+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Ieri abbiamo parlato della PlayStation 3 e dei progetti di casa Sony per rivoluzionare il mondo dell'entertainment. E noi poveri utenti di PC? Cosa ci aspetta negli anni a venire? Cominciamo col dire che, dopo una serie di versioni e aggiornamenti susseguitesi piuttosto rapidamente, le DirectX 9 saranno le ultime librerie grafiche che si vedranno per un bel pezzo, almeno per un paio d'anni; i maggiori produttori di schede video hanno dettagliato così bene i loro piani dei prossimi anni che le DX9 già supportano tutto quello che vedremo nell'immediato futuro.
    Dopo aver passato gli ultimi due anni ad occuparsi di console, impegnata com'era nel lancio di Xbox, Microsoft torna a rivolgere la sua attenzione al mondo del PC: il prossimo, grande progetto è un suo nuovo sistema operativo della famiglia Windows, nome in codice Longhorn. Oltre ad alcuni nuovi elementi dell'interfaccia utente (in 3D?), il nuovo SO dedicherà ampio spazio al ludo elettronico, con una serie di opzioni e funzionalità volte a centralizzare e unificare il supporto tecnico, la gestione delle patch e dei driver, in una struttura simile a Windows Update; a questo si dovrebbero aggiungere funzionalità (tutte da sviluppare insieme ai produttori, ovviamente) che permetteranno l'esecuzione dei giochi direttamente da CD, un nuovo protocollo per i gamepad, l'integrazione con l'onnipresente Messenger, e cose del genere. Il tutto nell'ottica del "controllo centralizzato" che tanto a cuore sta a Microsoft. Resta da vedere se queste scelte influenzeranno (e come) l'architettura dei PC...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Non so. Questa news mi fa venire un po' di prurito alla schiena (è lavata... nessuna battuta, please? ). Le innovazioni negli ultimi anni mi hanno sempre soddisfatto e divertito. Ma a pelle mi puzza un po' questa voglia di voler spostare il target del pc verso i videogiocatori. Sembra che mi stia dando la zappa sui piedi e spero di evitare l'alluce calloso, ma non voglio che il mio personal computer venga trasformato in un mutante ibrido che non conosco. Lo accendo, e voglio farci quello che voglio. Sicuramente continuerà ad essere così, tuttavia l'intenzione dichiarata fa presumere che nel corso degli anni potremmo accorgerci delle differenze rispetto al presente. Mah, speriamo bene...

  3. #3

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Claudio, ti sei dimenticato di nominare Palladium...
    Vecchio truffaldino...

  4. #4
    Shogun Assoluto L'avatar di nukemall
    Data Registrazione
    17-07-02
    Località
    Zena
    Messaggi
    25,246

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Black Tiger ha scritto mar, 11 marzo 2003 14:01
    Claudio, ti sei dimenticato di nominare Palladium...
    Vecchio truffaldino...
    Tiger, il truffaldino te l'avrebbe perdonato volentieri, anzi potevi calcare anche di più la mano.

    MA VECCHIO NON DOVEVI DIRGLIELO!

    Comincia pure a prepararti un nuovo account...

  5. #5
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    esatto, nukemall, esatto!

  6. #6

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Ma dai, si faceva per scherzare...
    E dopotutto sei tu hai già moglie e figlia...

  7. #7
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-09-01
    Località
    Forlì
    Messaggi
    25

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Forse potrebbe essere una buona tecnica per invogliare la gente ad upgradare il proprio sistema operativo, XP da quel che so non è andato un gran che bene come vendite...

    io ad esempio uso ancora 2000 (anche per nuove installazioni) chi me lo fa fare di usare XP che chiede solo risorse in più in cambio di poche (e a mio parere abbastanza inutili) feature?

    se longhorn fornirà veramene qualcosa di utile (soprattutto per quanto riguarda il gaming) potrebbe invogliare molti utenti all'upgrade... l'importante però è sapere se a fianco di queste innovazioni ci saranno delle "imposizioni" (tipiche di microsoft) come ad esempio l'installazione automatica di Messenger o la presenza obbligatoria della tecnologia Palladium... spero che non sia cosi' altrimenti penso che rimarrò molto a lungo su 2000 almeno finchè le case hardware continuano a rilasciare i driver anche per questo SO!

    ciao

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    wergio ha scritto mar, 11 marzo 2003 18:21
    Forse potrebbe essere una buona tecnica per invogliare la gente ad upgradare il proprio sistema operativo, XP da quel che so non è andato un gran che bene come vendite...
    forse è un ambiente diverso... ma in facoltà (ing informatica) tutti sono passati ad xp... o al max sono rimasti al 98... superando a piè pari quella generazione di so (win me e win2k)

    cmq... forse in vendite è andato male... ma per qualche assurdo motivo tutte le case hanno xp... e per di più professional... (colpa del clandestino che "lavora" sotto casa!!)

  9. #9
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [11 marzo] E IL FUTURO DEL PC INTESO COME MACCHINA DA GIOCO?

    Spero sia un'impressione, ma ho paura che con il Longhorn finiremo cornuti e mazziati...

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato