+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 243
  1. #1
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Scrivete qui le vostre impressioni sulla Quarta Edizione di D&D! E' appena uscita!

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Ma sarà anche rilasciata gratuitamente sotto forma di SRD oppure alla Hasbro hanno deciso di lasciar perdere quel filone?

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    No, l'OGL (seppure irrevocabile) è stata sostituita dalla GSL. L'equivalente dell'SRD 4E è un indice di riferimento al PHB/DMG/MM (se cerchi la meccanica X guarda a pagina Y e usa la tabella Z come riferimento generale).
    Nota bene che è inoltre revocato il marchio d20, che sparirà definitivamente alla fine dell'anno 2008 (quello OGL, come dicevo, è irrevocabile per definizione).

    In breve la GSL stabilisce alcuni punti base:

    - è necessario avere i core book ufficiali sempre e comunque.
    - non è possibile sviluppare PHB alternativi, come Conan, Arcana Unearthed/Evolved, Midnight, et similia.
    - una casa editrice non può pubblicare materiale 3.X e 4E nella stessa linea editoriale o che faccia riferimento alla medesima ambientazione (ad esempio la Mongoose non potrebbe pubblicare Conan d20 e 4E, ma solo d20 o 4E).
    - la GSL è revocabile in qualsiasi momento a discrezione della WotC/Hasbro, e con essa i diritti di pubblicazione associati.

  4. #4
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Ecco questa cosa non mi piace. Rendono il mercato delle pubblicazioni e dei supplementi sempre meno appetibile per gli altri editori. Cercano di convogliare tutti i soldi che spendono i giocatori principalmente nelle loro tasche. Credo che uno dei motivi principali dell'uscita anticipata della 4E (prevista inizialmente per il 2011) sia proprio il fatto di "chiudere" le porte alla 3E che, con l'OGL, ha creato numerosi guadagni favorendo lo sviluppo di (sana) concorrenza e di nuove realtà editoriali, prima relegate a ruoli minori.

    Insomma purtroppo io non favorirò la 4E, ma continuerò a supportare l'infinito gioco che mi regalano tutti gli editori alternativi alla Wizards, con moduli, supplementi e sistemi di gioco alternativi davvero di ottima fattura. Ho ancora così tanto da giocare per la 3E e per il D20 che non credo di avere bisogno di una nuova edizione "mangiasoldi" della Wizards.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Scusami, ma avrei bisogno di un chiarimento

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Nota bene che è inoltre revocato il marchio d20, che sparirà definitivamente alla fine dell'anno 2008 (quello OGL, come dicevo, è irrevocabile per definizione).
    Questo vuol dire che la Mongoose non potrà più supportare Conan d20 oppure si tratta di un prodotto sotto licenza OGL?

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Colpa mia, ho fatto un po' di confusione fra "marchio d20" e d20 usato come sinonimo del regolamento 3.X.

    La Mongoose può tranquillamente continuare a pubblicare Conan d20, dato che è stato pubblicato con il marchio OGL e non con il marchio d20 (come pure l'edizione italiana).

    Tralasciando i cavilli legali, pubblicare sotto d20 era più restrittivo che pubblicare sotto OGL, seppur garantendo "l'approvazione di qualità di mamma WotC". In pratica non ci badava quasi nessuno.

  7. #7
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Colpa mia, ho fatto un po' di confusione fra "marchio d20" e d20 usato come sinonimo del regolamento 3.X.

    La Mongoose può tranquillamente continuare a pubblicare Conan d20, dato che è stato pubblicato con il marchio OGL e non con il marchio d20 (come pure l'edizione italiana).

    Tralasciando i cavilli legali, pubblicare sotto d20 era più restrittivo che pubblicare sotto OGL, seppur garantendo "l'approvazione di qualità di mamma WotC". In pratica non ci badava quasi nessuno.
    Ma tu che ne pensi di tutto questo?

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Preferisco tenere per me le opinioni, e limitarmi a riportare fatti.

    E poi, sono troppo impegnato a ridere della (prevedibile? incredibile?) debacle DDI.

  9. #9
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Che succede con DDI? Non sono ancora riusciti a metterli online? Per ora l'unica cosa che mi interessa del progetto sono gli articoli di Dragon e Dungeon (che per ora sono in giro aggratis ), che hanno già aggiunto roba bella nella prima settimana, con Yeengocoso, l'articolo sul Forgiato fatto decentemente e nell'ultimo articolo di Mouseferatu di Enworld ci sono pure l'heucuva e l'eye of flame and fear che mi stanno tanto simpatici. Ai miei giocatori sicuramente meno

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    La DDI doveva essere attiva prima del rilascio della 4E, poi in simultanea con l'uscita mondiale della 4E, adesso è "esce quando sarà pronta".

    Un po' come la GSL, che doveva essere pronta per gennaio, poi per il 6 di giugno, poi per i primi giorni della settimana seguente, poi per l'11, e ancora non l'ha vista nessuno. Clark Peterson (il signor Necromancer Games) ha la fortuna di gestire una casa editrice di tale portata come hobby e di avere redditi a sufficienza da altre fonti per poterselo permettere, ma pure lui è sull'incazzato forte.

    Da ex-abbonato, mi rifiuto di anche solo paragonare le versioni digitali di Dragon e Dungeon con le vecchie edizioni cartacee, per quantità di materiale, layout (il delve format ) e periodicità; la qualità è una cosa soggettiva, e la lascio fuori dalla baracca.

  11. #11
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Il formato così mi è comodo per leggere dallo schermo, però concordo che sia in sè scomodissimo da stampare. Vedremo cosa faranno per i compendi annuali che hanno intenzione di pubblicare

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    uhm ho un dubbio:

    non capisco cosa significa 1[a]+ mod qualcosa...

    esempio:

    colpo della vipera condottiero attacco 1
    a volontà * arma,marziale
    azione standard arma in mischia
    bersaglio:una creatura
    attacco: forza contro ca
    colpito:1[A]+ modificatore di forza danni
    i danni aumentano a 2[A]+ modificatore di forza al 21° lv



    mi spiegate ?


    grazie ^_^

  13. #13
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    [A] è il danno dell'arma in inglese è [W], il numero davanti indica quante volte devi contare il danno dell'arma.

  14. #14
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    ah °° ma scriverci : danno dell'arma +.... no eh? grazie angels

  15. #15
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    E' più rapido così, se no i poteri sarebbero più lenti da leggere.

  16. #16
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Beh, guarda a livelli alti. 6[a] o 6[w] è più rapido di scrivere "sei volte il danno dell'arma" più tutto il resto.
    Ah giusto. Se per esempio un potere fa 2[w]+for, la forza la sommi solo una volta, così come si sommano solo una volta eventuali danni extra di armi magiche, critici, furtivi, maledizioni, prede, tricchetracche e bummammano

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    I critici delle armi magiche li hanno sgravati, per ogni +1 si aggiunge un dX di danno quando fai critico, la maggioranza sono d6, ma ad esempio la Vorpal aggiunge d12.

  18. #18
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Ho dato una rapida occhiata al manuale del giocatore stamattina e mi sono cadute le braccia , la scheda è un caos allucinante
    Non so se nelle passate edizioni ci siano stati cambi così drastici (io ho iniziato con l'arrivo della 3a), ma è veramente un dramma dovrò leggermelo davvero tutto per capirci qualcosa..

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Angels Visualizza Messaggio
    I critici delle armi magiche li hanno sgravati, per ogni +1 si aggiunge un dX di danno quando fai critico, la maggioranza sono d6, ma ad esempio la Vorpal aggiunge d12.

    °° vero,i critici sono assurdi °°

  20. #20

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ecco questa cosa non mi piace. Rendono il mercato delle pubblicazioni e dei supplementi sempre meno appetibile per gli altri editori. Cercano di convogliare tutti i soldi che spendono i giocatori principalmente nelle loro tasche. Credo che uno dei motivi principali dell'uscita anticipata della 4E (prevista inizialmente per il 2011) sia proprio il fatto di "chiudere" le porte alla 3E che, con l'OGL, ha creato numerosi guadagni favorendo lo sviluppo di (sana) concorrenza e di nuove realtà editoriali, prima relegate a ruoli minori.
    C'è solo un dettaglio che non hai preso in considerazione. Il mercato su cui tutti gli editori che pubblicano materiale d20/OGL è stato creato da WotC (cioè la WotC ci ba messo dei soldi).

    Ergo, se la WotC concede a terzi di beneficiare del suo lavoro (il che non è per nulla obbligatorio come sembrano invece presumere alcuni) è chiaro che lo fa per avere un certo tipo di ritorno. Permettere la creazione di prodotti che fanno concorrenza diretta ai manuali core non credo che vada in questa direzione.

    Com'è logico, è più interessante per la Wizards che gli sviluppatori terzi sfornino prodotti complementari (splatbook, avventure ecc). Il vincolo della GSL sulla 4e vs 3e è altrettanto logico: la presenza di più materiale rende più appetibili per il pubblico che non li ha ancora acquistati i manuali core e il resto del materiale 4e della Wizards.

    L'unica condizione che trovo vessatoria e un po' da parachiulo è la possibilità di revoca unilaterale della licenza senza validi motivi.

  21. #21
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    L'unica condizione che trovo vessatoria e un po' da parachiulo è la possibilità di revoca unilaterale della licenza senza validi motivi.
    Concordo e grazie per la spiegazione, hai chiarito alcuni punti che mi erano oscuri. Ma il D20 è un sistema creato sempre dalla Wizards?

  22. #22

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Concordo e grazie per la spiegazione, hai chiarito alcuni punti che mi erano oscuri. Ma il D20 è un sistema creato sempre dalla Wizards?
    Sì, è stato creato per DND 3.x e poi "riciclato" sia dalla Wizards che dai suoi licenziatari. L'unica differenza tra i prodotti WotC e quelli d20 di terzi è che questi ultimi non possono usare il marchio DnD.

  23. #23
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Sì, è stato creato per DND 3.x e poi "riciclato" sia dalla Wizards che dai suoi licenziatari. L'unica differenza tra i prodotti WotC e quelli d20 di terzi è che questi ultimi non possono usare il marchio DnD.
    Tranne l'ambientazione Kingdoms of Kalamar (della Kenzer&Co) per un famoso papocchio.

  24. #24
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    E' uscita la GSL.
    http://www.wizards.com/default.asp?x=d20/welcome

    Se avete voglia e coraggio di addentrarvi nel legalese anglofono, è una lettura interessante. Tipo i punti 10.1 e 11.1, dei capolavori.

    Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul!

  25. #25
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    L'11.1 è spettacolare
    Se fossi un publisher di giochi, a questo punto, piuttosto che capire dove sono le mine nel campo minato di failure che è questa GSL, produrrei un sistema per i cazzi miei
    Notare poi come la Wizards sia convinta di aver inventato Demoni e Diavoli
    Bof, bof. Non c'è proprio nulla da vedere qui

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato