+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38
  1. #1
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Ma non c'è un topic dedicato per i tastieristi qua dentro?
    Apriamolo oh.

    Io non suono la tastiera ma...sto pensando seriamente di prendere lezioni a partire da ottobre prossimo
    Che poi per me vorrà dire anche studiare seriamente, finalmente, teoria musicale...di cui so ben poco


    Cmq io suono il basso, ma non granchè bene, anzi...in questo periodo poi sto peggiorando, sarà che suono poco...

    Il fatto è che io sono uno di quelli che un giorno vogliono saper fare una cosa, un giorno un'altra...
    Allora due anni fa mi prese il basso e cominciai quello, certo da allora sono migliorato molto, però ora non mi piglia più di tanto...non so, voglio provare qualcosa di nuovo, e vedere come va.

    Allora insomma, batteria certo è fighissima, però sempre strumento ritmico è, chitarra...bo cioè si bellissima (tutti glis trumenti per me sono bellissimi), però sempre a corde è, vorrei proprio cambiare. Allora scelgo le tastiere, perchè sono un universo a sè stante secondo me, e questo mi intriga molto.

    A quanto si trova una tastiera decente per un totale pivello? Magari non la più scrausa de tutte ecco...magari una Roland, un modello semplice...

    Premetto che ci sono troppe cose che non so di come funziona una tastiera, ovvero: aldilà dei tasti bianchi e neri i vari comandi, funzioni, possibilità che può offrire per me sono in gran parte un mistero, ma siccome vedo la gente farci uscire di tutto da quelle tastiere...immagino ci siano anche vari modelli che permettono più o meno cose...

    Oh datemi qualche consiglio, poi mi dovrò trovà una scuola o un insegnante privato non so, poi ci penserò.
    Per ora vorrei raccogliere informazioni su cosa poter prendere senza spendere troppo, e magari qualche dritta in materia.
    E ripeto, se esiste un topic dedicato ditemelo...io non lo trovo.
    Sennò, apriamolo mo

    Grazie in anticipo delle risp, ciao a tutti!!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    C'era stato tempo addietro, ma finchè i tastieristi siamo solo Skaio ed io ciao.

    Per quanto riguarda la tua richiesta: ci sono molti modi diversi di intendere la tastiera. Per permettermi di darti un consiglio, ho bisogno di sapere: che tipo di cosa ti piacerebbe suonarci, e che cosa ti piace in generale nel suono (suonare De Andrè è diverso da amare lo smanettamento); quanto vuoi spendere; nient'altro ma le liste con solo due opzioni sono tristi.

    Ciaz

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Le liste con due opzioni?
    Che intendi?

    Cmq:
    -Bè cosa mi piacerebbe suonare...i generi che in linea di massima mi piacciono di più sono rock, metal e progressive...volendo limitare un po' il campo, ti dico magari un po' di pezzi o gruppi in cui la tastiera mi piace molto:
    In Watershed degli Opeth; la tastiera usata nel rock...deep purple...child in time, per esempio; nel progressive, ad esempio in Space Dye Vest dei Dream Theater (nei dream theater in generale mi fanno impazzire le tastiere, a dirla tutta ) e Learning To Live sempre loro! Bellissime entrambe!!!


    -Parlando del suono, certo è una domanda complessa...sento molti gruppi in cui le tastiere suonano in modi molto diversi...mi piace sia quando tramite la tastiera si creano "tappeti" sonori sopra i quali poi gli strumenti fanno i loro giri, sia ovviamente quando magari la tastiera se ne esce con momenti più psichedelici...insomma guarda se ti senti child in time cmq hai un buon esempio di ciò che mi piace, le tastiere hanno questa capacità di creare un'atmosfera molto "magica", non so se mi spiego.

    Ecco forse ciò che non mi interessa nell'immediato (poi alla lunga a me finisce per interessare un po' tutto) sono i pezzi troppo classici, o jazz.
    Bellissimi eh, ma parlo di ciò che vorrei e non vorrei suonare io.

    Volendo eliminare qualcosa direi che l'elettronica più moderna non mi interessa.
    Però per esempio i tangerine dream mi piacciono molto.

    -Quanto voglio spendere: bè, c'è da pensarci, possibilmente non oltre i...400? 500? bo, intorno a sta cifra qua...possibilmente un po' meno, però non so come funzioni il rapporto prezzo/qualità nelle tastiere...quindi se te pensi che al di sotto di una certa soglia non valga la pena, allora parti tu da quello che ritieni un livello decente...buono.

    Spero di essere riuscito a dare qualche indicazione, so che è tutto un po' confuso, ma del resto per me le tastiere ripeto è roba nuova

    (ah mi piacciono pure nei Toto le tastiere, caspio!! da paura )
    Ultima modifica di Absint; 04-06-08 alle 23:54:43

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Bene, immaginavo.
    Dunque, visto che vuoi anche organi non posso consigliarti un synth propriamente detto. Ciò che ti serve, come sostanzialmente a chiunque cominci, è un rompler, ossia un sintetizzatore che funzioni a campioni.

    I nomi sono i soliti: Korg, Roland, Yamaha. La Alesis fa una macchina, la Fusion, che è particolarmente invitante ma un po' poco indicata per un neofita.
    I prezzi dell'usato non li so, e di sicuro per 400 euro di 'ste marche compri poco: io ti consiglio di rivolgerti soprattutto a Korg e Roland - la Korg Trinity\Triton è responsabile della stragrande maggioranza dei suoni prog degli anni scorsi, ed ha degli organi abbastanza convincenti (credo che quello dei Sonata Arctica sia loro, per dire), peccando sui suoni acustici che sono quelli che non ti interessano. La Roland a me non piace ma dovrebbe comunque darti quel che vuoi: al di là delle ammiraglie Fantom, c'è la sempreverde X50 che forse costa quel che vuoi.
    Yamaha fa belle cose (io uso Yamaha come piano digitale e synth per pad e cose complesse), ma i suoni che chiedi sono più facili da ottenere altrove. C'è comunque la MM6 a circa 500 euro che forse è interessante ma non l'ho mai provata, e la Motif originale usata non dovrebbe costare di più.

    Chiedi pure per qualsiasi dubbio.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Grazie per le preziosissime informazioni!!!
    Credo mi butterò su korg o roland

    Domanda più complessa forse: potresti illustrarmi in maniera superficiale, nel senso senza andare troppo nello specifico, sono davvero alle primissime armi, come funziona una tastiera?
    Non intendo come si suona il piano, intendo come funziona all'interno.
    E poi magari termini da conoscere perchè si usano spesso, cose importanti da segnalare, consigli specifici su cosa è bene fare, avere, imparare all'inizio e cose simili?

    Anche sul piano didattico, ovvero: aldilà di tutti gli effetti e cose più "successive", io devo imparare a suonarla la tastiera Quindi, ovviamente ora mi cerco una scuola a Roma da cominciare a seguire dopo l'estate.
    Immagino che il percorso didattico di chi vuole suonare beethoven sia diverso da chi vuole suonare rock e metal, che insomma, magari sono anche molto più semplici (non so, però immagino di si...no? )...quindi cosa cercare in una scuola? Parlare con l'insegnante e spiegare cosa mi interessa può funzionare?
    Devo cercarmi un corso indicato specificatamente per i generi che intendo suonare?

    Dimmi dimmi tutto
    Anche se vuoi, come hai cominciato tu, le difficoltà maggiori all'inizio quali sono state ecc ecc...

    Cosa suoni tu di solito?

    Grazie ancora

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Dunque, io al momento ho tre gruppi più un progetto solista che è poco utile ai fini della discussione. Trovi i link nella mia firma: nei Monorail Cat suono Deep Purple e 'ste cose qua (quindi organaccio distorto), negli OGD facciamo prog rock improvvisato e metamusicale ().
    Diciamo che ovviamente avere una base tecnica classica torna utile, ma sei un po' vecchiotto per cominciare da lì. Cercati un insegnante di jazz, che è la cosa più vicina a quello che dovrai fare: lui ti darà la tecnica e la conoscenza della musica, poi ovviamente sta a te capire come fare quel che vuoi - nessuno ti dirà come si fanno gli slide sull'organo.

    Cosa vuoi sapere delle tastiere? Come viene generato il suono? Come lettura per conoscere in maniera mediamente approfondita ogni tipo di sintesi ti consiglio Analog e Virtual Analog di Cosimi, ma ecco molto semplicemente come funziona un synth:

    Quando qualcosa invia una nota (può essere una tastiera, un sequencer, o qualche altro tipo di superficie di controllo), si attivano degli oscillatori. Nelle tastiere che acquisterai tu, questi sono in verità dei campionatori: contengono una registrazione delle note dello strumento che simulano, e quando premi le fanno partire con volume e intonazione decisa in base a cosa gli dice il controller.
    A questo punto si passa nel filtro, e poi il suono esce. A complicare la cosa ci sono le modulazioni, principalmente i generatori di inviluppo.
    Per capirli, ragiona su come si comporta, ad esempio, una chitarra: quando colpisci una corda, essa vibra (oscillatore) e produce un suono. Il carattere del suono è sì costituito anche dalle sue frequenze (qua il filtro, che può essere la cassa armonica ma anche la posizione dell'ascoltatore e mille altre cose), ma se ci limitassimo a questo il suono sarebbe continuo e sempre uguale, innaturale. I generatori di inviluppo evitano questo: i due più comuni modulano il volume del suono e il comportamento del filtro.

    Un generatore d'inviluppo (EG) è costituito da Attack, Decay, Sustain e Release, che rappresentano i quattro diversi stadi dell'evoluzione di un timbro: l'attacco (la pennata sulla chitarra), l'immediato decadimento, il suono che fa mentre viene tenuto (immagina un pianoforte suonato con il pedale), e il suono che fa quando lo lasciamo sfumare. Uguale nel filtro.

    Ovviamente questi possono poi venire usati in modo creativo.

    Questo è sostanzialmente, in breve e con qualche semplificazione, il funzionamento dei sintetizzatori sui quali probabilmente metterai la mano: probabilmente i nomi verranno cambiati, ma questi elementi sono sempre presenti.

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Grazie, intendevo proprio queste cose qua!
    Ora già ne so molto di più

    Cmq dici quindi un insegnante jazz allora?
    Ecco questa è la decisione importante a questo punto...io pensavo che tipo nella tastiera o insomma nel pianoforte un primo passaggio dalla classica fosse da farsi per forza e già la dicitura "insegnante jazz" mi faceva pensare a qualcosa di troppo complicato, come se il jazz fosse diciamo uno stadio per forza più avanzato.

    Quindi posso andare da un insegnante jazz e dirgli, "senti io non so una ceppa di tutto ciò, spiegami tutto, partiamo dalle basi"?
    Fantastico!

    Mo mi metto a vedere un po' le scuole che ci sono in giro

    Corro a sentire la tua musica!

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Se suona jazz conosce teoria e tecnica, spesso meglio di un classicista esecutore (amaro da dire, ma l'esperienza mi insegna questo). Quindi vai tranquillo.

    Fammi sapere cosa ne pensi della mia robaccia

  9. #9

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Ma non si può stare dietro a due strumenti contemporaneamente

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Come no? Io suono ad altissimo livello tastiere, chitarra, fisarmonica, armonica e kazoo.

    Ad altissimo livello vi dico. Soprattutto la chitarra.

  11. #11
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    Ma non si può stare dietro a due strumenti contemporaneamente
    Dici per il basso?
    Mah, vabbè tanto dico: il basso sto periodo lo sto a suonà poco, voglio provare la tastiera, perchè credo possa prendermi ancora di più. Deciderò in seguito se concentrarmi su uno o fare un po' entrambi.
    Cmq di basso non prendo lezioni da un bel po'.
    Per la tastiera intendo mettermi a studiarla sul serio, il basso bè, nessuno mi impedirà di suonare ogni tanto qualcosa a casa per caxxi miei al limite
    Però davvero il mondo della tastiera mi sembra pieno zeppo di possibilità e mi attira tanto, mi ci metterò seriamente

    Parlando della tua "robaccia" sono riuscito solo a vedere qualche video dei Monorail cat ma non si sente molto bene il tutto, mi sembra troppo poco per giudicare. Gli OGD, ho clikkato sulla sign ma non capisco dov'è che posso vedere/sentire qualcosa...e poi il mio pc ha deciso di fare lo strunzo e non mi apre carica delle cose che potrebbero essere file mp3
    Ma invece della musica che fai di tuo, fammi sentire qualcosa, oppure linkami te qualche file o video in cui si sente il tuo lavoro alla tastiera, aldilà di quello che fai nei gruppi.
    Daie daie che sono curioso!

    Una domanda: quanto c'hai messo tu personalmente agli inizi per arrivare a una certa conoscenza dello strumento (la tastiera ovviamente)? Cioè, tanto per capire quanti anni di sole scale e esercizi per sciogliere le dita mi aspettano
    No vabbè, curiosità, semplicemente

    Grazie di tutto, ciao!!!

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
    Dici per il basso?

    Parlando della tua "robaccia" sono riuscito solo a vedere qualche video dei Monorail cat ma non si sente molto bene il tutto, mi sembra troppo poco per giudicare. Gli OGD, ho clikkato sulla sign ma non capisco dov'è che posso vedere/sentire qualcosa...e poi il mio pc ha deciso di fare lo strunzo e non mi apre carica delle cose che potrebbero essere file mp3
    Ma invece della musica che fai di tuo, fammi sentire qualcosa, oppure linkami te qualche file o video in cui si sente il tuo lavoro alla tastiera, aldilà di quello che fai nei gruppi.
    Daie daie che sono curioso!
    Quanto faccio non è scindibile dai miei gruppi: non avrebbe senso darti da sentire qualche mio pezzo solista, perchè c'è una tale mole di lavoro in postproduzione per ottenere il suono che voglio da non costituire un buon esempio di musica "suonata".

    Ti linko un paio di cose degli ogd, dove suono liberissimo e però suono davvero:
    -Begriff : in 14 minuti, una dimostrazione di quanto facciamo. Non è particolarmente avanti in niente, però suona bene. Considera che è completamente improvvisata, come tutto ciò che facciamo con gli OGD - quindi anche il live di un'ora e mezza in cui davvero faccio di tutto. Ti invito ad ascoltarlo se ti piace il genere perchè c'è anche tanto organo.

    Dei Monorail Cat abbiamo altre registrazioni ma finora non abbiamo ritenuto di metterle in rete, e cmq i video ti dimostrano bene come suono - guarda quello di Pictures of Home.
    Fine pubblicità, spero ti piacciano. Poi vai pure sul mio myspace per i suddetti pezzi solisti (presto lo rinnoverò).

    Una domanda: quanto c'hai messo tu personalmente agli inizi per arrivare a una certa conoscenza dello strumento (la tastiera ovviamente)? Cioè, tanto per capire quanti anni di sole scale e esercizi per sciogliere le dita mi aspettano
    Io sono un incapace, fai male a chiedere a me. Suono da dieci anni ed è solo questo che mi dà una certa conoscenza dello strumento, ho sempre studiato in modo sghembo e mi considero di livello davvero bassissimo.

    Comunque, ed edito sostanzialmente per questo, gli esercizi sono piuttosto importanti, ma non sono l'unico a propugnare la possibilità di unire esercizio ed improvvisazione per divertirsi e sviluppare diverse abilità insieme.
    Ultima modifica di Morandar; 06-06-08 alle 11:47:44

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Ok grazie mille di tutto, ora corro a vedere e sentire i link che hai messo...appena finita close to the edge degli Yes però

    Ci rivediamo su questo topic per nuove domande, dubbi, discussioni sulle tastiere

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Nel frattempo lasciatemi dire che essere tastierista significa anche saper smanacciare i suoni. Pertanto, il lavoro del tastierista a tutto tondo è senza dubbio il più complesso, perchè si trova di fronte ad uno strumento in grado di fare qualsiasi cosa.

    Lo dico perchè tanto questo topic lo leggeranno solo i tastieristi
    e quindi posso parlare male di tutti gli altri.

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Bè hai ragione

    Una volta ottenuta un minimo di consapevolezza di quello che starò facendo mi metterò a giocare con i suoni (io sono il primo a cui piace mischiare le cose, una volta ricordo che feci un mix malatissimo con il Registratore di Suoni di Windows prendendo pezzi di canzoni, di frasi di film o telefilm, sigle e copiando/incollando varia roba...era venuto benissimo, ora ho smarrito il tutto...caxxo).

    Ah un'altra domanda mi viene in mente...
    Potresti illustrarmi (visto che tu sei un tastierista, quindi sai) più o meno come va inteso il ruolo di tastierista in un gruppo?
    Non so se la domanda è stupida o poco chiara, intendo dire che suonando il basso per due anni mi sono fatto bene o male un'idea di ciò che è il ruolo del bassista, allora per partire con la tastiera con più coscienza di cosa mi tocca, se puoi illustrarmi cosa significa essere tastierista.

  16. #16
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Il ruolo del tastierista in un gruppo rock è mutevole. In sostanza, deve essere in grado di reinventarsi a seconda del gruppo - spesso addirittura a seconda del pezzo.

    Data l'assoluta varietà di soluzioni che gli sono a portata di mano, il tastierista un minimo accorto non si limiterà a fare la parte della seconda chitarra, o ad aggiungere qualche vaccata al pianoforte. Ovviamente il rischio di esagerare o far male è sempre in agguato, ma lì sono tempo ed ascolti a insegnare. Voglio dire, come dicevo anche nell'altro topic, in un gruppo rock farà da chitarrista con l'organo, in uno metal con le strings ed i lead per gli assoli, ma questo è un approccio banalizzante (beh, quello dell'organo no ed è una ficata e basta). Poi ovviamente con tastiere io intendo anche tutte le possibilità associate di manipolazione del suono e uso di campioni, andando sempre più verso la musica elettronica: senti cosa fanno le tastiere nei Battles (rock) e nei Genghis Tron (death metal).

    Se mi mandi il tuo msn via PM magari discutiamo più con calma.
    Ultima modifica di Morandar; 06-06-08 alle 18:04:26

  17. #17

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da Violens Magnus Visualizza Messaggio
    Ma non si può stare dietro a due strumenti contemporaneamente
    il segreto consiste nel metterli uno davanti all'altro

  18. #18
    L'Onesto L'avatar di blizard
    Data Registrazione
    31-03-03
    Messaggi
    1,281

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Bella roba Morandar quella con gli OGD.

  19. #19
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Questo excursus nel mondo delle tastiere mi è stato utile...

    ...ma ho capito che forse resterò sul basso...non so, ci devo pensare...

    Mi dispiace MOrandar se magari ti ho fatto perdere del tempo prezioso...tempo in cui forse avresti composto il tuo più grande capolavoro

  20. #20
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da blizard Visualizza Messaggio
    Bella roba Morandar quella con gli OGD.
    Ti ringrazio


    Come mai Absint? Spero di non averti scoraggiato! Non è un mondo facilissimo, ma non è più difficile degli altri e dà comunque molte soddisfazioni. Becchiamoci su msn, che ne parliamo in modo meno formale

  21. #21
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Ora purtroppo mi devo buttare a letto, ho troppo sonno

    Poi cmq domani se sto su msn ti "trillo"

    Ma cmq, anticipo che no, non mi hai scoraggiato affatto, non ti preoccupare!

    E' solo che rimettendomi a suonare col basso, riascoltando alcuni dischi in particolare...non so, me ne sono immediatamente reinnamorato, è uno strumento fantastico!
    Quindi credo che se devo prendere lezioni di qualcosa, forse preferisco proseguire col basso.

    Cmq il mondo delle tastiere mi affascina sempre molto, e nulla toglie che sicuramente saprai consigliarmi dischi e gruppi e tastieristi da ascoltare (perchè cmq è musica...insomma ovviamente io mica mi ascolto solo dischi di bassisti bravi )

    Cmq mo su msn appena ci sto, ti contatto!

  22. #22
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Dunque, tanto lol per quello che ha scritto Morandar, che questo topic lo leggereanno solo i tastieristi e quindi può parlar male degli altri...



    Detto ciò, anche io sono tastierista, ma molto meno in gamba di Morandar (nella mia sign c'è il myspace, puoi sentire qualche accenno di tre brani del mio album).
    Per cui ecco il mio punto di vista. Tanto per cominciare sono completamente autodidatta (l'unico studio che ho fatto è alle elementari/medie, quindi puoi capire, più 4 lezioni di numero col tastierista degli Edge Of Forever - per chi li conosce).
    Il mio percorso è stato di imparare le canzoncine come C'era un Ragazzo e Il gatto e la Volpe, per poi passare a Nomadi, Zucchero, qualche canzoncina famosa come Sweet Home Alabama, Take It Easy, Moonlight Shadow, Money For Nothing, eccetera).

    Poi sono entrato nel circuito delle serate live nei locali, con un tributo a Van Halen (come Special Guest), poi nella First Official Gotthard Cover Band.
    Nel frattempo ho suonato Ligabue, Vasco Rossi, Zucchero, Pooh, De Gregori, Faith No More, Tomahawk, Tori Amos, King Crimson, e non mi ricordo chi altro - con gruppi diversi).

    Ora ho tre band con cui scrivo e suono pezzi originali - basta cover.

    Questo per farti capire quante applicazioni può avere una tastiera, e Morandar ha pienamente ragione nel dire che ci si adatta a fare di tutto).

    Un consiglio: se mai decidessi di iniziare a studiare, oltre allo studio e dopo aver imparato ad usare i tasti con una certa (ma neanche tanta) disinvoltura, ascolta tanta e tanta musica e impara a suonare le canzoni ad orecchio. E' davvero importante. Io non sono bravo e neanche troppo colto in materia di musica e tastiere, ma ho sviluppato un buon orecchio (credo).

    Domanda per Morandar: e perché mai non dovrebbero insegnare a fare gli slide sull'organo? E, tanto per dimostrare la mia ignoranza, per slide intendi quello che io conosco come svisata?

  23. #23

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Slide è la tecnica che permette di effettuare scale cromatiche (sulla chitarra)

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da jonnysoft Visualizza Messaggio

    Domanda per Morandar: e perché mai non dovrebbero insegnare a fare gli slide sull'organo? E, tanto per dimostrare la mia ignoranza, per slide intendi quello che io conosco come svisata?
    Boh, per slide intendo la classica organata da palmo sui tasti e poi giù a cascata, con una o due mani e con o senza i tasti neri compresi (ovviamente uno slide come sulla chitarra è impossibile sulla tastiera usando solo i tasti). Viene chiamato in tanti modi, cmq è quello. Perchè non te lo dovrebbero insegnare? Bella domanda, in effetti. Ma non ho mai conosciuto nessuno che desse lezioni e insegnasse anche questo - anche perchè non è una tecnica che puoi applicare ad ogni tastiera, perchè sul piano rischi di aprirti la mano (non scherzo e non chiedermi perchè lo so) e si fa diversamente, e va usata con giudizio e non come me.

    Ti addo immediatamente. Mi sembrate già famosi eheh! La proposta è divertente.

  25. #25
    Shogun Assoluto L'avatar di Absint
    Data Registrazione
    28-04-06
    Località
    Madrid
    Messaggi
    27,555

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Bè ad esempio su basso (ma anche su chitarra però credo ) con slide si intende quando suoni una nota e poi con la sinistra scivoli dal tasto dove stai a un altro.
    diiiuuuunnnNN.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato