+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 19 di 19
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Proprio pochi istanti fa ho salutato, insieme a molti altri di voi, una nuova utente del nostro forum, una ragazza che si è sempre "vergognata" della sua passione per i videogiochi e che qui ha l'opportunità di sentirsi maggiormente "accolta", tra amici, se capite cosa intendo...
    E se il numero di ragazze videoludenti è in aumento, lo stesso non si può dire dell'industria dell'intrattenimento elettronico, nella quale la maggioranza di persone che vi lavorano è di sesso maschile. Non deve stupire più di tanto, quindi, se ogni tanto qualcuno se ne esce con le "solite" accuse di sessismo e discriminazione della donna nei videogiochi.
    Le cose, fortunatamente, sono tuttavia destinate a cambiare: la International Game Developers Association (http://www.igda.org) ha istituito la «Women in Game Developement Committee» (commissione per le donne nello sviluppo dei videogiochi), una sorta di organo per le pari opportunità (come piace chiamare, qui da noi, le discriminazioni sessuali) che -almeno in questa fase iniziale- approfondisca l'argomento della disparità tra sessi nel mondo dell'entertainment digitale.
    In una recente intervista Heather Kelley, production designer alla Ion Storm, ha dichiarato di voler combattere la situazione attuale, e di voler «incrementare in maniera sostanziale la percentuale di donne impiegate nel settore; ad esempio, aumentare il numero di sviluppatori donna del 40% entro il 2005. Sul piano creativo, voglio vedere giochi che interessino anche le donne ai quali vengono attribuiti budget, piani industriali e di marketing come avviene per i blockbuster di adesso».
    Sono pienamente favorevole all'iniziativa, accidenti! Resta solo da vedere, al di là delle vigorose dichiarazioni della Kelley, come e in quali tempi verrà portata avanti...

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di ilgrillo
    Data Registrazione
    30-10-01
    Località
    la bassa bolognese
    Messaggi
    1,709

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Quote:
    Sono pienamente favorevole all'iniziativa, accidenti! Resta solo da vedere, al di là delle vigorose dichiarazioni della Kelley, come e in quali tempi verrà portata avanti...
    Io invece non sono entusiasta. E lo sarei anche meno se fossi una donna. Mi spiego... Ovvio che sia un bene avere nuova linfa per nuove idee, ma non sono d'accordo nel ghettizzare il sesso femminile in una "commissione delle donne per lo sviluppo dei videogiochi". Mi sembra un modo di pensare molto vecchio, forse perché personalmente e senza ombra di dubbio, non ho mai vissuto la discriminazione sessuale. Le donne sono esseri umani come lo sono gli uomini e non devono avere limitazioni di sorta. Iniziative come queste invece sembrano voler riportare a galla concetti antichi e stantii, che sanno paradossalmente più di maschilismo che di libertà di pensiero.

  3. #3

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    keiser ha scritto ven, 14 marzo 2003 12:59
    Proprio pochi istanti fa ho salutato, insieme a molti altri di voi, una nuova utente del nostro forum, una ragazza che si è sempre "vergognata" della sua passione per i videogiochi e che qui ha l'opportunità di sentirsi maggiormente "accolta", tra amici, se capite cosa intendo...
    E se il numero di ragazze videoludenti è in aumento, lo stesso non si può dire dell'industria dell'intrattenimento elettronico, nella quale la maggioranza di persone che vi lavorano è di sesso maschile. Non deve stupire più di tanto, quindi, se ogni tanto qualcuno se ne esce con le "solite" accuse di sessismo e discriminazione della donna nei videogiochi.
    Le cose, fortunatamente, sono tuttavia destinate a cambiare: la International Game Developers Association (http://www.igda.org) ha istituito la «Women in Game Developement Committee» (commissione per le donne nello sviluppo dei videogiochi), una sorta di organo per le pari opportunità (come piace chiamare, qui da noi, le discriminazioni sessuali) che -almeno in questa fase iniziale- approfondisca l'argomento della disparità tra sessi nel mondo
    dell'entertainment digitale.
    In una recente intervista Heather Kelley, production designer alla Ion Storm, ha dichiarato di voler combattere la situazione attuale, e di voler «incrementare in maniera sostanziale la percentuale di donne impiegate nel settore; ad esempio, aumentare il numero di sviluppatori donna del 40% entro il 2005. Sul piano creativo, voglio vedere giochi che interessino anche le donne ai quali vengono attribuiti budget, piani industriali e di marketing come avviene per i blockbuster di adesso».
    Sono pienamente favorevole all'iniziativa, accidenti! Resta solo da vedere, al di là delle vigorose dichiarazioni della Kelley, come e in quali tempi verrà portata avanti...

    Che onore....essere già citata

    sono perfettamente d'accordo con ilgrillo, parlare di commissioni di pari opportunità e già un modo di "ghettizzare", in quanto non mi sembra giusto dover creare delle commissioni apposta per poter essere considerate al pari degli altri...ma non mi sembra il caso di cominciare una discussione in questo senso....altrimenti passerei per femminista o anti maschilista(cosa che non sono) e poi del resto per poter far conoscere le proprie capacità e meglio cominciare da un ghetto che dal niente.

    A proprosito del mio "vergognarmi", è vero però è anche vero che sono una persona molto timida e spesso mi chiudo in me stessa, quello che mi ha fatto molto puacere di questo forum e che qui non ho questi problemi...infatti sono stata subito presa in considerazione.

    GRAZIE A TUTTI

  4. #4

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Un'ultima cosa....BELLISSIMA LA FRASE....L'ALTRA META'DEL CIELO...

    COMPLIMENTI

  5. #5
    keiser
    ospite

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    grazie

  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    beh concordo appieno con quanto detto dal grillo.
    e poi voglio essere pessimista...secondo me un progetto simile - che suona più come corsa ai ripari che altro - porterà a veri e propri flop.
    [mi viene in mente il gioco di Barbie che uscì su c-64...mamma mia!]
    in secondo luogo non mi va di pensare che vi sia disparità di trattamento in ambito videoludico. è un interesse che non nasce....punto. quali possano essere le motivazioni non lo so. a volte mi viene da pensare a un qualcosa di....ehm..."congenito".
    allo stesso modo penso che molte ragazze siano anche un pò prevenute riguardo i videogames, nel senso che se è vero che a loro non piacciono è anche vero che spesso nemmeno li provano.
    cmq sia....visto che (finalmente!) abbiamo una ragazza in forum porgo la domanda direttamente a lei
    Tata secondo te xke non nasce l'interesse?


    ps=ah naturalmente bevenuta!!!!!

  7. #7
    La Nebbia L'avatar di Sheireh
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Verona
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    E' come il fatto del "volere le donne in politica"... se le donne sono "degne" di programmare, sono capaci di farlo, hanno idee... credo che abbiano tutta la possibilità, il dovere e il diritto di farlo... ma certi discorsi Mi sembra sempre che non prendano mai la partenza dalle capacità e dai meriti di ognuno, ma anzi partano dal presupposto che tutti siano capaci di fare tutto in ugual modo...

    Non credo ci siano poche donne in politica perché vengano "maltrattate", ma perché è realmente un ambiente "pesante", un ambiente che si basa su una mentalità maschile, in termini proprio di azione, non so se Mi spiego...

    E i videogiochi stessi, la programmazione dei tali, credo sia in un certo modo simile... Non conosco molte donne (ci sono, eh? Non voglio dire il contrario, ma trovo che siano poche proporzionalmente parlando) che hanno come passione seguire l'hardware, mettersi dietro ad un codice per ore, etc... Ma credo che sia proprio per una questione di "istinti"... Quante donne si appassionano a mettere le mani nei motori degli scooter? Poche. Perché? Non credo perché siano "sconsigliate" dai maschi, ma perché non piace, perché non è una cosa che attrae, in senso generale, una donna. E credo sia lo stesso nei videogiochi.

    Cmq, per tornare al discorso, non Mi hanno mai attirato questo tipo di proposte... Se le donne si devono appassionare ai videogiochi o prendere parte alla loro creazione... Dev'essere una loro "scelta"... non certo condizionata dal voler per forza avere un tot di percentuale in quell'ambiente...

    P.S. E poi... è così bello essere in poche in quest'ambiente

  8. #8
    La Nebbia L'avatar di Sheireh
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Verona
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    maxpay ha scritto ven, 14 marzo 2003 19:17
    beh cmq sia....visto che (finalmente!) abbiamo una ragazza in forum
    Siamo realmente così poche qui dentro?

  9. #9
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    ehm
    beh dal nome non me ne ero accorto

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    19-04-02
    Località
    Predazzo
    Messaggi
    28

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Innanzitutto porgo i miei saluti alle due simpatiche donzelle, quindi a tutti gli altri...

    ...sarò breve in quanto il mio pensiero è stato già esposto in maniera più che perfetta da Sheireh nel suo primo messaggio.

    Concordo al 100%, brava Sheireh!!


    Bye bye!!

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di Kralizek
    Data Registrazione
    14-10-01
    Località
    Stockholm
    Messaggi
    9,894

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    non per fare la figura del maschilista... ma di ragazze all'università che sappiano tirare giù qualche riga di codice in c++ (frequento ingegneria informatica) ce ne sono proprio poche... (lasciamo stare che le stesse sono pure brutte... ma mica si può avere tutto dalla vita!!!)

    CIAO
    e cmq il discorso da fare non è "Entro il 2005 il 40% dei programmatori deve essere donna" ma "se una donna vuole entrare in una software house ben venga, basta che ne abbia i mezzi", farle entrare solo perchè appartengono all'altra metà del cielo sarebbe la più grande discriminazione alla loro intelligenza (no raffo! no! non lo dico che il problema non sussiste!! )

  12. #12
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Quote:
    Non credo ci siano poche donne in politica perché vengano "maltrattate", ma perché è realmente un ambiente "pesante", un ambiente che si basa su una mentalità maschile, in termini proprio di azione, non so se Mi spiego...
    ti spieghi perfettamente e purtroppo concordo. dico purtroppo perchè a volte ho la netta impressione che farebbero mille volte meglio di noi uomini (nella mia città c'è un sindaco donna che ha fatto di tutto e di più, persona veramente in gamba).

    altra cosa che mi rattrista poi è vedere con quanta facilità si urli al lupo al lupo. qui si parla addirittura di "disparità tra sessi nel mondo dell'entertainment digitale", come se le donne non toccassero un pc xke viene vietato loro...ma per favore va...a questo punto suona più come un "attiriamo le donne nel mondo dei pc cosi ingrossiamo la fetta dei contribuenti".

    Quote:
    P.S. E poi... è così bello essere in poche in quest'ambiente
    eh beh

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di Cerbero
    Data Registrazione
    13-05-02
    Località
    Quell'inferno di Roma
    Messaggi
    5,316

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Ciao a tutte le ragazze del topic...
    Ha ragione chi dice che le ragazze di Ing. Informatica sanno POCHISSIMO scrivere in codice... qui a Roma 3 facciamo il Java e sono veramente poche la donne che sanno scrivere DAVVERO in java...
    Comunque: occhio raga' ce stanno pe' surclassà!!! La sorella di un mio amico è riuscita a finire Mafia in molto meno tempo rispetto a noi altri due... ARGH!

  14. #14
    La Nebbia L'avatar di Sheireh
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Verona
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    maxpay ha scritto ven, 14 marzo 2003 20:55
    ehm
    beh dal nome non me ne ero accorto
    E' il nome che uso da ormai 15 anni

    Comunque, in genere tendo a non far notare - come fanno la maggiorparte delle ragazze in questo ambiente - che sono di sesso femminile... In questo caso Mi sembrava giusto, considerando l'argomento... Ho notato più volte che in game e in mIRC, quando si sa che tale "Sheireh" è donzella... arrivano delle "facilitazioni" che Mi fanno davvero innervosire... op facili, complimenti per delle cavolate in game, e robe simili... Mah...

  15. #15

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Sheireh ha scritto dom, 16 marzo 2003 10:57

    Ho notato più volte che in game e in mIRC, quando si sa che tale "Sheireh" è donzella... arrivano delle "facilitazioni" che Mi fanno davvero innervosire... op facili, complimenti per delle cavolate in game, e robe simili... Mah...
    purtroppo è vero ed è una cosa che personalmente odio...

  16. #16
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Quote:
    E' il nome che uso da ormai 15 anni
    ma no, nel senso che non avevo intuito che era un nick femminile! (già è difficile che io legga il nick di chi scrive un post... )


    Quote:
    op facili, complimenti per delle cavolate in game, e robe simili...
    penso che venga spontaneo comportarsi "bene" con una ragazza in chat o in generale su internet. purtroppo però il troppo stroppia (non mi prendete per Pasquale del GrandeFratello...)

    Quote:
    mIRC
    vade retro satana!

  17. #17
    La Nebbia L'avatar di Sheireh
    Data Registrazione
    07-11-01
    Località
    Verona
    Messaggi
    16

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    maxpay ha scritto dom, 16 marzo 2003 18:53

    Quote:
    op facili, complimenti per delle cavolate in game, e robe simili...
    penso che venga spontaneo comportarsi "bene" con una ragazza in chat o in generale su internet. purtroppo però il troppo stroppia (non mi prendete per Pasquale del GrandeFratello...)
    E' comportarsi bene o solo voler fare bella figura con la donzella di turno? Perché ho l'impressione che molto spesso sia esclusivamente per fare la conoscenza delle poche ragazze presenti, più che per il fatto di essere educati...

  18. #18
    Banned L'avatar di Onano
    Data Registrazione
    20-11-02
    Località
    Roma
    Messaggi
    232

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    E' bellissimo osservare come cambiano gli equilibri su un forum appena una ragazza vi si affaccia.
    Queste poche ragazze godono di un rapporto di... 50 a 1 (piu' o meno) e tutti i ragazzi si affannano a dire la cose piu' spiritosa. E' quasi penoso.

    Cmq, la notizia su questa faccenda delle donne e i videogiochi per me non comunica nessun messaggio sociale di rilievo.
    Mi sembra semplicemente un'operazione di marketing per aprire un nuovo mercato.

    Tutto cio', cmq, riflette l'andamento che si ha in questi anni su le donne. Offrirgli sempre piu' spazi, in nome di una sorta di giustizia sociale.
    Ed e' una cosa giusta, ma siamo sicuri che il sesso debole da tutelare siano le donne e non gli uomini?
    Ok, e' piu' difficile per una donna arrivare a posti di potere, ma per tutto il resto?

    Non parliamo della fascia d'eta' giovanile. La ragazza agli occhi della societa' vale di piu' del ragazzo. Basti pensare alle discoteche (ragazzi pagano, donne no, o si entra solo se ci sono tante ragazze quanti ragazzi).

    In ultima analisi, pensate ai cellulari. Pensateci bene, e vi accorgerete che il boom c'e' stato (almeno fra i giovani) quando le ragazze hanno iniziato a comprarseli. Fate il conto di quanti sms mandate agli amici e quanti ne mandate alle amiche/conoscentesse (!)/fidanzate.

    Sono le ragazze a mandare avanti l'economia "giovanile", i videogiochi sono solo un altro tassello da colonizzare, ma quanto giochereste in piu' online se ci fossero piu' donne in giro?

    Aloha!

  19. #19
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [14 marzo] L'ALTRA META' DEL CIELO GIOCA, ECCOME! MA NON PROGRAMMA...

    Quote:
    E' comportarsi bene o solo voler fare bella figura con la donzella di turno? Perché ho l'impressione che molto spesso sia esclusivamente per fare la conoscenza delle poche ragazze presenti, più che per il fatto di essere educati...
    beh dipende da ciò che leggi...

    Quote:
    E' bellissimo osservare come cambiano gli equilibri su un forum appena una ragazza vi si affaccia.
    Queste poche ragazze godono di un rapporto di... 50 a 1 (piu' o meno) e tutti i ragazzi si affannano a dire la cose piu' spiritosa. E' quasi penoso.
    tutto questo per un "benvenute"?eddai su...


    Quote:
    Ed e' una cosa giusta, ma siamo sicuri che il sesso debole da tutelare siano le donne e non gli uomini?
    Ok, e' piu' difficile per una donna arrivare a posti di potere, ma per tutto il resto?
    beh diciamo che si è partiti con il piede giusto e si è atterati con quello sbagliato. effettivamente a volte più che parità si considera le donne quasi come una categoria protetta.

    Quote:
    Non parliamo della fascia d'eta' giovanile. La ragazza agli occhi della societa' vale di piu' del ragazzo. Basti pensare alle discoteche (ragazzi pagano, donne no, o si entra solo se ci sono tante ragazze quanti ragazzi).
    banale strategia per attirare più gente o meglio più ragazzi...
    non ci perdono nulla xke ricaricano due biglietti su uno solo o sulle consumazioni
    chiamali fessi...


    Quote:
    In ultima analisi, pensate ai cellulari. Pensateci bene, e vi accorgerete che il boom c'e' stato (almeno fra i giovani) quando le ragazze hanno iniziato a comprarseli
    il boom dei cellulari è scoppiato quando i provider hanno lanciato sul mercato le schede ricaricabili, le quali permettevano (e permettono tuttora) di possedere un numero di cellulare senza però dover sottoscrivere alcun (costoso) abbonamento.
    quello di cui parli tu al massimo è il boom degli sms...


    Quote:
    Sono le ragazze a mandare avanti l'economia "giovanile", i videogiochi sono solo un altro tassello da colonizzare, ma quanto giochereste in piu' online se ci fossero piu' donne in giro?
    non si parlava necessariamente del multiplayer, sezione che secondo me rimarrebbe invariata [ti metteresti a chattare fra un frag e l'altro?!], ma dei giochi in generale. concordo sul fatto che è l'ennesima strategia di marketing...


+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato