+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Come funziona il PEGI?

  1. #1
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Come funziona il PEGI?

    Forse sarò tonto io, ma non sono mai riuscito a capire bene come funziona il PEGI. In teoria dovrebbe indicare la fascia d'età per cui è un gioco è consigliato, relativamente ai contenuti maturi presenti nel gioco, giusto?
    E allora perchè Civ IV ha un rating 12+, Defcon 7+, DOW 16+ e Company of Heroes 18+? Sinceramente in alcuni casi mi sembrano eccessivi, dato che ad esempio Civ non mi sembra così violento. Qualche anima buona può spiegarmi in che modo classificano i giochi? Grazie in anticipo per l'aiuto.

  2. #2
    NEO-GEO
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Ma forse per quanto riguarda Civilization penso che non si riferisca alla violenza quanto più alla complessita del gioco. Forse un bambino di 6 anni fa fatica a capire le meccaniche di Civilization.

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    l'Esbr l'ha valutato E 10+ con la dicitura Violence

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di Aton
    Data Registrazione
    15-09-01
    Località
    iupsilon
    Messaggi
    55,281

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    PEGI è un sistema su base volontaristica per cui le classificazioni sono attribuite dai membri stessi dell’industria dei videogiochi mediante un modulo di autovalutazione. Dopo aver esaminato il gioco, il codificatore interno all’azienda risponde via Intranet a una serie di domande e il sistema assegna la classificazione in modo automatico. Per ciascuna categoria di contenuto viene stabilità un’età in base alle risposte date al modulo di valutazione.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Konton
    Data Registrazione
    24-04-02
    Messaggi
    7,305

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?


  6. #6
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Ok, grazie dei chiarimenti mi avete levato una bella curiosità.

  7. #7
    L'Onesto L'avatar di Micio_del_Cheshire
    Data Registrazione
    28-03-06
    Località
    Tana del Bianconiglio
    Messaggi
    815

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Curiosità sulla classificazione PEGI:

    ormai la maggior parte dei videogiochi, oltre alla classica età consigliata più o meno sbagliata, ha l'altrettanto classico bollino della violenza, affiancato da quello del linguaggio colorato (colorito, colorato, qual è la differenza?^^)



    Ma quanti sono i giochi che possono vantare sulla loro scatolicchia i rari bollini creati appositamente per altre evenienze?

    Prendo un esempio: F.E.A.R., lo dice anche il nome, vuole essere un titolo che incute pressione psicologica, ma non ha il marchio "paura" .


    GTA non ha l'indicazione "discriminzaione" mentre a mio avviso dovrebbe avercela.

    Sono pochi quei titoli che segnalano la presenza, magari fondamentale di droga e sesso e in giro non ce ne sono certo pochi.

    Cioè,,, certi simboli, prima di trovarli sul sito del PEGI nemmeno sapevo esistessero

  8. #8
    Agente K
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    E allora perchè Civ IV ha un rating 12+ Sinceramente in alcuni casi mi sembrano eccessivi, dato che ad esempio Civ non mi sembra così violento. .
    Ci sono omini che si scontrano e magari, seppur fumettosamente, muoiono?

    Basti pensare che sulla confezione del nintendo wii c'è il bollino 7+ per wii sport, l'unica cosa che lontanamente potrebbe far lievitare il bollino da 3 a 7 per questo titolo dovrebbe essere il gioco di pugilato, che è presentato nella maniera meno violenta che possa esistere, il che è tutto dire su quanto siano attenti a queste cose.

  9. #9
    Lo Zio L'avatar di Zykiulsk
    Data Registrazione
    04-04-06
    Località
    Infinito
    Messaggi
    2,123

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Quoto il micio
    i simboli sono tutti sballati.
    Es.In Silent hill 3 non compare il simbolo della paura,il simbolo delle parolacce compare in Earth 2160 e non in Still life o Vampire bloodlines.
    Secondo me li sorteggiano e poi li appiccicano a caso nei vari titoli

  10. #10
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Poi alcuni simboli non sono molto intuitivi.
    Ad esempio io quando vedo il ragno penso "Mazza che brutto" e non "Oddio che paura!".
    In teoria uno dovrebbe collegarsi al sito del PEGI e vedere cosa significano, ma in pochi lo fanno, senza contare che c'è gente che compra i videogiochi peggiori ai bambini fregandosene del PEGI. Un paio di Natali fa, ho visto delle persone che avevano regalato Medal of Honor 2 per play a un bambino di dieci anni. La cosa divertente era che i genitori del bambino, erano contenti che non gli avessero fatto San Andreas dato che lo consideravano troppo violento, mentre non gli dava fastidio che il pargoletto potesse fraggare orde di nazisti.

  11. #11
    Relevart
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Poi alcuni simboli non sono molto intuitivi.
    Ad esempio io quando vedo il ragno penso "Mazza che brutto" e non "Oddio che paura!".
    In teoria uno dovrebbe collegarsi al sito del PEGI e vedere cosa significano, ma in pochi lo fanno, senza contare che c'è gente che compra i videogiochi peggiori ai bambini fregandosene del PEGI. Un paio di Natali fa, ho visto delle persone che avevano regalato Medal of Honor 2 per play a un bambino di dieci anni. La cosa divertente era che i genitori del bambino, erano contenti che non gli avessero fatto San Andreas dato che lo consideravano troppo violento, mentre non gli dava fastidio che il pargoletto potesse fraggare orde di nazisti.
    ma in MoH non c'è il sangue (o almeno, non c'era; l'ultimo l'ho evitato come la peste)

  12. #12
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Europa Universalis III avverte riguardo "Alcool and Tobacco References"

  13. #13
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: Come funziona il PEGI?

    Citazione Originariamente Scritto da Moloch Visualizza Messaggio
    Europa Universalis III avverte riguardo "Alcool and Tobacco References"
    Allora sui Gothic I dovevano mettere il simbolo della droga, per i riferimenti all'erba di palude.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato