+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 33
  1. #1
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Finito or ora.

    é la storia, la non storia, il racconto menzognero, la menzogna veritiera di due fratelli, in una non ben precisata città: la città di K, immersa nel contesto angosciante e sempre incombente di una guerra (presumibilmente è la polonia, ai confini con la Germania, nel secondo conflitto mondiale, ma questo non è assolutamente certo.) che rimbomba sullo sfondo, che riduce alla povertà, che stupra e che uccide, che fa paura ma che non è al centro della vicenda, perchè le minacce peggiori vengono dall'interno.
    Non da una umanità debole, in crisi, svilita e paranoica ma dall'interno stesso dell'anima tormentata, dei protagonisti.

    Non racconto niente di più della trama e degli eventi narrati, perchè odio gli spoiler, passo direttamente allo stile narrativo della Kristof: una limpidezza (soprattutto nella prima parte della trilogia, "il grande quaderno")esemplare, una essenzialità crudele che ha il filo di un bisturi, con il quale condivide anche il ruolo chirurgico: la penna seziona l'anima dei protagonisti senza sbilanciare mai la narrazione, tratteggia un tormento dilaniante senza fronzoli, senza alcuna retorica.

    Sono ancora impregnato di questo libro, che è forte, è feroce e sadico, ma che soffre in silenzio e soccombe via via all'ineluttabilità del destino: questa mia rece probabilmente è delirante ma non importa, il succo è che consiglio la lettura di questo volume a chiunque, ovunque, comunque (in Francia è consigliato come lettura formativa alle scuole superiori, e questo è un segno di grande civiltà).

  2. #2
    Olengard
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Citazione Originariamente Scritto da Ken Shabby Visualizza Messaggio
    questa mia rece probabilmente è delirante ma non importa, il succo è che consiglio la lettura di questo volume a chiunque, ovunque, comunque (in Francia è consigliato come lettura formativa alle scuole superiori, e questo è un segno di grande civiltà).
    Dici così perché non hai letto quella di Uorf su Indy4

    Seriamente: è un po' che ronzo attorno a questo libro (un po'... anni, probabilmente), e per un motivo o per l'altro non l'ho ancora letto. A questo punto guadagna molte posizioni in coda.

    Non sapevo della cosa della Francia. Ma d'altra parte noi ancora ci ostiniamo a far leggere male libri che difficilmente riescono ancora a parlarci, perché mai dovremmo far leggere libri vivi.

  3. #3
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Letto da poco,molto molto bello

  4. #4
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Citazione Originariamente Scritto da Olengard Visualizza Messaggio
    Seriamente: è un po' che ronzo attorno a questo libro (un po'... anni, probabilmente), e per un motivo o per l'altro non l'ho ancora letto. A questo punto guadagna molte posizioni in coda.
    Uguale identico pure io. Anzi, lunedì lo stavo pure per comprare, ma poi ho visto gli sconti dei bur e ho optato per Chabon

  5. #5
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    E' ancora in sconto, trenta per cento, non è mai troppo tardi

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Ken benvenuto nel mondo dei "recensori" ( deliranti )

  7. #7
    Nevade
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    i libri vivi

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Letto (e regalato. E consigliato) anni fa.
    Assolutamente devastante la prima parte, ma cala clamorosamente nelle due successive.

    Ho chiesto a tutti quelli che lo hanno letto
    Spoiler:

    quanti fratelli erano poi secondo loro

    e non ho ancora ricevuto due risposte uguali

  9. #9
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Spoiler:
    due

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Sicuro?

    Spoiler:
    potrebbe benissimo essere uno solo. Il fratello che non scavalca il confine alla fine del primo troncone (se non ricordo male) è reale oppure no?
    Esiste davvero nel secondo libro?

  11. #11
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Spoiler:
    eh lo so, ci ho pensato, potrebbe benissimo essere tutto quanto un parto della fervida immaginazione di Klaus però...non so, però credo proprio di propendere per la presenza del secondo fratello. Ma anche se fosse solo uno, il valore non cambierebbe di molto..

  12. #12
    david
    ospite

    Predefinito Re: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Un grazie immenso a Ken che mi ha fatto scoprire questo libro. L'ho finito di leggere oggi e devo dire che è stupendo, non ho parole...

    Sono d'accordo su tutto quello che ha detto Ken, un libro che ti rimane dentro e quando un libro ti ronza nella testa dopo che l'hai letto allora è dannatamente buono.

    Devo dire che alcuni passi sono veramente duri
    Spoiler:
    l'accoppiamento tra labbro-leporino ed il cane mi ha lasciato basito...
    ma assolutamente necessari a mio avviso.

    Molto ma molto bello, poche palle

  13. #13
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Finito ieri, appoggio al 100% la rece di Shabby: un libro meraviglioso, geniale, che fa male dentro ma che appassiona.

    Non sono d'accordo con Chiwaz, il calo non l'ho percepito per niente, probabilmente perchè ho interpretato diversamente il filo narrativo, vado di spoiler:
    Spoiler:
    Secondo me erano sicuramente due ma non quelli del primo libro, quelli del terzo. Le vicende raccontate all'inizio fanno pensare che sia una reinterpretazione delle cose realmente accadute(e raccontate dopo) trascritte nel famoso quaderno(questo spiega anche lo stile molto asettico e il titolo). Più di una volta, nelle 2 parti successive gli eventi descritti portano a ripensare a qualcosa raccontato nel quaderno(I nomi dei personaggi, la madre morta/impazzita, il ragazzino storpio ecc).


    L'ho già detto che è un libro meraviglioso?
    Procuratevelo, tutti.
    Grazie Shabby

  14. #14
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof


  15. #15
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Sava leggi qua

    Shabbio idolo per questo libro

  16. #16
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    cosa ne pensate della mia "teoria"?

  17. #17
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    ...che purtroppo non me lo ricordo abbastanza da poter capire bene di cosa parli

  18. #18
    Antares
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    rileggilo

  19. #19
    Ken Shabby
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    eeehhh ciao

    però ho letto "ieri" della Kristof, 96 pagine di distillato del suo stile. Einaudi, 10 euro (decisamente troppo per una lettura di un paio d'ore o poco più), non è ai livelli della trilogia però se vi capita ne vale sempre e comunque la pena.

  20. #20
    Il Fantasma
    Data Registrazione
    20-02-10
    Località
    Vigevano
    Messaggi
    98

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Letteralmente divorato in un singolo giorno.
    Non direi affatto che cala nella seconda e nella terza parte. Trovo che entrambe, seppur con una narrazione e uno stile differente rispetto al primo, siano parecchio coinvolgenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Antares Visualizza Messaggio
    cosa ne pensate della mia "teoria"?
    Che fila.
    Spoiler:
    "Il grande quaderno" è la rivisitazione della propria storia, condita da menzogne e fantasie, da parte di Lucas. Almeno questa è la mia opinione. Quindi nel primo libro vi è un singolo fratello che immagina la presenza dell'altro (Claus).

  21. #21
    david
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Riesumo il topic per ricordare la morte della scrittrice avvenuta ieri :(

    Per chi non l'avesse letto consiglio Ieri, piccolo libriccino sempre della Kristof bellissimo

  22. #22
    Il Nonno L'avatar di dualismo_2000
    Data Registrazione
    16-12-04
    Località
    Como
    Messaggi
    8,037

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Dopo anni che giaceva su uno scaffale della mia libreria, ho preso in mano la trilogia un paio di settimane fa, poco prima della scomparsa dell'autrice.
    L'ho finito questa notte.

    Che capolavoro immenso.

    Anche io appoggio la teoria di Antares
    Spoiler:
    I fratelli sono effettivamente 2. Uno che va a vivere con l'amante del padre dopo che la madre entra in manicomio, e che torna a vivere successivamente con la madre. L'altro che viene ferito accidentalmente, va nel centro di riabilitazione che viene bombardato e finisce dalla vecchia nella città di K. Tutta la prima parte è quindi falsa, anche se ispirata a ciò che realmente avviene a Lucas/Claus (con la C)
    La seconda parte è totalmente frutto della fantasia di Lucas, che si immagina la vita del fratello immaginario rimasto nella città di K., e fa tutto parte del suo romanzo-manoscritto.
    L'unica parte "vera" è l'ultima, in cui si capisce (ma è davvero così?) che il gemello esiste davvero, ma non è quello descritto nelle prime due parti del libro.
    A dirla tutta, anche la terza parte potrebbe benissimo far parte della meta-narrazione, ovvero essere frutto della fantasia di uno dei fratelli (ma quale?). Quest'ultimo livello rimane comunque invisibile al lettore, perciò il dubbio resta.

  23. #23
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    Capolavoro, nevvero?

    Mi sembra plausibile la tua spiegazione, Dualismo.

  24. #24
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    l'ho comprato la scorsa settimana e presto lo leggerò,dopo aver letto e sentito molto su questo libro mi è davvero salita una curiosità enorme

  25. #25
    GoDsMaCk
    ospite

    Predefinito Riferimento: Trilogia della città di K., di Agota Kristof

    finito ieri sera,davvero un gran libro


    ho solo un paio di "ma" qui e la...nel senso che mi è rimasto qualcosa che non mi ha convinto appieno.
    Lo stile e il modo di narrare mi piacciono tantissimo ma ho avvertito anche io un calo (come diceva chiwaz) dalla seconda parte in poi

    Spoiler:
    Forse il fatto (automatico e non controllabile) di pensare di continuo dalla seconda parte in poi di quali fratelli si stesse parlando,di quale vicenda potesse essere inventata oppure no etc etc mi ha distratto (e astratto) dalle vicende umane del libro.....boh ora ci penso

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato