+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27
  1. #1
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Dopo le disavventure al Bar Sport con non poche perplessita' mi sono messo di fronte a questo libro..



    Alle prime pagine già mi ero ricreduto...bellissimo!
    Credo ( dalle svariate discussioni aperte in merito ) che questo romanzo vada attribuito al "primo" Benni ( anche se io continuo a non notare molto la differenza ), quello in cui l'humor è la sostanza ed il contorno la storia che si presta alle sue battute e/o situazioni ( ogni standardizzazione nasce male imho, pero' è divertente farle ).

    Il romanzo mi ha divertito, davvero simpatiche le caratterizzazioni di alcuni personaggi illustri odierni ( al punto che piu' volte mi sono stupito di leggere la data di scrittura dell'opera tanto la vedevo attuale ), un po' pesante nelle continue digressioni su aggettivi e sinonimi al solo scopo di far ridere con assonanze e cambi semantici ( ma questo è Benni, quindi lo si ama cosi' com'è ! ) , la storia è impostata piccole blocchi narrativi divisi per protagonisti ( chesso' in ogni capitolo prima i Celestini, poi i Preti, poi il giornalista, poi il Grande Bastardo ), che cmq non dispiace, anche se fremevo dal leggere le parti coi piccoli protagonisti.

    Risate a non finire e situazioni al limite del possibile, i personaggi si fanno amare fin da subito, e ogni commento, storiella, leggenda urbana accennata dall'autore poi si trasforma in situazione rendendo il romanzo davvero unico!

    Momento Semi-Finale dell Romazo:
    Spoiler:
    maledetto fino all'etemo a NON farci sapere il risultato della finale... anche se credo lo si possa intuire dalla profezia (??), anche se in effetti ci sta.. non conta quello che è successo in campo, conta tutto il resto.. ancora ATTUALE pure qui il buon Benni ...


    Benni fa piangere e ridere con la stessa facilità. anche all'interno della stessa opera, un mito! Personaggi cosi' "incredibili" eppure cosi' adorabili che sembra di camminargli accanto nel loro peregrinare. La metafora della vita reale arriva come al solito come un macigno, a rompere il giocattolo cosi' ben creato che si dopo aver pianto e riso si passa alla rabbia del confronto della società così ben stigmaztizzata dall'autore con la nostra...

    Bello, bello, bello! ( ho comprato pure Terra! ), fino alla fine, quando con la solita imprevedibilita Benniana la conclusione ci stupisce ( nei mondi ideati da Benni nessuno è al sicuro fino alla 4a di copertina ) .. anzi SPOILER alla mano invito chi lo ha letto a darmi un'interpretazione delle ultime righe del Romanzo ( un po' come in Margherita Dolce Vita l'autore si diverte a ... bho... fabulare ).. per me un bel 7 pieno ( uno dei piu' bei libri letti questa estate se non fosse per V******* di D*** K***** - a breve il post - che mi ha lasciato senza fiato !)
    Ultima modifica di sava73; 10-06-07 alle 20:52:14

  2. #2
    Lo Zio L'avatar di D@net
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    AZ
    Messaggi
    2,717

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Continua la lettura di Benni da parte di Sava......
    Mi hai convinto, leggerò anche questo libro

    .. anche se a me piace più Pennac [/FLAME]

  3. #3
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    D@net ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 16:13
    Continua la lettura di Benni da parte di Sava......
    Mi hai convinto, leggerò anche questo libro

    .. anche se a me piace più Pennac [/FLAME]

    anche a me piace Pennac... ma Baol o Margherita non si battono...

  4. #4
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    sava73 ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 19:21
    [email
    D@net[/email] ha scritto mer, 30 agosto 2006 alle 16:13]Continua la lettura di Benni da parte di Sava......
    Mi hai convinto, leggerò anche questo libro

    .. anche se a me piace più Pennac [/FLAME]

    anche a me piace Pennac... ma Baol o Margherita non si battono...
    Oggi mentre resituivo in biblioteca Margherita, ho preso invece Baol e Achille piè veloce

  5. #5
    david
    ospite

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]



    Ho scoperto Benni (tardivamente lo ammetto ) con Bar Sport (molto divertente) e successivamente con la partecipazione al meeting di Elianto (anche questo romanzo divertente e meritevole); la Compagnia dei Celestini mi è stato regalato da un amico (o meglio, aveva un doppione ) circa sei mesi addietro.

    Inizio subito il comemnto in maniera anticonformista (e originale alla maniera di Benni) esprimendo il giudizio sul libro: bello, bello ed ancora bello (ha ragione Sava). Devo dire che La compagnia dei Celestini mi ha divertito forse di più dello stesso Elianto e di Bar Sport.

    In primo luogo ho trovato l'idea della pallastrada semplicemente geniale. Probabilmente perchè sono un grande appassionato di calcio (ma anche di tennis, basket, ping pong... insomma basta che sia sport ) ed inoltre per il fatto che questa "variante" del giuoco più popolare dello stivale mi ha ricordato quando, da piccolo, bastava avere: uno spiazzo, quattro giubbotti, una dozzina di amici scatenati e si era a posto per tutto il pomeriggio...

    Benni è riuscito a ricreare questo spirito fanciullesco arricchendo poi il tutto con i suoi tocchi di classe e di genio, capaci di far ghignare allegramente il lettore(sarebbero troppi i passaggi da riportare nel topic cinque righe ).

    Assolutamente azzeccate le squadre di pallastrada (Didì, Vavà Finezza ), presentate con uno stile direi da "videogame" se mi passate il termine (e visto che siamo in un forum apposito ). Ogni team con i suoi personaggi caratteristici del luogo, mosse segrete, ma soprattutto carisma da vendere (memorabile la cronaca tra i cinesi ed i berlinesi ).

    Come al solito alcuni dei personaggi proposti meritano di essere ricordati e risultano la vera ciliegina di una torta veramente gustosa. Parlo ovviamente di Deodato (ogni volta che veniva tirato in ballo mi cappottavo dalle risate ), del generale Buonommo e soprattutto di Don Biffero.

    Ovviamente tutto questo ben di Dio ci viene presentato con il consueto stile di scrittura di Benni, sempre incalzante per quanto concerne il ritmo e con periodi che lasciano senza fiato sia per la quantità di informazioni in essi contenute sia per l'ilarità che riescono a suscitare; assolutamente consigliato andarsi a rileggere alcuni periodi per non perdersi nulla di quello che dice Benni..

    L'unico difetto è costituito dai colpi di scena un pò forzati e fini a sè stessi e da un finale forse un pò troppo malinconico; anche se spesso i lietofine sono presenti solamente per accontentare i lettori.

    In conclusione: se avete voglia di passare qualche ora di svago e di divertimento grazie a battute e dialoghi privi di volgarità, allora La Compagnia dei Celestini è il libro giusto. Io direi che ci possiamo spingere anche verso un 7/8 vero Sava?

    Intanto io vado a vedermi su IBS quale sarà il mio prossimo libro: Terra, Achille Piè veloce, Margherita Dolcevita...

  6. #6
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    MARGHERITA!!!
    ... Terra se ti andrà lo mettiamo in lista x il meeting ( dopo Dick of course ).

  7. #7
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    MARGHERITA!!!
    ... Terra se ti andrà lo mettiamo in lista x il meeting ( dopo Dick of course ).

  8. #8
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Wow, che bel giudizio sui celestini.
    mi hai incuriosito.

    Tra i tre che hai citato, ovvero Margherita, Achille e Terra.
    forse forse ti consiglio anch'io Margherita, sebbene tutti e tre mi son piaciuti molto.

    Da dire che Terra l'ho riletto da poco, dopo che la mia maestra delle elementari me lo aveva fatto leggere a quei tempi

  9. #9
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    <messaggio Subliminale On>
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    <messaggio Subliminale Off>

  10. #10
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da dyvim tvar Visualizza Messaggio
    <messaggio Subliminale On>
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    Boicotta Benni!!!!!!!___
    <messaggio Subliminale Off>
    why????

  11. #11
    Il Nonno L'avatar di dyvim tvar
    Data Registrazione
    29-09-05
    Località
    Casa/Ufficio
    Messaggi
    4,786

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da Lullaby80 Visualizza Messaggio
    why????
    Per pura cattiveria.

  12. #12
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    abbasso ammaniti!
    abbasso ammaniti!
    [flame off]



  13. #13
    La Borga L'avatar di Tyreal
    Data Registrazione
    20-06-03
    Località
    Ristorante al termine dell'universo
    Messaggi
    14,311

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Bellissimo, anche se Terra rimane il mio preferito. Piacevole anche Elianto, ma mi è sembrato più "addomesticato" rispetto agli altri, pur conservando il solito sarcasmo tagliente.
    Sul fatto che la finale rimanga misteriosa... beh, noi lettori siamo gli "altri", gli adulti, i gerarchetti sul policottero, e quindi non siamo tenuti a sapere come è andata... Una sorta di piccolo taglio nel tagliente originale.

  14. #14
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito La Compagnia dei Celestini

    Molto divertente, lo stile è quello classico di Benni...

    Ma in che anno è stato scritto? Molti personaggi e molti ambienti mi sembrano estremamente attuali per essere un libro del 1991.

    L'unico neo credo sia il finale, ma Benni non è nuovo a certi "pastrocchi". Ad ogni modo lo consiglio a tutti.

    Lo sapevate che ne è stato tratto pure un cartone animato?

    Chi l'ha letto che ne pensa?

  15. #15
    Ragnarokker
    ospite

    Predefinito Re: La Compagnia dei Celestini

    Il cartone è quellla coproduzione italo-francese che danno la mattina su Rai2? I ragazzini azzurri che giocano a pallone?

    Comunque, libro già indicizzato nel topic toppato "il pulsante cerca", qualche altro commento lo trovi là:
    http://www.***************.it/forum/...ad.php?t=29513

  16. #16
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: La Compagnia dei Celestini

    Ah scusa non l'avevo visto...

  17. #17
    TGM Sparring SPIETATO L'avatar di sava73
    Data Registrazione
    03-02-04
    Località
    Roma
    Messaggi
    34,641

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    merge da spiaggia

  18. #18
    Banned L'avatar di Caesar86
    Data Registrazione
    17-06-04
    Località
    Marte
    Messaggi
    19,837

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    io di benni ho letto tutte le opere di prosa, e lo ritengo tuttora uno dei migliori scrittori italiani contemporanei...

    una vis comica esplosiva unita a una grande vena ironica con cui scandagliare il presente

    purtroppo andando avanti con la lettura ci si accorge (IMHO claramente) di una certa ripetitività (forse anche voluta) dei canovacci narrativi (sempre sti qazzo di bambini come protagonisti), e soprattutto di una ossessiva politicizzazione dei temi, che a chi, come me, non la pensa perfettamente come Benni, finiscono per dare un pò fastidio...

    comunque se non li hai ancora letti ti consiglio i capolavori "Terra" e "Saltatempo"

  19. #19
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da Caesar86 Visualizza Messaggio
    purtroppo andando avanti con la lettura ci si accorge (IMHO claramente) di una certa ripetitività (forse anche voluta) dei canovacci narrativi (sempre sti qazzo di bambini come protagonisti), e soprattutto di una ossessiva politicizzazione dei temi, che a chi, come me, non la pensa perfettamente come Benni, finiscono per dare un pò fastidio...
    Effettivamente sì...

    Saltatempo l'ho letto 3-4 volte, gran bel libro, commovente a tratti...

    Terra! mi manca, rimedierò a breve...

    Forse un'altra cosa in cui Benni a volte esagera sono i neologismi...

  20. #20
    Banned
    Data Registrazione
    12-08-04
    Messaggi
    31,871

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Terra! mi manca, rimedierò a breve...
    Bravo. Terra! è uno dei Benni obbligatori

  21. #21
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da Opossum Visualizza Messaggio
    Bravo. Terra! è uno dei Benni obbligatori
    come non quotarti

    un grazie alla mia maestra delle elementari che ce lo fece leggere

  22. #22
    david
    ospite

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    A me Terra! non è piaciuto come gli altri

  23. #23
    Animatrice L'avatar di Lull@by
    Data Registrazione
    19-01-05
    Località
    in volo su un'aereo
    Messaggi
    11,257

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da david Visualizza Messaggio
    A me Terra! non è piaciuto come gli altri

  24. #24
    david
    ospite

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Citazione Originariamente Scritto da Lull@by Visualizza Messaggio

  25. #25
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: In compagnia dei biancocelestini [Benni]

    Benni per che squadra tifa?

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato