+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 143 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 125 di 3575
  1. #101
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da indio68 Visualizza Messaggio
    42 euro lo trovassi qui a Savona lo prenderei a occhi chiusi...ma spenderne 50 su multiplayer e peggio su EAstore (per dei file)...proprio no.(ovviamente spedizione esclusa..a)
    45€ da Union a Genova

  2. #102
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    Allora, io sarei mezzo intenzionato a comprare sto giochino, ma non ho ancora inteso se ne vale la pena o no...
    Mi fate un riassuntino veloce??
    Secondo me ne vale la pena senza dubbi!
    Anzi per incentivare la produzione dei prossimi 2 episodi mi comprerò un'altra copia!

  3. #103
    Lo Zio L'avatar di Zephir
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Copenhagen area
    Messaggi
    3,321

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    ok, capisco le discordanze, ma io non ho ancora ben capito che tipo di gioco è...

    Per farvi capire i miei gusti, kotor mi è piaciuto tutto, tranne per il meccanismo dei combattimenti, che avrei preferito qualcosa di meno ruolistico e più action...

  4. #104
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Isola Visualizza Messaggio
    Non mi toccare BG perchè è un gran gioco.
    Ovviamente lo è, ma non puoi negarmi che il rapporto scelta-conseguenza è alquanto limitato, specialmente in bg1. Giochi come torment, arcanum, fallout o bloodlines sono su ben altri livelli.
    Che poi sia un gioco storico, non ci piove. L'atmosfera di bg1 non è stata assolutamente eguagliata dal 2, per quanto questo fosse comunque ricchissimo di sostanza.

  5. #105
    Shogun Assoluto L'avatar di Malaky
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Domani
    Messaggi
    25,885

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da JudaS Visualizza Messaggio
    I giochi di ruolo veri sono solo quelli su carta e dal vivo, quindi è inutile stare qui a citare OBLIVION, GOTHIC, BG, FALLOUT e compagnia bella, perchè nemmeno quelli sono veri GDR.


  6. #106
    Lo Zio L'avatar di bio
    Data Registrazione
    26-11-01
    Località
    Spizzera
    Messaggi
    2,617

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio

    Per farvi capire i miei gusti, kotor mi è piaciuto tutto, tranne per il meccanismo dei combattimenti, che avrei preferito qualcosa di meno ruolistico e più action...
    Piglialo

  7. #107
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Sulle scelte e altre cose.
    Premetto che il gioco l'ho finito.

    Per Wozzek e Fenriz

    Occorre decidere cosa s'intende, se per scelta s'intende una decisione imemdiata qualsiasi che non porterà conseguenze di sorta nel mondo del gioco o comunque non andrà a modificare una cippa nella trama, nell'interrelazione con npc, nella propria storia, nell'influenza, nella considerazione e percezione che l'ambiente ha di voi e altre amenità che volete aggiungere...ebbene le scelte ci sono....per la serie: lo faccio fuori oppure no? Salvo il presidente o lo faccio ammazzare? E se lo faccio ammazzare conta qualcosa? Zero carbonella, sarò sempre shepard, bullo o fascinoso che sia e la storia andrà sempre liscia come binario.....Certo poi se a te, wozzek, ha emozionato, per carità...a me queste finte scelte sembrano tanto la stessa cosa che in oblivion dove il ruolo te lo dovevi immaginare tu ma le meccaniche del gioco lo ignoravano.

    Se per scelte s'intende invece una serie di conseguenze che vanno a modificare la trama, il party stesso e il mondo del gioco come vi percepisce e alcune dinamiche che portano poi ad altri bivi....ebbene siamo molto lontani, anzi queste cose non ci sono. punto.

    Cos'è ruolo allora? Le scelte tipo sveltina che filano come l'acqua liscia o le altre che implicano un vero controllo del proprio pg?

    Sui dialoghi

    I dialoghi per quanto siano anche validi narrativamente parlando, non sono perfettamente controllabili e questo non è ciò che s'intende per ruolo.
    Non sono controllabili perchè c'è la trama da seguire.punto.
    Non hanno incidenza vera, non servono nemmeno per gli npc del nostro party, ergo fanno tanto film e basta.
    Situazione ridicola...occhio che c'è minimo spoiler, chi vuole non legge:

    Devo salvare un presidente, becco i biotici terroristi ma hanno puntato le armi in testa al tipo...dialogo- scelte: Stai calmo, non fare sciocchezze, non devi morire e in basso in rosso ancora Non fare sciocchezze.
    Se scelgo non fare sciocchezze in bianco il mio pg se ne esce con un dialogo del tipo stai attento, qualcuno potrebbe farsi male etc....e quello spara, ora io sapevo che mi era cresciuta la skill intimidatoria e ho fatto la stessa scelta ma in rosso che diceva la stessa cosa cioè non fare sciocchezze e il mio pg parte con un pilotto sul fatto che poi i bioetici sarebbero stati tutti terroristi, che non faceva bene alla loro causa uccidere il tipo oltre alle ovvie conseguenze di morire comunque etc...roba che se fossi stato dall'altra parte gli avrei tirato un colpo prima al pg....bene situazione risolta, si arrendono...conseguenze ? Nessuna, sia che muore il pres. sia che non muore.
    Ma la cosa buffa era che nelle scelte di dialogo c'era la stessa cosa cioè non fare sciocchezze in bianco o in rosso....eh ragazzi questo è il vero ruolo, ah si cosa vai a dire poi è tutto uno scoprire, non hai nemmeno la possibilità vera di controllare il dialogo....ma per favore!!!!!

    In sintesi:

    Non ho detto che il gioco è una ciofeca....come shooter anzi è pure buono (anche se allora potevano pure darmi la motosega spaziale-nucleare per frollare i nemici corpo a corpo...che mi piaceva così tanto negli sparatutto o il lanciarazzi fotonico con cui a quake facevo i salti per spolverare un po' di gente).... come crpg invece è pietoso.
    La storia è linearissima che manco un binario con qualche scambio.
    Non sono d'accordo sul paragonarlo a kotor..... kotor sta molto più su anche se era semplice, se non altro aveva gli jedi che avevano tutto altro carisma e se non altro la storia era più emozionante...questa è veramente la sagra del già visto e dello stereotipo ma che più stereotipo non si può.
    Fai le quest della cittadella e poi vai in giro a raccattare roba e uccidere qualcuno...fine del gioco.

    Compratelo....sarà un successone.

  8. #108
    Shogun Assoluto L'avatar di Alastor_Tiziano
    Data Registrazione
    08-08-04
    Località
    Nella soffitta degli Smith ( o a Potenza )
    Messaggi
    36,373

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Mi è appena arrtivato, me felice, me lo installo dopo la partita di stasera !

  9. #109
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Riprendendo kotor come esempio per la faccenda scelte/conseguenze nei dialoghi, siamo quindi a livello di un (legga solo chi ha finito kotor 1)

    Spoiler:

    opzione1:
    - maestro sith: chevvoi ?
    - tu: niente, le spade laser son fighe, posso fare il sith ?
    - maestro sith: allora vai a lavorare barbone

    opzione2:
    - maestro sith: chevvoi ?
    - tu: sono darth revan, il supercapoccia definitivo dei sith
    - maestro sith: allora vai a lavorare barbone


    ?

  10. #110
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    ok, capisco le discordanze, ma io non ho ancora ben capito che tipo di gioco è...

    Per farvi capire i miei gusti, kotor mi è piaciuto tutto, tranne per il meccanismo dei combattimenti, che avrei preferito qualcosa di meno ruolistico e più action...
    Hai descritto abbastanza ME
    Il combattimento è comunque ruolistico in quanto il colpire i nemici dipende principalmente dalle tue statistiche, solo che è molto action come impostazione in quanto li devi "mirare" alla gears of war... ma ovviamente se hai l'abilità bassa non fai male ad una mosca anche se sei attaccato al nemico e gli fai un colpo di fucile a pompa sulle gengive

  11. #111
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Sulle scelte e altre cose.
    Premetto che il gioco l'ho finito.

    Per Wozzek e Fenriz

    Occorre decidere cosa s'intende, se per scelta s'intende una decisione imemdiata qualsiasi che non porterà conseguenze di sorta nel mondo del gioco o comunque non andrà a modificare una cippa nella trama, nell'interrelazione con npc, nella propria storia, nell'influenza, nella considerazione e percezione che l'ambiente ha di voi e altre amenità che volete aggiungere...ebbene le scelte ci sono....per la serie: lo faccio fuori oppure no? Salvo il presidente o lo faccio ammazzare? E se lo faccio ammazzare conta qualcosa? Zero carbonella, sarò sempre shepard, bullo o fascinoso che sia e la storia andrà sempre liscia come binario.....Certo poi se a te, wozzek, ha emozionato, per carità...a me queste finte scelte sembrano tanto la stessa cosa che in oblivion dove il ruolo te lo dovevi immaginare tu ma le meccaniche del gioco lo ignoravano.

    Se per scelte s'intende invece una serie di conseguenze che vanno a modificare la trama, il party stesso e il mondo del gioco come vi percepisce e alcune dinamiche che portano poi ad altri bivi....ebbene siamo molto lontani, anzi queste cose non ci sono. punto.

    Cos'è ruolo allora? Le scelte tipo sveltina che filano come l'acqua liscia o le altre che implicano un vero controllo del proprio pg?

    Sui dialoghi

    I dialoghi per quanto siano anche validi narrativamente parlando, non sono perfettamente controllabili e questo non è ciò che s'intende per ruolo.
    Non sono controllabili perchè c'è la trama da seguire.punto.
    Non hanno incidenza vera, non servono nemmeno per gli npc del nostro party, ergo fanno tanto film e basta.
    Situazione ridicola...occhio che c'è minimo spoiler, chi vuole non legge:

    Devo salvare un presidente, becco i biotici terroristi ma hanno puntato le armi in testa al tipo...dialogo- scelte: Stai calmo, non fare sciocchezze, non devi morire e in basso in rosso ancora Non fare sciocchezze.
    Se scelgo non fare sciocchezze in bianco il mio pg se ne esce con un dialogo del tipo stai attento, qualcuno potrebbe farsi male etc....e quello spara, ora io sapevo che mi era cresciuta la skill intimidatoria e ho fatto la stessa scelta ma in rosso che diceva la stessa cosa cioè non fare sciocchezze e il mio pg parte con un pilotto sul fatto che poi i bioetici sarebbero stati tutti terroristi, che non faceva bene alla loro causa uccidere il tipo oltre alle ovvie conseguenze di morire comunque etc...roba che se fossi stato dall'altra parte gli avrei tirato un colpo prima al pg....bene situazione risolta, si arrendono...conseguenze ? Nessuna, sia che muore il pres. sia che non muore.
    Ma la cosa buffa era che nelle scelte di dialogo c'era la stessa cosa cioè non fare sciocchezze in bianco o in rosso....eh ragazzi questo è il vero ruolo, ah si cosa vai a dire poi è tutto uno scoprire, non hai nemmeno la possibilità vera di controllare il dialogo....ma per favore!!!!!

    In sintesi:

    Non ho detto che il gioco è una ciofeca....come shooter anzi è pure buono (anche se allora potevano pure darmi la motosega spaziale-nucleare per frollare i nemici corpo a corpo...che mi piaceva così tanto negli sparatutto o il lanciarazzi fotonico con cui a quake facevo i salti per spolverare un po' di gente).... come crpg invece è pietoso.
    La storia è linearissima che manco un binario con qualche scambio.
    Non sono d'accordo sul paragonarlo a kotor..... kotor sta molto più su anche se era semplice, se non altro aveva gli jedi che avevano tutto altro carisma e se non altro la storia era più emozionante...questa è veramente la sagra del già visto e dello stereotipo ma che più stereotipo non si può.
    Fai le quest della cittadella e poi vai in giro a raccattare roba e uccidere qualcuno...fine del gioco.

    Compratelo....sarà un successone.
    Però è falso che nesusna scelta modifica cose del gioco, in quanto (spoilerissimo!!!!)
    Spoiler:
    con due scelte puoi sacrificare due personaggi del tuo gruppo, nel senso che muoiono e non li vedi piu'... parlo del krogan che puo' morire o meno a seconda di cosa fai, e la scelta di chi sacrificare se l'umana o l'umano (uno dei due deve morire) , che olretutto è conseguenza di una scelta precedente che non è chiaro a cosa porterà.

    Altra cosa legata al party è la possibilità di avere una storia d'amore con uno degli esponenti del gruppo; non solo la cosa è completamente opzionale e dipende da come ci comportiamo nel gioco con loro, ma inoltre ci sono diversi personaggi con cui possiamo avere la storia.


    per cui quella cosa che hai detto è sbagliata ALMENO in questo due punti non certo di poco conto
    Poi mi sembra assurdo dire che come crpg fa schifo, perchè non è un crpg e non vuole esserlo... come dissi per oblivion, quello che è, è , a me piace e pure molto e me ne frego di come classificarlo
    Non è che un racing siccome non è un crpg fa automaticamente schifo
    Ultima modifica di wozzek; 09-06-08 alle 18:53:47

  12. #112
    david
    ospite

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da indio68 Visualizza Messaggio
    42 euro lo trovassi qui a Savona lo prenderei a occhi chiusi...ma spenderne 50 su multiplayer e peggio su EAstore (per dei file)...proprio no.(ovviamente spedizione esclusa..a)
    Io a Milano l'ho trovato a 42 euro in libreria feltrinelli. A Savona non c'è la feltrinelli, però a Genova ci sono due punti vendita (ho visto sul sito)

  13. #113
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Zephir Visualizza Messaggio
    ok, capisco le discordanze, ma io non ho ancora ben capito che tipo di gioco è...

    Per farvi capire i miei gusti, kotor mi è piaciuto tutto, tranne per il meccanismo dei combattimenti, che avrei preferito qualcosa di meno ruolistico e più action...
    Prendiloooo è KOTOR ambientato da un'altra parte

  14. #114
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Come si usano gli SLOT Rapidi, Help!!!Come trascino i poteri?

  15. #115
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Però è falso che nesusna scelta modifica cose del gioco, in quanto (spoilerissimo!!!!)
    Spoiler:
    con due scelte puoi sacrificare due personaggi del tuo gruppo, nel senso che muoiono e non li vedi piu'... parlo del krogan che puo' morire o meno a seconda di cosa fai, e la scelta di chi sacrificare se l'umana o l'umano (uno dei due deve morire) , che olretutto è conseguenza di una scelta precedente che non è chiaro a cosa porterà.

    Altra cosa legata al party è la possibilità di avere una storia d'amore con uno degli esponenti del gruppo; non solo la cosa è completamente opzionale e dipende da come ci comportiamo nel gioco con loro, ma inoltre ci sono diversi personaggi con cui possiamo avere la storia.


    per cui quella cosa che hai detto è sbagliata ALMENO in questo due punti non certo di poco conto
    Poi mi sembra assurdo dire che come crpg fa schifo, perchè non è un crpg e non vuole esserlo... come dissi per oblivion, quello che è, è , a me piace e pure molto e me ne frego di come classificarlo
    Non è che un racing siccome non è un crpg fa automaticamente schifo
    Wozzek non riesco a capire se ci sei o ci fai...scusa eh non voglio offendere.
    Ribadisco che non contesto il principio che ti possa essere piaciuto oblivion o che ti piaccia ME ...va benissimo...ognuno è libero di farsi piacere ciò che vuole.

    Ciò che contesto è lo spirito da defensor fideis (da crociato) che in parte prende a chi difende a spada tratta il gioco senza voler vedere certi aspetti palesi, anzi spacciandolo per ciò che poi non è.
    E accusando più o meno di dir menzogne chi non è d'accordo e canta fuori dal coro delle lodi. Non ci sto.

    Hai citato 2 esempi che però scoprono l'acqua calda...la storia d'amore (è ormai conosciuta da tutti e si può dire), la romance è ormai un classico, in oblivion che ti è piaciuto non c'era e forse ti sembrerà una novità, non so...ma è cosa abbastanza comune inserirla...pensa che in the witcher ce ne sono molte di più...allora TW cos'è... la divina commedia del gdr in confronto a questo?
    Non è dalla presenza di romance che si giudica un gdr... e nemmeno dalla scelta della sopravvivenza o meno del party....quelli sono accadimenti, fatti su cui puoi operare una scelta che c'è poi da vedere se va a influenzare il gioco e la trama stessa.

    E per dirtela tutta...il party in ME è cosa ridicola. non c'è vera gestione del party, non puoi controllarlo veramente, l'ia del gioco che lo controlla fra l'altro non fa bene il suo dovere, gli puoi dare ordini ma sono elementari, non puoi sfruttare come vuoi le caratteristiche del party e approcciare in maniera tattica e strategica lo scontro. La sua importanza nella trama è nulla. inoltre dopo che hai un po' di upgrade, sei abbastanza pompato da far fuori tutti da solo senza bisogno di altri, anche perchè l'ia dei nemici è ridicola e basta un po' di accortezza per farli fuori tutti.
    Dunque il party è accessorio. Se ti fai un pg Incursore (tecnologia e combattimento ) hai tutto quello che ti serve anche per decrittare, semmai la sfida sale un po' col biotico puro che però è veramente inutile.
    In pratica è un ONE MAN SHOW , vai in giro con la tua nave, raccogli roba e uccidi gente, fai una scelta nel finale. fine del gioco.

    Anche perchè i pianeti che visiti sono una noia mortale, con gli schemini uguali.

    Dove caspita sta il gdr non lo so.

  16. #116
    Lo Zio L'avatar di wozzek
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,606

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Wozzek non riesco a capire se ci sei o ci fai...scusa eh non voglio offendere.
    Ribadisco che non contesto il principio che ti possa essere piaciuto oblivion o che ti piaccia ME ...va benissimo...ognuno è libero di farsi piacere ciò che vuole.

    Ciò che contesto è lo spirito da defensor fideis (da crociato) che in parte prende a chi difende a spada tratta il gioco senza voler vedere certi aspetti palesi, anzi spacciandolo per ciò che poi non è.
    E accusando più o meno di dir menzogne chi non è d'accordo e canta fuori dal coro delle lodi. Non ci sto.

    Hai citato 2 esempi che però scoprono l'acqua calda...la storia d'amore (è ormai conosciuta da tutti e si può dire), la romance è ormai un classico, in oblivion che ti è piaciuto non c'era e forse ti sembrerà una novità, non so...ma è cosa abbastanza comune inserirla...pensa che in the witcher ce ne sono molte di più...allora TW cos'è... la divina commedia del gdr in confronto a questo?
    Non è dalla presenza di romance che si giudica un gdr... e nemmeno dalla scelta della sopravvivenza o meno del party....quelli sono accadimenti, fatti su cui puoi operare una scelta che c'è poi da vedere se va a influenzare il gioco e la trama stessa.
    Per ultimo, ripeto non è che siccome un racing non è un gdr allora questo fa schifo

    E per dirtela tutta...il party in ME è cosa ridicola. non c'è vera gestione del party, non puoi controllarlo veramente, l'ia del gioco che lo controlla fra l'altro non fa bene il suo dovere, gli puoi dare ordini ma sono elementari, non puoi sfruttare come vuoi le caratteristiche del party e approcciare in maniera tattica e strategica lo scontro. La sua importanza nella trama è nulla. inoltre dopo che hai un po' di upgrade, sei abbastanza pompato da far fuori tutti da solo senza bisogno di altri, anche perchè l'ia dei nemici è ridicola e basta un po' di accortezza per farli fuori tutti.
    Dunque il party è accessorio. Se ti fai un pg Incursore (tecnologia e combattimento ) hai tutto quello che ti serve anche per decrittare, semmai la sfida sale un po' col biotico puro che però è veramente inutile.
    In pratica è un ONE MAN SHOW , vai in giro con la tua nave, raccogli roba e uccidi gente, fai una scelta nel finale. fine del gioco.

    Anche perchè i pianeti che visiti sono una noia mortale, con gli schemini uguali.

    Dove caspita sta il gdr non lo so.

    Intato il ci sei o ci fai te lo potevi tenere per te, visto che non volevi offendere.
    Secondo in questo caso non ho parlato nemmeno della qualità del gioco, ho citato solamente tre scelte di cui due hanno un gran peso all'inerno del party, smentendo la tua affermazione che una cosa del genere non esisteva negl gioco.
    Tu avevi detto

    Se per scelte s'intende invece una serie di conseguenze che vanno a modificare la trama, il party stesso e il mondo del gioco come vi percepisce e alcune dinamiche che portano poi ad altri bivi....ebbene siamo molto lontani, anzi queste cose non ci sono. punto.

    io ti ho mostrato con due esempio che per quanto riuguarda il party la cosa che hai detto è errata. Se poi per te non sono elementi di qualità, questo è una questione soggettiva.
    Se la storia d'amore non ti è interessato è un commento soggettivo, oggettivamente è una cosa che nel gioco esiste
    Ultima modifica di wozzek; 09-06-08 alle 20:48:18

  17. #117
    L'Onesto L'avatar di .Commodo.
    Data Registrazione
    23-04-05
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    1,188

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Hanis Visualizza Messaggio
    Wozzek non riesco a capire se ci sei o ci fai...scusa eh non voglio offendere.
    Ribadisco che non contesto il principio che ti possa essere piaciuto oblivion o che ti piaccia ME ...va benissimo...ognuno è libero di farsi piacere ciò che vuole.

    Ciò che contesto è lo spirito da defensor fideis (da crociato) che in parte prende a chi difende a spada tratta il gioco senza voler vedere certi aspetti palesi, anzi spacciandolo per ciò che poi non è.
    E accusando più o meno di dir menzogne chi non è d'accordo e canta fuori dal coro delle lodi. Non ci sto.

    Hai citato 2 esempi che però scoprono l'acqua calda...la storia d'amore (è ormai conosciuta da tutti e si può dire), la romance è ormai un classico, in oblivion che ti è piaciuto non c'era e forse ti sembrerà una novità, non so...ma è cosa abbastanza comune inserirla...pensa che in the witcher ce ne sono molte di più...allora TW cos'è... la divina commedia del gdr in confronto a questo?
    Non è dalla presenza di romance che si giudica un gdr... e nemmeno dalla scelta della sopravvivenza o meno del party....quelli sono accadimenti, fatti su cui puoi operare una scelta che c'è poi da vedere se va a influenzare il gioco e la trama stessa.

    E per dirtela tutta...il party in ME è cosa ridicola. non c'è vera gestione del party, non puoi controllarlo veramente, l'ia del gioco che lo controlla fra l'altro non fa bene il suo dovere, gli puoi dare ordini ma sono elementari, non puoi sfruttare come vuoi le caratteristiche del party e approcciare in maniera tattica e strategica lo scontro. La sua importanza nella trama è nulla. inoltre dopo che hai un po' di upgrade, sei abbastanza pompato da far fuori tutti da solo senza bisogno di altri, anche perchè l'ia dei nemici è ridicola e basta un po' di accortezza per farli fuori tutti.
    Dunque il party è accessorio. Se ti fai un pg Incursore (tecnologia e combattimento ) hai tutto quello che ti serve anche per decrittare, semmai la sfida sale un po' col biotico puro che però è veramente inutile.
    In pratica è un ONE MAN SHOW , vai in giro con la tua nave, raccogli roba e uccidi gente, fai una scelta nel finale. fine del gioco.

    Anche perchè i pianeti che visiti sono una noia mortale, con gli schemini uguali.

    Dove caspita sta il gdr non lo so.
    Mi dispiace Hani, ma non è affatto come dici tu, stai sbagliando.












    Si dice defensor fidei (è della V declinazione)

  18. #118
    Il Nonno L'avatar di vampires
    Data Registrazione
    03-07-03
    Località
    Ad alzare gonnelle delle giapponesine
    Messaggi
    9,950

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    HO maledettamente ceduto,complice l'orario di lavoro.Complice quell'insano pensiero che mi avvolge quando decido una cosa Eoni dietro ,ma l'ho comprato.
    Butto giu qualche considerazione.NON giudizio.Ideea a mente calda stile punti di interesse sulla orma di chi mi ha preceduto.

    Partiamo :
    1)SCATOLA:Fondamentalmente da chiedere i soldi indietro.Partiamo malissimo.Manualetto da ebeti IN BIANCO e NERO !
    A pag 12 dove si fa l'esempio di come si svolge la conversazione quasi non si
    distingue il menu nella foto scurita.
    E vogliamo parlare delal custodia del dvd 2?Un cartoncino!
    Stavo per portarlo indietro e scaricarmi la iso .
    45 euro fottuti.

    2) GRAFICA :Quello che mi aspettavo ,ne piu ne meno.Avendo un PcdellaMorte oramai mi stupisco di poco,ma devo dire che e' stato fatto un egregio lavoro.Non mi risulta essere molto pesante ( devo provarlo sul notebook per poterlo affermare) ma sembra scorrevole.L'unica pecca le ombre,sono da sistemare.
    Meritevoli in particolare i giochi di luce,da infarto visivo,la rappresentazione dello spazio( minimo direi) e' sfavillante e romantica.
    I personaggi sono dettagliatissimi ( sopratutto i visi) .Ottimo lavoro.
    3) MUSICHE ed Effetti sonori: L a parte che mi e' piaciuta di piu per ora.Musiche azzeccate ed di atmosfera,effetti sonori precisi e reali ( nella sua costruzione sci-fi),localizzazzione meritevole di lode.A mio giudizio sia chiaro.
    Per ora la trovo la migliore parte del prodotto.
    Premetto che ci tengo particolarmentea questa "area" del gioco e mi ritengo severo nella critica.
    4) EDITOR di customizzazione pg:
    Credo di averli maledetti qui.Onestamente di limiti in questa sezione dai Bioware mi son rotto l'anima di averli.Limitata, minimo sindacale ed espressa ai soli volti in fin dei conti.Il fatto che ho iniziato con un pg che gia non mi piace dopo il terzo tentativo nel cercare un alter-ego la dice tutta.
    E diro' di piu son cattivo,Hellgate ha fatto meglio in questo senso.
    E' un insulto EA ,e' un insulto.

    5) MENU' di gioco, inventario, skill etc...:
    Non mi piace,non mi piace.Mi ci trovo male.Spero sia solo perche' e' un gioco nuovo a cui mi devo abituare,ma ancor a non l'ho capito,mi infastidisce addirittura.Kotor era difficile replicarlo?Zero sbattita massimo gaudio ottenibile dagli utenti.

    INTERAZIONE:
    La minima che il convento passa.Ottenibile solo con chi il gioco vuole e secondo prefissati canoni.
    Non ci siamo assolutamente.Gia qui si capisce che NON e' un rpg .
    Ragazzi chi dice il contrario,mi permetta di diro ,non ha mai giocato un rpg.
    Un passo deciso indietro dopo titoli ( pur limitati) come Kotor,Bloodlines ed Oblivion.
    Spero ch e la Community con i mod riescano a stravolgere questa situazione.

    9) ESPLORAZIONE mappe: io ,per ora non ne ho vista possibilita'.Sentierino,punto di partenza,arrivo segnato sul radar.Fine.
    Bah.
    10) DIALOGHI e TRAMA: Forse la terza parte bella del gioco.Qua si vede tutto il film di interazione sci-fi che viene fuori.
    E riesce a districarsi molto bene.Bello ,devo dire che qua hanno fatto centro.

    11) AMBIENTAZIONE e atmosfera:
    Uno dei motivi per cui ho deciso l'acquisto.Colpisce e fa fantasticare,avvolge e lascia senza respiro.
    Spero molto in questo punto.Per ora posso parlare poco ma vedo la cosa molto bene.


    Alla fine non so ancora definire se meritava l'acquisto.Non e' un demo che ti da indicazioni su un prodotto del genere.
    Quindi e' difficile dare idee e spunti per ora meritevolmente per quello che ho toccato con mano.Ho anche gia crashato una volta in meno di mezzora di gioco.Ci sono punti dolenti e gravi come cose meritevoli.Credo che ognuno debba capire se l'ambientazione di gioco conti per lui e se gli va di vedere un film interattivo.
    Se ha voglia di un Rpg che si compri The Wichter! che e' 10 spanne sopra a questo titolo,

  19. #119
    Il Puppies
    Data Registrazione
    31-12-03
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    510

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    a parte il fatto che possa piacere o meno spero che almeno alcuni di quelli che l'hanno giocato o lo stanno giocando come Hanis o Vampires possano ora capire perchè fossi rimasto letteralmente interdetto di fronte a certe recensioni che lo descrivevano come uno dei migliori rpg di sempre.

    che a primo impatto possa piacere molto lo capisco(aveva colpito anche me), anche per un background notevole(e sono comunque buono che a descrivere una medusa gigante che parla di se in terza persona non ci vuole un genio, gli altri alieni invece soffrono tutti della sindrome di star trek, cioè sembrano umani mascherati chiusa megaparentesi )

    il fatto è che sto benedetto background non viene sviluppato, e se ne sta li tanto per la gloria.

    insomma concludendo, io non sono necessariamente un integralista, oddio con gli rpg un po' più si, ma almeno qualcosa me la devi concedere(parlo di chi sviluppa rpg). Interazione zero? va bene e i dialoghi? semplici e senza conseguenze?...ok, i combattimenti almeno sono tattici?c'è da rifletterci un minimo?no eh..ok ma almeno un mondo un pelino più vivo alla gothic per dire?
    nemmeno(morrowind è la vita stessa al confronto )
    il background? è vasto? si ? ah...almeno questo...ma è sviluppato o è solo sulla carta?...ok come non detto....
    dai ci rinuncio,anzi no un'ultima possibilità, almeno è lungo? ci sono tante quest? come?la main dura dieci ore?

    bhè che dire resta la trama(intesa in senso lato anche come narrazione),una sorta di 007 del futuro, mediocre fino alla fine ma almeno più 'onesta', terrificante quando per riprendersi e stupirci ci schiaffa dentro sul finale cose che potrebbero star dentro una puntata di futurama

    questo lo preciso subito, non vuole essere un attacco(ci mancherebbe) a chi il gioco lo apprezza, a me piacciono e divertono delle schifezze che mi vergogno anche solo a nominare
    resta il fatto che almeno alcune delle cose che ho detto sono insindacabili(interazione zero combat semplice poche quest etc), e non ci sarebbe neanche nulla di male se non che come ho detto da un rpg mi aspetto quantomeno di più e visto che questo è stato definito come uno dei più bei rpg degli ultimi anni......vorrei tanto sapere in base a cosa o quali parametri allora.....

  20. #120
    Il Nonno L'avatar di joyrayd
    Data Registrazione
    27-09-02
    Località
    Genova
    Messaggi
    4,642

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Ci sono due cose strane gli oggetti trovati che a quanto pare sbucano fuori dopo aver ucciso i mostri premendo I, questa non l'ho capita molto.
    Gli slot rapidi come si usano?
    Per il resto ho quasi terminato il terzo pianeta e mi sto divertendo moltissimo, le fasi da shooter possono essere divertenti se prese nel modo giusto, tattiche e non mi butto allo sbaraglio come i pazzi

  21. #121
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Se per scelte s'intende invece una serie di conseguenze che vanno a modificare la trama, il party stesso e il mondo del gioco come vi percepisce e alcune dinamiche che portano poi ad altri bivi....ebbene siamo molto lontani, anzi queste cose non ci sono. punto.
    Ecco questo volevo sapere.

  22. #122
    Banned L'avatar di Darkless
    Data Registrazione
    21-09-01
    Messaggi
    14,512

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da Aleksej Visualizza Messaggio
    terrificante quando per riprendersi e stupirci ci schiaffa dentro sul finale cose che potrebbero star dentro una puntata di futurama
    Dopo questa frase m'è venuta voglia di provarlo

  23. #123
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da .Commodo. Visualizza Messaggio
    Mi dispiace Hani, ma non è affatto come dici tu, stai sbagliando.












    Si dice defensor fidei (è della V declinazione)

    Si nella foga mi è scappata la s...errore mio che non ho riletto...mea culpa.....
    Ma caro Commodo non credo di sbagliare, non si tratta di questo....si esprimono pareri.
    Io non discuto la legittimità del farsi piacere un gioco.
    Mi sorprende l'alzata di scudi intorno a questo. Allora è dunque vero che la pubblicità paga, certi sembrano dell'ufficio marketing della EA.

    A me non piace il gioco e argomento, a certi piace il gioco e si sorprendono che non piaccia all'universo lato.

    E il bello è...che non ho detto che fa schifo...ma che non è nemmeno un action-rpg....troppo film interattivo....

  24. #124
    L'Onesto
    Data Registrazione
    06-11-07
    Messaggi
    1,108

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Citazione Originariamente Scritto da wozzek Visualizza Messaggio
    Intato il ci sei o ci fai te lo potevi tenere per te, visto che non volevi offendere.
    Secondo in questo caso non ho parlato nemmeno della qualità del gioco, ho citato solamente tre scelte di cui due hanno un gran peso all'inerno del party, smentendo la tua affermazione che una cosa del genere non esisteva negl gioco.
    Tu avevi detto

    Se per scelte s'intende invece una serie di conseguenze che vanno a modificare la trama, il party stesso e il mondo del gioco come vi percepisce e alcune dinamiche che portano poi ad altri bivi....ebbene siamo molto lontani, anzi queste cose non ci sono. punto.

    io ti ho mostrato con due esempio che per quanto riuguarda il party la cosa che hai detto è errata. Se poi per te non sono elementi di qualità, questo è una questione soggettiva.
    Se la storia d'amore non ti è interessato è un commento soggettivo, oggettivamente è una cosa che nel gioco esiste
    Wozzek mi scuso con te ...sono stato veramente un cafone...non avevo riletto e il tono con cui ti ho risposto non è piaciuto nemmeno a me...scusami dunque.
    La cordialità prima di tutto. in fondo stiamo discutendo su un gioco.

    Ciò non di meno rimango della mia opinione pur rispettando la tua.

    Saluti e scusa ancora

  25. #125
    Il Puppies L'avatar di ludus
    Data Registrazione
    26-03-07
    Località
    Milano
    Messaggi
    364

    Predefinito Re: Mass Effect - impressioni e valutazioni

    Ciao , scusate ho una domandina , sono sceso per la prima volta su un pianeta , leggendo sul libretto dice che quando sei sul mako se schiacci n torni all'astronave , pero' cosi' non'e' , devo esplorare tutto il pianeta prima di poterci tornare o sbaglio qualche cosa io ? , ho provato anche a ribindare il tasto ma nulla

+ Rispondi alla Discussione
Pag 5 di 143 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato