+ Discussione Chiusa
Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Morgoth suona il Jazz, in mezzo alla polifonica Valar.
    e come tuttte le cose lo fa divinamente.

    Premessa:

    Il powerplaing è divertente.
    Solo che va fatto con stile.
    E con un pelino di cattiveria per i palati fini.
    Qualcosa che faccia dire Ah! ai lettori alla centunesima orda barbarica tagliuzzata.
    Il modo migliore per vincere una guerra è barare sempre in ogni situazione , superiorità numerica, armi che non si spezzano dopo venti colpi ripetuti con gorza, corazze e scudi più resistenti.
    Gli eroi omerici erano i figli degli Dei perchè loro avevano acciaio mentre i peoni bronzo.
    E ovviamente c'è l'arco, vogliamo confrontare un arco corto con un arco lungo rinforzarto?
    Il powerplaing è l'unica strada per la vittoria, senza se o ma.
    e Gli elfi sono powerplayer.
    Sono più agili, meglio addestrati e armati di chiunque altro e partono con 10/15 livelli in più di tutti gli altri.
    Ops ho pestato un villaggio.
    Questa è l'età d'oro degli elfi il lato che ùTolkien non voleva mostrarvi, quando facevano le porcate.

    Storia.

    Verde bosco il grande è un enorme foresta primordiale come mai prima se nè o se ne vedrà mai.
    Gli elfi stanno in cielo le bestie in terra.
    è la legge di natura.
    Gli umani non capiscono gli elfi, gli elfi se ne fregano dei morenti.
    Eccetto che sono tanti.
    Eserciti pattugliano o guerreggiano o guerrigliano costantemente alle frontiere.
    Sono l'esercito più potente che si sia visto.
    Abili, disciplinati, animati dal amore per la patria.
    I così potrebbe sembrare,
    La realtà è un po' diversa.
    L'esercito è la scure del trono.
    Un unica compatta forza con cui schiacciare oppositori politici, ribelli e traditori.
    L'imperatore ha il trono che traballa i clan nobilissimi sognano il trono, i clan nobili sognano il prestigio dell'alta nobiltà, i senza clan sognano di riformare i propri clan.
    e poi ci sono gli alleati che si vedono giornalmente erosi del proprio prestigio e identità individuale.
    Sempre meno alleati sempre più cosa?
    schiavi? o schiavi che posseggono altri schiavi? padroni in miniatura.
    E poi ci sono le bestie feroci gli umani .
    L'imperatore utilizza tutte queste forze potenzialmente esplosive l'una contro l'altra.
    I clan nobili contro i nobilissimi, gli alleati contro i clan nobili e i senza clan contro tutti..
    Questo perchè lui ha un esercito invincibile.
    Ma come garantire la fedeltà del esercito?
    Trammite i generali.
    Ostaggi dei clan dal cui valore dipende l'estinzione della famiglia, intrappolati in un mattatoio di cui non conosceranno mai la fine.
    Un sistema che funziona non benissimo , ma tira avanti grazie ai Templi.
    Sono tanti , frammentati e gli unici depositari della cultura.
    Fuori dai templi nessuno sa scrivere, contare si certo, ma la cultura reale non esce.
    Ha funzionato nel nostro mondo per più di mille anni, funziona ed è collaudato.

    L'inizio dell'avventura:
    Siete un gruppo di soldati del imperatore agli ordini del vostro generale per combattere.
    Siete già veterani dopo un secolo un secolo e mezzo d'età, gli umani sono brutti pelosi e puzzano.
    Ma sanno combattere questo nessuno l'ha mai negato.
    Ultima modifica di oniecoioni; 02-07-08 alle 22:18:34

  2. #2
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Io giuoco, giusto per essere coerente con le mie critiche alla 4E

  3. #3
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    secondo me non cambia nulla.

    vediamo ci sono tre meta classi:
    Eroe arcano, eroe divino, eroe marziale.
    Poi 8 classi principali tier 1 che vanno dal primo al decimo livello.
    Dal undicesimo livello scatta il tier due, che specializzano bastardizzano la classe base.
    Infine il tier tre dal 20 in poi con 4 classi da pensionamento/divinizzazione.
    Alla fine è molto arcade.
    è praticamente un warcraft espanso.

  4. #4
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Ci ho capito sticazzi.


    Che roba è?

  5. #5
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    La quarta edizione la sto ancora studiando.
    Il gdr o comunque l'Idea per il gdr è un'avventura fantasy ambientata nella prima era del mondo dove gli elfi regnano e gli umani stanno appena uscendo dal' essere scimmioni che succhiano le uova dei dinosauri.
    Oltre a questa tematica, vorrei affrontare il discorso su cosa fanno centinaia di anni di guerra su una creatura senziente e come semplicemente i limiti qualitativi bene e male , giusto e sbagliato, uso giustificabile della forza e ingiustificabile , slittano fino a diventare irrilevanti.
    Non si fa la guerra per vincere e portare la pace, si fa la guerra perchè è l'unico modo di rapportarsi che ormai conoscono.
    Cosa succede se questi cani idrofobi sentono che c'è un vuoto di potere sopra di loro?
    Una guerra civile come mai nessuno ha raccontato.

  6. #6
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Francamente mi pare una cagata pazzesca

  7. #7
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Francamente mi pare una cagata pazzesca
    Ehi io sono di parte.
    Però secondo me offre considerevoli opportunità narrative e critiche.
    un full metal Jackett versione fantasy o pseudo storica.

  8. #8
    Fox-Astrolfo
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Kanjar Visualizza Messaggio
    Francamente mi pare una cagata pazzesca
    Ma come ti permetti di definire così un'idea di Oni!!!!
    Qualsiasi cosa venga fuori dalla mente di Oni è geniale!!!

    (Oni )

  9. #9
    Kanjar
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Citazione Originariamente Scritto da Fox-Astrolfo Visualizza Messaggio
    Ma come ti permetti di definire così un'idea di Oni!!!!
    Qualsiasi cosa venga fuori dalla mente di Oni è geniale!!!

    (Oni )
    MMah, non so, forse sono io che ho capito male.

    L'idea in sé è interessamente, il problema che mi pongo è che gli Elfi citati da Oni parrebbero essere quegli Eldar di tolkeniana memoria: secondo me gli Eldar sono talmente legati alla Natura ed all'Arte che della guerra se ne sbattono, anche quando la fanno. I motivi per cui nella prima era accadono macelli di varia natura son ben più "elevati" di quelli insiti nell'animo delle persone: ad oni parrebbe interessare molto l'animo "umano" di questo elfi, e l'idea è bellissima, ma io credo sia proprio inapplicabile a "quegli" elfi (Eldar).

    Ribadisco:
    La trovata di Oni mi pare interessantissima ma è proprio l'idea di volerla applicare agli Eldar nel periodo della Prima Era che mi pare bislacca. Sono Eldar: non hanno un animo "umano".


    Altro discorso se si tratta di Elfi di un altro universo fantasy (ed in quel caso sono io che non ho capito un *****, come da primo reply ).

  10. #10
    oniecoioni
    ospite

    Predefinito Re: [d&D 3.5/4 ed] Morgoth suona il Jazz

    Ah, era quello.

    Bhe che gli elfi siano immuni alla guerra non è necessariamente vero.
    Se vediamo il Silmarion bhe quello è un poema epico, la guerra del bene contro il male.
    Gli orchi stessi non sono un'altra razza , ma elfi , corrotti fino a diventare qualcos'altro , ma sempre elfi.
    Ovviamente stima parlando degli elfi rimasti indietro quelli che non sono mai emigrati nel ovest.
    Si i miei elfi sono piuttosto degradati forse in realtà nemmeno elfi , ma una tribù umana più fortunata di altre che ha creato il mito .
    Questo lo lascio ambiguo.
    Cosa hanno di elfico ?
    Punto primo hanno tutti i bonus e malus della quarta edizione che narrativamente significa: sono esili , bassi non potendo contare sulla potenza fisica si dedicano come sviluppo fisico ad essere più veloci , e agili del umano medio che avendo tutt'altra mosculatura seguono una crescita diversa.
    Secondo vivono più a lungo.
    (altrimente come facevo a creare psicosi di guerra prolungata in un periodo del bronzo dove la vita media era 40 anni?)
    Non sono immortali nel senso Tolyeniano della prima creazione, più vicini di un passo allo Spirito dei materialistici umani, però un duecento anni di vita media riescono a prenderseli.
    Come ci riescono? invecchiano più lentamente degli umani, questo perchè il loro ciclo circadiano è più complesso di quello umano, noi abbiamo il sonno e la veglia, loro riescono anche a fare i sonnambuli , sogno lucido intrecciano la veglia con il sogno, poi ci sono diversi gradi di maestria, ma tutti ne sono consapevolmente o inconsapevolmente dotati.
    Non sono più intelligenti degli uomini, perchè l'intelligenza non è la cpu potenza di calcolo del computer biologico chiamato cervello, ma hanno una sofisticata cultura e un intuito penetrante.
    Hanno un linguaggio complicatissimo fonetico basato sulle rune con un vocabolario quattro volte il nostro e dunque possibilità di sfumature molto elevata.

    L'enel sta per tagliare la luce nella mia zona o per meglio dire il solito temporale estivo..

    Hanno una capacità naturale di entrare in armonia con la natura.
    e quando parliamo di natura in questo contesto intendo un enorme foresta che non ha mai conosciuto industrializzazione o l'addomesticamento umano.
    Non sono allevatori nè coltivatori, ma raccoglitori e cacciatori , una bistecca ogni tanto fa bene a patto che sia carne fresca appena cacciata.
    Non sono creature magiche.
    Ma la scienza tecnologica gli è del tutto aliena se non in piccole diosi questo perchè sono più dionisiaci che Apollinei , in quanto il loro concetto e visione della realtà è piuttosto diverso da chi è incapace di sprofondare in un sogno lucido.
    .Ma come sfruttare tutto questo è gelosamente custodito dai templi e segreti delle gilde.
    stacco che qua sta per saltare tutto.
    Ultima modifica di oniecoioni; 08-08-08 alle 20:51:12

+ Discussione Chiusa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato