+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 225 di 501

Discussione: Donnie Darko

  1. #201
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Donnie Darko

    speravo di chiarirmi alcuni punti con la visione del film in italiano ma ho ancora alcuni dubbi.

    Spoiler:

    innanzitutto il ruolo della Sparrow: chi è veramente? è anch'essa finita in un universo tangente? (questo può essere suggerito dalla descrizione data dal professore di fisica di donnie: parla infatti di una doppia vita, in cui prima era una suora e poi divenne una scrittrice di libri sui viaggi nel tempo)
    e se anch'essa è in un universo tangente, presumibilmente in quello di donnie, a chi è il suo Frank?

    quando Frank, alla domanda di Donnie sull'origine del suo nome, risponde che era il nome di suo padre etc., a cosa si riferisce? la risposta data nelle faq non mi convince, è possibile che si riferisca a tutti i Manipolati Morti che l'hanno preceduto?

    Gretchel non sembra essere una manipolata morta, ma ci sono 2 momenti nel film in cui ho avuto seri dubbi sulla cosa:
    - quando si trovano nel bosco e parla a donnie del modificare il passato in meglio
    - alla presentazione del congegno per i ricordi dei bambini, ovviamente un'idea di gretchel visto il discorso fatto a donnie nel bosco.
    non è quindi sicuramente una manipolata morta nel modo palese di frank, ma potrebbe comunque esserlo in qualità di "suggeritrice".

    sinceramente non so nemmeno io dove voglio andare a parare, ma tant'è


    una cosa che mi ha colpito è stata l'affluenza in sala: tutto esaurito già 15 prima dell'inizio del film in un cinema di un paesino di provincia..
    ah, un'ultima cosa: che differenza c'è tra le 4 versioni dvd di donnie darko ( a parte la director's cut)?
    http://www.play.com/play247.asp?page=sea rch&r=R2&title=0&searchstrin g=donnie+darko&searchtype=r2title&am p;id=0&p=57&g=72&adudisc=y&a mp;who=&cpage=1&Cur=258

  2. #202
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    DegreeLessNess ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 01:51
    Legowelt ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 21:52
    oh gesù.

    donnie darko ha una sceneggiatura lacunosa...
    e proprio cosi infatti , ha una sceneggiatura peccaminosa!!!!


    Quote:

    detto da uno che reputa terminator 2 uno sci-fi di classe mi sono cascate le palle per terra..
    perchè tu mi vorresti dire che non è superiore... magari se ne facessero ankora di film così , magari!! ... ma purtroppo oggigiorno c'è soltanto spazzatura ....

    La saga di terminator ha dei crateri nella sceneggiatura necessari per introdurre i paradossi temporali.
    In donnie darko almeno il paradosso temporale è chiarito e documentato


    Ma tu lo hai capito che terminator e donnie darko sono entrambi film di fantascienza ?

  3. #203
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    tode87 l'edizione prism contiene solo il film e non ha sottotitoli di sorta, l'altra edizione invece contiene il film con sottotitoli in inglese e una montagna di extra tutti interessantissimi, la terza è la nuova versione director's cut e la quarta è un boxettone con dd e velluto blu di lynch

  4. #204
    Lo Zio L'avatar di Dr. Zoidberg
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,650

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 12:28
    tode87 l'edizione prism contiene solo il film e non ha sottotitoli di sorta, l'altra edizione invece contiene il film con sottotitoli in inglese e una montagna di extra tutti interessantissimi, la terza è la nuova versione director's cut e la quarta è un boxettone con dd e velluto blu di lynch
    Sei sicuro che l'altra edizione ha i sottotitoli? Su play.com non è specificato.

  5. #205
    Il Nonno L'avatar di Sniper85
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    Silent Hill (RM)
    Messaggi
    6,084

    Predefinito Re: Donnie Darko

    tode87 ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 11:07
    speravo di chiarirmi alcuni punti con la visione del film in italiano ma ho ancora alcuni dubbi.

    Spoiler:

    innanzitutto il ruolo della Sparrow: chi è veramente? è anch'essa finita in un universo tangente? (questo può essere suggerito dalla descrizione data dal professore di fisica di donnie: parla infatti di una doppia vita, in cui prima era una suora e poi divenne una scrittrice di libri sui viaggi nel tempo)
    e se anch'essa è in un universo tangente, presumibilmente in quello di donnie, a chi è il suo Frank?

    quando Frank, alla domanda di Donnie sull'origine del suo nome, risponde che era il nome di suo padre etc., a cosa si riferisce? la risposta data nelle faq non mi convince, è possibile che si riferisca a tutti i Manipolati Morti che l'hanno preceduto?

    Gretchel non sembra essere una manipolata morta, ma ci sono 2 momenti nel film in cui ho avuto seri dubbi sulla cosa:
    - quando si trovano nel bosco e parla a donnie del modificare il passato in meglio
    - alla presentazione del congegno per i ricordi dei bambini, ovviamente un'idea di gretchel visto il discorso fatto a donnie nel bosco.
    non è quindi sicuramente una manipolata morta nel modo palese di frank, ma potrebbe comunque esserlo in qualità di "suggeritrice".

    sinceramente non so nemmeno io dove voglio andare a parare, ma tant'è


    una cosa che mi ha colpito è stata l'affluenza in sala: tutto esaurito già 15 prima dell'inizio del film in un cinema di un paesino di provincia..
    ah, un'ultima cosa: che differenza c'è tra le 4 versioni dvd di donnie darko ( a parte la director's cut)?
    http://www.play.com/play247.asp?page=sea rch&r=R2&title=0&searchstrin g=donnie+darko&searchtype=r2title&am p;am p;am p;am p;id=0&p=57&g=72&adudisc=y&a mp;a mp;a mp;a mp;who=&cpage=1&Cur=258
    Spoiler:
    Gretchel è una manipolata morta... c'è scritto sul sito...a parte il discorso nel bosco... mi sembrava anche strano che accettava di stare con donnie così di botto.... troppo bello

  6. #206
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    DegreeLessNess ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 19:52
    3rt41 ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 19:42
    DegreeLessNess ha scritto sab, 27 novembre 2004 alle 18:49
    l'ho visto in inglese sottotitolato, e mi è parso 'na ca**ta, discutibile la scelta
    Spoiler:
    di fare quegli specie di vermi (stile abyss) che poi non si capisce cosa vogliano dire (e non aggiungono nulla al film) , e poi scusate se lui li vede perchè non cerca di fare il contrario di quello che dicono ...
    bah.... un film senza capo ne coda!!!! ...
    Spoiler:
    e poi le musiche sono completamente inadatte , imho .. inoltre alcune scene non si capisce cosa centrino tipo quando sono in classe e la tipa li interroga sul libro che dovevano leggere... e ancora cosa diavolo vuole dire il coniglio quando dice certe frasi , che poi alla fine non vengono spiegate, chi ca**o è sto coniglio??? (mi è sembrato come matrix2)
    sei alla stregua delle ragazzine che ridevano al cinema ogni volta che appariva il coniglio , vatti a vedere the incredibles
    i film come matrix reloaded (o revolution) dove non si capisce nulla non mi sono mai piaciuti...
    Allora dici che non ti piace il genere di film,non ti ci avvicinare neppure.Se parti da questi presupposti non potresti neanche esprimere un giudizio.Comunque wxyz ti ha già risposto su molti punti,per allargare i tuoi orizzonti ti consiglierei di leggerli...
    Comunque se non fosse che Kelly ha preso molto da Lynch,direi che questo è il film più bello che abbia mai visto.Ora come ora,però,dico che è il mio preferito(che è un po'diverso ).

  7. #207
    Il Puppies L'avatar di nymbul
    Data Registrazione
    17-09-01
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: Donnie Darko

    visto ieri, davvero bello.
    rileggendo i vari spoiler mi trovo d'accordo con quanto detto da 3rt4i

  8. #208

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Ehm, scusate se irrompo cosi senza voglia di rileggere tutto il topic.. ma mi potete dire in botta e risposta se il film che stanno dando nelle sale è stato infine doppiato in italiano o meno?

    Sono molto incuriosito da questo fenomeno "Donnie Darko"..

  9. #209
    Il Puppies L'avatar di nymbul
    Data Registrazione
    17-09-01
    Messaggi
    305

    Predefinito Re: Donnie Darko

    si e' in italiano

  10. #210
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Quote:
    Sei sicuro che l'altra edizione ha i sottotitoli? Su play.com non è specificato.
    Si sicurissimo, è l'edizione che ho...

    Quote:
    Ehm, scusate se irrompo cosi senza voglia di rileggere tutto il topic.. ma mi potete dire in botta e risposta se il film che stanno dando nelle sale è stato infine doppiato in italiano o meno?

    Sono molto incuriosito da questo fenomeno "Donnie Darko"..
    Si è stato doppiato ovviamente in italiano e pare sia stato fatto un lavoro quantomeno sufficente, resta il fatto che in lingua originale sarà sempre tutta un altra cosa...

  11. #211
    Lo Zio L'avatar di Dr. Zoidberg
    Data Registrazione
    02-01-02
    Località
    Venezia
    Messaggi
    1,650

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 15:02
    Quote:
    Sei sicuro che l'altra edizione ha i sottotitoli? Su play.com non è specificato.
    Si sicurissimo, è l'edizione che ho...

    Perfetto, grazie dell'informazione, credo proprio che lo comprerò.

  12. #212
    Lo Zio L'avatar di PaRaNoIdAnDrOiD
    Data Registrazione
    09-03-02
    Località
    A cloudy city, Genova.
    Messaggi
    3,566

    Predefinito Re: Donnie Darko

    finalmente lo vedo in italiano e al cinema! che dire, sono profondamente innamorato di questo film che è entrato prepotentemente nella mia top ten.

    Non ascoltavo da troppo tempo una colonna sonora così bella ed emozionante con il capolavoro mad world -sguardo perso nelle immagini e occhi velati da lacrime amare-... E' bellissimo il quadro che Kelly riesce a stendere della adolescenza americana di una cittadina di provincia.

  13. #213
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Chi non ama alla follia questo film non capisce niente di cinema.

    Imho.

  14. #214
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Donnie Darko

    *Vazkor* ha scritto dom, 28 novembre 2004 16:37
    Chi non ama alla follia questo film non capisce niente di cinema.

    Imho.
    sad but true

  15. #215

    Predefinito Re: Donnie Darko

    tode87 ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 16:46
    *Vazkor* ha scritto dom, 28 novembre 2004 16:37
    Chi non ama alla follia questo film non capisce niente di cinema.

    Imho.
    sad but true
    Enter sandman ( ahahahaha battutone!!!!! )

    Sull'onda dell'emozione potrei dirti anche di si.....

    Però non è vero.

    Questa frase molti la utilizzerebbero per kill bill vol 1&2.... che sono bruttissimi secondo me, in particolare il 2 cade nel ridicolo.

    Per cui:

    La questione non è se ti piace o meno, la questione sono le motivazioni che porti, sia che ti piace, sia che non ti piace.

    E' una questione di come, non di cosa, imo.

    Se una persona ha valide argomentazioni perchè non gli piace il fim, se ha capito cosa ha voluto fare il regista..... il suo pensiero è valido tanto quanto quello degli altri.

    In questa sede ho letto delle critiche che sono delle bazze clamorose.

  16. #216
    L'Onesto
    Data Registrazione
    27-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,411

    Predefinito Re: Donnie Darko

    su su, mi piacerebbe dire che è una questione di punti di vista, di gusti, e bla bla..

    ma non posso.

    vazkor HA RAGIONE.
    punto.


  17. #217
    wxyz
    ospite

    Predefinito Re: Donnie Darko

    IntoTheStars ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 17:19

    La questione non è se ti piace o meno, la questione sono le motivazioni che porti, sia che ti piace, sia che non ti piace.
    E' una questione di come, non di cosa, imo.
    Se una persona ha valide argomentazioni il suo pensiero è valido tanto quanto quello degli altri.
    sottoscrivo pienamente


    vorrei fare un'ultimo post per poi stavolta davvero lasciare spazio a tutti gli altri

    siccome probabilmente ci possono essere molte persone che leggono questo thread per capire se vale o no la pena di andare a vedere il film, vorrei provare in qualche modo a descrivere "qualitativamente" il film in modo sintetico (con rischio di dire delle baggianate terribili), visto che partendo dalla storia è molto difficile "dare un'idea"; secondo me sarebbe molto bello se tutti quelli che si sentono aggiungano le loro personali osservazioni.

    tutto quello che segue è "secondo me":

    1. il film in questione è una davvero "strana bestia", in particolare l'incedere è estremamente diverso da quello di un "film medio di oggi giorno"; cioè

    2. invece di una trama didascalica tipica di moltissime altre pellicole, in cui i passi sono pochi, rigidamente preordinati, ed incontrovertibili nella loro interpretazione per qualunque spettatore, qui ci troviamo di fronte ad una scrittura molto più libera, intenzionalmente principalmente suggestiva, non specificata fino al minimo particolare, ma in compenso molto "densa"; insomma da questo punto di vista chi cerca un film che non lo faccia pensare *per nulla* per la sua durata, potrebbe non trovare quello che cerca...

    3. consiglierei chi va a vedere il film di non pretendere di capire anche i minimi dettagli, piuttosto di godersi liberamente il film e cercare solo il "succo delle cose". per il resto c'è tempo di discuterne dopo infatti

    4. in ogni caso il film è completamente autocontenuto per quanto riguarda la parte più importante della trama, ma non per alcuni dettagli; in altre parole è perfettamente normale non averli capiti fino in fondo.

    per chi vuole sviscerare tutti i dettagli subito, esiste il sito ufficiale www.donniedarko.com, restato attivo (non a caso) dal 2001 (anno di uscita del film), in cui è possibile scoprire tutto fin nei minimi dettagli (poi però ci si pongono altre domande ; altrimenti questo stesso thread contiene molte informazioni ed osservazioni, e sopratutto pareri personali sul significato della storia.

    ma i.m.o. è comunque molto più positivo secondo me "lasciar andare il pensiero", parlarne con gli altri e confrontare e mettere insieme le proprie idee. il film tende a "liberare la fantasia" dello spettatore invece di reprimerla (in effetti, è una rarità ed è una delle cose che preferisco del film)

    Insomma, come dice (molto più sinteticamente, e meglio...) IntoTheStars
    "Il fatto di non capire alcune cose alla prima visione non vuol dire che il film sia lacunoso, è questo il bello, io l'ho visto due volte... la prima volta parecchia confusione, poi grazie a questo forum la seconda visione mi ha fatto capire molte più cose."

    si potrebbe quindi dire che in un certo senso "La fruizione non necessariamente deve terminare all'uscita dalla sala".

    Inoltre, cito molti in questo thread dicendo che un approccio completamente razionale potrebbe non essere quello migliore. Non tutto deve per forza "tornare" logicamente fino al minimo dettaglio per essere apprezzato, no? Il bello del grande schermo è anche questo

    5. il film attraversa molti generi con estrema naturalezza; quindi se volete solo qualcosa di obbligatoriamente e strettamente appartentente ad un genere, potreste rimanere non completamente soddisfatti

    6. per quanto riguarda lo stile, come diceva il Comandante, c'è una forte componente lynchiana, e questo è particolarmente vero in alcune scene; se Lynch vi piace (senza voler fare confronti), è molto probabile che dd non vi dispiaccia; se non lo conoscete, diciamo che le parole "onirico" e talvolta "bizzarro" possono non essere fuori posto...

    Ho notato che molti di quelli che apprezzano Gilliam o film come Memento, Jacob's Ladder, Fight Club (sono stati più o meno tutti citati nel thread) ecc. tendono a trovare dd molto bello. Ipotizzo: anche chi fra di noi ama gli anime più ricchi di sfaccettature e di tinte emotive potrebbe gradirlo (i.m.o. c'è anche qualche concetto in comune, qua e là)

    Personalmente ho trovato il film a tratti anche poetico e delicato, la natura umana e -per così dire- le "fragilità" di donnie e degli altri protagonisti non viene soffocata da tutto il resto e d'altro canto non viene neanche "spiattellata" sullo schermo (il film "non ci marcia"), preferisco dirlo esplicitamente visto che dai paragoni con i film precedenti questo poteva non essere chiaro.

    7. Il film è pieno di citazioni e riferimenti agli anni '80; se siete di carattere nostalgico troverete pane per i vostri denti

    8. La colonna sonora personalmente mi pare particolarmente azzeccata e suggestiva.

    gente spero di non aver detto cavolate, se riscontrate errori segnalatemelo ogni tanto passo e posso "editare", se invece volete aggiungere... fossi in voi aggiungerei in libertà

    ciao a tutti
    wxyz


    (EDIT: Corretta la cattiva citazione di quanto detto da IntoTheStars, modificato l'ex punto 5 includendo la citazione di IntoTheStars ed una considerazione sull'approccio troppo razionae fatta da molti, aggiunto qualche punto, reso (spero) più fluido il discorso, aggiunto qualche grassetto per facilitare la lettura rapida, eliminati due punti per "alleggerire", cambiata la numerazione)

  18. #218

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Non hai quotato "Se una persona ha valide argomentazioni".... se non lo quoti il mio discorso non sta in piedi.


    EDITO:

    E' vero, come dice wxyz " 5. in ogni caso il film è completamente autocontenuto per quanto riguarda la parte più importante della trama, ma non per alcuni dettagli; in altre parole è perfettamente normale non averli capiti fino in fondo. per questo esiste il sito ufficiale www.donniedarko.com, tenuto su dal 2001, in cui è possibile scoprire tutto fin nei minimi dettagli (solo per porre altre domande ; ma è comunque molto più positivo secondo me parlarne con gli altri e confrontare e mettere insieme le proprie idee. con questo intendevo che in un certo senso "la visione non termina all'uscita del film".


    Il fatto di non capire alcune cose alla prima visione non vuol dire che il film sia lacunoso, è questo il bello, io l'ho visto due volte... la prima volta parecchia confusione, poi grazie a questo forum la seconda visione mi ha fatto capire molte più cose.



  19. #219
    Lo Zio L'avatar di tode87
    Data Registrazione
    28-12-02
    Località
    reggio emilia
    Messaggi
    2,135

    Predefinito Re: Donnie Darko

    IntoTheStars ha scritto dom, 28 novembre 2004 19:45
    Non hai quotato "Se una persona ha valide argomentazioni".... se non lo quoti il mio discorso non sta in piedi.


    EDITO:

    E' vero, come dice wxyz " 5. in ogni caso il film è completamente autocontenuto per quanto riguarda la parte più importante della trama, ma non per alcuni dettagli; in altre parole è perfettamente normale non averli capiti fino in fondo. per questo esiste il sito ufficiale www.donniedarko.com, tenuto su dal 2001, in cui è possibile scoprire tutto fin nei minimi dettagli (solo per porre altre domande ; ma è comunque molto più positivo secondo me parlarne con gli altri e confrontare e mettere insieme le proprie idee. con questo intendevo che in un certo senso "la visione non termina all'uscita del film".


    Il fatto di non capire alcune cose alla prima visione non vuol dire che il film sia lacunoso, è questo il bello, io l'ho visto due volte... la prima volta parecchia confusione, poi grazie a questo forum la seconda visione mi ha fatto capire molte più cose.


    sta in questo punto, forse, uno dei motivi per cui non potrebbe piacere a chiunque: un pubblico che vuole un film immediato poco probabilmente rimarrà soddisfatto dalla visione di donnie darko, almeno che non consideri la parte "superficiale" del film. ed anche in questo si ricollega ai film di stampo lynchiano: sfido chiunque ad aver compreso appieno il significato di mulholland drive ad una prima visione.

  20. #220
    L'Onesto
    Data Registrazione
    27-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,411

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Quote:
    sfido chiunque ad aver compreso appieno il significato di mulholland drive ad una prima visione.
    mammia mia che filmone che è mulholland drive...
    ci sono volute quasi 4 visioni per apprezzare veramente quel capolavoro di lynch.

  21. #221
    La Borga L'avatar di 3rt41
    Data Registrazione
    01-12-01
    Località
    girati
    Messaggi
    11,506

    Predefinito Re: Donnie Darko

    tode87 ha scritto dom, 28 novembre 2004 alle 22:48
    IntoTheStars ha scritto dom, 28 novembre 2004 19:45
    Non hai quotato "Se una persona ha valide argomentazioni".... se non lo quoti il mio discorso non sta in piedi.


    EDITO:

    E' vero, come dice wxyz " 5. in ogni caso il film è completamente autocontenuto per quanto riguarda la parte più importante della trama, ma non per alcuni dettagli; in altre parole è perfettamente normale non averli capiti fino in fondo. per questo esiste il sito ufficiale www.donniedarko.com, tenuto su dal 2001, in cui è possibile scoprire tutto fin nei minimi dettagli (solo per porre altre domande ; ma è comunque molto più positivo secondo me parlarne con gli altri e confrontare e mettere insieme le proprie idee. con questo intendevo che in un certo senso "la visione non termina all'uscita del film".


    Il fatto di non capire alcune cose alla prima visione non vuol dire che il film sia lacunoso, è questo il bello, io l'ho visto due volte... la prima volta parecchia confusione, poi grazie a questo forum la seconda visione mi ha fatto capire molte più cose.


    sta in questo punto, forse, uno dei motivi per cui non potrebbe piacere a chiunque: un pubblico che vuole un film immediato poco probabilmente rimarrà soddisfatto dalla visione di donnie darko, almeno che non consideri la parte "superficiale" del film. ed anche in questo si ricollega ai film di stampo lynchiano: sfido chiunque ad aver compreso appieno il significato di mulholland drive ad una prima visione.

    Io ho capito mulholland drive dopo un unica visione e 3 notti insonni di riflessione. Non ce la faccio a vederlo di nuovo

    Comunque donnie darko , come mulholland drive , è un film che pone tutte le carte sul tavolo , in maniera disordinata ma coerente. Non è un film per gente con una mente da elite , però non è neanche per chi non capisce bene la trama di shrek

  22. #222
    Lo Zio L'avatar di Kakihara
    Data Registrazione
    20-12-03
    Località
    The Hatch
    Messaggi
    2,518

    Predefinito Re: Donnie Darko

    ANche questa potrebbe essere un interpretazione del film meno fantascentifica e più "normale"

    Spoiler:

    personalmente trovo che la "spiegazione" del film stia in Donnie e nel suo tentativo di darsi una ragione della sua difficoltà nel vivere, in una ottica di destino già segnato. In questo senso i viaggi temporali hanno una importanza relativa: non è una ulteriore libertà per gli esseri umani, ma la possibilità di seguire i cammini già stabiliti. L'impressione che ho avuto è di aver visto nel film la presa di coscienza e l'accettazione da parte di Donnie della propria morte. Poter vivere "altrimenti" non l'ha portato a vivere in altro modo, ma a considerare la sua vita e anche le possibilità in esse presenti (ma non utilizzate e concretizzate) per quello che sono e devono essere.
    Nel film vediamo un fatto incredibile occorso al protagonista: destinato a morire, per un gioco del caso si salva. Dopo due ore di film vediamo che il destino ripresenta la stessa sequenza, compiendo stavolta l'esistenza del protagonista. Cosa è cambiato allora in questa circolarità (forse imperfetta, ma indubbia)? E' cambiato Donnie. Poter vivere (apparentemente: è una mia impressione o il secondo motore d'aereo "annulla" il primo? Eppure la vicenda parte da questo) un mese più del destino segnato gli mostrerà (e solo mostrerà, perchè poi alla fine sappiamo che niente di quello che abbiamo visto è reale: la ragazza non conosce Donnie, ma saluta la madre. Niente è avvenuto realmente, ma le possibilità di vita fanno parte del destino tanto quanto le vite realizzate effettivamente) ciò che sarebbe potuto essere e in qualche modo, invece che umiliarlo, ciò gli dà dignità: il destino di Donnie è segnato. Lui deve morire: il fatto che muoia sapendo che avrebbe potuto anche fare dell'altro, incontrare altre persone, amare, invece di renderlo disperato, gli permette di morire meglio. La sua non è una vita senza senso: è solo una vita spentasi giovane.
    "And I find it kind of funny
    I find it kind of sad
    The dreams in which I’m dying
    Are the best I’ve ever had
    I find it hard to tell you
    ’cos I find it hard to take"

    La canzone finale dice che i sogni in cui si muore sono i sogni migliori mai fatti: questo non vale in senso assoluto. Vale per Donnie e per la sua vicenda. Donnie ha sognato (anche) altro, ma il destino è segnato. Ricordate le scie che "portano" gli esseri umani? Ricordate Donnie che le guardave stupito e, mi pare, anche ridendo? I viaggi nel tempo sono possibili perchè tutto è segnato, possibilità ulteriori comprese. Roberta Sparrow non è matta perchè aspetta una lettera che non arriverà mai: Roberta Sparrow si è ammattita aspettando una lettera che sapeva sarebbe arrivata.
    Donnie sapeva da subito come sarebbe andata, si sentiva perso, ma non erano realmente l'amore che cercava (in fondo i suoi genitori lo amavano e anche le sorelle gli volevano bene. In più un po' di amici ce li aveva). Cercava di capire come porre le sue difficoltà e perchè accettarle: il cambiamento lo vediamo quando incomincia a contestare che ci siano solo due sentimenti possibili e opposti, come a dire che ci sia solo bene e male. Nel suo contestare l'insegnante o il guru new-age non c'è ribellione gratuita, ma presa di coscienza, anzitutto per se stesso.
    Negare il male, il negativo, la paura, significa rendere insensata la vita: dominando necessariamente il destino, ogni cosa ha posto nella vita degli umani, compresi i lati oscuri. Ecco perchè anche ciò che risveglia in lui la coscienza viene ad assumere un aspetto sinistro: un coniglio, che in alcune società antiche simboleggiava rinascita e/o vita secondo un principio femminile, con un occhio ferito, che nel germanesimo faceva riferimento a Wotan, il dio con un solo occhio, avendo l'altro sacrificato per poter vedere meglio e più. Donnie allo specchio "pugnala" l'occhio del coniglio per rendere più efficace la visione della sua esistenza possibile (e per contrasto, anche quella reale). Wotan è anche il dio degli impiccati e della magia. Le due cose sono legate (è proprio il caso di dire): l'impiccagione rimanda al destino segnato e alla circolarità del cappio (che a sua volta rimanda all'idea del destino che non solo si compie, ma anche si ripresenta), mentre la magia rimanda al dominio sulle trame del reale e ai nodi, dato che una delle forme della magia è quella del serrare simbolicamente l'altrui persona con la corda (il che rimanda "circolarmente" al destino).
    Donnie sparando sull'occhio del coniglio non rifiuta l'esistenza (che è sempre esistenza "destinata"), ma semmai la porta alle sue conseguenze ultime: il coniglio da solo, per quanto tetro, è la vita incosciente, panica, in cui morale, immorale, vitalità, tristezza, ecc., si presentano liberamente. Il coniglio con l'occhio ferito è la vita nel solco del destino.
    Donnie ha capito. Donnie ha accettato. Non gli rimane che tornare a casa e lasciare che le cose siano ciò devono essere. Non gli rimane che ridere (anche se forse con un po' di malinconia), perchè ha capito, ma anche per allontanare l'ultima paura, per poter accettare il destino. Non gli rimane che rigirarsi sul letto e lasciare che i sogni migliori...

  23. #223
    Il Niubbi L'avatar di ianoss84
    Data Registrazione
    21-11-02
    Località
    Catania
    Messaggi
    196

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara sono perfettamen d accordo con te.
    ma ancora mi rimane qualche dubbio, per es.: perchè donnie doveva recarsi nella cantina della Sparrow???
    E poi in che senso la sua ragazza è un manipolato morto?
    Vi prego illuminatemi!!

  24. #224

    Predefinito Re: Donnie Darko

    sicuramente questo è un film che lievita, cresce lentamente dopo la visione. pur avendolo apprezzato molto però devo dire che mi ha lasciato un certo senso di insoddisfazione.
    Spoiler:
    forse è dovuto al fatto che il film richiede un certo sforzo interpretativo soprattutto riguardo alla ricostruzione degli avvenimenti, la storia del paradosso temporale, insomma, il motore (mai termine fu più appropriato) della vicenda. ma il significato?
    trovo molto interessanti e chiarificatori gli interventi che si trovano in giro. naturalmente anche io all'uscita del film ho cominciato ad arrovellarmi.
    ed ero giunto alla conclusione che in questo film si parlasse molto di Dio, il problema è che non riuscivo a spiegarmi con quale intento. e anche adesso che ho letto tutte le varie interpretazioni, che fanno, bene o male, filare la storia, il mio pensiero continua a tornare alla componente divina. e più penso al film più mi vengono in mente riferimenti a questo.
    spero soprattutto che la mia scarsa memoria non mi inganni.
    nella conversazione riguardo i viaggi nel tempo che Donnie ha con il dott. Carter di ER (che chiaramente è stato mandato da Dio da Chicago a Middlesex apposta ) il prof cerca di convincerlo del fatto che i destini degli uomini non sono preordinati, perché se puoi guardare nel futuro puoi anche scegliere di modificare gli eventi. la risposta di Donnie è: "Non se cammini sul sentiero di Dio!"
    Roberta Sparrow era una suora.
    poi, me lo sono sognato, o quando Frank investe la ragazza, Donnie dice "Deus ex machina"? (Dio, fai che non me lo sia sognato ). tutti sappiamo il significato figurato della frase, e bene o male il Frankoniglio è il deus ex machina della vicenda. però, qual è la traduzione letterale della frase? "Dio sceso dalla macchina". questo potrebbe aprire interessanti prospettive per una diversa interpretazione del personaggio di Frank e anche sullo stesso Donnie.
    potrei continuare notando che uno dei film trasmessi al cinema è "L'ultima tentazione di Cristo", dicendo che Jim Cunnignham sembra tanto un falso profeta, ecc.
    il punto è che io, da completo ignorante delle materia teologica, ci ho visto tanti riferimenti religiosi. ma sono giunto alla conclusione che il tema religioso non sia il motivo conduttore del film. forse è uno dei tanti possibili. mi sembra che Kelly abbia volutamente piazzato molti possibili spunti. rischiando forse di mettere troppa carne a fuoco, ma non approfondendo eccessivamente nessuno spunto. e questo non va inteso negativamente. diciamo che il fuoco l'ha acceso lui, la carne gliela mettono gli spettatori che dopo la visione sentono ancora "fame".
    forse la cosa più bella del film è che il suo destino non è segnato.


  25. #225
    Lo Zio L'avatar di Il  Comandante
    Data Registrazione
    15-09-02
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,100

    Predefinito Re: Donnie Darko

    Kakihara ha scritto lun, 29 novembre 2004 alle 10:47
    ANche questa potrebbe essere un interpretazione del film meno fantascentifica e più "normale"

    Spoiler:

    personalmente trovo che la "spiegazione" del film stia in Donnie e nel suo tentativo di darsi una ragione della sua difficoltà nel vivere, in una ottica di destino già segnato. In questo senso i viaggi temporali hanno una importanza relativa: non è una ulteriore libertà per gli esseri umani, ma la possibilità di seguire i cammini già stabiliti. L'impressione che ho avuto è di aver visto nel film la presa di coscienza e l'accettazione da parte di Donnie della propria morte. Poter vivere "altrimenti" non l'ha portato a vivere in altro modo, ma a considerare la sua vita e anche le possibilità in esse presenti (ma non utilizzate e concretizzate) per quello che sono e devono essere.
    Nel film vediamo un fatto incredibile occorso al protagonista: destinato a morire, per un gioco del caso si salva. Dopo due ore di film vediamo che il destino ripresenta la stessa sequenza, compiendo stavolta l'esistenza del protagonista. Cosa è cambiato allora in questa circolarità (forse imperfetta, ma indubbia)? E' cambiato Donnie. Poter vivere (apparentemente: è una mia impressione o il secondo motore d'aereo "annulla" il primo? Eppure la vicenda parte da questo) un mese più del destino segnato gli mostrerà (e solo mostrerà, perchè poi alla fine sappiamo che niente di quello che abbiamo visto è reale: la ragazza non conosce Donnie, ma saluta la madre. Niente è avvenuto realmente, ma le possibilità di vita fanno parte del destino tanto quanto le vite realizzate effettivamente) ciò che sarebbe potuto essere e in qualche modo, invece che umiliarlo, ciò gli dà dignità: il destino di Donnie è segnato. Lui deve morire: il fatto che muoia sapendo che avrebbe potuto anche fare dell'altro, incontrare altre persone, amare, invece di renderlo disperato, gli permette di morire meglio. La sua non è una vita senza senso: è solo una vita spentasi giovane.
    "And I find it kind of funny
    I find it kind of sad
    The dreams in which I’m dying
    Are the best I’ve ever had
    I find it hard to tell you
    ’cos I find it hard to take"

    La canzone finale dice che i sogni in cui si muore sono i sogni migliori mai fatti: questo non vale in senso assoluto. Vale per Donnie e per la sua vicenda. Donnie ha sognato (anche) altro, ma il destino è segnato. Ricordate le scie che "portano" gli esseri umani? Ricordate Donnie che le guardave stupito e, mi pare, anche ridendo? I viaggi nel tempo sono possibili perchè tutto è segnato, possibilità ulteriori comprese. Roberta Sparrow non è matta perchè aspetta una lettera che non arriverà mai: Roberta Sparrow si è ammattita aspettando una lettera che sapeva sarebbe arrivata.
    Donnie sapeva da subito come sarebbe andata, si sentiva perso, ma non erano realmente l'amore che cercava (in fondo i suoi genitori lo amavano e anche le sorelle gli volevano bene. In più un po' di amici ce li aveva). Cercava di capire come porre le sue difficoltà e perchè accettarle: il cambiamento lo vediamo quando incomincia a contestare che ci siano solo due sentimenti possibili e opposti, come a dire che ci sia solo bene e male. Nel suo contestare l'insegnante o il guru new-age non c'è ribellione gratuita, ma presa di coscienza, anzitutto per se stesso.
    Negare il male, il negativo, la paura, significa rendere insensata la vita: dominando necessariamente il destino, ogni cosa ha posto nella vita degli umani, compresi i lati oscuri. Ecco perchè anche ciò che risveglia in lui la coscienza viene ad assumere un aspetto sinistro: un coniglio, che in alcune società antiche simboleggiava rinascita e/o vita secondo un principio femminile, con un occhio ferito, che nel germanesimo faceva riferimento a Wotan, il dio con un solo occhio, avendo l'altro sacrificato per poter vedere meglio e più. Donnie allo specchio "pugnala" l'occhio del coniglio per rendere più efficace la visione della sua esistenza possibile (e per contrasto, anche quella reale). Wotan è anche il dio degli impiccati e della magia. Le due cose sono legate (è proprio il caso di dire): l'impiccagione rimanda al destino segnato e alla circolarità del cappio (che a sua volta rimanda all'idea del destino che non solo si compie, ma anche si ripresenta), mentre la magia rimanda al dominio sulle trame del reale e ai nodi, dato che una delle forme della magia è quella del serrare simbolicamente l'altrui persona con la corda (il che rimanda "circolarmente" al destino).
    Donnie sparando sull'occhio del coniglio non rifiuta l'esistenza (che è sempre esistenza "destinata"), ma semmai la porta alle sue conseguenze ultime: il coniglio da solo, per quanto tetro, è la vita incosciente, panica, in cui morale, immorale, vitalità, tristezza, ecc., si presentano liberamente. Il coniglio con l'occhio ferito è la vita nel solco del destino.
    Donnie ha capito. Donnie ha accettato. Non gli rimane che tornare a casa e lasciare che le cose siano ciò devono essere. Non gli rimane che ridere (anche se forse con un po' di malinconia), perchè ha capito, ma anche per allontanare l'ultima paura, per poter accettare il destino. Non gli rimane che rigirarsi sul letto e lasciare che i sogni migliori...
    Ecco,questa è di sicuro la maniera piu giusta per interpretare il film(gli scervellamenti per comprendere il film in modo razionale,a mio parere,sono inutili).Francamente,sono anche sorpreso di come questo intervento coincida pienamente con le sensazioni che ho assimilato vedendo questo film.Altra cosa sorprendente,sembra che Mad World sia stata creata appositamente per questo film,i versi si adattano alla perfezione con la storia di Donnie.Anche la versione di Madmac,tuttavia,ha dei lati interessanti,e come ha detto lui,credo anch'io che il lato piu bello del film sia il fatto che il suo destino non sia segnato.

+ Discussione Chiusa
Pag 9 di 21 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato