+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 78
  1. #1
    EmanueleColucci
    ospite

    Predefinito [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    da corriere.it

    [...]

    Quindi non è vero che il petrolio sta finendo. «Ma quando mai! Secondo il club di Roma del molto commemorato Peccei, il petrolio sarebbe dovuto essere finito da cinque anni. Invece ogni cinque anni le riserve raddoppiano, o comunque si rivedono al rialzo. Basterebbe un grande patto europeo per costruire 50 centrali di quarta generazione, in modo da coprire metà del fabbisogno entro il 2020, per far crollare il petrolio e il gas del 30 o del 40%. Allora i produttori avrebbero fretta di vendercelo, per paura che gli resti sul groppone». Quanto costa costruire 50 centrali di quarta generazione? «Sei, sette miliardi di euro l’una. Moltiplicato per 50, fanno 350 miliardi di euro». Dove li troviamo? «Lanciando gli eurobond. Titoli europei, garantiti con le eccedenze auree e valutarie della Bce. Enorme risparmio, enorme investimento nella ricerca, enormi risorse per la sicurezza e le infrastrutture dal Baltico al Mediterraneo, da far impallidire il tunnel sotto la Manica e il ponte sullo Stretto: l’Europa ripartirà. È l’idea keynesiana che ho in comune con Tremonti e Delors».

    _____________________________

    Questa del "consorzio" europeo nuclearista non è la prima volta che la sento, eppure mi è sempre sembrata un ragionamento molto teorico. Brunetta afferma di averne la volontà, anche se compie due errori clamorosi:
    - le centrali di quarta generazione non sono pronte;
    - è pura utopia averne 50 operative entro il 2020.

    Però l'idea è interessante, e potrebbe dare un po' di senso in più all'UE.
    Voi che ne pensate? E' fattibile? Conviene all'Europa investire 350 miliardi di euro?

  2. #2
    Moloch
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    So che dovrei saperlo di mio, ma ho sempre trovato le tematiche comunitarie di una nojosita` sconvolgente (almeno in confonto alle dinamiche della gueRa): quanto spende l'UE per la Politica Agricola Comunitaria?

  3. #3
    Automatic Jack
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    uhm uhm...

  4. #4
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    50 miljardi

  5. #5
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Prima che qualcuno contesti i numeri e/o faccia elucubrazioni: i conti di Brunetta sono giusti, e parla di centrali da 4 GW. Anzi la previsione di spesa è perfino ampiamente pessimistica.
    Secondo me è un'idea fantastica. Potrebbero anche spendere una parte dei soldi per accelerare la ricerca sui reattori di quarta generazione. Si potrebbe sperare di averli funzionanti entro il 2030.

  6. #6
    Referee
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Altro discorso...chi si cucca le centrali sul proprio suolo? Già siamo bravi in Europa a metterci d'accordo

  7. #7
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Citazione Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
    Prima che qualcuno contesti i numeri e/o faccia elucubrazioni: i conti di Brunetta sono giusti, e parla di centrali da 4 GW. Anzi la previsione di spesa è perfino ampiamente pessimistica.
    Secondo me è un'idea fantastica. Potrebbero anche spendere una parte dei soldi per accelerare la ricerca sui reattori di quarta generazione. Si potrebbe sperare di averli funzionanti entro il 2030.
    Aspetta, aspetta, ma non eri tu che mi avevi crocefisso per aver affermato la possibilità di avere la nuova generazione nucleare in tempi più brevi del previsto?


    Comunque sono d'accordo, se l'Europa si mette d'accordo per fare ricerca tutta insieme può investire una quantità immensa di risorse. Si può far... cioè, c'è la concreta possibilità

    Mica male sto Brunetta eh

  8. #8
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    A me preoccupa più che l'aspetto tecnico quello economico.

    Ok gli eurobond, poi chi sei li accolla? La BCE?
    Che effetto avranno sull'economia degli Stati Membri ?
    Poi sono solo preoccupazioni derivate dal fatto che non mi intendo molto del settore.

    Sul cuccarsi le centrali, non vedo perché gli Stati che già le hanno dovrebbero fare storie.

    In linea di massima comunque l'idea mi piace.

  9. #9
    Referee
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    In Europa non siamo capaci neanche di metterci d'accordo sul colore della cartaigienica...è impensabile che si trovi una convergenza su un tema così delicato

  10. #10
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Questa è una balla e lo sai benissimo.

    Non ti preoccupare che quando si tratta di fare più soldi ci si mette d'accordo senza problemi.

  11. #11
    Referee
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Non mi sembra una balla...al massimo ci si metterà d'accordo quando la mèrda arriverà alle orecchie

  12. #12
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Quando la mèrda arriva alle orecchie i comuni scendono in piazza e gli alberi vengono accatastati sulle strade. Bisogna pensarci adesso, se avviamo il piano nucleare il petrolio si abbassa.

  13. #13
    Il Nonno L'avatar di ILSAGGIO
    Data Registrazione
    09-12-01
    Località
    Dislocata
    Messaggi
    8,905

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Citazione Originariamente Scritto da Pkforever Visualizza Messaggio
    Quando la mèrda arriva alle orecchie i comuni scendono in piazza e gli alberi vengono accatastati sulle strade. Bisogna pensarci adesso, se avviamo il piano nucleare il petrolio si abbassa.
    Ovvio, ci tengono per le palle perchè abbiamo bisogno del loro schifosissimo petrolio, se ci pensiamo un attimo un'operazione simile la stanno tentando gli USA buttandosi sui biocarburanti, anche se non è che gli vada molto bene

  14. #14
    Referee
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Concordo che bisogna pensarci adesso ma mi viene da ridere all'idea di un progetto condiviso

  15. #15
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Se l'Europa deve essere unita solo per le quote latte allora sto con Sarpedon e metto fuori gli striscioni contro Bruxelles.

  16. #16
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Mi sfugge la strategia che Brunetta intende adottare per convincere paesi come Francia, Germania ed Inghilterra a fare investimenti per quasi il triplo dell'attuale budget dell'UE. Investimenti che molto probabilmente a loro non servono.
    Ultima modifica di Dr.Funk; 15-06-08 alle 13:16:03

  17. #17
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    In ottica globale servono anche a loro. Non credo che i mercati reagiranno bene al barile a 200 dollari.

  18. #18
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Quindi tu dici che un paese come la Francia, che ha già così tanta energia nucleare da doverla esportare, troverebbe molto utile il piano.

  19. #19
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    La vendono di notte, di giorno la comprano anche dalle nostre centrali. Comunque sì gli conviene perché non possono pensare di isolarsi nel loro orticello se il petrolio va a 200 dollari.

  20. #20
    Lo Zio L'avatar di Dr.Funk
    Data Registrazione
    02-09-06
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,609

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    E se il petrolio poi non va a 200$?
    Ma se anche fosse, la Francia usa pochissimo petrolio: cosa gliene dovrebbe fregare?

  21. #21
    Pkforever
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Vabbè lascia perdere

  22. #22
    alberace
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    quant'è riciclabile la plastica?
    come faremo quando finirà il petrolio?
    son domande che mi son sempre chiesto

  23. #23

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta


  24. #24
    Chiwaz
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Citazione Originariamente Scritto da alberace Visualizza Messaggio
    quant'è riciclabile la plastica?
    come faremo quando finirà il petrolio?
    son domande che mi son sempre chiesto
    Se non erro le materie plastiche sono riciclabili pressoché al 100% per tutte le volte che si vuole.
    Nel processo si consuma energia più che materia.

  25. #25
    EmanueleColucci
    ospite

    Predefinito Re: [ENERGIA] Idea interessante di Brunetta

    Citazione Originariamente Scritto da Dr.Funk Visualizza Messaggio
    Quindi tu dici che un paese come la Francia, che ha già così tanta energia nucleare da doverla esportare, troverebbe molto utile il piano.
    Sì, perché i loro impianti non sono eterni e, anzi, già piuttosto anzianotti.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato