+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 47
  1. #1
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito GTA 4 primo atto ufficiale

    "Gran Theft auto IV è diseducativo"
    Denuncia del Codacons alle procure

    Il Codacons ha presentato un esposto a 104 Procure della Repubblica chiedendo di aprire un'indagine sul videogioco "Grand Theft Auto IV" alla luce del possibile reato di istigazione a delinquere. L'associazione ha invitato la magistratura a "valutare la necessità di sequestrare il videogioco in questione in tutta Italia, a tutela della salute mentale dei minori". Vietato ai minori, il gioco ricostruisce la carriera di un criminale.

    Dopo aver fatto registrare vendite record negli Usa, Grand Theft Auto IV da poco è in vendita anche in Italia. Già in passato, il titolo aveva fatto molto discutere, ma ora il Codacons ha deciso di presentare una denuncia ufficiale.

    "Questo videogioco consente ai giocatori di calarsi in un personaggio che deve sviluppare una carriera nel mondo criminale di una città, Liberty City, che riproduce fedelmente New York - si legge nella nota dell'associazione dei consumatori - Già solamente l'oggetto della missione principale del gioco, quello di diventare un capoclan mafioso, potrebbe suscitare qualche perplessità, ma ciò che lascia veramente strabiliati sono i metodi che i programmatori hanno messo a disposizione dei giocatori per raggiungere lo scopo prefissato".

    Nello specifico, i legali del Codacons si sono scagliati contro le funzionalità del gioco e le azioni che l'alter ego virtuale può compiere durante la sua sanguinosa scalata al potere. "Utilizzando il videogame, ci si rende immediatamente conto che lo stesso altro non è che un susseguirsi di atrocità e di scene scioccanti, con il rischio di creare un pericoloso indotto psicologico in coloro che giocano - scirve l'associazione -. Si assiste a stupri, omicidi, pestaggi, prostituzione, ecc., il tutto senza soluzione di continuità".

    Nel presentare la denuncia alle procure, il Codacons ha precisato che il messaggio "diseducativo" contenuto nel gioco potrebbe creare degli effetti nella psiche dei giocatori, inducendoli a delinquere anche nella realtà di tutti i giorni. "Tale rischio è stato evidenziato anche dagli stessi produttori del gioco i quali, sulla confezione, hanno apposto il marchio PEGI che sconsiglia Grand Theft Auto IV ai minori di 18 anni, evidenziando come all'interno del videogame vi siano scene di violenza, sessualmente esplicite ed un linguaggio decisamente volgare", si legge ancora nella nota. "Nonostante questo divieto, dalle statistiche pubblicate da autorevoli giornali specializzati nel settore ludico emerge la circostanza che il 78 di coloro che utilizzano videogame sono minorenni, categoria che certamente risulta maggiormente influenzabile rispetto alla tipologia di messaggi contenuti in questi videogame", aggiunge il Codacons.



    primo atto ufficiale verso il gioco in Italia...
    spero di finirlo

  2. #2
    Don Franz
    ospite

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    spero che resti abbastanza in commercio da aspettare che cambi il pc x giocarci...

  3. #3
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Altra pubblicità gratuita

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di High_Wind
    Data Registrazione
    17-07-04
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,928

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Pasta X Visualizza Messaggio
    La solita solfa
    E daglie

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Bigclouds
    Data Registrazione
    25-11-05
    Località
    Novara
    Messaggi
    4,516

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    perchè non inasprire le pene nei confronti di quei negozianti che vendono materiale vietato a dei minorenni?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di Sticky©
    Data Registrazione
    09-08-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    36,491

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    perchè non inasprire le pene nei confronti di quei negozianti che vendono materiale vietato a dei minorenni?
    Tipo alcol e sigarette?

    Altro che videogiochi...

  7. #7
    CX3200
    ospite

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    io denuncio il codacons per istigazione a delinquere, perchp queando sento queste dichiarazioni mi viene voglia di squartarli con una motosega arruginita

  8. #8
    La Borga L'avatar di Maverick86
    Data Registrazione
    14-09-02
    Località
    Base Aerea di Miramar, CA
    Messaggi
    11,858

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    perchè non inasprire le pene nei confronti di quei negozianti che vendono materiale vietato a dei minorenni?
    Perchè non esiste un divieto simile in Italia, quella riportata sulle scatole è solo la fascia di età consigliata, e poi anche se esistesse una misura simile (come negli USA) il gioco in questione può essere cmq acquistato da un adulto per il figlio, ergo non cambia una mazza!!!

  9. #9
    La Borga L'avatar di Styx
    Data Registrazione
    13-04-04
    Località
    Sommerlund
    Messaggi
    14,232

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    GTA IV è diseducativo, le varie fiction Tv sui mafiosi no.

    Business as usual

  10. #10

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Mando una mail al codacons per ringraziarli della pubblicità

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di bio
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Spizzera
    Messaggi
    2,617

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    scommetto che quelli dei Codacons sono tutti fan dei Teletubbies...

  12. #12
    Shogun Assoluto L'avatar di Howard TD
    Data Registrazione
    01-08-04
    Località
    Cupertino
    Messaggi
    91,661

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    perchè non inasprire le pene nei confronti di quei negozianti che vendono materiale vietato a dei minorenni?
    Il vero male del mondo, vero? Ma per favore...

  13. #13
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Bigclouds Visualizza Messaggio
    perchè non inasprire le pene nei confronti di quei negozianti che vendono materiale vietato a dei minorenni?
    Mi tocca sempre ribadirlo, forse nessuno mi legge

    In Italia non esiste una legge che vieta ai minorenni di comprare videogiochi, qualsiasi sia l'indicazione PEGI che riportano.

    Il negoziante ha L'OBBLIGO di vendere i videogiochi a chiunque glieli chieda, fosse anche un bambino di 2 anni; se non lo fa commette un illecito.

  14. #14
    Banned L'avatar di Devil Master
    Data Registrazione
    07-10-01
    Messaggi
    5,858

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Per fortuna che esiste Play.com!

  15. #15
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Vabbè è diseducativo e allora? Boh... la libertà ci sta salutando...

  16. #16
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    ma non si riesce a fare una raccolta firme per una proposta di legge serie che regolamenti un po' le cose? basta dire che i bollini pegi sono vincolanti per la vendita e bon...dopo di che fine delle polemiche e storie...
    che poi...chi li da 40-70 euro ai figli senza controllare come li spendono o per cosa?
    anche perchè io quando giro per negozi...a entrare o sono gente sopra i 20 anni...e quelli sotto di solito sono accompagnati da genitori o pseudo tali..i quali la maggior parte comprano senza sapere...
    Ultima modifica di Enriko!!; 20-05-08 alle 14:54:44

  17. #17
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    bit torrent
    sarebbe niente meno che un incentivo alla pirateria forzata
    Tu mi blocchi il gioco
    io lo scarico da un paese che lo commercializza

  18. #18
    Moderatore behemoth L'avatar di Kaladan
    Data Registrazione
    09-07-02
    Messaggi
    10,255

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Bah..ormai non ci faccio più nemmeno caso.

  19. #19
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da ILRAFFO Visualizza Messaggio
    In Italia non esiste una legge che vieta ai minorenni di comprare videogiochi, qualsiasi sia l'indicazione PEGI che riportano.

    Ed è per questo che la denuncia del codacons appare ancora più ridicola. Si chiede di ritirare il gioco perchè potenzialmente pericoloso per i minorenni denunciando stupri (ma dove poi?) violenze e furti. E poi lo stesso articolo ricorda che sulla scatola è riportata l'indicazione 18+, violenza, linguaggio volgare e sesso. E allora perchè chiedere il ritiro dagli scaffali? La soluzione non è proporre una legge che vieti la vendita ai minori?

    E' come chiedere il ritiro di tutti gli alcolici o le sigarette perchè li comprano i minorenni (eppure li la normativa c'è)

    Io questi del codacons mica li capisco a volte, sembra che lo facciano apposta per sembrare ridicoli...

  20. #20
    Capo dell'Internet L'avatar di ILRAFFO
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Nelle fottute pareti
    Messaggi
    18,759

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Agente K Visualizza Messaggio
    Ed è per questo che la denuncia del codacons appare ancora più ridicola. Si chiede di ritirare il gioco perchè potenzialmente pericoloso per i minorenni denunciando stupri (ma dove poi?) violenze e furti. E poi lo stesso articolo ricorda che sulla scatola è riportata l'indicazione 18+, violenza, linguaggio volgare e sesso. E allora perchè chiedere il ritiro dagli scaffali? La soluzione non è proporre una legge che vieti la vendita ai minori?

    E' come chiedere il ritiro di tutti gli alcolici o le sigarette perchè li comprano i minorenni (eppure li la normativa c'è)

    Io questi del codacons mica li capisco a volte, sembra che lo facciano apposta per sembrare ridicoli...
    Assolutamente d'accordo.

  21. #21
    Banned L'avatar di Pasta X
    Data Registrazione
    26-11-03
    Località
    Legnano
    Messaggi
    45,018

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    La domanda mia è :


    ma sti qui al codacons sono pagati per dire ******ate oppure è una roba come il moige ?

    al moige hanno tempo da buttare per guardare le tettine di §dragonBall

  22. #22
    La Borga
    Data Registrazione
    30-03-02
    Messaggi
    11,734

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    I bei tempi di quando giocavo a doom II, alla veneranda età di 7 anni... E nessuno mi diceva nulla...

    ps: ma poi, in ogni articolo su gta si parla di stupri... ma stupri dove? io non ne ho mai visti... boh...

  23. #23

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    il sequestro?
    ma poi che è, l'unico gioco amorale che sia mai uscito?

  24. #24
    Moderatore rigattiere L'avatar di Iron Mew
    Data Registrazione
    07-10-02
    Località
    Madrid
    Messaggi
    40,676

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Tene Visualizza Messaggio
    I bei tempi di quando giocavo a doom II, alla veneranda età di 7 anni... E nessuno mi diceva nulla...

    ps: ma poi, in ogni articolo su gta si parla di stupri... ma stupri dove? io non ne ho mai visti... boh...
    Citazione Originariamente Scritto da ILRAFFO Visualizza Messaggio
    Mi tocca sempre ribadirlo, forse nessuno mi legge
    In Italia non esiste una legge che vieta ai minorenni di comprare videogiochi, qualsiasi sia l'indicazione PEGI che riportano.
    E fin qua siamo d'accordo...

    Il negoziante ha L'OBBLIGO di vendere i videogiochi a chiunque glieli chieda, fosse anche un bambino di 2 anni; se non lo fa commette un illecito.
    ...ma questo non lo sapevo. Non esisteva il diritto di non servire? O è una cosa americana e ho visto troppi film?

  25. #25
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: GTA 4 primo atto ufficiale

    Citazione Originariamente Scritto da Violet sky Visualizza Messaggio
    ...ma questo non lo sapevo. Non esisteva il diritto di non servire? O è una cosa americana e ho visto troppi film?
    Se ben rammento, sotto il segregazionismo si`

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato