+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Corsica

  1. #1
    Vitor
    ospite

    Predefinito Corsica

    visto che hanno aperto l'area, la sfrutto anche io

    dunque, un'idea che mi è balenata è fare un viaggetto on the road (in auto ) in Corsica, se ne ho la possibilità. Vengo da Napoli quindi penso che il traghetto lo posso prendere a Civitavecchia o forse a Livorno.
    Consigli? Leggo che il lato ovest è forse il più bello, pensavo di partire ed arrivare da Bastia e circumnavigarlo.
    Vorrei il mare ma anche qualche montagna

    per dormire pensavo di dividermi tra campeggi e B&B

    su, su, elencate

  2. #2
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Corsica

    io ci torno questa estate e non vedo l'ora....ci sono stato 3 anni fa e mi era piaciuta molta..
    L'unico lato che non ho visitato è proprio quello ovest perchè quello più frastagliato e ventoso (così mi hanno detto)..e visto che io adoro spiagge di sabbia ho preferito fare tutto il resto.
    Al nord ti consiglio il tratto da L'Ile-Rousse e SaintFlorance, compreso quindi il Deserto delle Agriates, se riesci ad arrivarci in qualche modo tappa obbligatoria la spiaggia di Saleccia (ma anche quella di SaintFlorance).
    Lascia perdere Bastia (troppo caotica) e il pollicione a nord, sulla costa est si vede qualcosa di bello da Ghisonaccia (spiaggia) in giù, Solenzara (spiaggia), Pinarellu (spiaggia), PortoVecchio è bellina da visitare la sera, SantaGiulia (spiaggia), Palombaggia (spiaggia), Bonifacio è da visitare soprattutto la parte alta, e se hai tempo prendi una barca dal porto per visitare le isole di Lavezzi (non il giocatore ) e Cavallo.
    L'interno non sono riuscito a girarlo, però so che è quasi tutto Parco Nazionale, ci sono fiumi, laghetti naturali e cascatelle (la più famosa è la Piscia di Gatto nel centro sud).


    Per il resto, è pieno di campeggi quindi non dovresti faticare a trovare qualcosa, io vado in appartamento quindi non ti saprei dire; le strade sono un po' tortuose, soprattutto all'interno, quindi fai attenzione di notte e per raggiungere certe spiagge ci sono strade adatte solo per 4x4.
    Portati acqua, tanta acqua, perchè in Corsica costa tanto (se vai a mangiare fuori chiedi sempre e solo acqua in caraffa, se non vuoi pagare 4€ una bottiglia da un litro di acqua naturale), costa abbastanza anche il mangiare, ma ci sono molti discount quindi ti consiglio di rifornirti lì e lasciar perdere negozietti o bancarelle.

    Quando vai?

  3. #3
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    dovrei andare attorno al 20 agosto e starci una decina di giorni, è ancora tutto in fase embrionale
    io invece preferisco i paesaggi più frastagliati

    le isole Lavezzi le avevo prese in considerazione , più che altro perché la mia ragazza è malata di calcio

  4. #4
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    update: prenotati i biglietti con Moby (a/r con auto per 2 persone poco meno di 100 euro) da Livorno a Bastia.
    Alla fine abbiamo optato per l'Haute-Corse. Ci secca perderci Bonifacio, avremmo anche potuto forzare un po' le tappe, ma alla fine abbiamo deciso di rilassarci.
    Prevista una puntatina sulle montagne centrali con tanto di escursione, e poi ci giriamo, da amanti del frastagliato, il nord/ovest per poi tornare a Bastia giusto per la partenza.

  5. #5
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Corsica

    quindi ti muovi sempre o stai fermo da qualche parte?

  6. #6
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    mi muovo sempre

  7. #7
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Corsica

    periodo?

  8. #8
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    partiamo il 19 da Livorno e torniamo il 27 sempre lì
    nelle zone più interne prevediamo di ricorrere ai B&B, per il resto si va di tenda

  9. #9
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    splendida
    primi due giorni in montagna, Corte è molto carina anche se i palazzi andrebbero ristrutturati, e poi escursione nella valle della Restonica con camminata e il giusto premio di un bagno (gelido) nel lago di Melo, a 1700 metro
    Poi via verso Porto, passando per il Niolo e i suoi boschi, e arrivando a uno dei più bei tramonti che abbia mai visto.
    Risalita verso Calvi con gitarella in Balagna, poi a Saint Florent (la strada del Deserto degli Agriates è stressantissima ). Bellissima
    Infine il dito con tanto di bagno in un'acqua trasparente verso Santa Severa.
    Ottimo cibo, belle strutture per campeggiare. Piacevolissima

  10. #10
    Shogun Assoluto L'avatar di dragonzo
    Data Registrazione
    24-09-01
    Località
    Torino
    Messaggi
    35,823

    Predefinito Re: Corsica

    Citazione Originariamente Scritto da Vitorbaia Visualizza Messaggio
    Risalita verso Calvi con gitarella in Balagna, poi a Saint Florent (la strada del Deserto degli Agriates è stressantissima ). Bellissima
    te la sei fatta tutta a piedi??
    sei arrivato fino alla spiaggia della Saleccia?

  11. #11
    Vitor
    ospite

    Predefinito Re: Corsica

    no, ero in auto e appena finiva una curva ne iniziava subito un'altra. avrei preso a testate il volante

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato