+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    Un paio di mesi fa, Sony ha brevettato un nuovo tipo di "microprocessore a cellule", sviluppato in collaborazione con IBM e Toshiba, una nuova tecnologia che dovrebbe rendere mandare in pensione i chip montati sui moderni computer, qualcosa che ha la potenza di un centinaio di Pentium 4 messi insieme, mille volte quella dell'attuale PS2. Si tratta, se non ho capito male, di una sorta di processore distribuito costituito da tanti piccoli processori "elementari", opportunamente collegati tra loro e in grado di svolgere, singolarmente, compiti relativamente semplici.
    Inutile dire che una simile "bestia" finirà all'interno della PlayStation3, attesa da qui ad un paio d'anni, che con una simile potenza di calcolo a disposizione finirà per essere qualcosa di più di una semplice console da gioco: un vero e proprio centro "multimediale" nel quale giocare, vedere film, navigare in Internet (a banda larga, ovviamente), gustarsi il caffè e persino lucidare l'argenteria, tutte operazioni che potranno essere svolte contemporaneamente (ne dubitavate?).
    Al di là della macchinetta da gioco di Sony, interessa e colpisce la sfida che si apre con questo genere di chip, che hanno una potenza di calcolo superiore, per un paio di ordini di grandezza, a quelli attualmente disponibili (che già non sono bruscolini). Il problema più grosso, come ha detto Tim Sweeney della Epic Games, sarà riuscire a programmarli, perchè sarà necessario tenere sotto controllo non più il lavoro di un singolo chip, ma quello di dozzine di processori: «devi eseguire un sacco di task in parallelo, aggiungendo il fatto che il risultato di un task può influenzare quello di un altro ancora in esecuzione».<br>
    Se volete leggervi un più esaustivo articolo sull'argomento, fatevi un giro su Silicon Valley.com (http://www.siliconvalley.com/mld/silicon valley/5310853.htm), e buon inizio di settimana a tutti!

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    Succederà come già si può avvertire in minima parte adesso, che i programmatori rimarranno indietro rispetto alle effettive possibilità dell'hardware. Le difficoltà e le limitazioni hanno da sempre aguzzato l'ingegno. E la comodità è la via più facile per arrivare allo scopo, ma non sempre è la migliore. L'hardware migliora e i programmatori dietro di lui, ma ho come la sensazione che vengano travolti dalle novità senza guardare a cosa si poteva far di meglio con ciò che è stato.
    Saluti.

  3. #3
    Il Ruvido
    ospite

    Predefinito Re: [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    Un centinaio di P4 di adesso?
    Beh... magari tutta quella potenza gli basterà (finalmente) e la pianteranno di sfornare ogni mese dei componenti hardware che surclassano quelli rilasciati solo un paio di mesi prima.
    Ho i miei dubbi... comunque. Anzi, mi viene da pensare. Fino ad ora, tutte le volte che ho acquistato un Pc, o un componente, non mi sono mai illuso e sono stato sempre abbastanza sicuro che, nel giro di un paio di anni, la potenza del nuovo hardware sarebbe almeno raddoppiata. In pratica, se acquisto il miglior microprocessore di adesso, tra due anni ne esisterà uno di potenza almeno doppia. Ora le cose si complicano un po'. Questa "scoperta" vuol dire, infatti, che se io ora acquisto un P4 da 3 giga e spiccioli, spendendo sui 500€, tra due anni la potenza del mio processore sarà superata di cento volte.
    Mmmmh...
    Stavo appunto pensando di cambiare scheda madre e processore... mah!
    Massimo rispetto... e statevibbuoni

  4. #4

    Predefinito Re: [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    Sconcertante
    Inventano un processore che funziona minimo a 200 GHz, ad un prezzo basso perche' introdotto nel mass market, che usato a sua volta in cluster potrebbe raggiungere potenze impensabili, e cosa ci vorebbero fare? Scoprire medicine per debellare malattie? Simulare motori per ridurre l'inquinamento? Capire il funzionamento del cervello umano? Studiare i nuovi materiali?
    No! Dicono che ci vogliono fare la playstation 3 e server per le reti.

    bah....

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    effettivamente il fatto che sony abbia pensato prima alla ps3 e non ad utilizzi più "sociali" di questa scoperta fa pensare che forse si sta perdendo la misura delle cose....cmq sia non possiamo parlare prima di aver assaggiato la minestra, per cui chissà come andrà a finire....

    quello che invece mi fa pensare di più è quanto ha detto il grillo.
    se già adesso non si riesce a sfruttare un processore da 2ghz....mi domando cosa succederà con quelli futuri....
    stai a vedere che i processori attuali serviranno giusto per far girare pacman..


    ps=la notizia mi ha fatto ricordare un'altra cosa. non so se pesce d'aprile o altro, fu pubblicata su un giornale di videogames di molti anni fa la notizia che sarebbe uscito un prototipo di console olografica. il primo gioco ad esser sviluppato sarebbe stato mechwarrior mi pare...
    chissà se era una bufala o la cosa è stata semplicemente abbandonata

  6. #6
    L'Onesto L'avatar di Parmenides
    Data Registrazione
    20-09-01
    Località
    Elea (Magna Grecia)
    Messaggi
    1,040

    Predefinito Re: [10 marzo] QUAL È IL FUTURO DELLE MACCHINE DA GIOCO?

    Il Pastore sarà contento: in effetti è il principio del multi-micro-processore elevato all'n esima potenza

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato