+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima
Risultati da 476 a 500 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #476
    Lo Zio L'avatar di WhiteKen
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Magari lo sapessi
    Messaggi
    2,137

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Uzius ha scritto mer, 08 giugno 2005 alle 15:57
    Voglio dire la mia.....xkè ieri sera ho affittato questo filmetto e vorrei sapere se esiste un modo per farsi ridare i soldi....non capisco dove sia la genialata del film.....è tutto + o - lineare, basta seguire la tram e non ci sono problemi.....c'è gente che non ha ancora capito il finale di Blade Runner e invece va a farsi le seghe mentali dove nn c'è bisogno......e poi diciamolo.....sto Donnie.....mica ha risolto tutto, la sorella è un'incognita.....se l'avesse accompagnata la prof allora sarebbero rimaste a new york ma la madre non specifica al telefono quando sarebbe stata la 2^ prova....allora uno pensa...magari se la trippona fosse andata lei a ballare? 1 nn è possibile xkè faceva veramente schifo e anche con la morte di Donnie nn cambiava niente; 2 se la trippona andava a NY allora ci sarebbe andata anche la prof di italiano e così avrebbe toppato ancora.......il finale non torna.....cmq vadano le cose muore qualcuno a lui caro..............................altra cosa....possibile che quello schizzato con la faccia da cretino si acchiappa la bonazza nuova della scuola? non è realistico......
    gli do 1 e 1/2 di incoraggiamento....magari con altre scene o un montaggio da cristiani.....
    Non mi permetto di farti alcun appunto. Il bello di film come questo è proprio che lo si può amare o odiare. Il film resta un capolavoro. Se non lo hai "sentito" come tale non dobbiamo certo star qui a spiegarti il perchè stai sbagliando.
    Magari hai solo altri canoni di visione, magari hai altri capolavori cui attaccarti. Fai tu

  2. #477
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Demogorgon ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 18:43
    Perfect Dark ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 17:07
    E paradossalmente la versione allungata è + brutta da vedere e + pesante,nonostante spieghi meglio
    La trama purtroppo non sta in piedi,crolla proprio nel finale...Se al primo motore che cade non c'era una spiegazione logica non è che il fatto che Donnie lo "lanci sulla sua casa" sia una spiegazione molto + logica.
    vero...sulla versione allungata hai ragione. tant'è che mi sento sempre di consigliarne la visione DOPO averlo visto in versione originale...
    Sulla trama no ...che c'è che non torna?prima il motore viene dal nulla, è arrivato nel passato dal niente praticamente è "saltato" da un flusso temporale all'altro...dopo, grazie a donnie, viene dal futuro attraverso un wormhole, passando fisicamente dal futuro al presente
    Si ok,però uno si aspetta una spiegazione più logica,ragionando così anche il primo motore che cade magari arriva da un altra dimensione spinto da un "Donnie Darko 2" solo che non ci è dato saperlo.
    Per tornare il film torna,però in maniera forzata...Alla fine fine chiedere "qual è la ragione logica per cui il motore cade sulla casa?" e sentirsi rispondere "è perchè Donnie coi suoi poteri paranormali ce lo teletrasporta!" non è proprio il massimo!

  3. #478
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Donnie Darko

    beh ma di "logico" in questo film c'è veramente poco ...a me non sembra così forzata la fine. Tutto l'universo tangente è creato con lo scopo di guidare Donnie su quella collinetta per aprire il wormhole verso il passato...il primo motore non è spinto da Donnie2, il problema è proprio che cadrebbe su Donnie senza che nessuno l'abbia "spinto" verso il passato...

  4. #479
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Demogorgon ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 19:13
    beh ma di "logico" in questo film c'è veramente poco ...a me non sembra così forzata la fine. Tutto l'universo tangente è creato con lo scopo di guidare Donnie su quella collinetta per aprire il wormhole verso il passato...il primo motore non è spinto da Donnie2, il problema è proprio che cadrebbe su Donnie senza che nessuno l'abbia "spinto" verso il passato...
    No, la anomalia é l'entrata del reattore nel universo portante, Donnie doveva fare in modo che l'entrata del reattore nell'universo portante avesse un senso, basta.
    Gli avvenimenti nel film sono avvenuti nell'universo tangente, la fine del fine é nel nostro universo, il reaqttore é entrato perché Donnie la portato dal futuro nell'universo tangente, ora c'é una spiegazione all'entrata del reattore. l'anomalia é risolta.

  5. #480
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Donnie Darko

    four-two ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 19:50
    Demogorgon ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 19:13
    beh ma di "logico" in questo film c'è veramente poco ...a me non sembra così forzata la fine. Tutto l'universo tangente è creato con lo scopo di guidare Donnie su quella collinetta per aprire il wormhole verso il passato...il primo motore non è spinto da Donnie2, il problema è proprio che cadrebbe su Donnie senza che nessuno l'abbia "spinto" verso il passato...
    No, la anomalia é l'entrata del reattore nel universo portante, Donnie doveva fare in modo che l'entrata del reattore nell'universo portante avesse un senso, basta.
    Gli avvenimenti nel film sono avvenuti nell'universo tangente, la fine del fine é nel nostro universo, il reaqttore é entrato perché Donnie la portato dal futuro nell'universo tangente, ora c'é una spiegazione all'entrata del reattore. l'anomalia é risolta.

    ehm...appunto...è quello che ho detto io...l'anomalia è il motore che entra nell'universo portante senza avere una provenienza, cioè niente e nessuno gli ha permesso di andare nel passato oppure niente e nessuno gli ha permesso di saltare da una dimensione all'altra...c'è apparso e basta...di fatto viene dal nulla. Donnie mette a posto le cose, facendo imboccare al motore il wormhole...
    Si potrebbe poi discurere sul fatto che Donnie non dovesse dare solamente un senso al motore, ma che l'universo venga creato anche per permettergli di "vivere" e dare un senso alla propria vita (è parecchio che ti osservo, Donnie...Dio ama tutti i suoi figli, Dio ama te...)...

  6. #481
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Personalmente la spiegazione della trama mi ha conquistato poco,preferisco molto di più l'interpretazione del film che dice che a Donnie sono concessi 28 giorni in più di vita per costruirsi dei bei ricordi prima di morire...Cioè,la sua morte è inevitabile,però gli viene concesso del tempo in modo da morire sereno e senza rimpianti (visto che lui stesso confessa alla psicologa che ha paura di morire solo,invece quando muore alla fine ride contento)
    Certo,è una spiegazione molto + virtuale di quella ufficiale,però la trovo molto + "poetica"

  7. #482
    L'Onesto L'avatar di il figone
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    milano
    Messaggi
    1,078

    Predefinito Re: Donnie Darko

    WhiteKen ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 18:59
    [ Il film resta un capolavoro. Se non lo hai "sentito" come tale non dobbiamo certo star qui a spiegarti il perchè stai sbagliando.
    Magari hai solo altri canoni di visione, magari hai altri capolavori cui attaccarti. Fai tu

  8. #483
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Donnie Darko

    il figone ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 18:25
    WhiteKen ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 18:59
    [ Il film resta un capolavoro. Se non lo hai "sentito" come tale non dobbiamo certo star qui a spiegarti il perchè stai sbagliando.
    Magari hai solo altri canoni di visione, magari hai altri capolavori cui attaccarti. Fai tu
    Guarda, dire che si stà sbagliando sarebbe per niente corretto.

    I film vengono giudicati secondo i propri gusti, molti cosidetti capolavori vengono snobatti da altri che addiritura li criticano a morte. Se prendi il caso di "Salvate il soldato Ryan" benche la pellicola sia un'ottimo lavoro cinematografico ad alcuni non é piaciuto per niente a causa della mancanza di realta nelle situazioni.

  9. #484
    Il Nonno L'avatar di Perfect Dark
    Data Registrazione
    18-09-01
    Località
    Sarzana (SP)
    Messaggi
    9,660

    Predefinito Re: Donnie Darko

    il figone ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 18:25
    WhiteKen ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 18:59
    [ Il film resta un capolavoro. Se non lo hai "sentito" come tale non dobbiamo certo star qui a spiegarti il perchè stai sbagliando.
    Magari hai solo altri canoni di visione, magari hai altri capolavori cui attaccarti. Fai tu
    Il film è bello ma calma con le parole,capolavoro è esagerato. Capolavori sono alcune opere di Fellini,Kubrick o Kurosawa,questo film non ci si avvicina neppure (il che non vuol dire che faccia schifo)

  10. #485
    Lo Zio L'avatar di WhiteKen
    Data Registrazione
    02-03-02
    Località
    Magari lo sapessi
    Messaggi
    2,137

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Perfect Dark ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 19:52
    il figone ha scritto mar, 28 giugno 2005 alle 18:25
    WhiteKen ha scritto lun, 27 giugno 2005 alle 18:59
    [ Il film resta un capolavoro. Se non lo hai "sentito" come tale non dobbiamo certo star qui a spiegarti il perchè stai sbagliando.
    Magari hai solo altri canoni di visione, magari hai altri capolavori cui attaccarti. Fai tu
    Il film è bello ma calma con le parole,capolavoro è esagerato. Capolavori sono alcune opere di Fellini,Kubrick o Kurosawa,questo film non ci si avvicina neppure (il che non vuol dire che faccia schifo)
    Spiacente deluderti, ma il concetto di capolavoro non è una formula matematica perfetta.
    Quindi questo resta un capolavoro. Lo "sento" molto più di kurosawa, fellini e kubrick.

  11. #486
    Banned L'avatar di GENE SIMMONS.
    Data Registrazione
    11-08-02
    Messaggi
    1,768

    Predefinito Re: Donnie Darko

    il concetto di capolavoro è soggettivo.anche per me donnie darko è un capolavoro mentre ,per dire, non sopporto i film stile "la tigre e il dragone" e "la foresta dei pugnali volanti" che non mi dicono proprio un ca.zzo.però questo non vuol dire che per qualcuno non siano un capolavoro.e poi ognuno di noi in ogni giudizio sarà sempre influenzato in qualche modo

  12. #487
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Donnie Darko

    io, visto che è stato nominari, reputo la maggior parte dei film di kubrik soporiferi...se escludiamo arancia meccanica e 2001 odissea nello spazio (per l'idea e la "visionarietà" del film) tutto il resto non mi dice niente, con il tanto decantato Eyes Wide Shut in primis.
    Donnie Darko invece mi ha trasmesso qualcosa, mi ha emozionato e interessato...è venuto fuori dal nulla e ha creato un mito...per cui pure io mi schiero nella tifoseria di questo film...

  13. #488
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    WhiteKen ha scritto mer, 29 giugno 2005 alle 11:50


    Quindi questo resta un capolavoro.
    mettici un imho e te l'appoggio

    per quanto mi riguarda di capolavoro durante la visione di questo film c'erano solo le tette della bionda che avevo a fianco

  14. #489
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Donnie Darko

    preso la settimana scorsa, visto stasera per la seconda volta.

    secondo me non c'è nessuna dimensione parallela, e Donnie non manda niente da nessuna parte (l'idea che abbia poteri da telecineta mi ha fatto scompisciare: lo vedremo in X-Men 3, LoL!).

    secondo me, il motore è sempre lo stesso e nel wormhole ci finisce da solo. inizia a precipitare 28 giorni dopo e atterra sulla casa dei Darko 28 giorni prima. alla fine del film Donnie capisce qual'è il wormhole (la tromba d'aria) e ci si infila pure lui, per tornare indietro ed essere nella sua stanza e venire ucciso dal motore (salvando Gretchen). da qui partono le solite menate da paradossi temporali già viste in Terminator 2, 12 Scimmie e compagnia cantando.
    così come non sono nuove (come già diceva Perfect Dark) le critiche alla società americana, mosse meglio (sempre come diceva Perfect Dark) in altri 100 film.

    ora, però, non pensate che non mi sia piaciuto, anzi! ma il bello di questo film, secondo me, è da ricercarsi nell'atmosfera, nel montaggio, in alcune sequenze, nelle inquadrature, in alcune battute, nei dettagli, nella poesia che lo pervade.
    di certo non si distingue per la trama o per la critica che fa.

    tutto questo (ovviamente) imho

  15. #490
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di four-two
    Data Registrazione
    14-01-04
    Messaggi
    21,948

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Gabbi ha scritto lun, 11 luglio 2005 alle 23:40
    preso la settimana scorsa, visto stasera per la seconda volta.

    secondo me non c'è nessuna dimensione parallela, e Donnie non manda niente da nessuna parte (l'idea che abbia poteri da telecineta mi ha fatto scompisciare: lo vedremo in X-Men 3, LoL!).

    Guarda che quella spiegazione la data il regista ed autore del film.......

  16. #491
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Donnie Darko

    four-two ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 00:31
    Gabbi ha scritto lun, 11 luglio 2005 alle 23:40
    preso la settimana scorsa, visto stasera per la seconda volta.

    secondo me non c'è nessuna dimensione parallela, e Donnie non manda niente da nessuna parte (l'idea che abbia poteri da telecineta mi ha fatto scompisciare: lo vedremo in X-Men 3, LoL!).
    Guarda che quella spiegazione la data il regista ed autore del film.......
    ma sei sicuro? passi che un paradosso temporale crei una realtà parallela (è concetto già visto in passato e opinione diffusa nella "meta-scienza" dei viaggi nel tempo) ma che Donnie ha poteri paranormali e guida il motore indietro nel tempo mi pare una cazzata bella grossa: nel film non mi pare vi siano elementi per giungere a questa conclusione. se poi il regista sostiene davvero questa tesi, beh, magari sono tardo io, o forse il regista è bravo a creare suggestioni ma non a scrivere una trama coerente (per quanto possa esserlo una sui viaggi nel tempo. ma non può cmq pretendere che io capisca che Donnie può muovere gli oggetti col pensiero senza mai darmene indizio durante tutto il film).
    (tutto quanto sempre imho, ricordiamocelo).
    *

  17. #492
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Gabbi ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 16:10
    four-two ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 00:31
    Gabbi ha scritto lun, 11 luglio 2005 alle 23:40
    preso la settimana scorsa, visto stasera per la seconda volta.

    secondo me non c'è nessuna dimensione parallela, e Donnie non manda niente da nessuna parte (l'idea che abbia poteri da telecineta mi ha fatto scompisciare: lo vedremo in X-Men 3, LoL!).
    Guarda che quella spiegazione la data il regista ed autore del film.......
    ma sei sicuro? passi che un paradosso temporale crei una realtà parallela (è concetto già visto in passato e opinione diffusa nella "meta-scienza" dei viaggi nel tempo) ma che Donnie ha poteri paranormali e guida il motore indietro nel tempo mi pare una cazzata bella grossa: nel film non mi pare vi siano elementi per giungere a questa conclusione. se poi il regista sostiene davvero questa tesi, beh, magari sono tardo io, o forse il regista è bravo a creare suggestioni ma non a scrivere una trama coerente (per quanto possa esserlo una sui viaggi nel tempo. ma non può cmq pretendere che io capisca che Donnie può muovere gli oggetti col pensiero senza mai darmene indizio durante tutto il film).
    (tutto quanto sempre imho, ricordiamocelo).
    Concordo pienamente.
    Potete fare gli sboroni quanto volete ma la trama non è assolutamente chiara.Non pretendo di essere lo spettatore onniscente ma non c'è neanche il pippotto esplicativo finale.Se devo documentarmi sul sito per capire il film allora cari miei abbiamo proprio perso la via del cinema e del racconto.....

  18. #493
    Il Nonno L'avatar di sandroanac
    Data Registrazione
    18-11-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    7,083

    Predefinito Re: Donnie Darko

    non so se è già stato postato,ma ho trovato questa lista di FAQ molto interessante...
    spoilero tutto per evitare brutte sorprese a chi non ha ancora visto il film.

    Spoiler:
    LA FILOSOFIA DEL VIAGGIO NEL TEMPO (by Roberta Sparrow)

    L'universo tangente.
    L'universo primario è carico di grandi pericoli. La guerra, la peste, la carestia ed il disastro naturale sono comuni.
    La morte arriva per noi tutti. La quarta dimensione è una costruzione stabile, ma non impenetrabile. Ma è incredibilmente raro che il tessuto della quarta dimensione si corrompa. Se vi si accede si crea un universo tangente, esso sarà altamente instabile, sostenendosi per più che parecchie settimane dopodichè sprofonderà su se, formando un foro nero all'interno dell'universo primario capace di distruggere tutta l'esistenza.

    L'acqua ed il metallo.
    Acqua e metallo sono gli elementi chiave del viaggio nel tempo. L'acqua è la barriera per la costruzione di portali del tempo usati come passaggio fra universi. Il metallo è l'elemento (transizionale) per la costruzione di manufatti.

    I manufatti e i viventi.
    Quando si forma un universo tangente coloro che vivono vicino al vortice si troveranno nell'epicentro di un nuovo mondo instabile. I manufatti forniscono un primo indizio sull'avvenuta formazione dell'universo tangente. L'artefatto richiama i viventi con grande interesse e curiosità. Questi artefatti sono costituiti da metallo quale potrebbe essere un busto creato da una civiltà maya antica o una spada di metallo proveniente dall'Europa medioevale. I manufatti che superano la quarta dimensione entrando nell'universo primario spesso si collegano alla iconografia religiosa: l'intervento divino viene considerata l'unica conclusione logica per giustificare queste apparizioni senza spiegazione sulla terra.

    La ricevente vivente.
    La ricevente vivente è scelta per guidare il manufatto nella giusta posizione per il viaggio di ritorno all'universo primario. Nessuno sa come o perchè una ricevente viene scelta o da chi. La ricevente vivente viene spesso dotata con un quarto potere dimensionale. Questi poteri includono maggior robustezza, la telecinesi, il controllo di mente e la capacità di evocare il fuoco e l'acqua. La ricevente vivente è spesso tormentata da sogni terrificanti, da visioni e da allucinazioni uditive durante il tempo passato all'interno dell'universo tangente. Ciò che circonda la ricevente vivente, conosciuta come manipolato, lo temerà e proverà a distruggerlo.

    I viventi manipolati.
    I viventi manipolati sono spesso gli amici ed i vicini della ricevente vivente. Essi sono inclini ad un comportamento irrazionale, bizzarro e spesso violento. Ciò è il risultato sfavorevole del loro scopo, ovvero aiutare la ricevente vivente nella restituzione del manufatto all'universo primario poichè i viventi manipolati faranno qualunque cosa pur salvare loro stessi dall'estinzione.

    I morti manipolati.
    I morti manipolati sono più potenti della ricevente vivente. Se una persona muore all'interno della dimensione di tangente può mettersi in contatto con la ricevente vivente attraverso il costrutto della quarta dimensione. Il costrutto della quarta dimensione è fatto di acqua. I morti manipolati useranno la ricevente vivente attraverso la quarta dimensione, accertandosi che attraverso di esso il manufatto sia restituito sicuro all'universo primario.






    DONNIE DARKO QUESTIONS

    Chi è Frank?
    Frank è il boyfriend di Elizabeth Darko, sorella di Donnie. Il Frank che vediamo per la maggior parte della pellicola si riferisce al Frank morto manipolato. Il Frank morto manipolato viene da un'altra dimensione ed essenzialmente dal futuro dell'universo di tangente ed aiuta Donnie alla realizzazione dell'obiettivo di cambiare il destino e di conservare l'universo. Il Frank che vediamo alla fine della pellicola, nelle scene con Gretchen e la sequenza del sogno, è il vero Frank, quello che esiste nel nostro universo prima del colpo di pistola sparatogli da Donnie (nell'universo di tangente). Ci sono inoltre alcuni collegamenti al Frank vivente durante la pellicola, per esempio:
    1. Lascia Elizabeth dopo un appuntamento (poco prima che il motore a propulsione colpisce la casa)
    2. Guida la sua macchina rossa mentre Donnie sta pedalando in bici verso casa vicino all'inizio della pellicola
    3. Ha preso una birra durante la festa di Elizabeth (l'avviso sul frigorifero, da notare la somiglianza con il "esso mi ha incitato a farlo" scritto a mano intorno alla mascotte della scuola)

    Cosa fa Donnie nel film?
    L'Universo sta per finire e Donnie deve salvarlo con l'aiuto del Frank morto manipolato.

    Perchè l'Universo sta per finire?
    A causa di un paradosso temporale; il motore a propulsione proveniente dal futuro (28 giorni) che irrompe nell'universo primario, formando così un universo tangente destinato a collassare nel momento in cui la linea temporale si allinea nuovamente all'universo primario.

    Cosa deve fare Donnie per conservare l'Universo?
    L'evento che causa la formazione dell'universo tangente è il motore a propulsione. Di conseguenza l'obiettivo di Donnie, con la manipolazione di Frank (l'uomo nel costume di coniglio che compare principalmente nei suoi sogni), è dare un motivo valido per la presenza del motore nell'istante della sua caduta. Inoltre è presupposto che faccia questo con la telecinesi e il suo potere di generare l'acqua (la quarta dimensione) poichè è dichiato che queste siano alcune delle capacità della ricevente vivente. La filosofia del viaggio nel tempo sostiene che:
    - I manufatti restituiti all'universo primario sono collegati spesso all'iconografia religiosa
    - La quarta dimensione è una costruzione stabile ma non impenetrabile
    - L'universo tangente è estremamente instabile e destinato a consumarsi nel giro di parecchie settimane
    - I morti manipolati regolano la ricevente vivente affinchè il manufatto sia restituito all'Universo in modo sicuro
    - La ricevente vivente viene lasciata senza scelta di usare i suoi poteri per trasmettere il manufatto nell'universo primario prima che il foro nero collassi su se stesso
    - Fra i poteri della ricevente figura la capacità di manipolare il fuoco, il metallo e l'acqua
    - La costruzione dimensionale è composta d'acqua

    È possibile che Frank nel momento in cui sveglia Donnie abbia cambiato il corso del tempo e quindi corrotto l'universo?
    La filosofia del viaggio nel tempo e diversi altri elementi non trovano alcun riscontro su questa tesi.

    Donnie può viaggiare nel tempo?
    Donnie non può viaggiare nel tempo ma ha la capacità di modificarlo e lo fa mediante il motore a propulsione (l'unico oggetto che effettivamente ha viaggiato nel tempo).

    La madre o la sorella di Donnie devono essere presenti sull'aereo?
    No. Sua madre deve essere assente dalla casa così che loro possano fare il party in modo che gli eventi successivi possano accadere.

    Perchè nel finale Donnie ride e/o perchè non scappa pur sapendo del motore?
    Il viaggio attraverso l'universo tangente ha dato risposta alla domanda di Donnie riguardo al morire da soli. Donnie ha così realizzato che avrebbe trovato "ancora tanto da scoprire" riferimento alla sua lettera indirizzata a Roberta Sparrow. Stava quindi ridendo di gioia data da questa consapevolezza.

    Donnie nel finale vuole morire?
    Donnie deve sacrificarsi per salvare l'Universo e non generare ulteriori paradossi, indicativa è la risata liberatoria.

    Perchè i personaggi nel letto alla conclusione del film sembrano ricordare che cosa è accaduto nell'universo di tangente?
    A fine film, nell'istante in cui il motore a propulsione colpisce la casa vediamo il Dott. Thurman svegliarsi bruscamente e sembrare disturbato, Karen Pomeroy addormentata nel letto con Kenneth Monnitoff sveglio, Jim Cunningham seduto sul letto, Kitty Farmer pensierosa, Cherita sorridente e Frank seduto sul pavimento. Essenzialmente i personaggi hanno vaghi ricordi di ciò che è avvenuto nel futuro una volta chiuso l'universo tangente. A conferma di questo cita la filosofia dei viaggi nel tempo: "quando i manipolati si svegliano dal loro viaggio nell'universo tangente sono spesso frequentati nei loro sogni da ricordi di questa esperienza." Inoltre Gretchen e Rosa Darko (madre di Donnie) sembrano ricordarsi di essersi conosciute e vivono quell'istante come deja-vu sotto forma di saluto.

    Chi è l'uomo nella tuta rossa?
    E' un membro della gestione federale di aeronautica (FAA) che segue Donnie perchè interessato sulla provenienza del motore a propulsione (ovviamente identico allo stesso già esistente nell'universo primario).

    Che ruolo ha Cherita Chen nella pellicola?
    Cherita rappresenta l'innocenza (non fa mai nulla di sbagliato) e per questo è soggetta a pregiudizi razziali e fisici.

    Perchè Donnie dice a Cherita "ti prometto che un giorno per te tutto sarà migliore"?
    Donnie simpatizza per il carattere mite di Cherita e si rispecchia nei problemi degli altri a rapportarsi con lei.

    Momenti chiave:
    2 OTTOBRE 1988
    - Frank morto manipolato rende Donnie sonnambulo conducendolo fino al campo da golf (evitandogli la morte)
    - Il motore a propulsione colpisce la casa.
    5 OTTOBRE 1988
    - Donnie è costretto dal Frank morto manipolato ad andare sonnambulo alla scuola per rompere la conduttura dell'acqua. A causa di questo la scuola è allagata e Donnie accompagna Gretchen a casa, con conseguente appuntamento.
    6 OTTOBRE 1988
    - Donnie ed i suoi amici vedono "nonna morte" vedono la morte che cammina alla cassetta postale, Ronald suggerisce che qualcuno le scriva una lettera. Donnie le scrive (cosicchè successivamente Frank non la investe).
    10 OTTOBRE 1988
    - Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff che gli da "la filosofia del viaggio nel tempo" di Roberta Sparrow.
    18 OTTOBRE 1988
    - Gretchen dice a Donnie "E se si potesse andare indietro nel tempo e prendere tutte quelle ore di dolore e buio e sostituirle con qualcosa di bello?" forse manipolandolo per completare più tardi la sua operazione.
    22 OTTOBRE 1988
    - Donnie discute le teorie di viaggio nel tempo con il Dott. Monnitoff
    23 OTTOBRE 1988
    - Donnie trova il raccoglitore di Jim Cunningham's fuori della sua casa, con il quale conosce l'indirizzo della casa da bruciare successivamente. Bruciando la casa, Kitty deve stare accanto a Jim e Rosa (madre di Donnie) deve andare al concorso di ballo. Ciò rende possibile la realizzazione del party di Elisabeth e il cementarsi del rapporto fra Donnie e Gretchen
    - Donnie da fuoco alla casa di Jim Cunningham
    25 OTTOBRE 1988
    - Kitty chiede a Rosa di sostituirla al ballo, il party può essere fatto.
    26 OTTOBRE 1988
    - Karen Pomeroy dice a Donnie la frase "Cellar Door", dandogli così un indizio che Donnie interpreta successivamente quando entra nella casa di Roberta Sparrow dalla cantina.
    29 OTTOBRE 1988
    - Elizabeth ottiene la sua lettera di ammissione a Harvard, decide di fare il party
    - La madre di Gretchen è scomparsa, lei va al party per trovare Donnie e rimanere in un posto sicuro
    30 OTTOBRE 1988
    - Donnie e Gretchen entrano nella casa di Roberta Sparrow dalla porta della cantina
    - Gretchen viene investita accidentalmente da Frank dopo che lui ha schivato Roberta Sparrow intenta a leggere la lettera scrittagli da Donnie
    - Donnie spara a Frank, permettendo che lui ritorni per aiutarlo come morto manipolato
    - Donnie rimuove il manufatto (motore a propulsione) dall'aereo e lo orienta nella giusta posizione per effettuare i cambiamenti nella relativa destinazione all'universo primario.

    Specchietto riassuntivo:
    - Ricevente vivente
    Donald [Donnie] Darko (morto il 2 ottobre 198

    - Morti manipolati
    Frank (Anderson)
    Gretchen Ross (non è il suo vero nome)

    - Viventi manipolati
    (tutti coloro che sono presenti nel film - inclusa la famiglia di Donnie, gli amici, i nemici, Roberta Sparrow, ecc..)

  19. #494
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Donnie Darko

    lA questione dei poteri
    Spoiler:
    Viene detto anche nel film che Donnie ha vari poteri, lo si può capire dal fatto che riesca a conficcare un'ascia nella testa della statua. Inoltre la prima volta che Donnie incontra Frank nel bagno gli chiede come faccia a creare quella barriera e il coniglio gli risponde che lui può fare tutto ciò che vuole così come Donnie

  20. #495
    Il Nonno L'avatar di Demogorgon
    Data Registrazione
    23-09-03
    Località
    Lucca!!!!
    Messaggi
    6,481

    Predefinito Re: Donnie Darko

    [email
    D@net[/email] ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 16:18]
    Gabbi ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 16:10
    four-two ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 00:31
    Gabbi ha scritto lun, 11 luglio 2005 alle 23:40
    preso la settimana scorsa, visto stasera per la seconda volta.

    secondo me non c'è nessuna dimensione parallela, e Donnie non manda niente da nessuna parte (l'idea che abbia poteri da telecineta mi ha fatto scompisciare: lo vedremo in X-Men 3, LoL!).
    Guarda che quella spiegazione la data il regista ed autore del film.......
    ma sei sicuro? passi che un paradosso temporale crei una realtà parallela (è concetto già visto in passato e opinione diffusa nella "meta-scienza" dei viaggi nel tempo) ma che Donnie ha poteri paranormali e guida il motore indietro nel tempo mi pare una cazzata bella grossa: nel film non mi pare vi siano elementi per giungere a questa conclusione. se poi il regista sostiene davvero questa tesi, beh, magari sono tardo io, o forse il regista è bravo a creare suggestioni ma non a scrivere una trama coerente (per quanto possa esserlo una sui viaggi nel tempo. ma non può cmq pretendere che io capisca che Donnie può muovere gli oggetti col pensiero senza mai darmene indizio durante tutto il film).
    (tutto quanto sempre imho, ricordiamocelo).
    Concordo pienamente.
    Potete fare gli sboroni quanto volete ma la trama non è assolutamente chiara.Non pretendo di essere lo spettatore onniscente ma non c'è neanche il pippotto esplicativo finale.Se devo documentarmi sul sito per capire il film allora cari miei abbiamo proprio perso la via del cinema e del racconto.....
    come già detto 100 milioni di volte...basta guardarsi la director's cut...senza i tagli dovuti al budget...
    in ogni caso, nella versione "base", come dice given, ci sono molti punti del film che lasciano intendere come Donnie abbia dei "poteri" particolari nell'universo tangente, ergo consiglio di rivedersi il film...

  21. #496
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Donnie Darko

    dunque, grazie per le risposte, ma:

    riguardo le FAQ di Sandro:
    1) mi paiono più che altro seghe mentali (poco male, il film è adatto)
    2) non ho ancora capito chi è che manipola i manipolati
    3) se devo succhiarmi una cartella di faq per capire sto film, forse al regista bisognerebbe spiegare come si racconta una storia

    @Given: all'ascia conficcata nel bronzo non l'avevo effettivamente presa in considerazione. tieni però presente che le persone in condizioni estreme sono capaci di sviluppare una forza maggiore di quella ordinaria. e cmq da qui a guidare un motore col pensiero...
    quanto a quello che dice il coniglio, essendo Donnie uno spostato, non ci davo molto peso

    @Demo: Dove trova sta benedetta director's cut?
    (E cmq, che senso ha mettere in commercio un film che non si capisce se non con delle FAQs? E perché in DVD non hanno direttamente pubblicato la uncut?)

    Sapete la cosa delirante? Che maledico il momento in cui son venuto a leggere questo thread. Il film mi era piaciuto un sacco, ero beato e felice nella mia ignorante interpretazione (che mi pare cmq più coerente delle menate del regista) e apprezzavo il film per i motivi spiegati nel mio primo post. Ora invece mi puzza tutto di str*nzata iper-sopravvalutata...

  22. #497
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Quote:

    2) non ho ancora capito chi è che manipola i manipolati
    Spoiler:

    Dio, infatti quando Donnie parla col professore parla della possibilità di vedere il proprio destino, non modificabile in quanto si cammina sul Suo sentiero


    Quote:

    Sapete la cosa delirante? Che maledico il momento in cui son venuto a leggere questo thread. Il film mi era piaciuto un sacco, ero beato e felice nella mia ignorante interpretazione (che mi pare cmq più coerente delle menate del regista) e apprezzavo il film per i motivi spiegati nel mio primo post. Ora invece mi puzza tutto di str*nzata iper-sopravvalutata...
    Diciamo che quella è la visione ufficiale proposta dal regista, ma nessuno ti vieta di averne una tua interpretazione

  23. #498
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Given ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 20:04
    Diciamo che quella è la visione ufficiale proposta dal regista, ma nessuno ti vieta di averne una tua interpretazione
    eh, lo so, ma se l'autore decide di raccontare una storia, non ha senso che io dica: "no, per me è così". ci fossero dei dubbi sarebbe un conto, la mia opinione varrebbe quanto le altre, ma in questo caso il significato e i retroscena son stati spiegati.
    non lo sapessi, potrei restarmene con la mia opinione, ma ora non posso volontariamente rimanere nell'errore.

    vedrò di trovare questa versione uncut (ma esiste in Italiano?) e di guardarmela.

  24. #499
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Gabbi ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 21:05
    Given ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 20:04
    Diciamo che quella è la visione ufficiale proposta dal regista, ma nessuno ti vieta di averne una tua interpretazione
    eh, lo so, ma se l'autore decide di raccontare una storia, non ha senso che io dica: "no, per me è così". ci fossero dei dubbi sarebbe un conto, la mia opinione varrebbe quanto le altre, ma in questo caso il significato e i retroscena son stati spiegati.
    non lo sapessi, potrei restarmene con la mia opinione, ma ora non posso volontariamente rimanere nell'errore.

    vedrò di trovare questa versione uncut (ma esiste in Italiano?) e di guardarmela.
    Ma nella versione uncut credo che ci siano alcune scene in più in cui vengono mostrate le pagine del libro postato sopra

  25. #500
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Given ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 21:50
    Gabbi ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 21:05
    Given ha scritto mar, 12 luglio 2005 alle 20:04
    Diciamo che quella è la visione ufficiale proposta dal regista, ma nessuno ti vieta di averne una tua interpretazione
    eh, lo so, ma se l'autore decide di raccontare una storia, non ha senso che io dica: "no, per me è così". ci fossero dei dubbi sarebbe un conto, la mia opinione varrebbe quanto le altre, ma in questo caso il significato e i retroscena son stati spiegati.
    non lo sapessi, potrei restarmene con la mia opinione, ma ora non posso volontariamente rimanere nell'errore.

    vedrò di trovare questa versione uncut (ma esiste in Italiano?) e di guardarmela.
    Ma nella versione uncut credo che ci siano alcune scene in più in cui vengono mostrate le pagine del libro postato sopra
    e...?

    se la versione uncut rende meglio comprensibile la storia così come la voleva raccontare il regista, allora vorrei vederla.

+ Discussione Chiusa
Pag 20 di 21 PrimaPrima ... 1018192021 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato