+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 243
  1. #126
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Discutibile. L'effetto christmas tree viene ridotto a quanto pare solo nelle intenzioni di design e mascherato nemmeno troppo bene, dato che proprio nei PG/PNG di esempio mostrati c'è un bel listone di oggettistica indicato come "standard per rendere il personaggio efficace per il suo livello".
    Lo streamlining fatto per gli oggetti stat-booster non è certo una novità (Magic Item Compendium, un boato e mezzo di supplementi d20).
    Anche questo fa parte dell'evoluzione verso il gioco stile wow.
    In sostanza, si ci sono tanti oggetti magici, ma li hanno tutti quindi servono a nulla.

    Grazie al razzo, anche nella 3.X i talenti di creazione oggetto sono indicati nel manuale del giocatore (e poco razionalmente chiariti altrove nelle meccaniche base).
    L'elemento che io critico è proprio spiattellare la lista completa della roba disponibile, esattamente come per il materiale standard. Me pias no no no.
    Questo fa invece parte del trend "carichiamo di lavoro il master", ora dovranno anche dire "No non puoi avere il Martello Fulminante di Cipucathz dal mercante", ogni 2 min
    Ovviamente se non si ha un gruppo di nabbazzi il problema non si pone.

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    infatti... i fili d'erba tipo "OMFG non posso più tenere segreti (lol) gli oggetti magici ai giocatori" non possono nascondere quel pachiderma che dice "dnd4 è decisamente meglio di dnd3" >
    E quelli sarebbero oggetti magici?
    Che fine hanno fatto le spade parlanti?
    Il mio mitico Arco della Metamagia li batte tutti
    Sono talmente basilari che COSTRINGERANNO i giocatori a crearsene di nuovi con qualche capacità che sia un minimo divertente.
    Ultima modifica di Mr.Black; 10-07-08 alle 15:42:01

  2. #127
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Beh, io fossi un giocatore non comprerei mai un oggetto magico, tantomeno lo venderei visto che costano circa il doppio (se sono in vendita) e vengono venduti a un quinto del loro valore effettivo
    Stessa cosa per il farsi i propri oggetti: se vuoi disincantare un oggetto che non ti serve per fartene uno che ti serve, ci smeni comunque 4/5 del suo valore in residuo

  3. #128
    Azatoth
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Potete dirmi quali razze hanno fatto fuori?
    Ci sono ancora le classi di prestigio, e se sì quali hanno tolto?
    E poi cosa diavolo è il PHB2? Un'espansione per il manuale base del giocatore?

  4. #129
    La Borga L'avatar di Mr.Black
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    13,805

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Azatoth Visualizza Messaggio
    Potete dirmi quali razze hanno fatto fuori?
    Ci sono ancora le classi di prestigio, e se sì quali hanno tolto?
    E poi cosa diavolo è il PHB2? Un'espansione per il manuale base del giocatore?
    Hanno tolto Mezzorco e gnomo e inserito il Tiefling(mezzodemone) Dragonborn(mezzodrago) e 3 tipi di elfi tra le razze base.
    Da quello che ho capito non esistono più classi di prestigio ma si sceglie tra diverse strade da far prendere al pg, in modo da sbloccare determinati "rami" di abilità e poteri.

  5. #130
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    tolti gnomi e mezzorchi;

    non ci sono più classi di prestigio, ma la singola classe si evolve ad albero, permettendo più scelte dopo il decimo livello;

    il PHB2 è il secondo manuale del giocatore, probabilmente conterrà classi come il druido ed il ranger e razze come i mezzorchi e gli gnomi

    dai mmorpg hanno imparato proprio tutto

  6. #131
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    infatti... i fili d'erba tipo "OMFG non posso più tenere segreti (lol) gli oggetti magici ai giocatori" non possono nascondere quel pachiderma che dice "dnd4 è decisamente meglio di dnd3" >
    Credo che una distorsione peggiore di quanto ho scritto sopra sia impossibile. Davvero (lol).

  7. #132
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    a priori di quanto possa condividere il tuo ultimo post, Golem, quello che mi ha spinto a postare ora è l'aver notato la tua ultima riga nella sign:

    The easiest way I can sum up how I feel about 4E is this: "OMG! R U SRS? i hav 1337 pwrz?!? my wzrd can shot lazerz 4, like, evar?!?!1?11? Pew pew pew!"

    è geniale

  8. #133
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    infatti... i fili d'erba tipo "OMFG non posso più tenere segreti (lol) gli oggetti magici ai giocatori" non possono nascondere quel pachiderma che dice "dnd4 è decisamente meglio di dnd3" >
    D&D 4 non è meglio di 3.X, è proprio un altro gioco, inutili i paragoni vari, così va considerato, non c'è nessuna continuità. E' proprio un taglio netto.

    Che a me non piace proprio.

  9. #134
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    a priori di quanto possa condividere il tuo ultimo post, Golem, quello che mi ha spinto a postare ora è l'aver notato la tua ultima riga nella sign:

    The easiest way I can sum up how I feel about 4E is this: "OMG! R U SRS? i hav 1337 pwrz?!? my wzrd can shot lazerz 4, like, evar?!?!1?11? Pew pew pew!"

    è geniale
    L'ho fregato da un forum anglofono.
    Ultima modifica di golem101; 10-07-08 alle 22:28:43 Motivo: ma come cacchio parlo...

  10. #135
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Però più che di mago si parla di lazor cleric nella 4, con la scelta di poteri specifici per fare danni radianti a nastro pewpewpew

    edit - nota a latere: su 7 pg che ho attualmente (6+1 che si è aggiunto per una one shot non so quanto one shot Sabato ) un totale di 0 hanno scelto classi divine.
    Per ora ho un halfling ladro, un halfling tiefling, un nano guerriero, un dragonborn warlord, un elfo ranger, un eladrin mago e un bugbear ladro

  11. #136
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    ________un halfling tiefling_________

    bello, di che classe?

    (warlock, eh?)

  12. #137
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    l'halfling tiefling rulla

    ad ogni modo ci credo, in 4e tutti possono uber curarsi, il chierico a che serve più..?

    PS: tanto per parlare di chierico, e rapportarci ai mmorpg: ma quanto manca di senso il power che ferisce il nemico e cura un alleato..?

    cioè, come se lo sono potuti inventare mi chiedo..???

    Guerriero:"Chierico, amico mio aiutami, ho pochi punti vita e usato second wind, ho bisogno che tu imponga le tue sante mani e mi risani col potere del tuo dio..! Urgh, fai presto..!"

    Chierico:"Non temere compagno guerriero, ora assesto una bella mazzata su questo orco che mi infastidisce, e vedrai come ti sentirai meglio..!!"

    Guerriero: "..." O_o

  13. #138
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    The easiest way I can sum up how I feel about 4E is this: "OMG! R U SRS? i hav 1337 pwrz?!? my wzrd can shot lazerz 4, like, evar?!?!1?11? Pew pew pew!"
    SRS??? Lazers 4??

  14. #139
    Shogun Assoluto L'avatar di SaTaN SHaRK
    Data Registrazione
    10-06-04
    Località
    Salerno
    Messaggi
    32,491

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    PS: tanto per parlare di chierico, e rapportarci ai mmorpg: ma quanto manca di senso il power che ferisce il nemico e cura un alleato..?
    Perchè quello che attacchi e aumenta il Bonus di Armatura?

    Guerriero: "La mia armatura è ormai rovinata dai duri segni delle battaglie...tra un po' non servirà più a nulla!"
    Chierico: "Non preoccuparti amico Guerriero. Ora faccio un Attacco e vedrai come si irrobustirà la tua Armatura!!"
    Guerriero: "..."

    Per non parlare di una modifica al Power da te detto:
    Guerriero: "Chierico, amico mio aiutami, ho pochi punti vita e usato second wind, ho bisogno che tu imponga le tue sante mani e mi risani col potere del tuo dio..! Urgh, fai presto..!"
    Chierico: "Non temere compagno guerriero, fatti dare uno schiaffo e vedrai come ti sentirai meglio..!!"
    Guerriero: "Ahia! Però mi sento davvero un po' meglio."
    Chierico: "Ora basta schiaffi per un attimo, finiamo qui l'incontro. Poi te ne do un'altro!"
    Guerriero: "Va bene!"
    Chierico: *Schiaff*
    Guerriero: "Ahia! Mi sento molto meglio ora...anche se questo giochetto non mi piace così tanto!"



  15. #140

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Discutibile. L'effetto christmas tree viene ridotto a quanto pare solo nelle intenzioni di design e mascherato nemmeno troppo bene, dato che proprio nei PG/PNG di esempio mostrati c'è un bel listone di oggettistica indicato come "standard per rendere il personaggio efficace per il suo livello".
    Lo streamlining fatto per gli oggetti stat-booster non è certo una novità (Magic Item Compendium, un boato e mezzo di supplementi d20).
    Non ho mica detto che sono diventati inutili o che i giocatori non li devono avere, solo che sono meno fondamentali.

    La novità è che le cose stanno così fin dal manuale base e non ci vuole obbligatoriamente un boato e mezzo di supplementi per avere una lista di oggetti magici decente, usabile e, appunto, lineare.

    Se poi volevi dire che alla WotC hanno saccheggiato senza vergogna il lavoro altrui, beh probabilmente lo hanno fatto


    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    Grazie al razzo, anche nella 3.X i talenti di creazione oggetto sono indicati nel manuale del giocatore (e poco razionalmente chiariti altrove nelle meccaniche base).
    L'elemento che io critico è proprio spiattellare la lista completa della roba disponibile, esattamente come per il materiale standard. Me pias no no no.
    Se vabbé, perché invece prima i giocatori non andavano a curiosare nel MdM ottenendo esattamente lo stesso risultato.

    Citazione Originariamente Scritto da golem101 Visualizza Messaggio
    E grazie al razzo di nuovo. Queste sono soluzioni che possono essere implementate in qualsiasi GdR, a vario grado a seconda del tasso magico presente nella campagna (Forgotten Realms vs Scarred Lands, per dirne una in ambito D&D terza edizione).
    Semplicemente con questa edizione si è sentita la necessità di scrivere a chiare lettere che non ci sono gli empori di magia ad ogni stazione di sosta o taverna di villaggio - il tema del points of light eccetera.

    Non nascondiamo l'elefante dietro al proverbiale filo d'erba, eh.
    Beh, mica esistono solo i giocatori esperti, e un manuale base degno di questo nome deve prendere in considerazione anche i niubbi.

  16. #141

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    SRS??? Lazers 4??
    Rispettivamente "Serious" e "Lazers for"

  17. #142
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Domon Visualizza Messaggio
    ________un halfling tiefling_________

    bello, di che classe?

    (warlock, eh?)
    Sì, warlock. Lapsus, direi

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    l'halfling tiefling rulla

    ad ogni modo ci credo, in 4e tutti possono uber curarsi, il chierico a che serve più..?

    PS: tanto per parlare di chierico, e rapportarci ai mmorpg: ma quanto manca di senso il power che ferisce il nemico e cura un alleato..?

    cioè, come se lo sono potuti inventare mi chiedo..???

    Guerriero:"Chierico, amico mio aiutami, ho pochi punti vita e usato second wind, ho bisogno che tu imponga le tue sante mani e mi risani col potere del tuo dio..! Urgh, fai presto..!"

    Chierico:"Non temere compagno guerriero, ora assesto una bella mazzata su questo orco che mi infastidisce, e vedrai come ti sentirai meglio..!!"

    Guerriero: "..." O_o
    In quel gruppo cura il warlord, ovviamente

    Il punto che ti sfugge è che i punti ferita non sono ferite fisiche, ma una rappresentazione astratta di morale e volontà di combattere. In pratica, tira una tramvata tale che rincuora il suo alleato

    Citazione Originariamente Scritto da SaTaN SHaRK Visualizza Messaggio
    Perchè quello che attacchi e aumenta il Bonus di Armatura?

    Guerriero: "La mia armatura è ormai rovinata dai duri segni delle battaglie...tra un po' non servirà più a nulla!"
    Chierico: "Non preoccuparti amico Guerriero. Ora faccio un Attacco e vedrai come si irrobustirà la tua Armatura!!"
    Guerriero: "..."

    Per non parlare di una modifica al Power da te detto:
    Guerriero: "Chierico, amico mio aiutami, ho pochi punti vita e usato second wind, ho bisogno che tu imponga le tue sante mani e mi risani col potere del tuo dio..! Urgh, fai presto..!"
    Chierico: "Non temere compagno guerriero, fatti dare uno schiaffo e vedrai come ti sentirai meglio..!!"
    Guerriero: "Ahia! Però mi sento davvero un po' meglio."
    Chierico: "Ora basta schiaffi per un attimo, finiamo qui l'incontro. Poi te ne do un'altro!"
    Guerriero: "Va bene!"
    Chierico: *Schiaff*
    Guerriero: "Ahia! Mi sento molto meglio ora...anche se questo giochetto non mi piace così tanto!"


    La seconda cosa non funziona esplicitamente, peccato

  18. #143
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    La novità è che le cose stanno così fin dal manuale base e non ci vuole obbligatoriamente un boato e mezzo di supplementi per avere una lista di oggetti magici decente, usabile e, appunto, lineare.
    Ma stai parlando della Wizards/Hasbro, te ne rendi conto
    Cioè secondo te hanno ideato i Manuali Base per essere completamente usabili a se

    No guarda, tutto il contrario, è palese che la 4E è nata e pensata proprio per necessitare di più supporto possibile ed essere fisiologicamente espandibile, ed è stata proprio anticipata di due anni per riaprire un mercato ormai saturo.
    Non ripeteranno più l'errore della 3.X, dove per giocare all'infinito, la sì, bastavano solo i Manuali Base.
    Ed ecco la principale differenza fra la 4E e tutti gli altri Giochi di Ruolo...

  19. #144

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ma stai parlando della Wizards/Hasbro, te ne rendi conto
    Cioè secondo te hanno ideato i Manuali Base per essere completamente usabili a se

    No guarda, tutto il contrario, è palese che la 4E è nata e pensata proprio per necessitare di più supporto possibile ed essere fisiologicamente espandibile, ed è stata proprio anticipata di due anni per riaprire un mercato ormai saturo.
    Non ripeteranno più l'errore della 3.X, dove per giocare all'infinito, la sì, bastavano solo i Manuali Base.
    Ed ecco la principale differenza fra la 4E e tutti gli altri Giochi di Ruolo...
    Ovviamente faranno delle espansioni, ma serviranno da dare delle opzioni aggiuntive, non a sconvolgere (o rattoppare) il sistema di base.

    Non ho ben capito cosa mancherebbe nei manuali core che dovrebbe rendere così indispensabile l'acquisto di materiale aggiuntivo.

    Pensa che la prima avventura che hanno pubblicato si può persino giocare senza manuali.

    Ci sono 8 classi, 8 razze, decine di poteri di classe, abilità, talenti e oggetti magici. Il tutto sul PHB.

    I rituali sono un po' pochini, in effetti, ma non penso sia un gran lavoro convertire qualche incantesimo preesistente per trasformarlo in rituale.

  20. #145
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Il Somax Visualizza Messaggio
    Il punto che ti sfugge è che i punti ferita non sono ferite fisiche, ma una rappresentazione astratta di morale e volontà di combattere. In pratica, tira una tramvata tale che rincuora il suo alleato
    si si vabbè, sempre la solita solfa, gli hp non sono solo le ferite vere e proprie ma la capacità di resistere, schivare ecc...

    chissà perchè però a rincuorare il guerriero è proprio quel singolo colpo dato appositamente e che magari fa solo una manciata di danni, mentre un colpo normale ma che entri critico non rincuora una ceppa...

    e lo stesso vale per i colpi subiti!

    chissà perchè vedere immobilizzato un compagno, o vederlo cadere esanime non fa d8+wis a tutti i suoi alleati, visto l'effetto deprimente, eh..?

    forse perchè si rischierebbe l'effetto domino, o ancora perchè una cosa simile non ha senso in un gioco tattico di combattimenti...

    astrazioni a parte comunque, che fino ad un certo punto possono pure starci, diciamo le cose come stanno, e cioè che il sistema di hp e guarigione di D&D fa schifo da sempre, e che ci si ripara dietro la scusa che gli hp non sono solo la resistenza fisica solo quando fa comodo, sperando che nessuno noti che anche con questa chiarificazione il sistema rimane ugualmente fallato... (il sorrisino alla fine fa molto Domon, come dire:"le perle ai porci...", voglio vedere se farlo è meno irritante che subirlo )

  21. #146

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Come ho già detto, DnD non è un gioco simulazionista (e si vede ), quindi certe cose esistono in nome della semplicità di gioco con buona pace del realismo e della coerenza. Non vedo la novità.

  22. #147
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Citazione Originariamente Scritto da Daniel_san Visualizza Messaggio
    Non ho ben capito cosa mancherebbe nei manuali core che dovrebbe rendere così indispensabile l'acquisto di materiale aggiuntivo.
    Intanto c'è già programmato un Manuale al mese, ed il fatto che razze e classi storiche siano state rimandate al già paventato MdG 2 è il segnale più chiaro che esista

    Poi è questioni di numeri e parole, entrambi D20 ma un'enorme differenza di contenuti. Se il manuale 4E fosse scritto con il carattere del precedente forse non arriverebbe nemmeno a 100 pagine. E' inutile che mi facciano un'impostazione allargata, con un sacco di spazi e ilustrazioni giganti, grandi caratteri, solo per farmi vedere che c'è più roba, perchè non ce n'è. Le 11 classi del Manuale Giocatore della 3.X occupavano 20 pagine, qui si sono almeno 4 pagine per classe (e la teoria che lo muove dovrebbe essere quella della semplificazione). Meno talenti, meno abilità ma più pagine
    Ho come il sospetto che sia una versione annacquata di D&D, giusto per i casual gamer (e a vedere le dichiarazione degli autori precedentemente riportate, pare proprio così). Io ed i miei amici siamo hardcore gamer, la 4E credo che la proverò solo col nuovo gruppetto di ragazzi 15enni che stiamo allevando. La differenza di target a cui si rivolgono le diverse edizioni è esplicita.

    I played D&D before it was cool.

  23. #148
    Il Somax
    ospite

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Bah, Fox, ma lo leggerai mai il manuale prima di sparare bombe a raffica?

  24. #149
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    Direi che siamo arrivati al punto giusto per questa


  25. #150
    L'Onesto L'avatar di Domon
    Data Registrazione
    08-10-02
    Località
    Neo Japan
    Messaggi
    886

    Predefinito Re: [D&D]Quarta Edizione-Commenti

    astrazioni a parte comunque, che fino ad un certo punto possono pure starci, diciamo le cose come stanno, e cioè che il sistema di hp e guarigione di D&D fa schifo da sempre, e che ci si ripara dietro la scusa che gli hp non sono solo la resistenza fisica solo quando fa comodo, sperando che nessuno noti che anche con questa chiarificazione il sistema rimane ugualmente fallato...
    quindi ammettareai che non ha senso parlare di "peggioramento" se al limite le cose sono rimaste uguali...

    Intanto c'è già programmato un Manuale al mese, ed il fatto che razze e classi storiche siano state rimandate al già paventato MdG 2 è il segnale più chiaro che esista
    tutti acquisti opzionali, mi pare.

    Io ed i miei amici siamo hardcore gamer,
    che grandiosi hardcore gamer, se il vostro orizzonte ludico è dnd...

    La differenza di target a cui si rivolgono le diverse edizioni è esplicita.
    si, dnd è sempre stato per 16enni. dnd4 è più che altro per 15enni.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato