+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 226 a 243 di 243
  1. #226

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    diciamola tutta: DL è un setting nato morto, tutti gli eventi interessanti si esauriscono nei libri (mediamentre scritti male, IMO si salvano solo i volumi de Gli Eroi e Gli Eroi II). è il tipico esempio di "setting da leggere", piuttosto che da giocare...
    Bah, in realtà i libri sono scaturiti dai primi moduli, e non viceversa. Quindi, chi non conoscesse gli eventi dei romanzi potrebbe tranquillamente giocarsi i suddetti moduli che messi assieme fanno una discreta campagna (dovrebbero essere 15 - 20, e li hanno pure ristampati per la 3.5).

    Per il resto esistono diversi moduli e anche campagne uscite sia per la 2a sia per la 3a che lo rendono un setting giocabilissimo (sto per cominciare a masterizzare la trilogia Key of Destiny - Spectre of Sorrow - Price of Courage), storie interessanti che non sono narrate da nessuna altra parte.

    Poi per carità, i romanzi possono piacere o meno (a me piacciono in larga misura, tranne appunto quelli di Rabe e pochi altri) ma avere un'ambientazione con una solida base narrativa secondo me aiuta molto in una campagna di DnD, e credo sarebbe una buona idea impostare allo stesso modo altre nuove ambientazioni per la 4a.

  2. #227
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da MrVermont Visualizza Messaggio
    Scusatemi ma come fate a sapere gli avvenimenti dell'ambientazione? sui manuali del player e dm nn c'è scritto nulla °° c'è per caso un altro manuale?


    http://www.wizards.com/default.asp?x...dacc/218287200

  3. #228
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Bah, in realtà i libri sono scaturiti dai primi moduli, e non viceversa. Quindi, chi non conoscesse gli eventi dei romanzi potrebbe tranquillamente giocarsi i suddetti moduli che messi assieme fanno una discreta campagna (dovrebbero essere 15 - 20, e li hanno pure ristampati per la 3.5).
    sinceramente: tu li hai giocati? io si, da entrambi i lati della barricata di cartoncino... dungeon crawling e railroading distillati, quei moduli.
    quando dico che è un setting da leggere, non mi riferisco ai romanzi, ma agli stessi manuali. manuali migliori da leggere che da usare per giocare.

    (sulle origini dei moduli, dopo 4 giorni di lucca di fianco a margaret weis, credo di sapere oramai tutti ghgh)

    Poi per carità, i romanzi possono piacere o meno (a me piacciono in larga misura, tranne appunto quelli di Rabe e pochi altri) ma avere un'ambientazione con una solida base narrativa secondo me aiuta molto in una campagna di DnD, e credo sarebbe una buona idea impostare allo stesso modo altre nuove ambientazioni per la 4a.
    credo che la direzione opposta (come quella di Points of Light) sia molto migliore per dnd4. dnd non è un gioco pensato per esplorare un setting...

  4. #229

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    sinceramente: tu li hai giocati? io si, da entrambi i lati della barricata di cartoncino... dungeon crawling e railroading distillati, quei moduli.
    quando dico che è un setting da leggere, non mi riferisco ai romanzi, ma agli stessi manuali. manuali migliori da leggere che da usare per giocare.

    (sulle origini dei moduli, dopo 4 giorni di lucca di fianco a margaret weis, credo di sapere oramai tutti ghgh)
    Non ho giocato i moduli, vorrei masterarli appena trovo dei giocatori che non conoscono gli eventi in questione. Secondo me funzionano meglio con gente alle prime armi, che tutto sommato può avere bisogno del railroading e magari si diverte pure coi dungeon (che poi sono metà di DnD, l'altra metà DL la fornisce in abbondanza ).

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    credo che la direzione opposta (come quella di Points of Light) sia molto migliore per dnd4. dnd non è un gioco pensato per esplorare un setting...
    Credo che DL post-Guerra delle Anime sia perfetta in questo senso: a parte pochi regni (Solamnia, Silvanesti, Ergoth del Nord e le isole dei minotauri) il resto del mondo è costituito da zone selvagge punteggiate di città-stato dall'equilibrio quantomeno precario. Non era questa la logica dei Points of Light?
    Ultima modifica di Daniel_san; 01-09-08 alle 10:38:18

  5. #230
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Non ho giocato i moduli, vorrei masterarli appena trovo dei giocatori che non conoscono gli eventi in questione. Secondo me funzionano meglio con gente alle prime armi, che tutto sommato può avere bisogno del railroading e magari si diverte pure coi dungeon (che poi sono metà di DnD, l'altra metà DL la fornisce in abbondanza ).
    se avessi per le mani dei giocatori alle prime armi MAI li rovinerei con railroading e dungeon crawl ossessivi di quel tipo.
    cercherei prima di proporre loro giochi creativi e responsabilizzanti, prima di rovinargli la fantasia con un gdr tradizionale

    Credo che DL post-Guerra delle Anime sia perfetta in questo senso: a parte pochi regni (Solamnia, Silvanesti, Ergoth del Nord e le isole dei minotauri) il resto del mondo è costituito da zone selvagge punteggiate di città-stato dall'equilibrio quantomeno precario. Non era questa la logica dei Points of Light?
    si e no. parte positiva di PoL è la vaghezza che permette al gruppo di definire la propria versione del setting, piuttosto che attenersi a un mondo iperdettagliato.

  6. #231
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MrVermont
    Data Registrazione
    05-09-04
    Località
    La provincia fiorentina
    Messaggi
    24,947

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio

    grazie vedrò in fumetteria se ce l'ha

  7. #232
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Aggiornamenti sul periodo di free trial di Dragon e Dungeon formato elettronico, relativi costi di abbonamento, e sulle sorti dei tool DDI ( ).

    http://www.wizards.com/default.asp?x...news/20080917a

  8. #233
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Guarda, io un pensierino all'abbonamento a Dragon e basta posso anche farcelo, ma DDI è una farsa oramai

  9. #234
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti



    Ora, a rischio di dire una cagata pazzesca (92 minuti di applausi) ma leggevo altrove che per le riviste in pdf sembra quasi più conveniente il pagamento semestrale forfettario rispetto a quello mese-per-mese... ocio che riporto senza aver nemmeno guardato le tariffe, quindi magari è una scemenza bella e buona...

  10. #235
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio


    Ora, a rischio di dire una cagata pazzesca (92 minuti di applausi) ma leggevo altrove che per le riviste in pdf sembra quasi più conveniente il pagamento semestrale forfettario rispetto a quello mese-per-mese... ocio che riporto senza aver nemmeno guardato le tariffe, quindi magari è una scemenza bella e buona...
    Hai postato tu il link, in realtà

    12 Months = $59.40 ($4.95 per month)
    3 Months = $19.95 ($6.65 per month)
    1 Month = $7.95 ($7.95 per month)

  11. #236
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Sì, ma mica c'ho guardato, ho fatto un mezzo copia-pasta da un altro posto.

  12. #237
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Aggiornamenti sul periodo di free trial di Dragon e Dungeon formato elettronico, relativi costi di abbonamento, e sulle sorti dei tool DDI ( ).

    http://www.wizards.com/default.asp?x...news/20080917a
    OLD!
    Ma il Mio Blog non lo leggi?
    Questa cosa l'ho scritta già 7gg fa e già ero in ritardo di quasi una settimana!

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    leggevo altrove che per le riviste in pdf sembra quasi più conveniente il pagamento semestrale forfettario rispetto a quello mese-per-mese
    Che io sappia non si possono proprio comprare le riviste. Sono gratuite per chi paga l'abbonamento e bon. Circa 60€ per il doppio abbonamento però ne vale la pena, quel che mi preoccupa però sono i contenuti.
    I Dragon 364, 365 e 366, ed i Dungeon 155, 156 e 157 sono completi e belli corposi (80pag. per Dragon ed oltre 100pag. per Dungeon), ma i numeri precedenti non erano così corposi.
    Il materiale resta sempre compatibile al 100% con la 3.5 dal punto di vista dei Contenuti. Ovviamente Regole, Talenti, Poteri, Mostri ecc sono esclusivamente 4a Ed.

  13. #238
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    OLD!
    Ma il Mio Blog non lo leggi?
    Questa cosa l'ho scritta già 7gg fa e già ero in ritardo di quasi una settimana!
    No, io e i blog siamo su due piani di esistenza differenti.

  14. #239
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Fai male!
    Infondo lo uso un po' come l'editoriale del Keiser qui su TGM Online, solo che posto solo quando ci sono novità di rilievo. O qualcuno mi chiede aiuto con delle regole.
    Fatti un giro e fammi sapere!

  15. #240
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    OLD!
    Ma il Mio Blog non lo leggi?
    Questa cosa l'ho scritta già 7gg fa e già ero in ritardo di quasi una settimana!


    Che io sappia non si possono proprio comprare le riviste. Sono gratuite per chi paga l'abbonamento e bon. Circa 60€ per il doppio abbonamento però ne vale la pena, quel che mi preoccupa però sono i contenuti.
    I Dragon 364, 365 e 366, ed i Dungeon 155, 156 e 157 sono completi e belli corposi (80pag. per Dragon ed oltre 100pag. per Dungeon), ma i numeri precedenti non erano così corposi.
    Il materiale resta sempre compatibile al 100% con la 3.5 dal punto di vista dei Contenuti. Ovviamente Regole, Talenti, Poteri, Mostri ecc sono esclusivamente 4a Ed.
    Quello è l'abbonamento "ristretto", che comprende dragon, dungeon, il compendium e gli extra tool (che sono *******te astrali imho). Il vero DDI, con il tavolo virtuale, le miniature virtuali, i giocatori virtuali e gli acquirenti di quella tavanata virtuale, costerà di più e sarà proposto when it's done

  16. #241
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Beh infondo finora stanno messi molto male....peggio di Duke Nukem Forever!
    Almeno il Duka ha una bella grafica, DDI a stento riesce a fare come i giochi Pre-Doom3!

  17. #242
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Metto un posticino un po' OT qui, so che lo leggete un po' tutti questo Topic e quindi tanto vale informarvi qui invece di aprire un nuovo Topic.

    Stiamo organizzando una Campagna Play By Forum qui su TGM Online e ci servirebbero un paio di volenterosi PG. Siamo già in 4, ma più siamo e meglio è! Vi aspetto!!

  18. #243
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Come promesso nel topic di Lucca, parlo qui dei primi numeri con la subscription attiva di Dragon & Dungeon.

    O meglio, la compilation di Dragon esce domani, quindi per ora parlo degli articoli di Dragon, visto che Dungeon l'ho sempre visto più come miniera di spunti che come qualcosa da usare organicamente... Comunque il numero 159 contiene 3 avventure: 1 nei FR per pg di 1°, una epica per pg di 21° e una per pg di 6° più qualche articolo generico per un totale di 99 pagine.
    Interessante notare che, come richiesto a gran voce dalla gente insoddisfatta delle anteprime delle due riviste, stavolta sia presente sul sito della Wizards una galleria contenente le mappe e le immagini di tutte le avventure, con e senza simboli, utilizzabili direttamente in gioco

    Dungeon 368:
    - Playtest del Barbaro: come per l'artificiere a Giugno, questo articolo (che resta gratuito anche con la partenza effettiva di DDI) presenta una classe work in progress, con circa metà delle opzioni totali (una build su due, come per le altre classi base finora pubblicate)...
    Questa classe presenta un paio di cose interessanti: la non necessità da parte di tutte le classi dello stesso ruolo di avere meccaniche identiche dal punto di vista di pf e healing surge (infatti ha valori da defender e non da striker) e una gestione particolare delle ire. Un'ira per un barbaro della 4 è un potere giornaliero che consiste in un attacco particolarmente doloroso e un bonus che dura fino alla fine dell'incontro, finchè non finisce incosciente, o finchè non usa un'altra ira (simile a una stance, ma con parola chiave differente). Per venire incontro a un barbaro che abbia necessità di usare più di un giornaliero ma non voglia rinunciare al bonus fornito dall'ira, c'è la meccanica del "rage strike" che permette di scambiare l'ira con un colpo che a seconda del livello dell'ira stessa fa un gozzilione di danni. Inoltre, pur essendo uno striker come ladro, ranger e warlock, gestisce in maniera differente il "danno extra" tipico di queste classi, integrandolo negli attacchi a volontà che vengono leggermente modificati anche a seconda dello stato di ira o meno del barbaro.
    La build mancante è quella basata sul Carisma, il "thaneborn barbarian", che probabilmente si rifarà a roba tipo leader tribali e potrebbe avere un qualcosa da leader.
    Attualmente il barbaro ha un paio di problemi, principalmente dati dalla poca eleganza del meccanismo del rage strike e dalla troppa convenienza del multiclassaggio in barbaro per prendere degli at will estremamente potenti.

    -Gladiatori: 2 parti, i primi articoli veramente a pagamento del numero. 28 pagine, contenenti un macello di talenti, opzioni, cammini esemplari, 3 armi nuove (rete, bola, frusta) e una meccanica interessante di "specializzazione in un'arma" che è assimilabile al multiclassaggio o alle spellscar dei Forgotten Realms della 4°. La parte dedicata al master contiene esempi di arene, di trappole e pericoli che possono contenere e le schede di un pugno di gladiatori . Molto succulento.

    -Stillwater station: articolo di pura fluff, in contrapposizione col precedente - ambientazione Eberron. 5 pagine che descrivono un avamposto nelle Mournlands. Eberron non mi piace, quindi non mi ha interessato particolarmente

    -Items of Legend: 8 pagine con 4 nuovi artefatti comprensivi di storia, reazioni ai diversi livelli di concordanza e statistiche. Carino, ma di livello troppo alto per la mia campagna per ora

    -Backdrop Graywall: articolo di Keith Baker, quindi su cosa sarà? Risposta esatta. 14 pagine di descrizione di una cittadella abitata da mostri, con spunti per avventure e roba simile. Solo fluff, niente di legato a una particolare edizione.

    -Campaign Items: un articolo sugli artefatti, però questo dal punto di vista di "come utilizzare artefatti nelle campagne in modo profittevole". Tratta gli artefatti della DMG e c'è un paragrafo a proposito dei veicoli introdotti nell'Adventurer's Vault.

    E per finire in bellezza, Domains of Dread: Sunderheart, the funeral city. 14 pagine di articolo che è presentato così sul sito wizards:
    "THE SHADOWREALM holds more secrets than all other planes combined. Its fabric is mystery. Its nature is to disguise. Hidden in the endless gloom of the plane lurk domains of dread -- dark realms of tragedy and horror that draw victims down in circles of destruction. Few know of these places, for few ever escape. One such is Sunderheart.
    Sunderheart is a domain of dread designed for PCs of mid-paragon level. Like other domains of dread, the PCs' primary goal once there is escape, and to do that, they need to learn something of the dark lord of the domain and why it came to be."
    Ricorda qualcosa? In generale è un articolo che descrive una regione con il suo parallelo nel piano dell'ombra, con i suoi abitanti e i misteri che la circondano... L'unica parte meccanica è data dalle statistiche dei mostri e delle creature ivi presenti, ma per il resto è un articolo decisamente fluffoso
    Questo è tutto per i primi numeri. Ora ho fatto un ctrl+c di sicurezza perchè se il forum si mangia questo malloppo di roba scritta è la volta che vado al posto dove è hostato il server e lo sfracello di legnate.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 10 PrimaPrima ... 8910

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato