+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 51
  1. #1
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Sono indeciso se questo topic è più adatto qui o in consolemania party, al massimo spostatelo.

    Mi è venuta la balzana idea di completare tutta la saga classica di Final Fantasy, dall'I al XII (eliminando per ovvie ragioni l'XI), nell'ordine di uscita. Dal VI al XII non c'è problema visto che ne è uscita una versione sola. Il dubbio è, per quelli dall'I al V, se giocarli nella loro versione originale, o nelle varie compilation e remake usciti per PSX, GBA e DS. Voi cosa mi consigliate?

  2. #2
    Il Nonno L'avatar di MCMXC
    Data Registrazione
    16-09-01
    Località
    Salerno
    Messaggi
    9,343

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    ...cos'ha che non va l'XI?

  3. #3
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da MCMXC Visualizza Messaggio
    ...cos'ha che non va l'XI?
    è un MMORPG

  4. #4
    Lux !
    ospite

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Sono indeciso se questo topic è più adatto qui o in consolemania party, al massimo spostatelo.

    Mi è venuta la balzana idea di completare tutta la saga classica di Final Fantasy, dall'I al XII (eliminando per ovvie ragioni l'XI), nell'ordine di uscita. Dal VI al XII non c'è problema visto che ne è uscita una versione sola. Il dubbio è, per quelli dall'I al V, se giocarli nella loro versione originale, o nelle varie compilation e remake usciti per PSX, GBA e DS. Voi cosa mi consigliate?
    Veramente ci sarebbe pure il forum tutto suo:
    http://www.***************.it/forum/...sprune=-1&f=52

  5. #5
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    che è rinomato per la partecipazione di pubblico.

  6. #6
    Hoffmann
    ospite

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    A dire il vero anche il VI ha una versione Psx.

  7. #7

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Bhe FF1 è un bellissimo titolo ma secondo me se uno ha giocato al VIII o al IX come suoi primi final fantasy potrebbe risultare difficile da digerire alcune sane abitudini tipo la "coda di fenice" facile non ci sono in questo FF (l'unico modo per resuscitare i personaggi è andare nei tempi o in alcuni punti del gioco) e potrebbero farti alzare di brutto la curva di difficoltà. Comunque tempo permettendo sarebbe una avventura videologica bellissima (ti sconsiglio X-2) se vuoi giocare a TUTTI i FINAL FANTASY.

  8. #8
    Shogun Assoluto
    Data Registrazione
    18-02-03
    Messaggi
    43,770

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Ci vediamo tra 5 anni...!


  9. #9
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    bè ma non li voglio finire tutti al 100%, mi basta la main quest

    A proposito, non ho mai capito una cosa dei vari Final Fantasy: quali sono i criteri per considerare il gioco finito al 100%, non essendoci un indicatore di completamento del gioco? ci si basa sulle variue guide, ufficiali e trovabili in rete?

  10. #10

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    finire un final fantasy al 100% per me significa:
    -portare tutti i personaggi al livello massimo con tutte le statistiche al massimo in ff8 significava lo sbattimento dell'abilita divora per esempio provandola con vari tipi di mostro in diverse zone mentre in ff7 c'era un sottomarino sotteraneo dove trovavi i mostri che ti davano gli oggetti per aumentare le statistiche in ff9 c'era una grotta dove accadeva più o meno la stessa cosa.
    - Sconfigere eventuali boss secondari (di solito molto più forti del boss finale vedi i dark eoni o le varie weapon sparse per i vari final fantasy o lo stesso ozma di ff9)
    -Recupero di ogni arma del gioco (ff8 è un caso un po a parte, ff4 idem)
    -Missioni secondarie (vedi quella delle chocografie di ff9 lunghissima o i vari minigiochi dei final fantasy la caccia ai draghi di ff6 ecc, recupero carte ff8 e 9.. ecc...)
    -esplorare tutto l'esplorabile (di solito in tutti i final fantasy (apparte il 10 e pochi altri) c'è almeno un veicolo che permette ciò.
    -finire il gioco solo quando i punti sopra sono rispettati

    edit: cmq in ffx-2 c'è l'indicatore di completamento ma li più che altro serve a vedere con quale finale finirai il gioco come detto altrove per me FFX-2 non è un vero final fantasy.. ognuno è libero di pensarla come vuole.

  11. #11

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Sono indeciso se questo topic è più adatto qui o in consolemania party, al massimo spostatelo.

    Mi è venuta la balzana idea di completare tutta la saga classica di Final Fantasy, dall'I al XII (eliminando per ovvie ragioni l'XI), nell'ordine di uscita. Dal VI al XII non c'è problema visto che ne è uscita una versione sola. Il dubbio è, per quelli dall'I al V, se giocarli nella loro versione originale, o nelle varie compilation e remake usciti per PSX, GBA e DS. Voi cosa mi consigliate?
    Naturalmente tu intendevi comprare le cartucce originali da qualche utente ebay che ancora conserva gelosamente FFI ma, letto il tuo proposito, te la cederà ad una cifra ridicola, vero ? Mica parlavi di emulatori ...

    Cmq l'8 ( appena ci arrivi ;D) te lo consiglio su Piccio, dal momento che c'era la feature Chocobo World... pressochè ingiocabile qui in Ita...

  12. #12
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da arguile66 Visualizza Messaggio
    Ci vediamo tra 5 anni...!

    Solo?
    Bella idea comunque Vinta, anche se lo sbattimento sarà recuperare tutti i final fantasy esistenti!

  13. #13
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da sephiroth8808 Visualizza Messaggio
    finire un final fantasy al 100% per me significa:
    -portare tutti i personaggi al livello massimo con tutte le statistiche al massimo in ff8 significava lo sbattimento dell'abilita divora per esempio provandola con vari tipi di mostro in diverse zone mentre in ff7 c'era un sottomarino sotteraneo dove trovavi i mostri che ti davano gli oggetti per aumentare le statistiche in ff9 c'era una grotta dove accadeva più o meno la stessa cosa.
    - Sconfigere eventuali boss secondari (di solito molto più forti del boss finale vedi i dark eoni o le varie weapon sparse per i vari final fantasy o lo stesso ozma di ff9)
    -Recupero di ogni arma del gioco (ff8 è un caso un po a parte, ff4 idem)
    -Missioni secondarie (vedi quella delle chocografie di ff9 lunghissima o i vari minigiochi dei final fantasy la caccia ai draghi di ff6 ecc, recupero carte ff8 e 9.. ecc...)
    -esplorare tutto l'esplorabile (di solito in tutti i final fantasy (apparte il 10 e pochi altri) c'è almeno un veicolo che permette ciò.
    -finire il gioco solo quando i punti sopra sono rispettati
    Curiosità: perchè per l'8 il recupero armi è particolare?

    Comunque mi sembrano dei criteri condivisibili, anche se mi son sempre chiesto chi scrive le guide come fa a sapere di aver completato il gioco...ore su ore su ore di tentativi? Mi riferisco alle guide amatoriali, ovviamente.

  14. #14

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    particolarmente la passione ti porta a fare tutto.. io sono stato un autotentico pazzo a ff7 perchè non mi riusciva trovare il quarto indizio per aprire la cassaforte e siccome mi ero inorgoglito di non usare la guida mi feci praticamente un monte di tentativi (l'ultimo numero era 97 ) e comunque in ff7 mi sono dimenticato di dire che c'era quel bastardo di gioco dello snow che per sbloccare il percorso D dovevi tirare tante di quelle madonne.. a non finire personalmente ci avrò messo minimo 10 ore solo per lo snowboard.

    Citazione Originariamente Scritto da Maduin666 Visualizza Messaggio
    Cmq l'8 ( appena ci arrivi ;D) te lo consiglio su Piccio, dal momento che c'era la feature Chocobo World... pressochè ingiocabile qui in Ita...
    Qualsiasi oggetto Chocobo World è ottenibile anche in ff8 con un minimo di sbattimemento compreso i buonissimi oggetti B: FRZ +, HP + ecc e la rarissima dagmanta.
    Ultima modifica di sephiroth8808; 19-07-08 alle 16:57:47

  15. #15
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da vinta Visualizza Messaggio
    Curiosità: perchè per l'8 il recupero armi è particolare?

    Comunque mi sembrano dei criteri condivisibili, anche se mi son sempre chiesto chi scrive le guide come fa a sapere di aver completato il gioco...ore su ore su ore di tentativi? Mi riferisco alle guide amatoriali, ovviamente.
    Spifferi dalla Square
    E comunque molte guide "amatoriali" sono fatte da gente che ha letto quelle ufficiali

    Comunque come hanno detto più su è difficile trovare console (se tu non ce l'hai già si intende ) e giochi originali separati dei vari Final Fantasy prima del VI.

    Adesso ci sono delle ottime edizioni riassuntive per Playstation.
    Spero tu abbia la Playstation 2 così puoi giocare tranquillamente dal I al X senza problemi.
    Ce ne sono varie poi uscite solo per specifiche console (per questo ti rimando al topic apposito fatto con estrema precisione e perizia da Jedi).

    Buon divertimento

  16. #16
    Il Fantasma L'avatar di Dalamar_TheDark
    Data Registrazione
    26-07-04
    Località
    Castel Bolognese (RA)
    Messaggi
    127

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Ti suggerirei le versioni per playstation, perchè:
    1- Sono facili da reperire su Ebay
    2- Con una play2(ma penso anche la 3) puoi giocarli tutti fino al 12(come già suggerito lascia perdere l'x-2, è uno spin off fatto pure male) senza doverti comprare varie piattaforme per giocarli tutti.
    3- Anche se alcune banali, altre da sbloccare finendo il gioco, hanno dei filmati in CG. Inoltre, anche se qualche leggera miglioria grafica c'è in alcuni, rispecchiano molto più fedelmente i giochi originali, senza zone aggiuntive o robe varie degli ad. Per lo meno, quest'ultima cosa è un bene per me, magari ad altri può non piacere.

    L'unica pecca è che non esiste FF3 per playstation, l'1 e 2 li trovi in FF Origins, il 4 e il 5 in FF Anthology e il 6 si trova come FF6. Io li ho fatti tutti tranne il 3 appunto, che tra l'altro la nuova versione del 3 per nintendo ds si era originariamente pensato di farla per play 2, poi è saltato, ed è un peccato perchè rimane un buco nella collezione.
    Come ti hanno già suggerito, i primi FF, soprattutto il primo, è davvero carogna perchè mancano tante comodità dei FF più avanzati e anche se non hanno boss opzionali super forti(il primo a proporli è il 5 con omega e shinryu, anche se già nel 4 c'erano già evocazioni opzionali niente male) possono inizialmente risultare un po tosti, ma come sempre basta impratichirsi e allenarsi per benino, anche se scordati i liv 99, io ff1 lo finii a livello 40/45(non ricordo bene) e non ti dico la maletta per arrivarci. Se qualcuno è riuscito a fare il 99 in FF1 nella versione NES o Play tanto di cappello.
    Ultima modifica di Dalamar_TheDark; 19-07-08 alle 18:22:21

  17. #17
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Maduin666 Visualizza Messaggio
    Naturalmente tu intendevi comprare le cartucce originali da qualche utente ebay che ancora conserva gelosamente FFI ma, letto il tuo proposito, te la cederà ad una cifra ridicola, vero ? Mica parlavi di emulatori ...

    Cmq l'8 ( appena ci arrivi ;D) te lo consiglio su Piccio, dal momento che c'era la feature Chocobo World... pressochè ingiocabile qui in Ita...
    ma il primo non esiste anche in versione game boy riveduta e ricorretta?

  18. #18

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da sephiroth8808 Visualizza Messaggio
    Qualsiasi oggetto Chocobo World è ottenibile anche in ff8 con un minimo di sbattimemento compreso i buonissimi oggetti B: FRZ +, HP + ecc e la rarissima dagmanta.
    Dico boiate o con il Choco World si potevano ottenere G.F. segrete ?
    E poi vuoi mettere l'emozione di giocare con quella specie di emulatore del gameboy... grafica + minimal di così si muore ( forse Vib Ribbon lo supera )


  19. #19
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Maduin666 Visualizza Messaggio
    Dico boiate o con il Choco World si potevano ottenere G.F. segrete ?
    E poi vuoi mettere l'emozione di giocare con quella specie di emulatore del gameboy... grafica + minimal di così si muore ( forse Vib Ribbon lo supera )
    Sì, mini gf segrete

    Moghy (che cura) e Mumba (che fa danno), inoltre puoi potenziare Boko

  20. #20
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Sì, mini gf segrete

    Moghy (che cura) e Mumba (che fa danno), inoltre puoi potenziare Boko
    Anche se alla fine della fiera non erano un granchè in quanto a danno....
    Credimi in FFVIII preferirai la strada della viulenza pura, nuda e cruda!

  21. #21
    Il Nonno L'avatar di Dark Sephiroth89
    Data Registrazione
    13-03-04
    Località
    Dentro il Monitor
    Messaggi
    5,457

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da squall811 Visualizza Messaggio
    Anche se alla fine della fiera non erano un granchè in quanto a danno....
    Credimi in FFVIII preferirai la strada della viulenza pura, nuda e cruda!
    Si ma vuoi mettere Bokare Artemisia con 9999 danni?

  22. #22

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Sì, mini gf segrete

    Moghy (che cura) e Mumba (che fa danno), inoltre puoi potenziare Boko

    ottenibile anche dallo stesso ff8 completando la side quest del vilaggio degli shumi.

  23. #23
    Moderatore ignorato L'avatar di squall811
    Data Registrazione
    04-09-03
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28,516

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    Citazione Originariamente Scritto da Dark Sephiroth89 Visualizza Messaggio
    Si ma vuoi mettere Bokare Artemisia con 9999 danni?

  24. #24

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    vuoi mettere ammazzare la prima forma di artemisia con 70.000 di danno respiro Eterno + supporto 250 + invocazione +50%

  25. #25
    Lo Zio L'avatar di vinta
    Data Registrazione
    27-01-02
    Località
    Piacenza
    Messaggi
    3,296

    Predefinito Re: Tutti i final fantasy consecutivamente: consigli?

    alla fine ho deciso di non farli in ordine cronologico, visto che nel frattempo ho ri-iniziato l'8 e il 10, i due Final Fantasy che avevo portato più avanti.

    Bè, a dir la verità con l'8 ero andato avanti relativamente, visto che ero arrivato alla fine del disco 2.

    Quindi ora l'idea sarebbe di finire l'8 e il 10, poi dedicarmi al 12, tornare indietro ai classici dall'1 al 5 e lasciare come dulcis in fundo il 6 e il 7, che mi sembrano siano considerati in generali come i migliori due episodi.

+ Rispondi alla Discussione
Pag 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato