+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 123
  1. #1
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Apple, full steam ahead.

    Riporto un mio pensiero che mi è capitato di condividere in Cell&tel.
    Scusate se non è origginale per la sezione, ma visto che sta un po' sedendosi, ho deciso che sarebbe stato interessante discuterne qui, tra apple-users.

    Quello che ho capito chiaramente invece, ragionando un attimo sul keynote, è che Apple punta con questo iPhone a conquistarsi una bella feta di mercato enterprise (i commerciali sono tutti fighetti, e con il supporto exchange non hanno nessun motivo di non avere iPhone ).
    Con questo ingresso in un mondo quasi completamente precluso fino ad ora, iPhone servirà come piede di porco per introdurre i Sistemi Operativi anche nel mondo Business.


    Se ho ben visto, c'è da attendersi una bella sfilza di sonore battaglie commerciali nei prossimi anni.

    @Kivan: Il GPS entra in quest'ottica, nel mondo professional è utile, l'utente medio magari non se ne fa'ngazzo, ed infatti nella prima ver. di iphone non era contemplato(non era nemmeno un rumor pre-lancio).

    EDIT: Aggiungo che oggi esiste una casa assemblatrice che vende dichiaratamente macchine OSX compatibili.
    Apple non ha aperto bocca su sta cosa(almeno da quanto ho sentito io, e engadget lo leggo tutti i giorni più volte al giorno). Questo mi fa pensare che la mia visione esposta sopra sia ancora più valida. Nel senso che l'HW apple costa tanto(per la qualità ovviamente) ed è impesnabile che una Corporation possa basarsi su portatili da 1000 entry level e 2500 top gamma o su PC quadriprocessore da 5000 euro.
    Ecco quindi che Apple lascia fare, intanto che cerca di penetrare nel business coi telefoni per poi aprire la breccia a mo di crick.

    Insomma, il punto è che oltre a cercare di rendersi appetibli ad un maggior numero di utenti smart-phone, El Jobso stia elucubrando su un punto debole di MS (non intendo un baco di windows ) per introdursi nel cuore pulsante dello stradominio di Redmond e fare un macello.
    In fondo, apple le armi le ha ben più affilate e affidabili; l'unico punto è che MS ha una corazza ben incrostata da ormai 27 anni di monopolio.

    Vi pare una ******àta? O anche a voi pare sensato?

  2. #2
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    C'e' che tutto 'sto romanzo sulla Apple mi pare cosi' insensato.
    Cosi' come MS non e' l'impero del male, Apple non e' la Resistenza.
    Tutte e due vogliono solo una cosa:

    $$$

    E ovviamente i $$$ sono nell'enterprise. Non nelle tasche di noi poveracci.

  3. #3
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Si beh, questo non cambia di un filo il discorso.

    Certo io preferirei un mondo dove sia apple (la apple di oggi) a fare il passo e non MS.

  4. #4
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Secondo me la Apple di oggi (ma anche quella di ieri eh) ha atteggiamenti ben peggiori di MS, checchè ne dicano i detrattori della MS.

    L'unica differenza è che la MS ha il monopolio, mentre la Apple no.

    Sinceramente, un monopolio Apple credo sarebbe ben peggiore.

  5. #5
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    tipo?

  6. #6
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Tipo che fino a pochi anni fa i Mac erano di architettura molto più chiusa di una qualunque console, con hardware dedicato e che all'infuori di quello non c'era altro.
    Stesso discorso per i software, dove a parte alcuni casi, tutto quello non "marchiato Apple" sul Mac non ci andava, così come le periferiche (mouse, tastiere ecc... tutto marchiato Apple); insomma, Windows è dai tempi del 95 che cerca di essere il più possibile compatibile con tutto eh, certo, ha bachi, i primi tempi erano più i crash che i minuti di utilizzo, ma piano piano la situazione è migliorata.

    La Apple è sempre stata piuttosto "prepotente" nei confronti degli utenti, basta anche guardare l'iPhone: "quello che manca non c'è perchè a voi non serve" (e sta frase può essere usata anche per altri prodotti Apple); vogliamo parlare del Macbook Air? Un portatile venduto al doppio di un portatile normale, con però meno cose di un portatile normale.
    Son buoni tutti a fare un portatile sottile levando roba come il lettore cd/dvd (ovviamente venduto a parte e marchiato "Apple").

    Sti discorsi la MS mica li ha mai fatti eh, però se lo dice la Apple, per qualche motivo a me sconosciuto, va bene, c'ha ragione.

    Insomma, la MS fa un pò "la sbruffona" per via della sua posizione dominante, ma considerato il comportamento di Apple ora, non oso immaginare che tirerebbe fuori se fosse al posto della MS.

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Si ok, ma i prodotti, se non li vuoi, non li compri.
    Il discorso piattaforma è più che normale.
    Se vuoi produrre software di qualità e che funzioni è meglio tenere basso il numero di piattaforme.

    Anche Toshiba fa i portatili senza lettore CD. E la gente li compra.
    Questo modo di pensare che ogni prodotto deve almeno avere X Y e Z perchè io lo voglio così non ha nessunissimo senso.
    Apple non produce certo cose per cui non ci sia mercato.

    MS di sti discorsi non ne ha mai fatti perchè a MS degli utenti finali non gle ne è mai fregato una sega.
    Dal dos a oggi MS ha sempre giocato nel lato finanziario delle cose, comprando software promettenti e riducendoli a degli obrobri di usabilità e stabilità. Windows Vista è l'esempio lampante che il trend non è per nulla in virata, anzi, continua dritto come un fuso.


    In iPhone quello che manca non c'è perchè non c'è tempo. La strategia commerciale è aggressiva nei confronti del mercato telefonia, non nel confronto degli utenti. Non come MS che ci obbliga a comprare hardware con abbinato il prezzo di licenza di un software che non vuoi, e per ottenere un rimborso devi andare dal giudice.

    Perchè dell vende portatili linux nel resto del mondo ed in italia no?

    Io non dico che apple non abbia assunto comportamenti poco gradevoli nel corso degli anni ed in determinate situazioni, lo so perfettamente, come tutte le corporation del resto.

    Quello che dico è che affermare che

    la MS fa un pò "la sbruffona" per via della sua posizione dominante
    è segno di una visione completamente distorta della realtà o della poca dimistichezza con gli argomenti in esame.

  8. #8
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Quello che dico è che affermare che


    è segno di una visione completamente distorta della realtà o della poca dimistichezza con gli argomenti in esame.

    E perchè?

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Perchè dire che ms è "un po' prepotente" è non aver letto nessuna notizia di settore anche solo negli ultimi 3 mesi (vedi scandalo ISO)

  10. #10
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Ah ok capito; errore mio, non volevo appesantire i toni dicendo "MS fa la ******a" ; è anche per quello che l'ho messo tra virgolette, come il "prepotente" di Apple.

    Comunque so benissimo che genere di comportamenti ha la MS, almeno, so quelli che vengono descritti dalle varie notizie; quello che mi fa un pò pensare, è che solitamente si identifica con MS il diavolo mentre con Apple il salvatore, senza notare che forse Apple è pure peggio.

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Almeno apple ha dei prodotti ben strutturati.
    Certo non può ricoprire tutto il mercato che impersonifica MS oggi(dai DB ai Dynamics ecc ecc) però se già si allargasse sui sitemi operativi il mondo sarebbe migliore

    del resto mi scuso se ho esagerato coi toni nei post prima.
    Son fatto così.

  12. #12
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    premesso che non è la prima volta che sento di teorie del genere sulla apple:
    che sopporta tacitamente gli openmac, che rilascerà i prossimi macosx per i normali pc e che adotterà queste o altre strategie per aumentare la penetrazione sul mercato...

    cose che imho per ora sono abbastanza campate in aria...

    comunque scusate, è la frase malposta, sono io che non la capisco... oppure
    introdurre i Sistemi Operativi anche nel mondo Business
    effettivamente non ha alcun senso?

  13. #13

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    premesso che non è la prima volta che sento di teorie del genere sulla apple:
    che sopporta tacitamente gli openmac, che rilascerà i prossimi macosx per i normali pc e che adotterà queste o altre strategie per aumentare la penetrazione sul mercato...

    cose che imho per ora sono abbastanza campate in aria...

    comunque scusate, è la frase malposta, sono io che non la capisco... oppure
    introdurre i Sistemi Operativi anche nel mondo Business
    effettivamente non ha alcun senso?
    A questo proposito sembra che sia in arrivo una chiavetta usb che permette di installare macOS X su qualunque PC. Direi che la reazione a questo dovrebbe essere abbastanza indicativa. Sempre che non sia una bufala, ovvio. ecco il link:
    http://www.efi-x.com/

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio

    comunque scusate, è la frase malposta, sono io che non la capisco... oppure
    introdurre i Sistemi Operativi Apple anche nel mondo Business
    effettivamente non ha alcun senso?
    Fixed.
    Il grassettato era sottointeso.
    Ma non si capiva?

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da vaitrafra Visualizza Messaggio
    Fixed.
    Il grassettato era sottointeso.
    Ma non si capiva?
    c'avevo pensato....

    ma mi chiedevo perchè usare il plurale allora... e sopratutto cosa c'entra il leopard vero con l'OS dell'iphone.... intendo: non è che se uno usa l'iphone poi automaticamente passerà ai mac...

    che alla apple ci contino e lo sfruttino questo effetto traino ne sono sicuro, ma è un aspetto collaterale imho...

  16. #16
    Banned L'avatar di *Vazkor*
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Milano
    Messaggi
    30,897

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Tipo che fino a pochi anni fa i Mac erano di architettura molto più chiusa di una qualunque console, con hardware dedicato e che all'infuori di quello non c'era altro.
    Stesso discorso per i software, dove a parte alcuni casi, tutto quello non "marchiato Apple" sul Mac non ci andava, così come le periferiche (mouse, tastiere ecc... tutto marchiato Apple); insomma, Windows è dai tempi del 95 che cerca di essere il più possibile compatibile con tutto eh, certo, ha bachi, i primi tempi erano più i crash che i minuti di utilizzo, ma piano piano la situazione è migliorata.

    La Apple è sempre stata piuttosto "prepotente" nei confronti degli utenti, basta anche guardare l'iPhone: "quello che manca non c'è perchè a voi non serve" (e sta frase può essere usata anche per altri prodotti Apple); vogliamo parlare del Macbook Air? Un portatile venduto al doppio di un portatile normale, con però meno cose di un portatile normale.
    Son buoni tutti a fare un portatile sottile levando roba come il lettore cd/dvd (ovviamente venduto a parte e marchiato "Apple").

    Sti discorsi la MS mica li ha mai fatti eh, però se lo dice la Apple, per qualche motivo a me sconosciuto, va bene, c'ha ragione.

    Insomma, la MS fa un pò "la sbruffona" per via della sua posizione dominante, ma considerato il comportamento di Apple ora, non oso immaginare che tirerebbe fuori se fosse al posto della MS.
    Che stupidaggini.

  17. #17
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da TBD Visualizza Messaggio
    c'avevo pensato....

    ma mi chiedevo perchè usare il plurale allora... e sopratutto cosa c'entra il leopard vero con l'OS dell'iphone.... intendo: non è che se uno usa l'iphone poi automaticamente passerà ai mac...

    che alla apple ci contino e lo sfruttino questo effetto traino ne sono sicuro, ma è un aspetto collaterale imho...
    Perchè parlaimo di una linea di prodotti diversificata e nel tempo, e nella sostanza, ecco perchè il plurale.

    Il fatto che ho dato per scontato è che con osx la cara apple può fare quel che vuole, una macchina windows sarà invece "quasi" sempre costretta a passare per iTunes.

    Comunque, parlo di gente che il mac non sa neanche cosa sia, che prende in mano iPhone e sperimenta le interfacce per come dovrebbero essere oramai da 10 annia questa parte. E' normale che incuriosisca.
    Se potessimo dare in prova un computer mac ad ogni utente windows non c'è dubbio che la situazione precipiterebbe in poco tempo.

    Si chiama "esperienza utente", una cosa che MS non sa neanche cosa voglia dire(lo ha dimostrato apertamente e spudoratamente con Win VISTA, non per niente tutti continuano a preferire XP [a parte i fanboy ovviamente])
    Ultima modifica di vaitrafra; 15-06-08 alle 01:40:00

  18. #18
    La Borga L'avatar di mailor
    Data Registrazione
    07-10-01
    Località
    just behind netfilter
    Messaggi
    12,237

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    al di là del fatto che, a mio modo di vedere, vista è stato un bel passo di microsoft: è un sistema di transizione, ma la strada è molto buona.

    per il resto, una e l'altra sono le due soluzioni migliori per mercati che si sovrappongono ma sanno restare distinti. il buisness di apple nel campo informatico è un business di nicchia, naturale cercare altri sfoghi: cosa meglio di un telefono, che altro non è che un computer con cui telefonare, che guardacaso ti fa venire voglia di comprare un mac, perché in pratica te lo chiede lui?

    sono soldoni, mi sfugge la differenza tra MS e APPLE

  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Lord_Barba
    Data Registrazione
    28-02-02
    Località
    Albenga (SV)
    Messaggi
    9,025

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da *Vazkor* Visualizza Messaggio
    Che stupidaggini.
    Ah bè allora....

  20. #20
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di fedyx
    Data Registrazione
    09-10-01
    Località
    nel secco non riciclabile
    Messaggi
    16,968

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da Lord_Barba Visualizza Messaggio
    Tipo che fino a pochi anni fa i Mac erano di architettura molto più chiusa di una qualunque console, con hardware dedicato e che all'infuori di quello non c'era altro.
    Stesso discorso per i software, dove a parte alcuni casi, tutto quello non "marchiato Apple" sul Mac non ci andava, così come le periferiche (mouse, tastiere ecc... tutto marchiato Apple); insomma, Windows è dai tempi del 95 che cerca di essere il più possibile compatibile con tutto eh, certo, ha bachi, i primi tempi erano più i crash che i minuti di utilizzo, ma piano piano la situazione è migliorata.
    Apple ha usato processori ppc perchè prodotti da motorola(che aveva prodotto tutti i processori usati dalla apple) e IBM e ha deciso di farlo quando il massimo che intel metteva sul mercato era il 486.
    Comunque ha provato a vendere anche il so separato dall'hw ma non è andata ed in quel periodo per questo e altri motivi(il non riuscire a produrre un so moderno per esempio) è quasi fallita, poi è tornato jobs che ha portato nextstep e l'azienda si è rimessa a posto.

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Riuppo

    Leggere

  22. #22
    Jack Malmostoso
    ospite

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.


  23. #23
    Lo Zio L'avatar di il_guru
    Data Registrazione
    28-04-02
    Località
    Lapponia - Genova
    Messaggi
    1,745

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    interessante analisi anche se non concordo sul punto di dare addosso ad Apple (non perchè voglia difenderla, sia chiaro eh), ma perchè, da quanto mi risulta, Apple non riceve alcuna percentuale dagli abbonamenti fatti, almeno in Italia.

  24. #24
    Il Nonno L'avatar di vaitrafra
    Data Registrazione
    23-09-01
    Località
    Scandiano
    Messaggi
    6,024

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    Citazione Originariamente Scritto da Jack Malmostoso Visualizza Messaggio
    Interessante.
    Non fosse per l'alone di puzza sotto al naso che emana sto blogger e per i ripetuti insulti in cui si slancia nei commenti.

    Continua a sostenere che il prezzo di vendita di iphone è chiaramente caratterizzato dalla volontà di apple e che i contratti rispecchiano il lato snguisuga di Jobs, ma non capisco i conti che fa.

    AT&T compra iphone a 550 dollari, che sono, al cambio attuale, 352€.
    Quindi, come era prevedibile, TIM e VF vendono il terminale a prezzi ben più alti, per coprire le campagne marketing e i costi di distribuzione, più un margine(ovvio). E fin qui, non vedo dove voglia andare a parare.

    Per gli abbonamenti...
    I 20€ in più, mi sembra quasi stupido doverlo dire, se li succhiano TIM e VF.
    Il costo vivo del terminale è meno di 100€ più alto del prezzo di 269€ a cui viene venduto abbinato ad un contratto. Mi sembra ovvio che per avere 24 mesi di abbonamenti (con questi prezzi poi) meno di 100€ per i gestori siano più che spendibili.
    Basti pensare alle offertone che ti fanno quando vuoi cambiare operatore...
    "NOOOO non andare via! ti diamo 300€ di chiamate gratis!"

    Per favore, mi pare che suzukimaruti sia piuttosto di parte in questa faccenda, non so dove e non so perchè, ha qualcosa che gli rode.

  25. #25
    Il Nonno L'avatar di Tiibiidii
    Data Registrazione
    07-02-02
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    4,810

    Predefinito Re: Apple, full steam ahead.

    intanto hanno aperto l'app store (perchè prima non era aperto, vero? )

    per quanto penso che chiunque ritenga che fosse stata una boiata il chiudere l'iphone... il numero di applicazioni disponibili è decisamente alto per essere solo il primo giorno...


    524 applicazioni!!!



    a chi ha l'iphone/ipod touch e si metterà subito a riempire l'hard disk...

    potreste dirci se queste applicazioni andranno a finire nella partizione utente oppure se andranno a finire nella partizione di sistema (di circa 1 GB) come di default per le applicazioni degli iphone hackati?
    Ultima modifica di Tiibiidii; 10-07-08 alle 15:54:02 Motivo: aggiunto screen

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato