+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 143 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 3575
  1. #1
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito [ME] Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Vabbè ho aperto questo perchè l'altro era sui requisiti, il gioco è uscito quindi si va alle valutazioni.

    Comincio io che già lo conosco un po'.
    Premetto che sono considerazioni non definitive.

    Intanto però una premessa della premessa: il tono estremamente entusiastico e adulatorio che ho letto nell'altro topic da parte di alcuni mi sembra un po' fuori luogo. Postare cose del tipo "oh mamma mia che figata" e cose simili non serve a nulla...piuttosto occorre argomentare, in fondo questo forum non è mica la succursale pubblicitaria della EA e gli slogan non servono...credo.

    1) Grafica: ottima, quasi fotorealistica, su sistemi al top la performance è notevole, senza rallentamenti di sorta

    2) Editor di customizzazione pg: graficamente come sopra ma povero di scelte, in realtà il modello femminile per es. (ho scelto una femmina per pg) è in pratica uno solo, somaticamente parlando con alcune variazioni...banale.

    3) Menù di gioco, inventario, skill etc...: molto poco pratico e sostanzialmente noioso...se si sceglie un pg con caratteristiche diverse dal soldato di default spara spara, diventa veramente rompino. Ho scelto una femmina ricognitore, cioè un pg con caratteristiche biotiche, per attivarle in combattimento devi mantenere premuta la barra spaziatrice e scegliere l'abilità biotica ma se l'hai fatto non tenendo inquadrato il nemico non combini nulla, grande cavolata....è vero che ci sono gli slot di scelta rapida ma non sono molti e comunque rimane non molto immediato, il sistema di kotor andava benissimo, perchè cambiarlo?
    Sostanzialmente rimane il fatto che bisogna cliccare più volte per vedere e equipaggiare, proiettili, armi e abilità....incasinato insomma. Naturalmente ci si fa abitudine alla fine.

    4) Musiche d'effetto e ben fatte, senza eccessiva invadenza.
    Doppiaggio: se potete giocatelo in inglese.... in italiano alcuni personaggi sono doppiati decentemente (ma niente di che), altri semplicemente sembra che siano doppiati da gente che stava pensando ad altro o che leggeva senza recitare...sostanzialmente si poteva fare molto meglio....

    5) Interazione: c'è solo quando necessaria...sia con oggetti che con npc.
    Irritante il giochetto di decrittazione o di violazione dei sistemi di aperture di casse particolari o porte etc....avete presente bioshock? il principio è quello.
    Anche qui c'è un tempo massimo e ci sono dei quadratini/ostacoli che si muovono e bisogna evitarli...in bioshock però era implementato meglio, qui è solo irritante e si ha troppo poco tempo...inutile.

    6) Esplorazione mappe: non c'è. punto. Tutto è lineare e l'obiettivo è segnato bene in evidenza con la solita freccia indicativa, impossibile perdersi o anche esplorare qualcosa.

    7) Dialoghi: fatti bene e credibili (a parte il doppiaggio) da un punto di vista narrativo ma il sistema di intimidazione e fascino che sovrintende alle due categorie di esemplare e reietto...è assai banale e troppo manicheo o riduttivo che dir si voglia...è il solito pilotto del buono e cattivo (esemplare e reietto).

    Trama: C'è un cattivo e i cattivi, come in tutte le trame di questo genere e va bene ma il cattivo che si vede subito è quanto di più cattivone ci sia anche nell'aspetto, con psicologia assai elementare tendente allo zero.
    La trama in sé è nella media di tanti giochi, se si toglie l'eccellenza grafica, la trama non si segnala per originalità e nemmeno per come è strutturata.
    A me non ha sorpreso più di tanto, nel senso che mi sembra di averla già vista tante volte. Ma...de gustibus.

    9) Lore: cè il background ed è sufficientemente adatto al gioco ma in pratica potete anche dimenticarvelo

    10) sistema di crescita: nella norma, quello che ci si aspetta nel genere, punti/exp da spalmare quando accumulati. Povero di skill e abilità però.
    In pratica ci sono tre skill per ruolare (almeno nel pg che ho scelto ): biotica (che incrementa la protezione e l'efficacia delle pistole e i fucili ma non quelli d'assalto), fascino, intimidazione...stop....
    3 skill per le armi:pistola, fucile e fucile d'assalto
    3 skill per abilità biotiche: Deformazione, sollevamento e lancio.
    Se mi chiedete un giudizio vi dico...boh.... non so.

    11) ambientazione e atmosfera: buona

    Giudizio generale: il gioco è veramente pieno di cut-scene, anche quando si sceglie un'opzione di dialogo alla fine dice quello che è stato preventivato, non sempre ciò che ci si aspetta dall'opzione scelta. A me personalmente questo aspetto non piace molto.
    Molto cinematografico...troppo cinematografico e poco gioco di ruolo...questa è l'impressione quando si gioca....sarà che il ruolo è veramente ridotto in una specie di condotta lineare e manichea che nemmeno si ha l'impressione di controllare veramente il personaggio...tanto per dire... Jade empire aveva più controllo e più ruolo...ed è tutto dire visto che era un giochillo.
    Molto shooter, tanto che certe volte ho pensato stessi giocando a qualche sparatutto...troppo shooter....anche rispetto ai canoni dell'action-rpg.
    Splendido graficamente ma col ruolo non c'azzecca granchè.
    Non si sente il personaggio da far crescere interrelazionato ad un mondo complesso che si modifica...ci sono upgrade da pompare per diventare ottimi shooter.
    Insomma...da giocare, senza tanti patemi e difficoltà, se non per il giochino decrittatorio... ci sono i cattivoni..brutti da far schifo e da eliminare etc....c'è il punto di arrivo da raggiungere sulla mappa, ben segnato e così via.
    Bioware è pronta per cambiare genere se prosegue su questa strada...un bello e puro shooter con trama....potrebbe essere il suo trend futuro.
    Come gdr per me è non arriva alla sufficienza.

    Voto 6 -

    Edit: sarebbe stato inferiore se non avesse avuto eccelse qualità grafiche....ultima considerazione: forse potevano farne un film di fantascienza....hanno sbagliato genere.
    Ultima modifica di Hanis; 07-06-08 alle 02:36:25

  2. #2
    Shog-goth
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Preso anch'io ieri pomeriggio. Che dire? Un (oggettivamente, penso) altissimo valore di produzione per un titolo che si avvicina certamente di più ad un (perdonatemi il termine démodé) "film interattivo" che ad un RPG.

    Accettando questi presupposti il gioco si presenta decisamente godibile nonostante qualche pecca di troppo nell'interfaccia e nella gestione del party da parte dell'AI, anche se personalmente speravo (all'epoca dell'annuncio) in una maggiore profondità ruolistica...

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    A me piace davvero moltissimo.
    A parte la ovvia mostruosa grafica lo sto trovando intrigante e davvero molto piacevole (sono a 6 ore di gioco), sto cercando in tutti gli anfratti, sto parlando con tutti me lo sto gustando con molta calma.
    Ho avuto qualche problema con il PG che un paio di volte è "caduto" su un livello sottostante, impedendomi i movimenti e di conseguenza un ricaricamento della partite.
    Sicuramente un grandissimo gioco e averne di giochi cosi, il pensiero che avremo anche il secondo episodio non può che farmi felice.
    Sicuramente non è un RPG come Baldur Gate, ci fosse una tale profondità sarebbe l'RPG numero 1 sul pianeta.
    In ogni caso felicissimo dell'acquisto e ora torno a giocare.

    P.S. Io ho trovato il doppiaggio ben fatto, ricordo giochi con il doppiaggio in italiano che sono decisamente scandalosi

  4. #4
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    12-05-08
    Messaggi
    150

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Ok hanis sono arrivato a metà lettura e sinceramente mi hai ftt cadere le p***e, secondo me abbiamo comprato un altro gioco...
    3) come fai a dire che gli slot sono pochi? Sono 8, cosa che per riempirli tutti devi aver quasi finito il gioco...Poi non capisco, dove li hai fatti tutti sti clic per potenziare? Schiacci u e vai alla schermaa di potenziamento, poi è ovvio che devi cliccare per far salire l'abilità, mica sale col pensiero...

    4) doppiaggio niente di che?? Ma scherzi? Le parole sono coordinate al millesimo, non è che te hai problemi di audio sul pc? Perchè da me sono perfette, scatta solo alcune volte l'immagine tra una frase e l'altra.

    5) Che sistema di decrittazione volevi? Quello della Nasa? Secondo me anche se è banale è giusto perchè non tutta la gente avrebbe lo sbattimento di bloccarsi per uno stupido codice...

    8 ) Si vede che hai fatto tutt le scelte base nei discorsi, a me a volte arrivano pure a dire che mia mamma (la mamma del tipo asd) è una tr**a ^^

    Se te ce l'hai con il gioco è un conto, ma almeno giudicalo in modo regolare senza essere di parte, ti dico solo che ieri quando ho preso il gioco non sapevo manco di quello che parlava (se non ci credi ti do il link di multyplayer cosi leggi un po' quello che ho scritto) e oggi non mi pento di aver speso 45€, poichè il gioco è uno dei più belli visti fin'ora.
    Io come voto gli darei un 9, sarà che a me piaciono gli rpg dove si spara alla gow ma comunque il gioco è ottimo.

  5. #5
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da joyrayd Visualizza Messaggio
    A me piace davvero moltissimo.
    A parte la ovvia mostruosa grafica lo sto trovando intrigante e davvero molto piacevole (sono a 6 ore di gioco), sto cercando in tutti gli anfratti, sto parlando con tutti me lo sto gustando con molta calma.
    Ho avuto qualche problema con il PG che un paio di volte è "caduto" su un livello sottostante, impedendomi i movimenti e di conseguenza un ricaricamento della partite.
    Sicuramente un grandissimo gioco e averne di giochi cosi, il pensiero che avremo anche il secondo episodio non può che farmi felice.
    Sicuramente non è un RPG come Baldur Gate, ci fosse una tale profondità sarebbe l'RPG numero 1 sul pianeta.
    In ogni caso felicissimo dell'acquisto e ora torno a giocare.

    P.S. Io ho trovato il doppiaggio ben fatto, ricordo giochi con il doppiaggio in italiano che sono decisamente scandalosi
    Non è che siccome in altri giochi il doppiaggio è scandaloso ...questo sia da lodare...un doppiaggio è un doppiaggio con le sue regole recitative e questo non è poi un granchè, nemmeno scandaloso ma non fa miracoli, anzi....
    Credo ti sia piaciuta l'atmosfera e il carattere filmico....però il gdr è altra cosa ma non solo il gdr ma anche l'action-rpg è altra cosa.... questo per me è uno shooter con trama e qualche elemento di ruolo...e moltissime cut-scene....

    Definirlo anche solo action-rpg è troppo.
    Se Mass effect è un action-rpg allora anche bioshock lo è......ragionando per assurdi.

  6. #6
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da xX_MSy_Xx Visualizza Messaggio
    Ok hanis sono arrivato a metà lettura e sinceramente mi hai ftt cadere le p***e, secondo me abbiamo comprato un altro gioco...
    3) come fai a dire che gli slot sono pochi? Sono 8, cosa che per riempirli tutti devi aver quasi finito il gioco...Poi non capisco, dove li hai fatti tutti sti clic per potenziare? Schiacci u e vai alla schermaa di potenziamento, poi è ovvio che devi cliccare per far salire l'abilità, mica sale col pensiero...

    4) doppiaggio niente di che?? Ma scherzi? Le parole sono coordinate al millesimo, non è che te hai problemi di audio sul pc? Perchè da me sono perfette, scatta solo alcune volte l'immagine tra una frase e l'altra.

    5) Che sistema di decrittazione volevi? Quello della Nasa? Secondo me anche se è banale è giusto perchè non tutta la gente avrebbe lo sbattimento di bloccarsi per uno stupido codice...

    8 ) Si vede che hai fatto tutt le scelte base nei discorsi, a me a volte arrivano pure a dire che mia mamma (la mamma del tipo asd) è una tr**a ^^

    Se te ce l'hai con il gioco è un conto, ma almeno giudicalo in modo regolare senza essere di parte, ti dico solo che ieri quando ho preso il gioco non sapevo manco di quello che parlava (se non ci credi ti do il link di multyplayer cosi leggi un po' quello che ho scritto) e oggi non mi pento di aver speso 45€, poichè il gioco è uno dei più belli visti fin'ora.
    Io come voto gli darei un 9, sarà che a me piaciono gli rpg dove si spara alla gow ma comunque il gioco è ottimo.
    Allora, intanto non parto prevenuto verso nessun gioco, per tua inf. io compro tutto prima di giudicare. il mio sistema va benissimo con tutti i giochi ed è allo stato dell'arte avendo un core 2 extreme 9650 (un quad core in pratica) e 2 geforce 9800 gtx in sli etc...
    Ho parlato di macchinosità nell'inventario e nel sistema menù e confermo, se devi usare abilità biotiche devi tenere la barra spaziatrice premuta e sceglierla avendo prima cura di puntare....non ho detto che è impossibile ma macchinoso.
    Infine se non leggi tutto l'intervento e ti precipiti a rispondere sei tu il prevenuto verso chi non è d'accordo a definirlo un gran gioco.

    Ti piacciono i giochi dove si spara hai detto...bene questo fa il caso tuo...è uno shooter ....ma in quanto a ruolo ce n'è assai poco...anzi sono io che ti dico dimmi dove sta il ruolo.
    Anche sui dialoghi c'è da discutere...belli e cinematografici (sul valore del doppiaggio ho molte riserve e lo preferisco in inglese, più credibile) ma non c'è un controllo vero, questo è il nocciolo del ruolo.
    Io avrei scelto le opzioni di base?
    Amico mio, ho 47 anni e ho cominciato negli anni 70 con la prima ed. di D&D a giocare di ruolo.... e anche sul pc ne ho visti e giocati parecchi, non venire a dirmi come si gioca di ruolo.

    Se ti piace il gioco va benissimo....come shooter è buono ma non è ruolo.

  7. #7
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Direi che la recensione di hanis rispecchia pienamente le mie aspettative (infime) su questo gioco e l'idea che me ne ero fatto informandomi in rete.
    Certo che se c'era più ruolo in JE è anche peggio di quel che mi aspettavo.
    Che bioware stia colando a picco negli ultimi anni è cosa risaputa, c'è solo da sperare che ME venga capito per quel che è (una sorta di sci-fi movie + o - interattivo) e non preso ad esempio come nuovo standard di gdr dopo oblivion, sennò siamo punto e a capo. Mi auguro inoltre che DA venga fuori il più distante possibile da ME, anche se so già che resterò deluso temo.

    Riguardo le lodi sperticate che abbondano ovunque (mi piacerebbe farti fare 2 chiacchiere con qualcuno di hw upgrade ) sono perfettamente comprenisbili e prevedibili: è un gioco fortemente cinematografico e di forte impatto, è normale che in molti si lascino prendere ed abbagliare.
    La strada intrapresa da bioware nelle sue ultime produzioni è proprio questa, prendiamone atto, mettiamoci una pietra sopra e guardiamo altrove per cercare dei gdr (a meno di bruschi e repentini cambi di rotta, ma visto il successo avuto dai giochi e l'acquisto da parte di EA direi che è una cosa impossibile).

    Tutto cio' cmq mi ricorda quanto avvenne con nwn2, tutti presi dall'effetto nostalgia appena uscì e via di esaltazioni (e flame col sottoscritto che invece lo criticava) salvo poi ritrattare buona parte delle dichiarazioni precedenti qualche mese dopo a mente fretta. Prima o poi ci si accorge che il re è nudo.

    Come diceva qualcuno: "addà passà nottata"

  8. #8
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Si può andare a cavallo?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Che non sia un vero RPG è certo.
    Oblivion è un RPG, KOTOR è un action-RPG, ma nonostante abbia giocato qualsiasi cosa da J-RPG, RPG di ogni tipo, soprattutto RPG agli albori della SSI (ho 36 anni)......pensare alle settimane su Dungeon Master...mi viene ancora da piangere dal ricordo.
    In ogni caso questo gioco lo trovo bello, mi piace assolutamente l'atmosfera, la storia mi sta piacendo e mi diverte, di conseguenza lo reputo un grandissimo gioco.
    Possiamo anche pensare che sia un genere del tutto nuovo.
    Io mi rompo con altri giochi che altri reputano capolavori, come tutti i giochi è tutto soggettivo, ma diciamo che definirlo proprio cosi "male"

    Domanda sul gioco, ma quando muore un compagno che si fà? Io ho ricaricato, ma spero che ci sia il modo di rimetterlo in piedi.

  10. #10
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da joyrayd Visualizza Messaggio
    Oblivion è un RPG, KOTOR è un action-RPG,
    Arrivato qua ho smesso di leggere

  11. #11
    Lo Zio L'avatar di indio68
    Data Registrazione
    01-05-02
    Località
    Albisola Superiore-SAVONA
    Messaggi
    3,656

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    qualcuno che lo ha preso da Play.com sà dirmi se c'è anche l'italiano? insomma è Multi 5?
    Grazie

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Mi dite solo una cosetta?
    L aha questa fantomatica autenticazione securom come era stata impostata la prima volta o come hanno rieditato( ritrattato) nella seconda versione?
    Grazie

  13. #13
    Il Puppies
    Data Registrazione
    31-12-03
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    510

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Quoto grosso modo quanto ha scritto Hanis nel primo post e poi mi ero già espresso sul gioco...
    Hanis mi permetto di dissentire su una sola cosa, il de gustibus sulla trama, non c'è soggetività che tenga, la trama non è oggettivamente nulla di che ma come hai detto tu stesso vale per la maggior parte dei giochi.
    quello che conta in fondo nei giochi in generale e in particolare negli rpg non è tanto la trama in se, se infatti estrapoliamo quella di BG ad esempio ne viene fuori na cagata riassumibile in 2 righe, ma tutto un 'contorno' di cose,dalla narrazione alle quest, al gameplay che lo rendono complesso e o profondo(e nel mio caso divertente e coinvolgente), in questo, ME non é all'altezza.

  14. #14

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Certo che se c'era più ruolo in JE è anche peggio di quel che mi aspettavo.
    Che bioware stia colando a picco negli ultimi anni è cosa risaputa, c'è solo da sperare che ME venga capito per quel che è (una sorta di sci-fi movie + o - interattivo) e non preso ad esempio come nuovo standard di gdr dopo oblivion, sennò siamo punto e a capo. Mi auguro inoltre che DA venga fuori il più distante possibile da ME, anche se so già che resterò deluso temo.

    La strada intrapresa da bioware nelle sue ultime produzioni è proprio questa, prendiamone atto, mettiamoci una pietra sopra e guardiamo altrove per cercare dei gdr (a meno di bruschi e repentini cambi di rotta, ma visto il successo avuto dai giochi e l'acquisto da parte di EA direi che è una cosa impossibile).

    non preoccuparti piccolo....

    David Gaider:

    Good points, though admittedly we're trying hard to find our own balance when it comes to these issues. With any luck, should Dragon Age find some success it will help show the industry that obeying "conventional wisdom" is not necessarily the only path to success... not to say that it would be the only project doing that (or that Dragon Age is revolutionary in every way-- it just bucks the trend by being a bit more aimed to the hardcore than the mass market, that's all) but if you look around you'll find that there are remarkably few examples of such. I know it's of no real concern to a fan if a company goes bankrupt after releasing what you consider to be an awesome game, and I get that, but to us (and, more importantly, the guys with the money who make the decisions behind us) it's vastly important.

    Thankfully, we have some freedoms that other developers don't. But we are also a big company, and thus risk-averse, so you have to pick your battles. I'm sure there are pundits who will argue with me-- this is just my personal perspective, a wee little cog on the inside.
    Ultima modifica di Simon1987; 07-06-08 alle 15:46:00

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Arrivato qua ho smesso di leggere
    Cosa vorresti dire?
    Non siamo tutti uguali e di conseguenza ogni persona ha il proprio pensiero che può essere contrario al tuo.
    Oblivion cos'è uno shooter in prima persona? KOTOR cos'è un gioco di auto? Se dico che BG e un gioco di ruolo a questo punto ho il dubbio che sto parlando di un altro gioco....
    Ultima modifica di joyrayd; 07-06-08 alle 16:03:37

  16. #16
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Simon1987 Visualizza Messaggio
    non preoccuparti piccolo....

    David Gaider:
    Porta rispetto che lo che sei ancora terrorizzato

    BUH !

  17. #17
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da joyrayd Visualizza Messaggio
    Cosa vorresti dire?
    Non siamo tutti uguali e di conseguenza ogni persona ha il proprio pensiero che può essere sbagliato.
    fixed.

  18. #18

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Porta rispetto che lo che sei ancora terrorizzato

    BUH !
    bhè adesso cominci veramente a farmi paura

    EDIT: cmq sappi che prima o poi ti farò bannare se nn la smetti, piccolo
    Ultima modifica di Simon1987; 07-06-08 alle 16:07:24

  19. #19
    david
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    L'ho appena provato. Devo dire che chi si aspetta un gdr puro rimarrà deluso. Mass effect lo vedo più come una commistione tra action e gdr. Sono d'accordo con Hanis soprattutto su due punti: primo la cinematograficità (che brutto termine ); secondo la linearità (almeno inziale visto che avrò giocato giusto un'oretta) per quanto riguarda l'esplorazione delle mappe.

    Io comunque sono fiducioso

    Una cosa su cui Hanis ha toppato mi sembra proprio il doppiaggio. Per il momento ci attestiamo su buoni livelli (anche se Bioshock è superiore... ).

    Ripeto chi si aspetta un gdr rimarrà deluso (forse anche un pò incazzato ). Se siete appassionati di fantascienza ve lo consiglio vivamente

  20. #20
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Si può andare a cavallo?

    Bella questa!!!!

    Per chi non lo sapesse...Commodo fa riferimento alla mia maniacità su tutto ciò che concerne i cavalli (ne possiedo personalmente 2 ) ....anche quando si tratta di giochi.

    No non si può andare a cavallo e questo, comprenderai , è un limite..... ma non c'è nemmeno un Ronto come in guerre stellari o qualsiasi altro quadrupede.


    Scherzo naturalmente.

  21. #21
    david
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Io pensavo che il "si può andare a cavallo?" fosse riferito ad Oblivion


  22. #22
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    L'ho appena provato. Devo dire che chi si aspetta un gdr puro rimarrà deluso. Mass effect lo vedo più come una commistione tra action e gdr. Sono d'accordo con Hanis soprattutto su due punti: primo la cinematograficità (che brutto termine ); secondo la linearità (almeno inziale visto che avrò giocato giusto un'oretta) per quanto riguarda l'esplorazione delle mappe.

    Io comunque sono fiducioso

    Una cosa su cui Hanis ha toppato mi sembra proprio il doppiaggio. Per il momento ci attestiamo su buoni livelli (anche se Bioshock è superiore... ).

    Ripeto chi si aspetta un gdr rimarrà deluso (forse anche un pò incazzato ). Se siete appassionati di fantascienza ve lo consiglio vivamente
    Sul doppiaggio: ripeto che il termine di paragone non deve essere con altri giochi ...il doppiaggio è arte a sé ed è inerente alla recitazione, in un gioco come in un film.
    Ora per me, certi personaggi sono doppiati decentemente ma niente di particolarmente interpretativo...per altri invece c'è l'impressione stiano semplicemente leggendo battute dal copione senza metterci nulla.

    Doppiare significa recitare e recitare significa interpretare...da questo punto di vista a me non piace proprio l'interpretazione. punto.
    Poi è chiaro sono gusti personali.

  23. #23
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    L'ho appena provato. Devo dire che chi si aspetta un gdr puro rimarrà deluso. Mass effect lo vedo più come una commistione tra action e gdr. Sono d'accordo con Hanis soprattutto su due punti: primo la cinematograficità (che brutto termine ); secondo la linearità (almeno inziale visto che avrò giocato giusto un'oretta) per quanto riguarda l'esplorazione delle mappe.

    Io comunque sono fiducioso

    Una cosa su cui Hanis ha toppato mi sembra proprio il doppiaggio. Per il momento ci attestiamo su buoni livelli (anche se Bioshock è superiore... ).

    Ripeto chi si aspetta un gdr rimarrà deluso (forse anche un pò incazzato ). Se siete appassionati di fantascienza ve lo consiglio vivamente
    Dopo 4-5 ore sono sommerso dalle quest (in questo momento ne avrò 12/13 attive).
    Alla fine è un film interattivo con parecchi spunti RPG, sembra di essere al cinema a guardare un bel film di fantascienza decidendo però la trama (nei limiti visto che per curiosità ho provato tutte le risposte durante un dialogo mail risultato è lo stesso).
    Confermo per ora una certa linearità.
    Visto che amo SW, ST e ogni cosa che tratti SCIFI non poteva non piacermi

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    fixed.
    Lascio perdere tanto è inutile, oh sommo signore del sapere universale! (visto anche il gioco che stiamo trattando)

  25. #25
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Aleksej Visualizza Messaggio
    Quoto grosso modo quanto ha scritto Hanis nel primo post e poi mi ero già espresso sul gioco...
    Hanis mi permetto di dissentire su una sola cosa, il de gustibus sulla trama, non c'è soggetività che tenga, la trama non è oggettivamente nulla di che ma come hai detto tu stesso vale per la maggior parte dei giochi.
    quello che conta in fondo nei giochi in generale e in particolare negli rpg non è tanto la trama in se, se infatti estrapoliamo quella di BG ad esempio ne viene fuori na cagata riassumibile in 2 righe, ma tutto un 'contorno' di cose,dalla narrazione alle quest, al gameplay che lo rendono complesso e o profondo(e nel mio caso divertente e coinvolgente), in questo, ME non é all'altezza.
    Tempo fa nel post dedicato ad hard to be a god, mi pare, parlavo della differenza che c'è fra le trame redatte da buoni sceneggiatori di mestiere e quelle invece di ottimi scrittori.
    Sono d'accordo con quello che hai detto Aleksej sulle trame dei vg in generale.
    Però penso che quando è presente una trama ottimamente strutturata e corposa ...beh si vede e si sente.
    Per esempio la trama di hard to be a god è una delle più belle e originali degli ultimi tempi, ricca di colpi di scena come non mai....il gioco si reggeva solo per quella trama perchè altrimenti sarebbe stato pietoso tanto che era un peccato vedere tanto potenziale sprecato da una pessima realizzazione ludica.
    Ma dietro quella trama c'era il bellissimo libro dei fratelli Strugatzki, scrittori.
    Lo stesso dicasi per the witcher, nato dalla penna dell'ottimo sapkowski, con la differenza che TW è anche un bel gioco.
    non è questione di originalità quanto della sua struttura.....e beh la struttura di ME è abbastanza semplice...alla fine di ogni quadro o area ci si aspetta quello che poi arriva....e poi personalmente di cattivoni brutti, cattivi e elementari ne ho abbastanza.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 143 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato