+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    keiser
    ospite

    Predefinito [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Diversamente dai videogiochi "normali", i MMORPG sono molto più costosi. Il loro ciclo di vita non si ferma con il rilascio della versione completa (ah! ah! mpf...) o le patch che escono nei mesi successivi (ecco, così va un po' meglio), ma deve continuare anche nei mesi - anni - successivi, con il continuo supporto ai giocatori, il rilascio di nuovi contenuti ed add-on che appassionino la community, il "tweak" continuo del gameplay che venga incontro alle varie richieste, l'aggiornamento dei server... Insomma, credo che vi siate fatti un'idea di quello che gli sviluppatori devono preoccuparsi maggiormente di fare: coccolare i giocatori, viziarli, caso cercare di tenerseli stretti il più possibile. Ma per quanto appetibile possa essere un gioco, arriva un momento nel quale si può decidere di mollare tutto e dedicarsi ad altro. L'industria dell'intrattenimento campa anche grazie a questo. Alla Mythic Entertainment, la software house di Dark Age of Camelot, hanno avuto un'ottima idea, per il momento limitata ai cittadini statunitensi: una promozione intitolata "Come back to Camelot" che offre due settimane di gioco gratuito a tutti coloro che non utilizzano più il proprio account dalla fine di marzo, per fargli vedere come è cambiato (in meglio, si intende) il mondo che frequentavano fino a qualche tempo fa, nella speranza che la scintilla della nostalgia e la curiosità riporti un po' di figliuoli prodighi sui propri server. Che ne pensate?

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di Mystico
    Data Registrazione
    26-03-04
    Località
    Under the table
    Messaggi
    27,892

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Beh devo dire che è stata astuta la mythic , di sicuro se la cosa va a buon fine molti faranno lo stesso

  3. #3
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Direi che mi sembra un ottima idea.
    E che se riusciranno a far si che qualcuno si abboni nuovamente avranno raggiunto un ottimo risultato.

  4. #4

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando


    *satira* *satira*

    bah...in Italia siamo molto piu avanti del reparto commerciale della mythic!

    CTO ha infatti lanciato un iniziativa simile ma molto prima della controaprte statunitense!

    si chiama: "Camelot, back in time!"

    -con soli 10 euro tutti i possessori di un account sui server di CTOnet possono rivivere la possibilità di giocare al gioco come se fosse fermo a un anno fa! un tuffo nel passato e nella saudade!
    rivivi le avventure del passato, come se il mondo si fosse fermato!
    un epica avventura retrò dal gusto nostalgico!
    Ai primi 10 account riesumati, un simpatico omaggio!
    una esclusivissima T-shirt con logo di daoc e la simpatica scritta "si, ma patchano?"


    per una volta il mondo videludico italiano li ha battuti sul tempo sti americani! it was GG!

    *satira* *satira*





    pessimismo e fastidio....

  5. #5
    Shuren
    ospite

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Non ci ho mai giocato, ma mi pare un'ottima idea per invogliare chi ha smesso a riprendere.

  6. #6

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    La mossa nasce dal fatto che hanno appena introdotto New Frontiers, un'espansione gratuita che ha rivoluzionato tutto l'RvR, che poi è da sempre il punto forte di DAoC. Normale quindi voler tentare questa mossa.
    Complimenti a Edgar per la battuta, sto ridendo ancora adesso...

    Stefano

  7. #7
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    mi pare che la origin (anzi no, Electronic arts ormai, PURTROPPO) abbia fatto qualcosa di simile per ultima online

  8. #8
    Shogun Assoluto L'avatar di Angels
    Data Registrazione
    17-09-01
    Località
    ROMA
    Messaggi
    71,149

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Edgar ti farei notare che la differenza tra l'iniziativa della CTO e quella americana non è da poco, tu parli di 10 euro, quella della mythic è gratis.
    Anche se 2 settimane non sono molte è sempre una buona iniziativa.

  9. #9

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Angels ha scritto ven, 02 luglio 2004 alle 12:47
    Edgar ti farei notare che la differenza tra l'iniziativa della CTO e quella americana non è da poco, tu parli di 10 euro, quella della mythic è gratis.
    Anche se 2 settimane non sono molte è sempre una buona iniziativa.
    e io ti farei notare che era una battuta ironica sulla situzione tragica in cui versa daoc in italia!
    che la mythic, per racimolare accounts e quindi dollaroni, sia disposta a tutto non è una novità!


    bella per lo squasher sivestro!

  10. #10
    La Nebbia
    Data Registrazione
    13-03-03
    Messaggi
    30

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Se non erro non è ne un iniziativa originale ne tantomeno la più conveniente.
    Praticamente tutti gli mmorpg hanno offerto ed offrono simili promozioni:

    -Daoc: Non è la prima che fanno.....anche solo l'anno scorso chi rinnovava (in italia) per 3 mesi a luglio aveva agosto come mese in omaggio.

    -LA2: Qua tra promozione e boiate varie regalano di tutto e facci una decina di concorsi al mese. PG più bello, PG più grosso, screen più bello, più buffo, più triste, miglior fotomontaggio,gilda più f**a,più grossa, che mena di più......
    Esempio: Fai una foto mentre scocchi una freccia al cane e mandala al concorso "i veri fighi in real"...vinci monitor, computer, mesi gratis, magliette,ecc....Sembra di stare al Truman Show!!!

    -SWG:Stessa cosa della promozione all'oggetto del topic fatta 3 mesi fa. I vecchia account potevano giocare per un MESE per vedere che era successo.

    -UO:idem con patate

    -Il rimanente dei MMORPG: Praticamente da 1 a 2 settimane te le regalano tutti!!!!

    -MMORPG IN AGONIA: Sugli mmorpg di poco successo (2 su tutti EVE e neocron) se giocavi o rinnovavi venivano davanti a casa tua a cantarti le canzoncine insieme a tecnici della sony.


    A me sembra che sti giochi abbiamo 2 grandi pro e contro.
    PRO: Finita la pirateria....se vuoi giocare devi pagare, non ci sono alibi!!!!
    CONTRO: I costi sono immani e devono fare i salti mortali per mantenerli (la Mythic con ToA ha fatto un bagno di sangue e con frontier sta correndo ai ripari).... non si puo' fare a meno di notare che quasi tutti i nuovi progetti siano falliti sul nascere (tipo UOOdissey e WHO)dopo 2 anni e passa di soldi spesi......

  11. #11
    Naraku
    ospite

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    non sanno più cosa inventarsi per attirare nuovi clienti...

    Io non ci gioco ai mmorpg proprio perchè sono troppo costosi...

    -devo comprare il gioco, che costa pure parecchio
    - mi devo iscrivere con immani sbattimenti per avere un mio nick
    - poi per giocare devo pure pagare un canone mensile
    -ed è probabile che ti craccano l'account, quindi io pago e l'idiota dall'altra parte si diverte
    -Poi vai a dimstrare che invece sei stato fregato...


    Insomma io credo che gli mmorpg così come sono ora siano una fregatura...

    Perchè ci sono alcuni che sono gratis?

    Perndiamo di mira SWG, non per altro, ma solo perchè è il più conosciuto.


    Con SWG devo pagare 13€ per il canone mensile + il costo del gioco...

    13*12=156€ solo per il canone annuale
    156+50=206€ col costo del gioco

    Con 156€ voi quanti giochi vi comprate? Io preferisco tenerli da parte e usarli con la tipa...

  12. #12
    Austin Punisher
    ospite

    Predefinito Re: [02/07/2004] La parabola del figliol prodigo, videoludicamente parlando

    Trixstyle ha scritto ven, 02 luglio 2004 alle 16:43
    non sanno più cosa inventarsi per attirare nuovi clienti...


    -ed è probabile che ti craccano l'account, quindi io pago e l'idiota dall'altra parte si diverte



    questo invero almeno nella mia esperienza succede parecchio di rado, e di solito è colpa dell'utonte che mette password come "paperino" oppure le svela all'amicone fidato che appena si gira gliela....

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato