+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 175 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #151
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    porca miseria ragazzi l'ho visto oggi!
    mi è piaciuto da impazzire ma ho tanti di quelle domande ancora in testa.... sono uscito dal cinema che ero ancora immerso nel film...

  2. #152
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Quote:
    oddio, e' una bella canzone ma capolavoro...mi sembra alquanto esagerato
    Dopo aver visto il film, madworld ti entrerà nel cuore e nella testa, da pelle d'oca

  3. #153
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    (doppio post scusate)

  4. #154
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    oggi stavo pregustando mentre cercavo un cine e... ho scoperto con sorpresa & sgomento (shock & awe) che nella mia schifida città non c'è traccia di programmazione di dd per almeno una settimana.

    eccheccacchio.


  5. #155
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    guarda non sei l'unico, a parma nemmeno l'ombra fino a giovedi....e fortuna che doveva uscire in oltre 250 copie e che il film era stato spostato dal 12 al 26 per non sovrapporsi e rischiare gli incassi con l'esorcista, furbi, il 26 è uscito il nuovo film pixar che si è magnato il 99% delle sale....

  6. #156
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 20:18
    Quote:
    oddio, e' una bella canzone ma capolavoro...mi sembra alquanto esagerato
    Dopo aver visto il film, madworld ti entrerà nel cuore e nella testa, da pelle d'oca
    quoto...... gia la conoscevo... ma nel film mi ha fatto un effetto molto diverso.......

  7. #157
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 21:13
    l'esorcista, furbi, il 26 è uscito il nuovo film pixar che si è magnato il 99% delle sale....


    speriamo almeno che dove non sono riusciti a piazzarlo come si deve (stavo guardando in una cittadina vicina, l'hanno messo in una sola sala con audio mono) riescano a tenerlo nelle sale un pò più a lungo, potrebbe anche essere una cosa positiva, ed innescarsi di nuovo l'effetto passaparola...


    sniper85: sono contento che ti sia piaciuto, dai raccontaci qualcosa di più, com'erano le facce in sala? tra l'altro tu quasi sicuramente non subisci l'effetto "nostalgia" degli anni 80

    wxyz (a cui non piacciono moltissimo i film di animazione "all'americana", che stima moltissimo Miyazaki, e che aspetta con ansia l'uscita in italia di Nausicaa... se mai ci sarà... forse contestualmente al Castello Errante....)

  8. #158
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    wxyz ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 21:37
    Kakihara ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 21:13
    l'esorcista, furbi, il 26 è uscito il nuovo film pixar che si è magnato il 99% delle sale....


    speriamo almeno che dove non sono riusciti a piazzarlo come si deve (stavo guardando in una cittadina vicina, l'hanno messo in una sola sala con audio mono) riescano a tenerlo nelle sale un pò più a lungo, potrebbe anche essere una cosa positiva, ed innescarsi di nuovo l'effetto passaparola...


    sniper85: sono contento che ti sia piaciuto, dai raccontaci qualcosa di più, com'erano le facce in sala? tra l'altro tu quasi sicuramente non subisci l'effetto "nostalgia" degli anni 80

    wxyz (a cui non piacciono moltissimo i film di animazione "all'americana", che stima moltissimo Miyazaki, e che aspetta con ansia l'uscita in italia di Nausicaa... se mai ci sarà... forse contestualmente al Castello Errante....)
    sinceramente non ho fatto caso alle faccie degli altri
    ero troppo concentrato nel film!
    Cmq tu lo hai visto? se si mi potresti spiegare delle cose?! Uso spoiler...

  9. #159
    L'Onesto L'avatar di Mizard
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: Donnie Darko

    eddievedder ha scritto ven, 26 novembre 2004 14:01
    Mizard ha scritto ven, 26 novembre 2004 12:53
    evvai, appena visto servizio su studio aperto dove donnie darko viene presentato come una sorta di "dramma adolescenziale" manco fosse uno spin-off di dawson creek o del più recente o.c., in cui si sottolineava l'adolescenza difficile di donnie ma che in fondo fosse un ragazzo romantico
    e come dissero gli ac/dc: go down, go down, go down...
    non lo dicevano le lollipop?
    quello era i'm going down, se non vado errato
    e in ogni caso non sono ancora caduto così in basso da citare le lollipop

  10. #160
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Sniper85 ha scritto ven, 26 novembre 2004 alle 22:26

    ero troppo concentrato nel film!
    in effetti anche a me ha tenuto abbastanza vivo l'interesse

    Quote:

    Cmq tu lo hai visto? se si mi potresti spiegare delle cose?! Uso spoiler...
    l'ho visto solo in inglese, diverso tempo fa, e rivisto alcune (diverse...) volte dopo se vuoi posso (in realtà, possiamo!) provare a "spiegarti" qualcosa (o più correttamente dirti la mia/nostra opinione in merito) ma.... sei innanzi tutto sicuro di volerlo? nel senso.... comunque non c'è una interpretazione più autorevole/giusta delle altre, possiamo scambiarci qualche idea ma sono solo idee... il film lascia intenzionalmente molta libertà allo spettatore...

    se invece la tua osservazione è "non mi tornano delle cose" allora non sei solo parecchi di noi hanno almeno la sensazione che qualcosa "non torni" ed effettivamente a me... va benissimo così

    se sei molto molto curioso e vuoi tante risposte subito puoi frugare in questo topic ed in topic simili dove abbiamo già confrontato le nostre idee, altrimenti rispondiamo sicuramente ma io ora ciònsonnodamorì quindi magari temo che per quanto mi riguarda strettamente ci sentiamo... boh... forse domani sul tardi

    comuque ti suggerirei prima di avere le nostre risposte di cercarne ancora per un pò di tue personali, magari anche facendo un giro su www.donniedarko.com, è bellino e spiega parecchie cose... ti consiglierei di prestare particolare attenzione al libro "philosophy of time travel"

    ci sentiamo presto

    wxyz distrutto dalla massacrante giornata di lavoro


  11. #161
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    we grazie... sinceramente volevo sapere i vostri punti di vista... visto che appena usciti dal cinema io e i miei amici avevamo tanto, tantissime teorie..... come vedo non siamo stati gli unici


    Ora leggo un pò i vostri punti di vista

    Il sito l'ho gia visitato ed è schizzatissimo e mi sono letto tutto il libro di sparrow in italiano...

  12. #162
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-01-02
    Località
    Sorbolo
    Messaggi
    55

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Splendido! sono andato al cinema confuso e attirato dal trailer e dal sito americano e sono uscito emozionato e meravigliato di come un film del genere sia stato portato da noi così in ritardo.mi vergogno di come è stato distribuito,da me a Parma dove abito è uscito in un cinema di ultima categoria,con spettacolo unico

  13. #163
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Saccossj4 un altro di parma,mittico, cmq al warner uscirà giovedi, hanno propio pestato una cacca a non farlo uscire stasera...al lux io non ci metterò mai più piede e quindi mi toccherà aspettare giovedi (beh ma l'ho già visto 30000 volte..)..

  14. #164
    La Nebbia
    Data Registrazione
    21-01-02
    Località
    Sorbolo
    Messaggi
    55

    Predefinito Re: Donnie Darko

    si ma infatti è da chiudere solo ke giovedì è in lingua originale,almeno così mi han detto

  15. #165
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Donnie Darko

    l'ho visto. decisamente diverso. devo rivederlo perchè credo di non essere stato colpito a sufficienza, non ho sentito groppi alla gola o brividi particolari ma non sono riuscito a smettere di pensarci un attimo.
    la fotografia è eccellente.

  16. #166
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ci ho ripensato.
    scusate avrei una domanda.

    Spoiler:

    il film presta molta attenzione al sostituire le brutte memorie coi bei ricordi come base motivante per il viaggio nel tempo, ma Donnie ritornando indietro oppure trasfigurando nell'universo parallelo (o altro che non mi sovviene) permette alla ragazza di salvarsi ma al contempo non produrrà le azioni che hanno fatto il bene della collettività, l'arresto del pedofilo e il misterioso allagamento della scuola che dovrebbe salvarli tutti, secondo Frank. perchè?(questo pezzo non mi è chiaro, se qualcuno mi fosse d'aiuto...)

  17. #167
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Vox ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 10:15
    ci ho ripensato.
    scusate avrei una domanda.
    ciao anch'io vado in spoler subito (chi non l'ha visto: datemi retta, non leggete)
    Spoiler:


    Quote:

    il film presta molta attenzione al sostituire le brutte memorie coi bei ricordi come base motivante per il viaggio nel tempo, ma Donnie
    concordo, l'idea alla base della trama è che la morte di Donnie non è inutile, ma è servita a riportare le persone in salvo nell'universo che conosciamo.

    il fatto è che (seguo in parte i suggerimenti della filosofia del viaggio temporale del sito .com, mettendoci del mio) l'universo tangente in cui si trovano per 28 giorni e rotti è instabile, e tutte le persone si comportano in modo esagerato e le cose vanno "peggio" di quanto andrebbero. ad esempio il pedofilo probabilmente era pedofilo anche prima, ma se ricordo bene il suo arrivo a scuola, la presentazione, eccetera sono successivi all'"anomalia".

    non è detto che "torni tutto", comunque...

    la motivazione della trama, se ho capito bene quel che dice il regista nei commenti del dvd, è dovuto al fatto che da bambino vide un incidente molto simile, e la cosa gli è rimasta impressa; in qualche modo voleva "giustificare" quello che aveva visto; infatti alla fine del film dice qualcosa del tipo "io non ero donnie, io ero quel bambino." riferendosi al vicino che parla con Gretchen dell'incidente in cui Donnie ha trovato la morte.

    comunque già in questo c'è in un certo senso una piccola contraddizione perchè nello stesso commento mi pare dica che il Frank che riporta a casa la sorella suona il clacson per avvertire donnie di quello che sta per succedere ed evitargli alla fine il sacrificio, ma non ci riesce perchè donnie dorme profondamente e tranquillamente.... quindi il sacrificio era evitabile, quindi la giustificazione non è completa (non "muore perchè era necessario" ma "la sua morte non è stata inutile").

    in ogni caso se il film avesse asserito che il sacrificio di donnie avesse addirittura rimosso ogni male dall'universo standard sarebbe stato _secondo i miei gusti_ un pò troppo "messianico"...

    chiudendo con quello che avrei dovuto dire subito, e cioè rivoltando la frittata: donnie è nell'universo parallelo un "living receiver", che accetta di fare quello che gli è preordinato di fare (rimandare al suo posto/tempo il motore); chi gli sta intorno (vivo o morto) ha anche un comportamento funzionale a portarlo a quei gesti (in pratica sono gli adiuvanti in una favola); quindi alla fine forse si potrebbe anche dire che in parte il male nella "bolla" è giustificato dal fatto stesso che lui stesso è parte dell'anomalia: l'anomalia c'è stata, lui la deve chiudere e quindi è sopravvissuto grazie all'avviso di Frank, e questa stessa cosa contribuisce al caos del comportamento di chi gli sta in torno nell'universo tangente.

    (e comunque io spesso tendo ad avere un approccio troppo analitico alle cose, quindi potrei essermi spinto troppo nella razionalizzazione del film....)



    che ne dici? secondo me qualche "tarlo" comunque rimane

    peccato non ti sia venuto il groppone il film punta molto sugli aspetti emozionali, quindi mi spiace che una parte dell'effetto non sia "andata a segno".... fa piacere che ti sia piaciuto il resto, comunque


  18. #168
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Vox
    Data Registrazione
    26-06-02
    Messaggi
    17,696

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ero troppo intento a guardare la fotografia e ad apprezzare le critiche alla società moralista e agli status quo. domani sera lo rivedo. ho letto un'analisi sulla teoria del viaggio nel tempo della Sparrow e ho ritrovato molti dei concetti da te espressi.

    Spoiler:

    comunque non tutto mi è chiaro.
    non mi è chiaro il momento iniziale della creazione dell'universo tangente anche se presumo sia il distaccamento nell'universo reale del motore del boeing, quello visto dal bambino nel finale per intenderci. Donnie soffriva dapprima allora di insonnia e schizzofrenia visto che nella scena iniziale si sveglia in mezzo ad una strada...
    non lo so.
    la scena del collasso dell'universo tangente non mi è chiara parimenti, in che modo Donnie riesce a restituire l'artefatto, il motore, all'universo reale? perchè la ragazza nell'universo contingente deve morire e provocare l'omicidio di Frank? per la teoria secondo la quale i manipolati morti sono più potenti della ricevente vivente? altrimenti non si spiega.

    gran bel film.


    entra nella mia personale classifica, accanto a Fight Club (capolavoro irripetibile, Chuck Palanhiuk è un genio) e a DogVille.

  19. #169
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ce provo, ma non ti garantisco nulla, mi vergogno un pochino ma non mi è chiaro pur avendolo visto n volte

    Spoiler:

    Quote:

    non mi è chiaro il momento iniziale della creazione dell'universo
    presumo che sia l'esistenza stessa del motore nell'universo tangente e l'assenza dell'aereo di cui faceva parte ad essere il "momento di frattura"

    Quote:

    reale del motore del boeing, quello visto dal bambino nel finale per intenderci.
    yep, a questo punto il motore è ritornato nell'universo standard, dove c'è l'aereo

    Quote:

    Donnie soffriva dapprima allora di insonnia e schizzofrenia visto che nella scena iniziale si sveglia in mezzo ad una strada...
    la butto lì, possibile che questo nel film sia venduto come un motivo a favore che lui venga scelto come "ricevente" e "condannabile"

    Quote:

    non lo so.
    manco io è un vero rompicapo ammesso che ci sia una soluzione razionalmente accettabile....

    Quote:

    la scena del collasso dell'universo tangente non mi è chiara parimenti, in che modo Donnie riesce a restituire l'artefatto, il motore, all'universo reale?
    infatti non torna neanche a me, nel senso che va bene che la catena di azioni abbia portato alla presenza della madre e delle bimbe sull'aereo, ma immagino che l'aereo fosse di linea e quindi non abbia determinato l'uso di un "mezzo metallico dentro la frattura come mezzo per mandare indietro il motore", a meno che l'aereo non fosse di linea ma fosse stato affittato apposta per spostare insegnante e bimbe per l'occasione... insomma la necessità del viaggio delle sparkle motion motiva la presenza dell'aereo in quel punto/momento? io credo di no, ma potrei essermi perso qualche pezzo sentendolo in inglese...

    Quote:

    perchè la ragazza nell'universo contingente deve morire e provocare l'omicidio di Frank? per la teoria secondo la quale i
    credo perchè altrimenti frank non potrebbe esser stato il receiving dead (coi superpoteri ecc.) potendo quindi avvisare donnie di svegliarsi (frank può viaggiare nel tempo)

    Quote:

    manipolati morti sono più potenti della ricevente vivente?
    altrimenti non si spiega.
    infatti mi sa che hai centrato, secondo me il punto è questo. il manipolato morto è prob. suppergiù "parimenti potente" del ricevente vivente ("i can do anything i want... and so can you" ) ma sa più cose, e quindi riesce a "inscatolare" donnie nel suo destino.

    credo ci vogliano entrambi nel meccanismo: il morto sa più cose e fa da tramite, contatta il vivente, lo guida e se può lo intrappola; il vivente credo sia l'unico che può determinare in pratica l'ultima azione che innesca l'ambaradan, e anche se obbligato immagino che sia "carino" (per il regista e per noi spettatori se non altro ;D ) che accetti il suo fato

    (sperando di non fare cosa sgradita (nel qual caso modifico) sposto fuori il "gran bel film" ...sono di parte)



    Quote:

    gran bel film

    entra nella mia personale classifica, accanto a Fight Club (capolavoro irripetibile, Chuck Palanhiuk è un genio) e a DogVille.
    per quel che conta ne sono contento & compiaciuto

    comunque già che ci sono dico esplicitamente due cose che mi sono particolarmente piaciute nel film:

    Spoiler:

    la scena nel cine, la trovo molto ben congegnata... in inglese la voce di frank è dolcissima e sussurrata, è il momento nel quale i due diventano "ahem" più intimi (da non capire male) e quindi della sincerità


    e la recitazione della mamma di donnie: secondo me potendo è da ascoltare in inglese.... in un cast comunque ben messo, secondo me lei è veramente sorprendente!! i momenti dell'intimità familiare, con donnie, quando parla
    Spoiler:
    con il dottor Thurman
    ... dovrò vedere altri film con lei...


  20. #170
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    vi posto il libro di sparrow in italiano per chi lo volesse leggere

    Spoiler:
    La filosofia del viaggio nel tempo
    di ROBERTA SPARROW
    (in originale lo trovate: http://www.tangent-universe.org/dump/tim e_travel.html)


    Prefazione

    Vorrei ringrazia le sorelle della canonica di Saint John ad Alexandria, Virginia per il loro sostegno alla mia decisione.

    Per grazia di Dio, sono:

    Sorella Eleanor Lewis
    Sorella Francesca Godard
    Sorella Helen Davis
    Sorella Catherine Arnold
    Sorella Mary Lee Pond
    Sorella Virginia Wessex

    L’intento di questo libro è quello di essere usato come una guida semplice e immediata in un epoca di grande pericolo.

    Prego che questo sia semplicemente un lavoro di finzione.

    Se non lo è, allora prego per te, il lettore di questo libro.

    Se sono ancora viva quando gli eventi predetti in queste pagine avvengono, allora spero che voi mi troverete prima che sia troppo tardi.

    Roberta Ann Sparrow
    Ottobre 1944


    Capitolo Uno – L’Universo Tangente

    L’universo primario è in grave pericolo. Guerra, epidemie e disastri naturali sono frequenti. La morte arriva per tutti noi.

    La Quarta Dimensione è un costrutto saldo, sebbene esso non sia impenetrabile.

    Quando il tessuto della quarta dimensione diventa corrotto gli incidenti sono incredibilmente rari.

    Se sopraggiunge un Universo Tangente, esso sarà altamente instabile e riuscirà a sostenersi per non più di alcune settimane.

    Eventualmente esso collasserà su se stesso dentro l’universo primario, formando un Buco Nero capace di distruggere tutto l’esistente.


    Capitolo Due- Acqua e Metallo

    Acqua e metallo sono elementi chiave del viaggio nel tempo.

    L’acqua è l’elemento di barriera per la costruzione dei Portali Temporale usato come passaggio dagli Universi al Vortice Tangente.

    Il metallo è l’elemento di transizione per la costruzione dei Vascelli Artefatti.


    Capitolo Quattro - L’artefatto e il Vivente

    Quando sopraggiunge un Universo Tangente, quelli che vivono vicino al Vortice si ritroveranno nell’epicentro di pericoloso mondo nuovo.

    Gli artefatti forniscono il primo segno che un Universo Tangente è sopraggiunto.

    Se un Artefatto sopraggiunge, il Vivente lo recupererà con grande interesse e curiosità. Gli artefatti sono formati come una punta di freccia di un’antica civiltà Maia o come una spada di metallo del Medioevo Europeo.

    Gli artefatti che ritornano all’Universo Primario sono spesso collegati a una Iconografia religiosa, mentre la loro apparizione sulla Terra sembra sfidare ogni spiegazione logica.

    L’Intervento Divino è considerato l’unica conclusione logica per l’apparizione dell’Artefatto.


    Capitolo Sei – Il ricevitore vivente

    Il Ricevitore Vivente è scelto per guidare l’Artefatto nella posizione per il suo viaggio di ritorno all’Universo Primario.

    Nessuno sa come o perché il Ricevitore verrà scelto.

    Il Ricevitore Vivente ha spesso il dono dei Poteri della Quarta Dimensione. Questi includono maggiore forza, telecinesi, controllo mentale e la capacità di evocare fuoco e acqua.

    Il Ricevitore Vivente è spesso tormentato da sogni terrificanti, visioni e allucinazioni uditive durante il suo tempo dentro l’Universo Tangente.

    Coloro che circondano il Ricevitore Vivente, noti come i Manipolati, avranno paura di lui e proveranno a distruggerlo.


    Capitolo Sette – I Manipolati Viventi

    I Manipolati Viventi sono spesso gli amici più stretti e i vicini del Ricevitore Vivente.

    Essi sono inclini a comportamenti irrazionali, bizzarri e spesso violenti. Questo è lo sfortunato risultato del loro compito, che è di assistere il Ricevitore Vivente nel riportare l’Artefatto all’Universo Primario.

    I Manipolati Viventi faranno tutto per salvare se stessi dall’Oblio.


    Capitolo Dieci - Il Manipolato Morto

    I Manipolati Morti sono più potenti del Ricevitore Vivente. Se una persona muore nella Dimensione Tangente, essi possono contattare il Ricevitore Vivente attraverso il Costrutto della Quarta Dimensione.

    Il Costrutto della Quarta Dimensione è fatto di Acqua.

    I Manipolati Morti manipoleranno il Ricevitore Vivente usando il Costrutto della Quarta Dimensione (vedi appendice A e B).

    I Manipolati Morti prepareranno spesso una Trappola di Sicurezza per il Ricevitore Vivente per assicurare che l’Artefatto sia riportato senza incidenti all’Universo Primario.

    Se la Trappola di Sicurezza ha successo, il Ricevitore Vivente è lasciato senza scelta all’uso dei suo Poteri della Quarta Dimensione per spedire l’Artefatto indietro nel tempo nell’Universo Primario prima che il Buco Nero collassi su se stesso.


    Capitolo Dodici – Sogni

    Quando i Manipolati si svegliano dal loro Viaggio nell’Universo Tangente, essi sono spesso assillati dall’esperienza nei loro sogni.

    Molti di loro non ricorderanno.

    Quelli che ricordano il Viaggio sono spesso sopraffatti da una profondo rimorso per il rimpianto delle azioni seppellite nei loro Sogni., la sola evidenza fisica seppellita dell’Artefatto stesso, tutto quello che rimane del mondo perduto.

    Un antico mito ci racconta del Guerriero Maia ucciso da un punta di freccia caduta da una scogliera dove non c’erano Eserciti, nessun nemico da trovare.

    Abbiamo detto del Cavaliere Medioevale, misteriosamente trafitto da una spada che non aveva ancora costruito.

    Abbiamo detto che queste cose avvengono per una ragione.


    Appendice A




    Appendice B




    Tradotto da [email protected]
    http://www.whereisdonnie.net
    questa traduzione è no copyright
    ma per favore citare la fonte



    Un mio punto di vista per il finale
    Spoiler:

    Secondo me Donnie muore non solo per evitare la fine del mondo... ma anche per salvare la vita delle persone a lui care... Come dice alla dottoressa "non voglio restare solo"...
    Quindi le cose erano 2:
    Morire schiacciato dal reattore
    Vivere senza nessuno vicino (quindi morire solo, in un certo senso come sparrow)

    Gli altri vari personaggi che fa vedere alla fine hanno vissuto tutta la storia dell'universo tangente un pò come un sogno... e si svegliano con i sensi di colpa... quindi si pentono... gli sforzi di darko sarebbero quindi rimasti utili anche per loro...
    Cit. dal libro della Sparrow:
    Quando i Manipolati si svegliano dal loro Viaggio nell’Universo Tangente, essi sono spesso assillati dall’esperienza nei loro sogni.

    Molti di loro non ricorderanno.

    Quelli che ricordano il Viaggio sono spesso sopraffatti da una profondo rimorso per il rimpianto delle azioni seppellite nei loro Sogni., la sola evidenza fisica seppellita dell’Artefatto stesso, tutto quello che rimane del mondo perduto.




    Una cosa che mi ha colpito leggendo il libro della sparrow... è che fra i manipolati morti (come Frank) c'è anche ROSS!!!!! LA SUA RAGAZZA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. #171
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ho visto il film e urgono chiarimenti


    Spoiler:

    A una prima visione del film si capisce che c'è questo motore che si sfracella sulla camera di donnie e crea una discrepanza nel nostro universo in quanto non ha alcun legame col presente.

    Donnie commette ed accadono degli avvenimenti che fondamentalmente conducono all'uccisione di frank e alla morte di gretchen.

    Poi sul volo di ritorno dei genitori , si stacca il motore che va di nuovo sulla camera di Donnie che in pratica si fa uccidere.



    Ebbene, che caspita significa tutto ciò ?

    Dal momento del primo incidente Donnie ha avuto la possibilià di dare un' occhiata al futuro e vedendo che gli avvenimenti conducono alla morte della ragazza, decide di non percorrere quella strada ?

    Se Frank viene dal futuro per aiutare Donnie, e se il futuro non è bello per Donnie , perchè Frank non lo lascia dormire nella sua camera dato che l'evitare l'incidente avrebbe comportato degli avvenimenti spiacevoli per coloro che sono vicini a Donnie ?


    (sto pensando)




    (sono passati 10 minuti penso)


    forse ho trovato una spiegazione alle domande di cui sopra.


    Il motore dell'aereo proviene da Altrove, o comunque da un aereo non esistente in quella realtà.

    Se Donnie fosse morto durante il primo incidente, la discrepanza sarebbe rimasta perchè quel motore da solo , senza aereo non ha senso e rischierebbe di far danno all'universo.

    Allora arriva Frank dal futuro che guida Donnie lungo una via che permette di far accadere le seguenti cose:

    1) allagare la scuola in modo da conoscere gretchen
    2) dare fuoco alla villa del pedofilo in modo da far partire la madre e di farle prendere un' aereo per il ritorno
    3) guidare Donnie verso la "cellar door"
    4) scrivere una lettera alla signora (di cui non ricordo il nome) in modo che quando donnie e gretchen sono nei pressi della "cellar door" , lei leggesse la lettera in modo da far sbandare la macchina di frank per far uccidere gretchen in modo da motivare l'uccisione di frank che poi da morto verrà ad aiutarlo !
    (qui si chiude un primo cerchio)
    5) La madre di donnie prende un'aereo dal quale poi si staccherà il motore che ucciderà donnie.


    In questo modo il motore non arriva dal nulla e l'universo non corre pericoli !

    D'altra parte però nel presente Donnie , anche se sa quando cradrà l'aereo nella sua stanza , non fa niente per salvarsi: forse perchè sa cosa avrebbe comportato la sua permanenza in quell' universo ?


    spero di non aver scritto solo cavolate , mi fa male la testa , aiutatemi

  22. #172
    Banned L'avatar di Ash'84
    Data Registrazione
    09-04-04
    Messaggi
    5,215

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Bello, bello, rulleggia.
    Mi è piaciuto soprattutto nelle parti scolastiche, quando descrive la mediocrità e il perbenismo della società e della scuola americana, stupida e bigotta.
    E poi: è mai possibile che l'unico film in cui drew barrymore sia una gran figa sia Bad girls??!

  23. #173
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Visto ieri sera,solo io in sala,inutile dire che ho versato abbastanza lacrime(sono un tipo molto emotivo io,soprattutto quando sono da solo).
    La colonna sonora è perfetta,mai vista una disposizione delle tracce così accurata.
    Noto,comunque,che il regista prende un po'da Lynch in alcune parti(lato molto positivo,dato che considero Lynch uno dei più personali registi al mondo).Ciò che mi lascia perplesso sono le vostre interpretazioni,a mio parere fin troppo razionali.
    Spoiler:
    Io,piu che altro,avevo colto un messaggio di predestinazione(messaggio che approfondirò una volta che avrò rivisto il film,ormai tutte le riflessioni che mi venivano sono andate),e la figura di Donnie mi era sembrata l'emblema del cambiamento e di tutto ciò che di positivo non può adattarsi in questa società(e la sua morte mi sembra anche rappresentare la morte dell'adolescente che c'è in noi,in cambio di un'inevitabile rassegnazione).Che bella la figura della ragazza carina,che non considera i tamarri ma i tipi introversi intriganti .Comunque un gran film,che mi ha lasciato di sicuro un segno,che adesso è ancora immerso in una marmaglia di sensazioni,ma che più avanti diverrà sempre piu chiaro.

  24. #174

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ash'84 ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 13:57
    Bello, bello, rulleggia.
    Mi è piaciuto soprattutto nelle parti scolastiche, quando descrive la mediocrità e il perbenismo della società e della scuola americana, stupida e bigotta.
    Trasformiamolo in un film contro il sistema Americano.

    Ti ricordo che il film è ambientato in un paesino, non in una grossa città.



  25. #175
    Il Nonno L'avatar di Given
    Data Registrazione
    17-01-04
    Messaggi
    4,876

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Finalmente ieri sono riuscito a vederlo, portandomi dietro altre sei persone, tra le quali non tutti hanno apprezzato. Mi ha coinvolto ma non tanto così come altri. Sicuramente ci vorrà un'altra visione come minimo che avverà il prima possibile per cercare di chiarire i dubbi rimasti anche dopo la lettura del libro.Mi chiedevo una cosa stupida che mi sono perso per strada

    Spoiler:
    Ma perchè Donnie alla fine si reca di tutta fretta alla casa della vecchia per andare in cantina? E poi perchè agendo in tal modo guidato da Frank si rimette tutto a posto?

+ Discussione Chiusa
Pag 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato