+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [24/04/2006] Su la testa!

    Cresciuti con la costante presenza dell'HUD (Heads-Up Display) in tutti i videogiochi, provoca sempre un certo qual senso di smarrimento trovarsi davanti ad uno schermo che non mostra nulla di più del mondo di gioco.
    La presenza di dati importanti come la salute fisica e mentale, il numero di proiettili disponibili, i power-up attivati e quant'altro, per quanto poco realistica, può essere definita "confortante", almeno per quanto mi riguarda.
    Non credo sia un caso che molti produttori automobilistici stiano sperimentando cruscotti che vengono proiettati sul vetro, così da non doversi distrarre dalla strada per sapere a quanto si va.
    Non so voi, a me è capitato sporadicamente di andare in bicicletta e cercare un tachigrafo nell'angolo sinistro del mio campo visivo, o di fare qualcosa e aspettarmi di vedere una "status bar" nella parte bassa del "monitor".
    E lascia un po' spiazzati scoprire che non c'è; così come lascia interdetti, almeno all'inizio, l'assenza di informazioni e qualsivoglia icone in alcuni giochi, come King Kong o il più recente Dark Corners of the Earth, dove - ma guarda un po'! - l'assenza di HUD viene spacciata per maggiore senso di coinvolgimento, dal momento che su schermo si vede solo quello che avviene nel gioco, senza orpelli artificiali.
    Ma è poi vero? Ci si sente davvero più coinvolti, o l'effetto che si ottiene è paradossalmente l'opposto, ossia che ci si sente meno coinvolti, mancando una componente a cui eravamo fortemente abituati?

  2. #2

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    bè l'assenza dell'hud crea un maggior effetto "cinematografico", il che però a mio parere và a cozzare con l'utilita e del gameplay .. immaginate un deathmach senza hud che vi dice vita, munizioni e armatura !!

  3. #3

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Secondo me l'assenza di un HUD può essere positiva, però dipende sempre dal tipo di gioco e soprattutto se l'HUD è funzionale o no alla giocabilità. In effetti su certi sparatutto se non ci fosse l'HUD sarei veramente disorientato...come faccio a capire quanto mi resta da vivere e da sparare??


    Ciao a tutti!

    ps: Questo è il mio primo messaggio sul Forum TGM!!!

  4. #4
    Banned
    Data Registrazione
    18-02-06
    Messaggi
    1,550

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    mi sembra di ricordare che in doom 2 si poteva toglierlo l'hud.. per me la strada giusta è lasciare la scelta al giocatore.. (on/off).. sulla 'scelta artistica' di toglierlo senza chiedere nulla al giocatore.. non sono tanto d'accordo..

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    04-05-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,368

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Quoto, prima che al realismo bisogna pensare alla giocabilità, l' HUD in certi giochi permette di ottenere informazioni che nella realtà otterremmo in altra maniera (pensando alla bicicletta, se sto andando troppo forte lo "sento", il vento, le imprecazioni di chi mi vede sfrecciargli accanto), una alternativa potrebbe essere un sistema di informazioni che compare solo quando serve, per esempio la barra dell' energia compare solo quando quest' ultima cambia, ma bisogna vedere poi le effettive necessità di ogni giocatore, a me per esempio fa comodo sapere in ogni momento come sto, per meglio decidere le mie azioni.

  6. #6
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    secondo me questi giochi "realistici" devono pur sempre avere un HUD basilare.

    La mia salute e lo stato della mia armatura potrei solo intuirle vivendo l'avvenimento, non con un mouse e una tastiera in mano.

    Perciò secondo me il livello di enegia deve essere sempre indicato. Anche perchè è proprio veder la barra lampeggiare di rosso e sapere di dover affrontare ancora qualche pericolo che fa aumentare l'adrenalina.

    I proiettili posso sempre contarli mentre sparo, ma non mi pare esista un gioco che mi permetta di palparmi le tasche per sapere quanti caricatori mi sono rimasti.

    concordo con quanto dice q3smanetta, si crea solo effetto cinematografico, non realistico.


    Forse ciò va bene per i giochi di guida, dove la velocità è possibile dedurla dallo scorrere dell'ambiente a noi circostante e il numero di giri dal rumore.

  7. #7
    Lo Zio L'avatar di DSOFT
    Data Registrazione
    20-01-05
    Messaggi
    2,825

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Più che altro bisognerebbe avere un gioco che sia funzionale alla mancanza dell'HUD , immaginatevi un gioco senza menù ne niente, che appena lo aprite vi ritrovate in una stanza della vostra casa senza sapere che cosa fare, chi siete, una sensazione di spaesatezza totale , in questo caso la mancabza dell'hud è funzionale al gameplay

  8. #8
    Il Puppies L'avatar di xam
    Data Registrazione
    31-10-01
    Messaggi
    309

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    C'è sempre la nuova Logitech G15, alla bisogna...

  9. #9

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    La presenza dell'hud deve essere funzionale al gioco.

    Indispensabile in un mmorpg.
    Utile in un gioco di guida.
    Fuori posto in un survival horror, dove l'incertezza delle proprie condizioni contribuisce ad aumentare la tensione

  10. #10
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    xam ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 13:08
    C'è sempre la nuova Logitech G15, alla bisogna...
    ehm...che sei il loro rappresentatne

    cmq quando gioco a CoD2 in internet cerco sempre i server che mi mostrano sempre la vita, per me è essenziale, per sapere se posso rischiare o no.

  11. #11
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    29-04-05
    Località
    Milano
    Messaggi
    64

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    keiser ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 12:34

    Non so voi, a me è capitato sporadicamente di andare in bicicletta e cercare un tachigrafo nell'angolo sinistro del mio campo visivo, o di fare qualcosa e aspettarmi di vedere una "status bar" nella parte bassa del "monitor".

    ... ... ???

  12. #12
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    19-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    BloodMoney ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 13:18
    La presenza dell'hud deve essere funzionale al gioco.

    Indispensabile in un mmorpg.
    Utile in un gioco di guida.
    Fuori posto in un survival horror, dove l'incertezza delle proprie condizioni contribuisce ad aumentare la tensione
    http://www.callofcthulhu.com/

  13. #13

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Sotiras ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 12:50
    Quoto, prima che al realismo bisogna pensare alla giocabilità, l' HUD in certi giochi permette di ottenere informazioni che nella realtà otterremmo in altra maniera (pensando alla bicicletta, se sto andando troppo forte lo "sento", il vento, le imprecazioni di chi mi vede sfrecciargli accanto), una alternativa potrebbe essere un sistema di informazioni che compare solo quando serve, per esempio la barra dell' energia compare solo quando quest' ultima cambia, ma bisogna vedere poi le effettive necessità di ogni giocatore, a me per esempio fa comodo sapere in ogni momento come sto, per meglio decidere le mie azioni.
    Una cosa del genere sarà implementata (stando alle ultime notizie) nel nuovo Splinter Cell
    Comunque daccordissimo sul fatto che la cosa è un pò soggettiva, e dipende poi anche dal tipo di gioco, un platform senza interfaccia sarebbe un pò esagerato, un gioco che tenta di avvicinarsi a qualcosa di piu "reale" forse potrebbe beneficiarne.

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Xadoom
    Data Registrazione
    03-01-04
    Località
    大学 of Bologna
    Messaggi
    5,413

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    l'HUD dipende moltissimo dal tipo di gioco... in ogni caso bisognerebbe sempre mettere la possibilità di disattivarlo, per far contenti tutti
    prendiamo ad esempio un fps... se si volesse guardare la cosa dal punto di vista realistico, un soldato sà solo quanta vita ha... magari sarebbe meglio implementare un HUD che si attiva con un tasto e scompare dopo qualche secondo, così uno quando vuole controlla lo stato delle sue scorte...
    anche vedere la vita sullo schermo non è sempre un bene... un soldato non arriverebbe mai a pensare "prendo ancora qualche altra pallottola per sfruttare al meglio i medikit", mentre alle volte ai gamers succede...

  15. #15
    L'Onesto L'avatar di LuPossj
    Data Registrazione
    18-01-06
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    La scelta di togliere l'HUD a favore del coinvolgimento non è male come idea,solo ancora non è stata ben implementata.
    Parlo per gli FPS:bisognerebbe fare in modo che il giocatore sappia come sta senza guardare un indicatore numerico o a barra.
    Per quanto riguarda le armi è più semplice.Ad esempio alla pressione di un tasto il giocatore potrebbe vedere l'arma(ammettiamo che sia un'arma futuristica)e scorgere l'indicatore su di essa.Cosa che farebbe perdere tempo,ma rispecchia ciò che accadrebbe nella realtà!
    Per i caricatori,sempre alla pressione di un tasto,si potrebbe sentire una voce che dice il numero dopo che l'alter ego si è visto nelle tasche oppure visualizzare un numero al centro dello schermo che scompare subito dopo.

    Che ve ne pare come idee ?!

  16. #16
    Il Niubbi L'avatar di napo
    Data Registrazione
    25-03-05
    Località
    Ravenna
    Messaggi
    287

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    LuPossj ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 14:10
    La scelta di togliere l'HUD a favore del coinvolgimento non è male come idea,solo ancora non è stata ben implementata.
    Parlo per gli FPS:bisognerebbe fare in modo che il giocatore sappia come sta senza guardare un indicatore numerico o a barra.
    Per quanto riguarda le armi è più semplice.Ad esempio alla pressione di un tasto il giocatore potrebbe vedere l'arma(ammettiamo che sia un'arma futuristica)e scorgere l'indicatore su di essa.Cosa che farebbe perdere tempo,ma rispecchia ciò che accadrebbe nella realtà!
    Per i caricatori,sempre alla pressione di un tasto,si potrebbe sentire una voce che dice il numero dopo che l'alter ego si è visto nelle tasche oppure visualizzare un numero al centro dello schermo che scompare subito dopo.

    Che ve ne pare come idee ?!

    In pratica: Halo...

  17. #17
    Lo Zio L'avatar di TigroPigro
    Data Registrazione
    10-09-03
    Località
    Speravo tanto che i Maya avessero ragione
    Messaggi
    1,521

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    e' un'interfaccia.
    come tale non potra' mai essere eliminata completamente senza conseguenze.
    ne' la tecnologia (futuro prossimo) potra' sostituirla.

    [OT] uso costruttivo dei videogiochi: milano usera' un clone di SIMCITY per gestire il traffico [\OT]

    ciao

  18. #18
    La Nebbia
    Data Registrazione
    09-11-05
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    FireSword ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 12:47
    mi sembra di ricordare che in doom 2 si poteva toglierlo l'hud.. per me la strada giusta è lasciare la scelta al giocatore.. (on/off).. sulla 'scelta artistica' di toglierlo senza chiedere nulla al giocatore.. non sono tanto d'accordo..
    Quoto, come sempre credo che la scelta giusta sia dare la possibilità di scegliere.

  19. #19
    Marcx
    ospite

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    in cod2 l'hud non c'è, cmq ad esempio in un gioco di guerra come cod o BF si potebbe eliminare l'HUD, semplicemente se vieni colpito una volta o muori, o sei comunque ferito gravemente o lievemente, magari si potebbe fare che se sei ferito lieve i bordi dello schermo si colorano per poco di rosso e poi torna normale, mentre se esi ferito grave rimangono rossicci come quando ti colpiscono in alcuni giochi, magari implementando anche chesso che ogni tnato il personaggio cade per la fatica o altro
    d'accordissimo sull'utilità dell'hud in alcuni giochi...

    sinceramente mai successo di aver bisogno dell'hud mentre vado in bici, gia giocando non lo guardo quasi mai perche sono occupato a cercare i nemici

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di CuBo81
    Data Registrazione
    11-02-04
    Località
    Monte di Procida (Napoli)
    Messaggi
    3,775

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    X me l'HUD in un fps è abbastanza importante xkè ti permette di tenere sotto controllo vari parametri tipo salute, armi, oggetti e altro... ma deve essere abbastanza "scarno", ridotto al minimo indispensabile senza fronzoli vari x non guastarmi la resa visiva...

  21. #21
    Il Puppies L'avatar di alexbilly
    Data Registrazione
    29-08-04
    Località
    Napoli
    Messaggi
    539

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    In alcuni giochi l'interfaccia classica è d'obbligo, in altri no. In "Dark Corners of the Earth" l'assenza di interfaccia funziona eccome... tutto grazie al sistema dei danni e al panico nel quale cade il nostro personaggio nei momenti più concitati... come quando ti dimentichi di contare i colpi sparati e ti ritrovi con la pistola che fa cilecca nel momento peggiore, mentre bestemmi Mr.Walters ricarica e comincia a sbandare, la corsa è strozzata dalla paura, il volto è sporco di sangue, la vista gli si appanna... un'interfaccia che mi dice che sta morendo sarebbe invasiva e fuori luogo...

    in poche parole, ben venga l'assenza di interfaccia se il comparto dei danni me lo fa capire da se che sto schiattando ^^

  22. #22
    Banned L'avatar di sarib
    Data Registrazione
    27-06-03
    Messaggi
    2,437

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Da giocare di mmoprg e fps devo ammettere che alle volte mi soffermavo a guardare un paesaghgio togliendo hud per gradirne l'atmosfera a pieno.
    Un gioco senza hud potrebbe essere pure innovativo , non sono porprio contrario credo che cmq con i dovuti accorgimenti dovrebbe creare piu' atmosfera.

  23. #23
    Il Puppies L'avatar di MscG
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    Monti abruzzesi
    Messaggi
    777

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Qualcuno se lo ricorda Trespasser? In quel caso l'hud non c'era, l'indicazione della salute era un tatuaggio sul seno della protagonista che si poteva guardare abbassando lo sguardo e per sapere il numero di munizioni rimanenti bastava ascoltare la tizia che le contava... secondo me era estremamente realistico, aiutava ad immedesimarsi più a fondo col personaggio!

  24. #24
    Il Fedel Griso
    ospite

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    MscG ha scritto lun, 24 aprile 2006 alle 18:31
    Qualcuno se lo ricorda Trespasser? In quel caso l'hud non c'era, l'indicazione della salute era un tatuaggio sul seno della protagonista che si poteva guardare abbassando lo sguardo e per sapere il numero di munizioni rimanenti bastava ascoltare la tizia che le contava... secondo me era estremamente realistico, aiutava ad immedesimarsi più a fondo col personaggio!
    Trespasser è stato un grandissimo gioco. Non smetterò mai di dirlo.

    Oggi ho provato la demo di Condemned: Criminal Origin. Oltre ad avermi intrigato parecchio, anche qua per quanto riguarda le armi, per conoscerne il contenuto bisogna schiacciare R, e si assiste proprio all'animazione del protagonista che tira fuori il caricatore e guarda quanti proiettili ci sono. Molto immersivo. La salute però è comunque indicata.

  25. #25
    Il Niubbi L'avatar di TADsince1995
    Data Registrazione
    10-03-04
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    248

    Predefinito Re: [24/04/2006] Su la testa!

    Giusto per rifarmi a un editoriale di qualche giorno fa, la mancanza totale di HUD è stata una delle caratteristiche che ha reso magnifico "Another World", dandogli quel tocco cinematografico e di realismo che chi lo ha giocato conosce bene, lo afferma lo stesso Chahi sul sito di anotherworld, io non ci avevo mai fatto caso e sono d'accordo con lui.

    Seppur utilissimo a livello di gameplay, la presenza di scritte e indicatori a schermo è una pugnalata alla sensazione di immersione e realismo che un gioco può dare, in particolare uno gioco 3d in prima persona. Secondo me ci vuole qualche soluzione alternativa.


+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato