+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Piccola nota personale: Ho letto questo libro perché una mia amica me l’ha consigliato dicendomi “Lo sai che il protagonista ti assomiglia proprio tanto?”. In effetti, più o meno ci siamo… La vera differenza tra di noi è che lui è stato con una sessuologa ed io no ( o meglio... ancora no! )

    Quando il nostro amico Dave Eggers aveva ventun’anni i suoi genitori sono morti di cancro nel giro di un mese, lasciandogli il tutorato del suo fratellino Toph. L’Opera Struggente di un Formidabile Genio è il racconto autobiografico del periodo successivo a questi lutti, in cui Dave cerca di bilanciare le sue nuove responsabilità genitoriali con la vita sociale di un ventenne.
    Il miglior recensore del suo libro è Eggers stesso. Appena apriamo il libro troviamo una paginetta intitolata Regole e suggerimenti per apprezzare al meglio questo libro: non ho intenzione di annoiarvi (per modo di dire, il tutto è scritto in modo decisamente ironico) copiando la pagina, ma nel succo dice che:
    1. Non è indispensabile leggere la prefazione (non ascoltatelo, vale la pena)
    2. Non è necessario leggere i gingraziamenti (non ascoltatelo, valgono la pena anche più della prefazione)
    3. Se avete fretta, saltate l’indice
    4. Molti potrebbero avere voglia di saltare la parte centrale del libro
    5. In definitiva i primi tre o quattro capitoli sono quelli che tutti potrebbero prendersi la briga di leggere
    6. Da lì in poi, il libro è effettivamente piuttosto diseguale
    In effetti c’ha ragione. La parte migliore del libro è la prima in cui viene descritta la quotidianità della vita con Toph, tra colloqui scolastici, viaggi in auto (meraviglioso l’inizio del capitolo II), traslochi, la paura a lasciarlo da solo con un babysitter (che risate ), cene “originali” e giochi vari: le scivolate, gli insulti e, soprattutto, il tempo passato sulla spiaggia a giocare a Frisbee, tutto poi usato per pretesto alla fine, per indagare in modo sempre leggero sul suo lutto e su come abbia cambiato la vita sua e del fratellino. Dopodiché Toph scompare per un po’, ed Eggers passa a descriverci la sua vita, i suoi progetti, le sue amicizie, i suoi amori e soprattutto i suoi guai, mostrando in modo più diretto la sua ricerca interiore. Questa fase, senza il collante che prima era rappresentato dall’educazione del fratellino è, effettivamente, diseguale.
    La trama ha un’importanza relativa rispetto alla tecnica di scrittura di Eggers, bravissimo, che riesce a trattare anche i momenti più seriosi e tristi sempre in modo ironico. Il libro è scritto usando un simil - flusso di coscienza che, se da un lato è comunque usato a proposito e bene, a qualcuno potrebbe far storcere il naso. Le pagine così fitte fitte, senza mai andare a capo, con pochi dialoghi, a volte sono una bella mazzata anche per me, nonostante questo sia decisamente un genere nelle mie corde.
    L’assenza di una vera e propria trama potrebbe essere deterrente per qualcuno che cerca “la storia”
    Bella l’immagine in copertina. Una delle più belle che abbia mai visto

    Tutto sommato mi è piaciuto molto. Se fosse rimasto ai livelli delle prime cento pagine sarebbe stato un librone, ma resta comunque una lettura interessante e molto divertente

    Giudizio Sintetico:

    RSVP: (raccomandato se vi piace) la scrittura bella e divertente, alla Hornby o alla Franzen e se non vi crea troppi problemi l’assenza di un vero e proprio plot

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Mi avete convinto, entrato nella lista della spesa...

  3. #28
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    copio e incollo anche qui (da cosa state leggendo?) per riaprire la discussione...

    Solo il titolo è un programma.
    In particolare consiglio il libro a quelli chenella lotta forma- contenuto si schierano per la forma. Io sostengo il contenuto, ma ho apprezzato molto questo libro, ricco di spunti originali e di trovate metanarrative semplicementi geniali.
    Non che il contenuto (l'autobiografia di Eggers, che avendo perso entrambi i genitori nel giro di un mese, si trova ad affrontare la vita adulta facendo contemporaneamente da padre al fratellino Cristopher/Toph) sia da buttare ma la vera forza è nella narrazione

    le mie scene preferite son state l'intervista e il primo dialogo con john, mentre la fine la devo ancora metabolizzare. Per il momento non mi piace, è l'unica nota stonata del libro. Vero che in un'autobiografia di un 26enne uno se lo aspetta, come in Blankets di Thompson non può esserci una vera fine definitiva, però questa è peggio anche dell'aspettativa

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Intanto me lo sono comprato (da parecchio pure) solo che non riesco a leggerlo, c'è sempre qualcosa che mi interessa di più nella mia catasta.

  5. #30
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Citazione Originariamente Scritto da King Elessar Visualizza Messaggio
    le mie scene preferite son state l'intervista e il primo dialogo con john, mentre la fine la devo ancora metabolizzare. Per il momento non mi piace, è l'unica nota stonata del libro. Vero che in un'autobiografia di un 26enne uno se lo aspetta, come in Blankets di Thompson non può esserci una vera fine definitiva, però questa è peggio anche dell'aspettativa
    Come romanzo di formazione Blankets si sbrana il libro di Eggers e resta ancora affamato, però

    (comunque nel giudizio complessivo sul libro di Eggers sono d'accordo)
    Ultima modifica di Olengard; 15-09-07 alle 17:55:18

  6. #31
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Eppoi il finale di Blankets è veramente meraviglioso

  7. #32
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Insomma sto libro nel complesso ci piace poco?

  8. #33
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    No, anzi.
    E' Blankets che è un capolavoro

  9. #34
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Citazione Originariamente Scritto da Ragnarokker Visualizza Messaggio
    Eppoi il finale di Blankets è veramente meraviglioso
    non ho detto che non mi piaccia, ma che, come tutte le autobiografie di un autore ancora giovane, ha un senso di incompiutezza, dovuto al fatto che la vita continua.
    Se però la vita di Thompson ha raggiunto una tappa abbastanza definitiva nel finale di Blankets, quella di Eggers invece si interrompe un pò a metà

  10. #35
    The Keka
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Blankets ha il lieto fine più triste mai letto
    Per bilanciare questo commento inutile chiedo cosa ne pensate di "Conoscerete la vostra velocità", comprato un anno buono fa e ancora da leggere...

  11. #36
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Di Eggers ho visto in giro solo la raccolta di racconti, La Fame che Abbiamo, questo mi manca

  12. #37
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    splendido 'sto libro.
    mi ha depresso e fatto ridere come pochi.

  13. #38
    King Elessar
    ospite

    Predefinito Re: Opera Struggente di Un Formifabile Genio

    Ma quanti utenti bannati ci sono in questo topic?
    Sarà Eggers che porta sfiga?
    Comunque, si, è proprio un gran libro.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato