+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11
  1. #1
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    Ciao a tutti,come da titolo ho trovato a 40 euro questa vecchissima fotocamera Olympus,con zoom 10x...considerato che lo zoom mi interesserebbe molto,e che ho una ixus (per la generalità delle foto),può valere la pena prenderla per lo zoom?vedendo le foto di prova di un paio di recensioni mi sembrano pessime (impastate a manetta),sono proprio così o posso sperare che le recensioni siano fatte male ?

  2. #2
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    zoom 10X di per se vuol dire poco
    bisogna vedere che obiettivo monta...comunque da simpatizzante olympus ricordo vagamente quel modello e come macchina fotografica aveva un bel zoom...
    so ora vale 40 euro...mah...alla fine aveva una cosa come 2Mpixel o giù di li...è una macchina molto vecchia ecc e ormai in modo particolare le compatte così hanno avuto una evoluzione non indifferente...inoltre da quel che ricordo non mi sembra fosse stabilizzata e al massino dello zoom non era luminosissimo come obiettivo...il rischio è che poi sia anche poco sfruttabile...
    la tua ixus che modello è?
    In ogni caso penso l'unica sia provarla...per il resto credo che cercando nell'usato per quei soldi puoi portarti a casa fotocamere più recenti
    Ultima modifica di Enriko!!; 05-07-08 alle 01:59:17

  3. #3
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    che poi probabilmente è più nitido il crop di una 8mp con zoom 4x (18-70 equivalente circa) che la foto intera fatta con la 2mp e zoom 10x (ultimamente sono 28-280 o similari, nello specifico non so)

  4. #4
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    poi dipende se è ottico o digitale...

  5. #5
    Suprema Borga Imperiale L'avatar di MMx
    Data Registrazione
    28-10-01
    Località
    Livorno
    Messaggi
    23,555

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    zoom digitale 10x spero di no, altrimenti verrebbero pixel grossi come floppy

  6. #6
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    Zoom ottico...ma non andrebbe certo a sostituire la ixus...cmq vabbè,considerate le brutte foto delle rece,e la mancanza di una vostra conoscenza diretta,direi che evito

  7. #7
    La Borga L'avatar di Firestorm
    Data Registrazione
    09-05-02
    Località
    Pontey
    Messaggi
    14,297

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    per 40 euro se è ottico e la puoi provare ci può stare...se no non mi fiderei

  8. #8
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    si lo zoom è ottico è un 38-380 per 2Mpixel...quando era uscita era una buona macchina fotografica di fascia media...
    Poi guardando le caratteristiche era anche discretamente luminoso l'obiettivo certo essendo un obiettivo molto "tirato" non so che caratteristiche come nitidezza e qualità globale possa mai avere...però non so, potrebbe anche valere la pena molto dipende da te...ovvio che ha solo 2mp e un sensore vecchio di 5 anni forse più anche...l'unica è provarla e vedere se può fare al caso tuo...e io tirerei un po' anche sul prezzo

  9. #9
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    E' del 2000,altro che 5 anni
    Cmq ho chiesto qualche foto di prova,ma sono sempre troppo impastate (cioè,ci sono dei rametti vicini piuttosto nitidi,ma tutto ciò che invece è lontano è invedibile,non può essere solo l'errata scelta della messa a fuoco)...non vale la pena

  10. #10
    Moderatore pentaxiano L'avatar di Enriko!!
    Data Registrazione
    04-12-01
    Località
    Padova
    Messaggi
    29,723

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    beh invece potrebbe tranquillamente essere...ha uno zoom e quivalente a 380mm se zoomma al massimo e inquadra qualcosa di vicino la profondità di campo è per forza molto ridotta...
    poi di sicuro non avrà una grande nitidezza questo si

  11. #11
    °Dexter°
    ospite

    Predefinito Re: Olympus c-2100 come fotocamera "da zoom",vale la pena?

    Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    poi di sicuro non avrà una grande nitidezza questo si
    Appunto...mi sono scoperto un maniaco della nitidezza...dopo aver visto le foto a tutto schermo della Ixus...ho avuto un tracollo,ora le guardo solo ridimensionate

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato