi credono di risolvere qualcosa con le leggi draconiane stile urbani.... ma vadano a lavorare, e bene!!!!)

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Alfio
    Data Registrazione
    04-10-01
    Località
    S.B.T.
    Messaggi
    6,591

    Predefinito Re: Donnie Darko

    in requiem for a dream c'è la connelly vero?

  14. #14
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Alfio ha scritto sab, 26 giugno 2004 alle 17:26
    in requiem for a dream c'è la connelly vero?
    vero, e - se le estraessimo dal contesto - un paio di scene ti farebbero sobbalzare (nudità, e di più) ma t'assicuro che nel contesto del film si pensa a ben altro.....

    a prescindere da queste scene un pò più scabrose, è bellissima come al solito, e sopratutto molto, molto più brava e convincente di quanto credessi....


  15. #15

    Predefinito Re: Donnie Darko

    L'ho visto in Inglese senza sottotitoli........ posso dire seneramente di non averci capito un tubo , nel senso....... i collegamenti son tanti, se non si capiscono dubito si possa capire il film, a questo punto lo aspetto in Italiano.

    La faccenda "temporale" mi ha lasciato un pò basito.........
    Ma questo coniglio che cavolo rappresenta? Che poi abbiamo visto chi era il coniglio........

    Mah.... se lo trovo in DVD a poco lo prendo cosi' me lo sparo con i sottotitoli e riesco a capirci qualche cosa

    Al limite se qualcuno volesse fare un mega spoiler che spiega per filo e per segno il film........

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    IntoTheStars ha scritto lun, 28 giugno 2004 alle 01:43


    Al limite se qualcuno volesse fare un mega spoiler che spiega per filo e per segno il film........
    Ti consiglio di aspettare....il film va gustato e apprezzato....i tasselli del puzzle sono giusti, tutti si incastrano a meraviglia e la sceneggiatura è perfetta....non rovinarti il gusto di vedere sto film..ciao

  17. #17

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto lun, 28 giugno 2004 alle 11:10
    IntoTheStars ha scritto lun, 28 giugno 2004 alle 01:43


    Al limite se qualcuno volesse fare un mega spoiler che spiega per filo e per segno il film........
    Ti consiglio di aspettare....il film va gustato e apprezzato....i tasselli del puzzle sono giusti, tutti si incastrano a meraviglia e la sceneggiatura è perfetta....non rovinarti il gusto di vedere sto film..ciao

    Hai ragione... ma dopo averlo visto e non averlo capito sono troppo curioso di capirlo

    Penso opterò per il DVD che mi permette i sottotitoli.

  18. #18
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    IntoTheStars ha scritto lun, 28 giugno 2004 alle 01:43
    L'ho visto in Inglese senza sottotitoli........ posso dire seneramente di non averci capito un tubo , nel senso....... i
    La faccenda "temporale" mi ha lasciato un pò basito.........
    Mah.... se lo trovo in DVD a poco lo prendo cosi' me lo sparo con i sottotitoli e riesco a capirci qualche cosa
    Al limite se qualcuno volesse fare un mega spoiler che spiega per filo e per segno il film........
    hmmmm.... diciamo che non è che anche alla fine il film sia completamente comprensibile, è fatto bell'apposta in modo che rimangano domande

    il dvd con i sub sicuramente aiuta, ed aiuta anche il libro
    Spoiler:

    "philosophy of the time travel"

    presente sia sul dvd che sul sito, ben infognato....

    quindi, non posso che consigliartelo; ho qualche dubbio se la versione da 5 sterline "prism edition" venduta su play.com sia effettivamente dotata di subtitles, il mio dvd è un R1 ordinato su dvdsoon e ce l'ha, ma devi avere il player sbloccato.... altrimenti su play.com c'è la versione a 9 sterline che *presumibilmente* (ma non sono sicuro) ha i sub....

    comunque, fauste notizie: fossi in voi *non* aspetterei, comunque pare che un nuovo piccolo distributore italiano abbia acquistato i diritti della director's cut per le sale cinematografiche; insomma se non vanno a gambe all'aria prima se non cambiano idea se non sbagliano completamente doppiaggio se se se se.... potremmo anche vederlo nei nostri cinema prima della fine dell'anno (magari ad halloween? bah).

    ( http://www.filmup.com/news/press/2004052 8a.shtml)

    niente ulteriori spoileroni sorry, se vuoi posso darti qualche interpretazione su episodi specifici, ma niente di più, è per il tuo bene ;-P

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Diamine.

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrWolf
    Data Registrazione
    15-09-01
    Messaggi
    16,421

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Confermo che la prism edition su Play non ha i sub.

  21. #21

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Visto sottotitolato.... direi che sono punto a capo.... i temi generali li avevo capiti anche in inglese... ma sono tutti i maledetti collegamenti come la vecchia che guarda sempre nella casella postale, l'aereo ecc..... che stento a capire, presumo siano legati e abbiano un significato preciso... in caso contrario mi scadrebbe un pò il film

    E poi tutto il concetto sul tempo, ok, il professore e il libro poi spiegano abbastanza... ma tutto ciò visto all'interno della storia... e poi il coniglio Frank arrrrghhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh


  22. #22
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    IntoTheStars ha scritto mar, 29 giugno 2004 alle 18:10
    Visto sottotitolato.... direi che sono punto a capo.... i temi generali li avevo capiti anche in inglese... ma sono tutti i
    probabilmente ti scadrà un pò il film perchè in effetti non tutto quadra dal punto di vista scientifico, invece mi pare di capire che tu cerchi qualcosa di logico... la trama fila benone, ma il ragionamento scientifico no; non credo che comunque che sia la parte più apprezzabile del film.

    beh comunque, a questo punto, ti scrivo i punti salienti di quel che ho capito io (il che non significa che sia "giusto") anche aiutandomi con il libro che ti dicevo.

    tutti gli altri incuriositi dal film, se leggete quanto segue, vi sp*****ate l'80% della magia, anche perchè credereste che sia tutto qui, ma ripeto, imho il film è >> della trama... solo che funziona particolarmente bene se non sapete niente

    nota anche che il libro è decisivo nel poter capire la trama senza troppe elucubrazioni mentali: è sul sito, è nel dvd, e Kelly l'ha ripristinato nella Director's Cut (dalla versione originale del film era stato - se suppongo bene - eliminato dai dei Produttori Cattivi (tm) )

    pronto? via!

    MEGASPOILER NON LEGGETE O VI ROVINATE IL FILM!!!

    Spoiler:


    donnie è un ragazzo con un disordine del sonno e molto irrequieto; questa sua "ipersensibilità", parziale stato di "irrazionalità/non completa coscienza" e questa sua incapacità di crescere e maturare (ne parlo dopo, l'ho detto che era la mia interpretazione...) lo rendono il soggetto ideale per essere contattato e guidato.

    contattato da chi? non lo sappiamo. contattato perchè? beh da come finisce il film sappiamo che il *suo* mondo, nel quale ha vissuto gli ultimi 28 giorni, comunque è destinato a collassare. è quindi instabile. ma dopo il suo "intervento" le cose si ripristinano in modo normale, a partire da quando il motore d'aereo viene "ritrovato".... quindi l'universo che continua normalmente non è quello destinato a collassare. lui, e tutti gli altri, si trovano insomma all'interno di una "bolla" spaziotemporale (universo "tangente").

    donnie deve fare qualcosa. cosa? qual è la cosa che non tornava fin dall'inizio? il motore non doveva essere lì.

    il povero e gentile frank è deceduto nella "bolla" (e muore vestito da "coniglio di halloween"), e per qualche motivo viene scelto come "mezzo di comunicazione"; frank e donnie fanno parte dello stesso meccanismo finalizzato al ripristino della situazione; frank e donnie sono Scelti, e quindi dotati di poteri fuori dal comune; gli altri partecipanti all'universo tangente non li hanno, ma si comportano in modo abbastanza "isterico" e stravagante.

    qui ci viene in aiuto il libro: il gesto che deve compiere donnie è l'eliminazione dall'universo tangente del "manufatto" (il motore); frank ha il compito di contattarlo e di costruire intorno a donnie una "trappola di sicurezza" in modo che lui non possa fare altro che portare a termine ciò che deve fare. gli altri... non lo sanno, ma sono lì per aiutare donnie.

    come noterai, qui le cose cominciano a tornare: quasi tutti nel film (come in ogni favoletta che si rispetti), in particolare Gretchen, hanno un ruolo di supporto ("adiuvanti"). donnie, nonostante il potere che ha, si rende conto via via di non poter realmente determinare il proprio destino. gretchen definisce prima il nome di donnie come quello di un "supereroe", e poi gli chiede "cosa faresti se potessi eliminare tutto questo male e questa sofferenza"? donnie ad un certo punto dice "ho il potere di costruire una macchina del tempo"... donnie comincia addirittura a "vedere" il proprio destino come "lancia liquida" (... la pistola... con cui sparerà a frank)

    un'altra cosa che c'è nel libro è il fatto che spesso i living receiver sono vittime delle proprie azioni: spesso sono costretti ad "uccidersi" per far tornare il manufatto nell'universo normale.

    la sparrow era un'insegnante di scienze, molto rigida. di punto in bianco scrive il libro "la filosofia dei viaggi temporali", si licenzia, e si mette in attesa di un contatto (via posta). evidentemente il libro stesso è un manifesto, e lei aspetta qualche lettore. donnie.

    sempre nelle pagine del libro si trova infatti un suo appello che recita grossomodo "se vi ritrovate negli eventi che descrivo, e se sono ancora viva, contattatemi". ecco cosa aspettava...

    torniamo alla storia: donnie via via si trova sempre più imbrigliato in questa corsa verso la fine del (suo) mondo, e via via commette atti, e viene a contatto con atti, molto negativi (il predicatore è un pedofilo, la sua gretchen muore, etc.)

    alla fine decide di cancellare tutto il male, e ripristinare le cose così come dovevano andare "se lui non avesse cercato di evitare la morte".

    e di lui non rimane che un pallido ricordo nelle persone, come un sogno...

    dicevo: maturità raggiunta o non raggiunta... diciamo che donnie è evidentemente sul punto di diventare un uomo, anagraficamente ormai dovrebbe quasi esserlo... ma i suoi gesti e atteggiamenti lo tengono in un'adolescenza turbolenta; portati avanti condurrebbero a qualche gesto di cui si pentirebbe... inoltre considera che talvolta si usa dire che la maturità inizia quando si diventa realmente consapevoli dell'inevitabilità della morte (propria e dei propri cari) e che... alla fine, si muore soli, e che la solitudine fa parte della vita.

    tutto *non* torna, anche al di là della parte scientifica, imho (es. donnie non è mai realmente in grado di scegliere nulla, e non è lui a scegliere di non morire; tuttavia, durante il film si capisce che non vuole morire e non vuole essere solo...); comunque mi pare che Kelly abbia voluto mettere insieme gli aspetti di cosa significa diventare "maturi", rinunciare al proprio male, diventare responsabili, sacrificarsi per le persone a cui si vuole bene.... una trama sci-fi, uno stile a tratti lynchiano, l'importanza dei rapporti famigliari e di amicizia, etc. etc. e che l'abbia fatto davvero bene.

    comunque il film sono convinto che non l'ho capito veramente... troppe falle un pò dappertutto. comunque magari qualche traccia te l'ho data





  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di Mithrandir
    Data Registrazione
    28-04-03
    Località
    Reginasirarefà
    Messaggi
    26,017

    Predefinito Re: Donnie Darko

    La colonna sonora è reperibile?

  24. #24
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Metto lo spoiler così da parlare in libertà...
    Spoiler:
    BEh wxyz credo che hai ampliamente centrato l'obbiettivo e non trovo dei dubbi o delle discrepanze nel film, forse si tutto sembra strano ad una prima visione ma guardandolo, riguardandolo, e riguardandolo ancora capisci che i tasselli del puzzle sono tutti a posto e la parte fantascentifica è perfetta così e wxyz ha ampiamente risposto a praticamente tutti i dubbi più importanti....che c'è da dire ancora?? boh....
    Se ci sono altri dubbi o altre domande al riguardo postate...

    Cmq il film ha diverse chiavi di lettura questa è un altra semplificata al massimo (e a pensarci è la stessa di wxyz ma più grezza e più semplice da capire).....nel mondo di Donnie tutti hanno il destino già ordinao, non si scappa, nn se ne accorgono ma quello che faranno è già stato scritto (le linee guida, o arpioni liquidi che a un certo punto inizia a vedere Donnie è, come dire il futuro....lui è l'unico a vederlo il futuro, e vedendo il futuro le regole del gioco cambiano e si può cambiare il futuro, ecco l'unico modo che trova Donnie per cambiare il futuro è farsi uccidere dal rotore e tutta la serie di disgrazie successive non ci saranno più....si può considerare donnie un supereroe, ha questo potere di vedere il futuro e decide di sacrificarsi e di salvare tutte le persone più care che sono intorno a lui.......

  25. #25

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Interessante wxyz.... come hai detto, sicuramente c'è dell'altro.



    E' vero che il film come hai detto non si può ridurre solo in funzione del punto di vista "scientifico", però devo dire che questo aspetto, che preferirei chiamare "meccanicistico" ( o qualcosa del genere ) è veramente forte nel film.... e non posso fare a meno di pensarci.

    Cmq si, adesso un pò di cose tornano, e le cose appaiono più chiare, anche le mie conclusioni sul film si sono rafforzate... segno che ero sulla giusta strada, vorrei risponderti e scrivere alcune considerazioni ma non so come si fanno gli Spoiler , magari me lo riguardo un altra volta prima.......


    Per la colonna sonora: http://search.kelkoo.co.uk/b/a/ss_donnt_ darko_soundtrack.html


    Ah, veramente bella, sia la selezione delle canzoni che i temi originali, inoltre alcune canzoni non sono state prese a caso, i testi sono molto significativi e si sposano con il film.

+ Discussione Chiusa
Pag 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato