+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12
  1. #1
    LordOrion
    ospite

    Predefinito EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Vorrei sottoporre all'attenzione alla vostra attenzione la trovata di EA per ammazzare il mercato dell'usato: ovvero l'onlinepass: http://www.easports.com/onlinepass

    In sostanza chi acquista un VG usato non potra giocare online ne accedere ai DLC a meno di non PAGARE AD EA 10$... Di per se la cifra non sarebbe alta (sono circa 7.50 euro) ma e' sufficente a scoraggiare parecchi acquirenti dal cercare su eBay o qui sul foro l'usato di occasione, a meno di non trovarlo a pochi spiccioli. Se poi contate che moltissimi acquirenti chiedono lo "sconto" o il taglio delle spese di spedizione potete immaginarvi...

    Grazie alla possibilita' di rivendere i giochi usati su eBay io ho potuo comprare legalmente tutti i VG che ho voluto senza spendere dei capitali (in pratica ho sempre reinvestito in VG i soldi recuperati in modo da ridurre la spesa complessiva) ed ho potuto cosi' divertirmi senza ricorrere alla pirateria: Per darvi una idea io compro circa dai 15 ai 20 giochi in un anno.

    Se questa possibilita' venisse meno completamente (per fortuna solo EA applica questa politica la momento) il mio "modello di business", gia' messo in crisi dal Digital Delivery alla Steam e recenti "DRM deliranti" si bloccherebbe del tutto ed e' ovvio che con il mio stipendio non posso permettermi di acquistare lo stesso volume di giochi.

    Capisco che le SW house, le quali guadagnao su i VG venduti nuovi, hanno tutto l'interesse a bloccare questo mercato ed EA e' stata anche tutto sommato "tollerante" (il gioco lo pui anche vendere ma l'acquirente deve riscattare la lincenza per poterlo usare online) e ha promeso di incentivare i giocatori a "tenersi" il gioco tramite rilascio di DLC (gratis vero? ).

    Ma bastano secondo voi i DLC a far venire la voglia di tenersi un VG all'inifinito (io EA che continua a sfornare DLC per il Medal of Honor prossimo venturo anche fra' 10 anni non c'e' la vedo)? E soprattutto, quanto tiene di conto questa cosa della rigiocabilita' di un gioco?

    Qualche mese fa' avrei (anzi "ho") detto che la mia reazione nel caso che l'online pass venga adottato universalmente sarebbe stata quella di tornare a fare il pirata come molti anni fa'. Ora pero' penso che semplicemente ridurrei il numero di VG da aquistare a prezzo pieno a 5 - 6 in un anno e magari inizierei ad evitare gli acquisti al Day one per attendere le varie edizioni budget e/o platinum o addirittura i "Deals of the Week" di Steam (che se non altro ti offre anche il vantaggio di non avere delle pile di scatole di VG in casa).

  2. #2
    Relevart
    ospite

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Beh, è una cosa che hanno già lanciato con lo status "VIP" di BC2.

    al momento non trovo la cosa disturbante, nel mio caso.
    ma non vorrei, e probabilmente succederà, che tutte quelle offerte "portaci 2 giochi e il nuovo lo paghi 14,00" andranno a morire.

    e francamente, portarmi a casa alcuni titoli portandone indietro 2 che so per certo che non giocherò mai piu, mi fa comodo

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di zinho
    Data Registrazione
    06-06-05
    Messaggi
    2,530

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Non la trovo una mossa molto efficace.
    Prima di tutto non colpisce tutti i giochi (non scopro l'acqua calda affermando che alcuni degli ultimi "best seller" sono esclusivamente od in prevalenza single player), e poi non colpisce tutti gli utenti (non riscopro l'acqua calda dicendo che non tutti amano - giocano in multy).
    Io, per esempio, su pc non mi sono mai appassionato ad un MMORPG, FPS online o roba simile, sono un felice utente Xbox360 Silver ed anche a Fifa gioco praticamente sempre in single (il multi lo preferisco "live": gente intorno che, magari bestemmia tirando addosso al vicino le peggiori maledizioni, ma che almeno non si disconnette...)

  4. #4
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    servono solo a far scazzare la gente, manovre fatte da persone con scoregge al posto della testa,io non penso di essere diverso dalla maggior parte dei giocatori e tutte queste pressioni servono solo a stufarmi,prima compravo una media di due giochi al mese ora sono sceso ad 1 e neanche sempre,ho cancellato ubisoft dalla mia lista acquisti,non ci metto molto ad eliminare EA,qualcosa da giocare lo trovo comunque ed in ogni caso ho talmente tanti arretrati che potrei fare a meno di acquistare nuovi giochi per almeno tre anni,allora lancio una proposta,se l'usato e' dannoso piu' della pirateria,le softwarehouse anziche vendere' i giochi li affittino,praticamente io scarico un gioco dal loro server per una somma di 5 euro me lo gioco e nel momento in cui lo termino si disinstalla automaticamente cosi non posso rivenderlo logicamente se dopo un paio d'anni volessi rigiocarlo il prezzo sarebbe di 2,50 euro per l'affitto,e' assurdo pensare che se il gioco lo compro a prezzo pieno di una 50ntina di euro per pc fino ai 60 -70 per consolle non possa poi rivenderlo come se la mia non fosse una proprieta' regolarmente pagata,

  5. #5
    Il Puppies
    Data Registrazione
    26-08-09
    Località
    Ignota
    Messaggi
    790

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Citazione Originariamente Scritto da zinho Visualizza Messaggio
    Non la trovo una mossa molto efficace.
    Prima di tutto non colpisce tutti i giochi (non scopro l'acqua calda affermando che alcuni degli ultimi "best seller" sono esclusivamente od in prevalenza single player), e poi non colpisce tutti gli utenti (non riscopro l'acqua calda dicendo che non tutti amano - giocano in multy).
    Io, per esempio, su pc non mi sono mai appassionato ad un MMORPG, FPS online o roba simile, sono un felice utente Xbox360 Silver ed anche a Fifa gioco praticamente sempre in single (il multi lo preferisco "live": gente intorno che, magari bestemmia tirando addosso al vicino le peggiori maledizioni, ma che almeno non si disconnette...)
    Il fatto è che secondo me a lungo andare sì andrà oltre l'escludere il multyplayer dalle copie usate. Basta già vedere Mass Effect 2, per scaricare i contenuti aggiuntivi devi avere la rete cerberus, attivabile una sola volta a copia oppure acquisatabile per "soli" 15 dollari (cifra che rende svantaggioso l'acquisto del gioco usato). Certo, al momento i dlc gratuiti di ME2 non sono sicuramente roba per cui strapparsi i capelli, ma non mi stupirei se in futuro EA intendesse estendere questa politica anche ad altri suoi titoli singleplayer, magari anche in modo più incisivo.
    Che poi onestamente a me cambierebbe relativamente poco, essendo un giocatore prevalentemente su pc fra offerte ed edizioni budget l'usato è diventato praticamente inutile, anche perché già da tempo con una copia usata di un gioco pc nel 70% dei casi ci puoi fare ben poco

  6. #6
    Shogun Assoluto L'avatar di manuè
    Data Registrazione
    24-08-03
    Località
    roma
    Messaggi
    78,940

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Vorrei sottoporre all'attenzione alla vostra attenzione la trovata di EA per ammazzare il mercato dell'usato: ovvero l'onlinepass: http://www.easports.com/onlinepass

    In sostanza chi acquista un VG usato non potra giocare online ne accedere ai DLC a meno di non PAGARE AD EA 10$... Di per se la cifra non sarebbe alta (sono circa 7.50 euro)
    per quanto mi riguarda, non giocando in multiplayer e non essendo interessato a DLC o altro, la cosa mi sta benissimo, tanto più che se un gioco, in single, mi è piaciuto lo rigioco ben più di una sola volta e non rivendo mai io giochi che compro ma ne faccio collezione.

  7. #7
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Citazione Originariamente Scritto da D43dalus Visualizza Messaggio
    ...
    Che poi onestamente a me cambierebbe relativamente poco, essendo un giocatore prevalentemente su pc fra offerte ed edizioni budget l'usato è diventato praticamente inutile, anche perché già da tempo con una copia usata di un gioco pc nel 70% dei casi ci puoi fare ben poco
    Beh, e' vero che e' molto meglio vendere un gioco come usato entro massimo 6 mesi dall'uscita (per non vederlo svalutato troppo) pero' almeno per adesso la situazione non e' cosi' disastrosa. Direi invece che nel 70% dei casi si riesce a rivenderlo (quasi) senza problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da manuè Visualizza Messaggio
    per quanto mi riguarda, non giocando in multiplayer e non essendo interessato a DLC o altro, la cosa mi sta benissimo, tanto più che se un gioco, in single, mi è piaciuto lo rigioco ben più di una sola volta e non rivendo mai io giochi che compro ma ne faccio collezione.
    Capita anche a me di avere volgia di ri-giocarmi un VG ma e' un caso abbastanza raro e solo per particolari giochi a i quali sono molto affezionato. Preferisco quindi rivndere per recuperare dei soldi da reinvestire.

    Certo, le SW house ci proponessero davvero qualcosa per la quale vale la pena di giocare e ri-giocare un gioco la cosa sarebbe diversa. Fino ad ora pero' non ho visto nulla del genere: La loro proposta dei continui DLC mi pare piu' un modo per spillare altri soldi (anche se pochi) che un valido motivo per convincere gli utenti a non vendere il gioco.

  8. #8
    Il Nonno
    Data Registrazione
    19-04-10
    Messaggi
    5,785

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    il fatto e' che se questa tendenza dovesse prendere piede ,potremmo arrivare al punto di avere single insignificanti messi li come orpello per giustificare in seguito l'uso massivo di dlc atti a completare una storia altrimenti insulsa,ubisoft per prima ha dimostrato di avere queste intenzioni quando in A.C2 ha tolto la battaglia di forli' e il falo' delle vanita' per faarne dei dlc e che all'inizio erano parte integrante del gioco originale,questo per ammissione di responsabili di ubisoft stessa,questa volta non compromettendo la godibilita' del gioco, almeno a sentire chi l'ha giocato senza dlc,ma in futuro potrebbe essere diverso,la piega che sta prendendo la questione mi piace sempre meno!!!

  9. #9
    Gabi.2437
    ospite

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    E poi magari si lamentano della pirateria?

    Ah no hanno già dichiarato che l'usato è come la pirateria.

  10. #10

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Sinceramente non vedo la necessità di comprare usato, almeno per quanto riguarda il pc.
    Com'è stato già detto, l'usato è diventato praticamente inutile fra offerte ed edizioni budget che fanno la loro comparsa dopo pochissimi mesi dall'uscita del gioco (massa effect 2 a 20 euro, bioshock 2 a 15 euro, l4d2 a 15-20 euro; tutti scatolati). Molto banalmente, bisogna saper cercare in giro, in questo modo si risparmiano soldi e si evita di essere "disturbati" dalla EA che mette in campo l'online pass.

    Non vedo poi dove sia il problema.
    Dici che compri 20 giochi all'anno facendo uso di un "sistema" che le sh, per varie ragioni che affermi di capire, non vedono di buon occhio (poi qua ci starebbe tutto un altro discorso ben più ampio, ma ora come ora preferisco lasciar perdere). Diventando completamente "onesto" (non trovo di meglio ora) puoi permetterti 5-6 giochi all'anno (essendo molto pessimisti, visto che io, senza stipendio e in meno di un anno, ho comprato più o meno una ventina di videogiochi tutti da negozi, senza contare il dd su steam. Come già detto: basta saper cercare)? Accontentati, non stiamo mica parlando del fatto che non riesci a comprati il pane ogni giorno; i videogiochi sono un lusso.
    Ultima modifica di ReCaliscetta; 14-05-10 alle 18:08:57

  11. #11
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Citazione Originariamente Scritto da ReCaliscetta Visualizza Messaggio
    Non vedo poi dove sia il problema.
    Appunto.

    Rileggiti bene il mio post e capirai che non mi sto lamentando dell' ipotetica impossibilita' di rivenderli, piuttosto del fatto che chi ci chiede di tenerli cerchi di convincerci rilasciando dei DLC per i quali poi 99% si fara' pagare indipendentemente dalla qualita' (e quindi questa mi sembra un altra mossa per spillare dei soldi).

    Per quanto riguarda il tuo riferimento alla "onesta' " o per meglio dire all'EULA ti rispondo che non tutte le EULA prevedono la non trasferibilita' della licenza... E che dire poi di GameStop? Credi che loro tengano conto dell'EULA quando ti rivendono un VG? Se pensi che hanno cercato di rivendermi come "usato garantito: giochi che si appoggiano alla piattaforma STEAM come FEAR2 e Alien vs Predator negando la cosa...

    Detto questo sono d'accordo con te, i VG sono un "lusso" e non il pane quotidiano: Non passo la mia vita davanti ai VG, (ho una Fidanzata e molti altri interessi ) e comunque grazie alle varie riviste che li allegano ogni mese avro' in ogni caso la possibilita' di sbizzarrirmi con tutti i giochi che voglio, magari aspettando solo un po' piu' di tempo.

    Non e' un problema "economico" quindi, solo di "contenuti".
    Ultima modifica di LordOrion; 14-05-10 alle 18:52:42

  12. #12
    LordOrion
    ospite

    Predefinito Riferimento: EA, Onlinepass e Mercato dell'Usato

    Citazione Originariamente Scritto da -jolly- Visualizza Messaggio
    il fatto e' che se questa tendenza dovesse prendere piede ,potremmo arrivare al punto di avere single insignificanti messi li come orpello per giustificare in seguito l'uso massivo di dlc atti a completare una storia altrimenti insulsa,
    Questo e' un altro pericolo, anche se francamente credo che sarebbe molto controproducete per SW house stesse attuare questa politica.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato