+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 117

Discussione: Medicina

  1. #76
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    ecco. io non me ne occupo perchè insegno mate e fisica, dunque sapevo che andavamo male anche in materie letteraria ma non conosco la distribuzione geografica dello schifo. il mio intervento era solo per dire che fra le scuole esistono differenze provate fra regione e regione...

  2. #77
    legolas_85
    ospite

    Predefinito Re: Medicina

    Beh, se per questo esistono differenze anche fra scuole della medesima città, senza andare a scomodare regioni diverse...

  3. #78
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da PinHead81 Visualizza Messaggio
    Secondo l'ocse-pisa (cioè, secondo l'Invalsi) facciamo schifo parecchio anche nelle materie letterarie a dire il vero (un buon 10% di "ignoranza" in più rispetto alla media europea).
    questo però mi sa di cassata

    la valutazione delle materie letterarie è più difficile perchè meno oggettiva.

    Per matematica e scienze basta fare le stesse domande ai vari ragazzi e bon
    "4+4" DOVREBBE fare 8 sia in italia che in svezia e in russia

    ma le materie letterarie ?
    - Grammatica ? In europa ci sono grammatiche differenti ..lingue differenti ..alcune più semplici altre più complesse (e di certo l'italiano rientra nella seconda categoria). le coniugazioni verbali non sono le stesse ovunque (o comunque non utilizzano le stesse regole) ...l'inglese ad esempio semplifica molte regole rispetto all'italiano o al tedesco. Se ne tiene conto ?
    - Letteratura ? conoscere le opere di Coleridge è più semplice per l'inglese che l'italiano ... mentre uno studente italiano può rispondere più facilmente ad una su Carducci (vabbè ). La letteratura della Croazia è così "imponente" come quella italiana o francese ?

    come si fa ?
    Si fanno domande diversificate per i vari paesi ? E ma così si sfasa tutto

  4. #79
    Il Nonno L'avatar di Dark_Devil
    Data Registrazione
    27-07-04
    Località
    Northrend
    Messaggi
    4,882

    Predefinito Re: Medicina

    cit. "Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno."

  5. #80
    L'Onesto L'avatar di dude
    Data Registrazione
    27-06-03
    Località
    bradilandia
    Messaggi
    1,160

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dark_Devil Visualizza Messaggio
    cit. "Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno."
    bella , davvero, di chi e'?

  6. #81
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Flame Guardian Visualizza Messaggio
    questo però mi sa di cassata

    la valutazione delle materie letterarie è più difficile perchè meno oggettiva.

    Per matematica e scienze basta fare le stesse domande ai vari ragazzi e bon
    "4+4" DOVREBBE fare 8 sia in italia che in svezia e in russia

    ma le materie letterarie ?
    - Grammatica ? In europa ci sono grammatiche differenti ..lingue differenti ..alcune più semplici altre più complesse (e di certo l'italiano rientra nella seconda categoria). le coniugazioni verbali non sono le stesse ovunque (o comunque non utilizzano le stesse regole) ...l'inglese ad esempio semplifica molte regole rispetto all'italiano o al tedesco. Se ne tiene conto ?
    - Letteratura ? conoscere le opere di Coleridge è più semplice per l'inglese che l'italiano ... mentre uno studente italiano può rispondere più facilmente ad una su Carducci (vabbè ). La letteratura della Croazia è così "imponente" come quella italiana o francese ?

    come si fa ?
    Si fanno domande diversificate per i vari paesi ? E ma così si sfasa tutto

    eh ma che palle anche te

  7. #82
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Medicina

    e lo so

    comunque per quello che dice skylupocoso. Al sud (almeno nella mia zona) non è la scuola pubblica ad essere facile [anzi..fino a pochi anni fa non esistevano 8-9-10 come voti ]. Inoltre molte scuole offrono una preparazione davvero buona,..il problema sono le scuole private, quelle serali, quelle dopolavoro, le paritarie etc.

    Lì beccarsi un diploma col massimo dei voti è facilissimo (ed economico )e molti ragazzi che vengono bocciati nella scuola pubblica (e son tanti) preferiscono andare per altre vie ..con poco sfozo (qualche centinaio di euro) poco studio (basta esser presenti all'esame ) si recuperano gli anni persi e ci si ritrova un bel diploma con 100/100
    e magari si diplomano pure prima dei compagni alla scuola pubblica.

    allora si trovano gente con un diploma da 100 in rag. ma che non sanno fare nulla e non hanno alcuna preparazione.

  8. #83
    Lo Zio L'avatar di Cymon
    Data Registrazione
    29-12-02
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2,497

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Leggi quello che ho scritto: ASSURDO ma non IMPOSSIBILE

    Se mi dici che sia matematicamente impossibile -> you fail. (Peraltro in mate avevo 9, ho preso il voto più alto nella prova d'esame di mate, ecc. ecc. quindi owned.)


    Sì, ogni sistema, ma secondo me questo meglio di altri



    Tutte balle. Se alle superiori studi non esci con 60. Non c'è l'equazione impegno = 100, ma tutta la gente che conosco e che si è fatta il c**o per 5 anni è uscita con un voto > 90. Gli altri con meno. Chi non ha fatto un casso non è uscito. STOP.
    Io ho preso 83 invece di 96 perchè (cito parole testuali) "non piaceva la mia tesina" (tra l'altro una tesina sul cinema, ma la creatività non paga, se era sulla concezione del dolore allora si).

    Chi non ha fatto un ***** ha pigliato anche più di 90.

    E stavo ad un liceo scientifico, se fosse necessario puntualizzare.

  9. #84
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    Provo a spiegare meglio la mia incacchiatur con dehor e i naab che gnegneano per "problemi" come quelli del test di ingresso.

    Cioè queste cose non sono reali PROBLEMI. La vita mette spesso davanti a prove che non vogliamo fare, bisogna stare zitti e succhiare cazz1. se va male può darsi che uno finisca davvero a succhiare cazz1. Quindi non lamentatevi di prove che dovrebbero essere alla vostra portata, di mali superabili (o se non li superate colpa vostra). Lamentatevi per le cose SERIE accidenti. C'è un sacco di gente che non è potuta, non può e non potrà proseguire gli studi x motivi economici ad es., ecco QUELLE son cose che fanno bestemmiare, no "eeeeh mi tocca fare un test per entrare ma io non sono mica uguale agli altri fatelo fare a loro solamente =(", che al di là dell'errore insito nel lamentarsi per così poco è anche un discorso fag per le ragioni sopra esposte.

    Io adesso x un intoppo burocratico rischio anzi son quasi certo di dover ritardare di un anno la mia iscrizione x una seconda laurea. ecco questo è un altro problema serio, un anno di ritardo, un anno nel CESSO fa girar le balle non poco.

  10. #85
    Il Nonno
    Data Registrazione
    28-11-04
    Località
    meh... non saprei chi ha un tom tom che controllo?
    Messaggi
    5,761

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    Io adesso x un intoppo burocratico rischio anzi son quasi certo di dover ritardare di un anno la mia iscrizione x una seconda laurea. ecco questo è un altro problema serio, un anno di ritardo, un anno nel CESSO fa girar le balle non poco.
    quoto il tutto ma soprattutto ti chiedo: che seconda laurea? se non sbaglio sei laureato in fisica (non conosco particolari)

    Sono curioso perchè anche a me piacerebbe tanto poter prendere una seconda laurea dopo la prima che spero di prendere

  11. #86
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    ingegneria biomedica.


    forse cmq ho trovato il modo di non perdere proprio del tutto un anno. vedremo. quando riesco a trovare la "capa" del corso di laurea (che ora sara' in ferie, non si trova...)

  12. #87
    Il Nonno L'avatar di Ph@ntom
    Data Registrazione
    03-11-01
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,534

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    ingegneria biomedica.
    Ingegnere .

  13. #88
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    (h)

  14. #89
    Shogun Assoluto L'avatar di Flame Guardian
    Data Registrazione
    20-06-06
    Località
    |''''|''''|''''|''''|
    Messaggi
    48,173

    Predefinito Re: Medicina


  15. #90

    Predefinito Re: Medicina

    Secondo me skyprof è un insegnante del casso
    Ultima modifica di Violens Magnus; 05-08-08 alle 13:59:19

  16. #91
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Medicina

    Io lo ammiro invece Come si fa a non ammirare uno che ha il coraggio di laurearsi in fisica?

  17. #92

    Predefinito Re: Medicina

    Ma io l'ho detto senza sapere nulla di lui

    Solo per essere fastidioso, come piace a lui

  18. #93
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    io sono completamente diverso a sQuola e sul forum, ergo...


    no, in verita' se punzecchiato nel modo giusto rispondo a tono, e sempre OWNO pesantemente chi ha osato sfidarmi.
    per questo sono temuto ed ammirato. (H)

  19. #94
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Dehor Visualizza Messaggio
    Io lo ammiro invece Come si fa a non ammirare uno che ha il coraggio di laurearsi in fisica?

    guarda che al livello 3 mica devi sfidare il drago...



    parla uno che vuole andare a medicina... in bocca al lupo per le autopsie (bleah (spussa))

  20. #95
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Medicina

    Appoggio duramente il discorso anti meritocratico di sky (riferito alla passata preparazione).
    Penso, però, che il test sia COMUNQUE un fattore discriminante troppo legato al caso o alla fortuna per essere davvero uno strumento efficace per scremare tra i possibili futuri medici.

    Il sistema, a mio avviso, non dovrebbe prevedere il test d'ingresso, ma mettere un limite molto stretto sui primi tre esami, o sul numero di CFU da conseguire il primo anno, o su una minima media da mantenere. Ok, il primo anno sarebbe un carnaio, ma poi ne resterebbero MENO di quelli che passano il test oggi (nella sola milano son 688. SEICENTOTTANTOTTO medici ogni anno escono dalle università. SEICENTO. OTTANTOTTO.) e sarebbe un vero strumento di selezione.

    Però oh, capisco che sia improponibile.
    D'altro canto, se mi sveglio storto e faccio il test male, mi devo rovinare la vita senza possibilità di appello?
    (Se, ok, lo provi l'anno dopo, intanto butti un anno nel cesso, e comunque medicina ragazzi son 10 anni... Nessuno lavora dopo i 6. E in specializzazione, la partita IVA la chiudono. Bisogna davvero ritardare ulteriormente questo processo?)

  21. #96
    Shogun Assoluto L'avatar di Dehor
    Data Registrazione
    29-07-03
    Località
    Burundi
    Messaggi
    53,051

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    Nessuno lavora dopo i 6. E in specializzazione, la partita IVA la chiudono. Bisogna davvero ritardare ulteriormente questo processo?)
    Cosa significa che chiudono la partita iva?

    E comunque in specializzazione si viene pagati no?

  22. #97
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da Eladar Visualizza Messaggio
    Appoggio duramente il discorso anti meritocratico di sky (riferito alla passata preparazione).
    Penso, però, che il test sia COMUNQUE un fattore discriminante troppo legato al caso o alla fortuna per essere davvero uno strumento efficace per scremare tra i possibili futuri medici.

    Il sistema, a mio avviso, non dovrebbe prevedere il test d'ingresso, ma mettere un limite molto stretto sui primi tre esami, o sul numero di CFU da conseguire il primo anno, o su una minima media da mantenere. Ok, il primo anno sarebbe un carnaio, ma poi ne resterebbero MENO di quelli che passano il test oggi (nella sola milano son 688. SEICENTOTTANTOTTO medici ogni anno escono dalle università. SEICENTO. OTTANTOTTO.) e sarebbe un vero strumento di selezione.

    Però oh, capisco che sia improponibile.
    D'altro canto, se mi sveglio storto e faccio il test male, mi devo rovinare la vita senza possibilità di appello?
    (Se, ok, lo provi l'anno dopo, intanto butti un anno nel cesso, e comunque medicina ragazzi son 10 anni... Nessuno lavora dopo i 6. E in specializzazione, la partita IVA la chiudono. Bisogna davvero ritardare ulteriormente questo processo?)

    anche quella che proponi tu è una selezione, con la piccola differenza che non sai subito di essere stato ownato: lo sai dopo un anno che studi (al 110% del tuo ritmo perchè sennò ti ownano (e ti ownano lo stesso)) esami di cui a quel punto ci fai veramente poco, salvo che passi ad un corso di laurea molto simile.
    meglio saperlo subito, così non butti via un anno e pensi subito ad iscriverti ad un altro corso o a trovarti un lavoro

  23. #98
    Il Nonno L'avatar di Kyudo
    Data Registrazione
    13-09-04
    Località
    Parma
    Messaggi
    5,716

    Predefinito Re: Medicina

    Citazione Originariamente Scritto da skyprof Visualizza Messaggio
    anche quella che proponi tu è una selezione, con la piccola differenza che non sai subito di essere stato ownato: lo sai dopo un anno che studi (al 110% del tuo ritmo perchè sennò ti ownano (e ti ownano lo stesso)) esami di cui a quel punto ci fai veramente poco, salvo che passi ad un corso di laurea molto simile.
    meglio saperlo subito, così non butti via un anno e pensi subito ad iscriverti ad un altro corso o a trovarti un lavoro
    Il problema è che i test sono ad inizio settembre che è sempre irrimediabilmente troppo tardi per iscriversi ad altre facoltà a numero chiuso, e questo limita parecchio il campo.

    Ovviamente anche quella che propongo io è una selezione, mica voglio medicina a numero aperto. Però è una selezione che si basa su un numero leggermente maggiore di fattori, e che può discriminare davvero chi ha voglia da chi non ce l'ha, chi è portato da chi non lo è.

  24. #99
    Il Nonno L'avatar di skyprof
    Data Registrazione
    05-02-08
    Località
    Veneto k(H)
    Messaggi
    8,392

    Predefinito Re: Medicina

    e fare in modo che la gente possa fare più di un test?
    ad esempio facendoli non tutti lo stesso giorno.

    poi vediamo. qui a PD ad ingegneria se non passi il test ti puoi iscrivere lo stesso, ma è sconsigliato, e cmq hai un debito formativo da sanare entro il 1o anno.

  25. #100
    La Borga L'avatar di Il Nero
    Data Registrazione
    31-12-01
    Messaggi
    12,066

    Predefinito Re: Medicina

    Ma a numero chiuso non sono solo Medicina, Veterinaria, Odontoiatria e Architettura ?
    Ora, considerando che i Test in Medicina, Veterinaria ed Odontoiatria sono praticamente identici, che molta della preparazione per i suddetti Test può essere tranquillamente "riadattata" per quello di Architettura e soprattutto che tutte le altre università non sono a numero chiuso, non vedo il problema.
    E comunque i Test NON sono nello stesso giorno per facoltà diverse della stessa università.
    Poi è assurda l'idea di fare un test competitivo (perchè ricordo che il test di Medicina è, e deve essere, un test competitivo, non un test d'idoneità) che duri un intero anno di corso. Ma che roba è, Survivor ?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato