+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 38 di 38
  1. #26
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Boh, per slide intendo la classica organata da palmo sui tasti e poi giù a cascata, con una o due mani e con o senza i tasti neri compresi (ovviamente uno slide come sulla chitarra è impossibile sulla tastiera usando solo i tasti). Viene chiamato in tanti modi, cmq è quello. Perchè non te lo dovrebbero insegnare? Bella domanda, in effetti. Ma non ho mai conosciuto nessuno che desse lezioni e insegnasse anche questo - anche perchè non è una tecnica che puoi applicare ad ogni tastiera, perchè sul piano rischi di aprirti la mano (non scherzo e non chiedermi perchè lo so) e si fa diversamente, e va usata con giudizio e non come me.

    Ti addo immediatamente. Mi sembrate già famosi eheh! La proposta è divertente.
    se è per quello, i glissati li insegnano anche nel pianoforte classico... anche se il modo è diverso da quello da organista. Indice e pollice uniti, e poi giù di arroganza/ignoranza; che, o sei Cziffra e le note del glissato le suoni, oppure via di mesi di squarci alla mano...e su un pianoforte vero, è un dolore inumano....

  2. #27
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Sì ma appunto, sul piano è un altro discorso. Io uso il palmo intero e a volte anche parte del braccio, diciamo che dipende un po' dal suono

  3. #28
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Citazione Originariamente Scritto da Morandar Visualizza Messaggio
    Boh, per slide intendo la classica organata da palmo sui tasti e poi giù a cascata, con una o due mani e con o senza i tasti neri compresi (ovviamente uno slide come sulla chitarra è impossibile sulla tastiera usando solo i tasti). Viene chiamato in tanti modi, cmq è quello. Perchè non te lo dovrebbero insegnare? Bella domanda, in effetti. Ma non ho mai conosciuto nessuno che desse lezioni e insegnasse anche questo - anche perchè non è una tecnica che puoi applicare ad ogni tastiera, perchè sul piano rischi di aprirti la mano (non scherzo e non chiedermi perchè lo so) e si fa diversamente, e va usata con giudizio e non come me.

    Ti addo immediatamente. Mi sembrate già famosi eheh! La proposta è divertente.
    Grazie!

    Dunque, sì, sono quelle che io chiamo svisate. Anche io uso il palmo della mano, a volte due, a volte l'avambraccio piegando sul gomito

    Tra l'altro, sul Roland VK-8 è una figata perché ha la tastiera morbidissima ed arrotondata

  4. #29
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Quel tipo di tastiera si chiama waterfall, è proprio quella dell'hammond originale. Diffidare delle imitazioni, non c'è niente di così fico.

  5. #30
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Beh dai, quella del VK-8 è una buona imitazione...

    Sai per caso se vendono ancora il leslie apposta per quell'emulatore? Ha un cavo apposta, rotondo con un sacco di poli/piedini, non mi ricordo più come si chiama

  6. #31
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Beh, ma dovrebbe attaccarsi al leslie originale no? Non so se ne vengono prodotti di nuovi (anche se sono abbastanza sicuro di sì), ma puoi guardare nell'usato.

  7. #32
    Lo Zio L'avatar di jonnysoft
    Data Registrazione
    09-12-04
    Località
    Not Sure
    Messaggi
    1,813

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    boh, onestamente non so com'è l'attacco del leslie originale, comunque sì darò un occhiata in giro

  8. #33
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Ave o tastieristi,
    vi comunico che da oggi pomeriggio un pezzo di me (gran parte e' e rimarra' sul basso) si dedichera' alla tastiera. O meglio. Al synth.

    Alle 15.30 acquistero' un moog little phatty stage 2 semi-nuovo e da li' iniziero' la mia ricerca del suono e dell'armonia su tasti bianchi e neri...
    Ringrazio la mamma che mi costrinse per 7 lunghi anni a stare curvo sul pianoforte (almeno la mano destra l'ho ancora buona..) e vi chiedo lumi:

    esiste un sito/forum-bibbia per le tastiere?

    Ho scoperto che la community online e' un grande supporto per i piccoli problemi quotidiani con lo strumento e quindi vi chiedo se esiste un corrispettivo per tastiere/synth di quello che e' megabass.it per il basso.


    P.s. non vedo l'ora di avere tra le mani quel gioiellino

  9. #34
    Il Nonno L'avatar di Morandar
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Galleria Des Esseintes
    Messaggi
    4,237

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    Auguri per la ricerca dell'armonia su un analogico monofonico, di sicuro avrai più fortuna in quella del suono

    Prova a vedere harmony central nella sezione synth: mi ha insegnato molto.
    E poi chiedi qua.

  10. #35
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    effettivamente

    Harmony central l'ho sempre usato per la sezione "review", lo spulcio un altro po' grazie per il consiglio

  11. #36
    Lo Zio L'avatar di SKAio
    Data Registrazione
    17-11-03
    Località
    Omegna Erotica
    Messaggi
    3,801

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    sinceramente nn l'avrei preso per smanettare un monofonico come il moog phatty... ti lascerà l'amaro in bocca quando saprai cosa vorrai veramente fare coi suoni. Non sto dicendo che è una m*rda, anzi, peròlo vedo più come una macchina per il tastierista che ha bisogno quel suono lì...
    Però lo voglio anch'io

  12. #37
    Lo Zio L'avatar di Trauma
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Modena
    Messaggi
    1,638

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    ma lassa stare che sono 4 ore che ci suono e mi piace una botta e mezzo

    miiiinchia che suono

    Il suono e' proprio quello che cercavo, probabilmente in futuro gli affianchero' una tastiera usb con vst per "tutto il resto" (= archi e poco altro..)

  13. #38
    alternat
    ospite

    Predefinito Re: Ma un topic sulle tastiere? (e consiglio sulle stesse)

    uffi. mi state facendo venire voglia...

    dai, una buona midimaster USB, da restare sui 250 euri? L'impressione mia, con queste macchinette, è che o sono dei mostri (e le paghi tutte), o sono dei giocattolini.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato