+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [29/06/2004] Ritorno al passato

    Quanti di voi compirono il folle gesto, sei anni fa, di acquistare due schede 3DFx Voodoo 2 per collegarle in SLI (Scan Line Interleave)? Si trattava di un geniale quanto efficace trucchetto per raddoppiare (più o meno) la potenza delle singole schede video. Tramite un apposito cavo interno, infatti, le due schede venivano collegate tra loro: una si occupava di disegnare le linee dispari, l'altra quelle pari. Così facendo, la risoluzione massima ottenibile passava a 1024x768, contro la 800x600 oltre la quale una singola Voodoo 2 non poteva andare. Una delle due schede l'ho venduta durante un upgrade, ma conservo ancora gelosamente il cavetto di collegamento.
    La notizia - a tratti sconvolgente - è che, nell'imminenza dell'uscita di DooM III, nVidia sta per riproporre questo sistema applicato alle sue GeForce 6800 PCI Express. Un articolo su Hardware Analysis riporta i risultati ottenuti con i primi driver, che parlano di un 77% di incremento nelle performance globali del sistema, anche se nVidia conta di arrivare al 90% in più di potenza rispetto ad una singola scheda. L'unico problema, diversamente dalla soluzione 3DFx (che richiedeva due comunissimi slot PCI per funzionare), oltre a quello del costo legato all'acquisto di due Geffo 6800, è la necessità di una scheda madre con due slot PCI Express, per il momento appannaggio di workstation Intel Xeon. Ma se i risultati saranno interessanti, faranno presto la loro comparsa altri modelli più economici (si fa per dire).

  2. #2
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di maxpay
    Data Registrazione
    13-10-01
    Località
    Sud Italia
    Messaggi
    24,509

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    se non erro la risoluzione 1024x768 era contemplata anche con una singola vodoo2 solo che il raddoppio di scheda aumentava fill rate e parametri vari (anche se c'era una differenza per quanto riguarda la 1024 solo che non la ricordo...).
    per il resto boh...nessun problema. è un'idea per la quale cadranno molte teste. non ha avuto successo in passato e non ne avrà neanche in futuro.




    ps= poi voglio vedere i problemi di alimentazione e di surriscaldamento che fioccherebbero...

  3. #3
    Il Fantasma L'avatar di BluEdoG
    Data Registrazione
    24-07-03
    Località
    Udine
    Messaggi
    102

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    da quello che ricordo l'aumento di potenza non era poi cosi' rilevante, o visivamente appagante, al tempo come VG c'era Quake2.
    Francamente penso che il 77 o 90% come incrementi chissa in quale nicchia o sottosezione possono apportare questi benifici.
    Pero' nei prossimi anni non darei come morta questa soluzione, potrebbe invece rivelarsi vincente, il fatto è che anche al tempo della Voodoo in sli non esistevano giochi o sw in grado di sfruttare questa soluzione, oggi invece Nvidia e Ati stringono partnership con le varie case (vedi Nvidia->Id Ati->Valve) per cui lo scenario potrebbe essere differente.

  4. #4

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    bè a questo proposito vorrei anche dire che la alienware ( http://www.alienware.com/ ) ha sviluppato una teconologia che si chiama video array che permette di fare lo sli con qualsiasi scheda video !!!
    Però chi è disposto a spendere tutti i soldi per 2 schede video ??

  5. #5
    Il Niubbi L'avatar di Jollyroger
    Data Registrazione
    05-11-01
    Località
    Pavia
    Messaggi
    263

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Con entrambe le schede al lavoro, si arriverebbe all'assorbimento di 240 Watt!!! In pratica ci vorrebbe un alimentatore solo per fa funzionare le schede video (anche perchè si porterebbero via tutti i molex...).

    Però avrebbe un lato positivo: Per pareggiare i conti, visto il consumo energetico, si potrebbe affitare il case ad una panetteria, così si risolverebbe anche il problema del calore...




  6. #6
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di Pr3dator
    Data Registrazione
    05-05-04
    Messaggi
    17,492

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Ma lo slot Pci Express sarebbe quello che serve anche per la nuova serie Ati o mi sbaglio?

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di Gil-galad, Re degli Elfi
    Data Registrazione
    11-03-02
    Località
    Bruxelles
    Messaggi
    8,173

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Scsuatemi ma da quello che so il PCI espresso () dovrebbe sostituire i bus AGP e PCI per cui si dovrebbe tornare ai tempi quando le shcede video condividevano gli slot con tutte le altre... [img][/img]

  8. #8
    La Borga L'avatar di S8
    Data Registrazione
    20-07-02
    Località
    LaMiaCasaInBrianza
    Messaggi
    12,612

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Pr3dator ha scritto mar, 29 giugno 2004 alle 12:23
    Ma lo slot Pci Express sarebbe quello che serve anche per la nuova serie Ati o mi sbaglio?
    il PCI Express è una nuova interfaccia che andrà a sostituire l'attuale AGP, con notevoli quadagni di prestazioni. Le X800 e 6800 avranno dei modelli già predisposti a questo tipo di configurazione.

    Tornando IT: l'idea non era male al tempo, peccato che non fosse sfruttata. Oggi, come già detto, ci sarebbe i problemi legati ai costi, alimentazione e dissipazione di tale opzione.

  9. #9
    L'Onesto L'avatar di cesek
    Data Registrazione
    20-03-03
    Località
    Manhattan
    Messaggi
    1,184

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Io a suo tempo ne avevo 2. Una l'avevo comprata appena uscita, mi ricordo ancora quasi 600.000£, c'era Incoming come regalo che la sfruttava appieno. L'altra l'ho comprata con l'uscita di Unreal, avendo un 166mmx volevo farlo girare solo con le 2 Voodoo, e devo dire che hanno fatto il loro lavoro, anche se l'incremento è stato minimo. Infatti subito dopo ne ho venduta una e mi sono fatto un processore nuovo.

  10. #10
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    per giocare a risoluzioni normali la cosa è abbastanza inutile.
    in alte risoluzioni con filtri a manetta il guadagno stimato è sul 90%
    cmq prendere una scheda di fascia alta quando il prezzo si abbassa e raddoppiare la potenza di clcolo ad alte risoluzioni non è male

  11. #11
    Animatore distratto L'avatar di Nanatsusaya
    Data Registrazione
    19-12-03
    Località
    Roma
    Messaggi
    45,630

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Grande lo SLI MODE !!!


    この 怨み 地獄 へ 流します。

  12. #12
    Il Puppies L'avatar di †Gunny†
    Data Registrazione
    22-12-01
    Località
    Arese
    Messaggi
    728

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Francamente la trovo una soluzione poco utile e comunque non oso pensare alla portata dell'alimentatore per alimentare tutto...
    Alla fine abbiamo dei computer...non dei forni a micro-onde...

  13. #13
    BazookA
    ospite

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    dual gpu->dual ali

  14. #14
    Il Nonno L'avatar di TeknoDragooN
    Data Registrazione
    27-07-02
    Località
    The longest yard
    Messaggi
    5,635

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    BazookA00 ha scritto mar, 29 giugno 2004 alle 19:23
    dual gpu->dual ali
    ok ma poi che faccio, posso scegliere di accenderli tutti e due quando mi serve e spegnerne uno quando il pc è idle o fa cose diverse da VideoG??non ho voglia di chiedere alla enel di aumentarmi i kwh

  15. #15
    Il P@store
    ospite

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    Se prende piede una roba del genere mi ritiro sull'isola di Guam.


  16. #16
    Suprema Borga Imperiale
    Data Registrazione
    01-11-01
    Messaggi
    15,866

    Predefinito Re: [29/06/2004] Ritorno al passato

    solo una parola

    wah!

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato