+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima
Risultati da 226 a 250 di 295

Discussione: Papercrafting

  1. #226
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Non ho capito una ceppa.

    Comunque, molto all'incirca perchè la roba di grafica l'ho imparata un'era geologica fa.

    Se stampi roba a meno di 150 dpi si vede che c'è qualcosa che non va. Se non hai una stampante uber-pro-fasterpussycatkillkill, è inutile stampare roba a più di 300 (ma anche già a più di 200).

    In generale le immagini "nei compIuter" sono a 72 dpi, anche se recentemente si sta passando a 96 (grazie monitor LCD!).

    E' possibile che copiando una roba a 72 e incollandola su una base a 300, il risultato sia un accrocchio di pixel tipo fiera dell'8-bit, ma di solito c'è anche un consistente ridimensionamento dell'elemento (se a 72 era grande 10, passando a 300 è circa un quarto non spixellato, e riproporzionandolo si spixella abbestia).

    E' altresì possibile forzare un ricalcolo dei dpi di un'immagine mantenendone le dimensioni, sfruttando le capacità di calcolo dei potentissimi elaboratori di cui oggi si dispone (fatelo con un 486!), ma nel 50% dei casi i risultati sono più fortunosi che altro quando si va a guardare il dettaglio.

    Infine, a volte si va di **** puro e semplice, perchè fra jpeg, png e tiff varie, è più la probabilità di incasinare tutto che di fare un lavoro come si deve.

  2. #227
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    allora. vediamo di far luce sulla faccenda
    i dpi sono solo un fattore di scala, di per se, non significano un razzo. tu puoi avere un'immagine a 1200 dpi, ma se questa è 50x50 pixel verrà stampata minuscola (e ingrandendola verrà una schifezza).
    i dpi stabiliscono quanti dei pixel (a schermo, quindi) della tua immagine verranno "infilati" in 2 cm e mezzo (un pollice) su carta.
    quindi, se hai un'immagine quadrata di 1200 pixel di lato, verrà stampata 10x10cm a 300 dpi (4 pollici), 15x15 a 200dpi (6pollici), 5x5cm (2 pollici) a 600 dpi, e così via.
    questo, partendo dal presupposto che tu non ricampioni l'immagine.
    ricampionare significa cambiare non i dpi (o non solo i dpi) ma i pixel dai quali l'immagine è composta.
    ricampionando per rimpicciolire, perdi informazioni (l'immagine risultante sarà più piccola, vale a dire composta da un minor numero di pixel), se invece ingrandirai, otterrai un'immagine formata da più pixel, ma tieni presente che questi pixel Photoshop non può inventarseli, e li creerà approssimando basandosi su quelli esistenti, col risultato di un non reale guadagno in dettaglio (tanto vale stampare a una risoluzione (i dpi) minore).
    come decidere se ricampionare o meno? nella finestra di ridimensionamento immagine di Photoshop c'è una voce apposita:



    fai un po' di prove, con la voce spuntata o meno, cambiando i vari valori vedi a come si comportano gli altri. se poi ti restano dubbi chiedi senza problemi.
    (nota: se dopo un po' di prove vorrai ripristinare le impostazioni originali dell'immagine, anziché chiudere la finestra con "annulla" per poi riaprirla, premi "alt" sulla tastiera per trasformare il tasto "annulla" in "ripristina". cliccandolo ripristinerai le impostazioni originali senza chiudere la finestra di dialogo).

  3. #228
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ok, il gabbi l'ho capito, il golem meno

    comunque più o meno c'ero arrivato empiricamente a ciò che volevo

    tanto alla fine ciò che conta è il risultato di stampa no..?

  4. #229
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    http://fatdragongames.com/fdg0078.html

    mi piacciono le rovine. sono più "giocabili" degli edifici interi, che spesso sono solo degli ostacoli (si, esistono quelli apribili con gli interni, ma li vedo poco usabili al di fuori di una sessione di GdR).

  5. #230
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    nuovi elementi da toposolitario: http://www.toposolitario.es/workshop/ikube.html



    al solito, si tratta di roba sci-fi (in linea di massima lui realizza elementi per Infinity), ottima per AT-43 o Necromunda. in questo caso si tratta di container assemblabili senza colla e smontabili per occupare meno spazio quando riposti. disponibili in vari schemi di colore, ogni colore ha poi vari design: dal container semplice a quello con porte e finestre, a versioni con poster e graffiti.

  6. #231
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    gotcha, pratici

  7. #232
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    http://ecardmodels.com/shop/product_...roducts_id=988

    notevole
    mi chiedo però quanto possa risultare solida una struttura di queste dimensioni

  8. #233
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Ho il toner nero agli sgoccioli e mi aspettano 5 giorni di fuga all'estero, altrimenti mi ci mettevo subito.
    M'è presa la fissa dello sci-fi, stasera posto qualche foto.

    Nel frattempo lo compro, assieme al bundle dei Maritime Buildings fantasy.

  9. #234
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Cosa mi consigliereste per un'ambientazione tipo space hulk?Insomma, uno sci fi fatto più che altro a corridoi e stanze. Ho visto che sta per uscire una cosa interessante, ma esiste solo quella?

  10. #235
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    ti consiglierei di base di aspettare codename: Titan della wwg, che pare proprio essere il più prossimo esemplare della serie, ed è pure tlx

    se della modularità on the fly dei tlx invece non te ne frega niente, sempre mamma wwg ha celestus pravatis o first light; se non ricordo male c'era pure qualcun altro che produceva set precisi precisi per space hulk ma di legno, solo che venivano color legno (ie: senza texture o pittura alcuna) e non costavano pochissimo...

    altrimenti, se non ti dispiace lo stile un po' più cartoonoso, ci sono gratuite le tiles di un progetto embrionale di oversoul games, space skulk, che doveva essere un po' la versione spaziale di dungeon plungin' ma che poi è naufragata, e di cui sono stati rilasciati solo i pdf con le mattonelle di gioco

    le puoi scaricare qui, sezione Pet Projects, sotto sezione space tiles...

    a me piacciono non poco, ma poi vedi tu se lo stile si adatta ai tuoi gusti (sempre gratis rimangono, il che non è poco)...

    come consiglio personale comunque, io la butterei su due opzioni:

    o vai di space skulk, che essendo free tanto non è mai sbagliato, oppure aspetti codename titan, visto che first light e pravatis non sono nuovissimi e probabilmente sono più uno smazzamento da costruire che non...

  11. #236
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    nota personale al riguardo. ho visto varie versioni di Space Hulk tridimensionali, e ancora di più ne ho viste di giochi fantasy (HeroQuest, Descent, Dungeon Twister...), nei materiali più disparati (soprattutto in resina) se spulciate le gallery di BGG ne trovate diverse, alcune delle quali davvero bellissime. tanto di cappello a chi le ha realizzate. ma alla fine della fiera, secondo me, per giocare in mappe con sezioni così strette, non c'è niente di meglio di una plancia piatta senza pareti in mezzo a rompere i maroni. meglio sia per avere un miglior colpo d'occhio della situazione, e meglio per muovere la roba in giro, posizionare segnalini eccettera...
    detto questo, rimango comunque a bocca aperta quando ne vedo qualcuna.

  12. #237
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Concordo con tutto quello che ha detto Gabbi, aggiungendo che poi mettere a posto lo Space Hulk tridimensionale sarebbe un inferno!

    xChiwaz; Codename Titan era appunto quello che avevo citato, lo avevo letto proprio da un tuo precedente post .Gli altri due non mi sembrano adatti, quello cartoonoso ha il solo difetto di esserlo, perchè quei tiles mi interessano non poco. Grazie!

  13. #238
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    chiwaz a chi?

    comunque mi accodo fondamentalmente al gabbi, e nel farlo rinnovo l'invito ad andare proprio di hulk skulk, che se la rulla

  14. #239

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Gabbi Visualizza Messaggio
    visto che mi pare ci sia un po' di interesse, pensavo che potesse valere la pena aprire un thread in segnalare siti, cui discutere tecniche, eccetera...

    a chi non sapesse di cosa sto parlando, consiglio di fare un giro qui:
    http://www.worldworksgames.com/
    scusate l'ignoranza, ma rappresentano dei diorami in carta?

  15. #240
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    non proprio e non solo, si tratta di terreni di gioco componibili da costruire con la carta, adatti alla maggior parte di giochi che fanno uso di miniature;

    nulla ti vieta di utilizzarli per diorami, ma alcuni di questi set di carta sono decisamente pensati per il gaming (vedi i nuovi terrainlinx modulari di wwg )

  16. #241

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    non proprio e non solo, si tratta di terreni di gioco componibili da costruire con la carta, adatti alla maggior parte di giochi che fanno uso di miniature;

    nulla ti vieta di utilizzarli per diorami, ma alcuni di questi set di carta sono decisamente pensati per il gaming (vedi i nuovi terrainlinx modulari di wwg )
    ah ok.
    Siccome non avevo visto delle caselle di spostamento nel terreno non mi pareva ci si potesse giocare.

  17. #242
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    i modelli della wwg in particolare vengono proposti con casellatura a 1", 1,5" o senza casellatura

    tieni conto comunque che spessissimo le mattonelle sono comunque dimensionate per il gioco, a priori che ci sia o meno la griglia soprastante

  18. #243
    Il Nonno L'avatar di bashar
    Data Registrazione
    12-10-02
    Località
    viterbo
    Messaggi
    4,413

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Citazione Originariamente Scritto da Ciabs Visualizza Messaggio
    chiwaz a chi?

    comunque mi accodo fondamentalmente al gabbi, e nel farlo rinnovo l'invito ad andare proprio di hulk skulk, che se la rulla
    Scusa Ciabs XD !!

  19. #244
    account chiuso
    Data Registrazione
    29-07-02
    Località
    Messaggi
    11,630

  20. #245
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    La sto facendo. A causa della geometria di torre/pezzo traverso, incollare l'interno del passaggio coperto non è affatto banale, e incollare il pezzo lungo di tetto in modo decente è di una difficoltà estrema, per infausta mancanza di lembi di supporto.

    Consigliato usare i support struts (da Asylum/Tax Collector's Office) per rinforzare alcuni punti e scongiurare concavità nei tratti lunghi.

  21. #246
    Il Nonno L'avatar di Ciabs
    Data Registrazione
    30-07-03
    Località
    Roma, sotto la piramide...
    Messaggi
    8,517

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    visto che - seppur bidimensionale - sempre di papecraft si parla, vi posto alcune foto della mia prima partita di dungeon plungin', sto giochino promette decisamente bene, e con qualche tweak quà e là potrebbe diventare veramente ottimo..!

    unico dettaglio: tenere nello stesso rapporto i quadretti delle tiles con le basette porta ad un sovraffollamento di miniature (che spesso sbordano dalle basette), quindi mi sa che mi ristamperò le tiles un po' più grandi per evitare il problema














  22. #247
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    Su RPGnow! tutti i set della OneMonk sono a 1 US $ (meno di 1€!) e su WarGame Vault - sito associato a RPGnow!, con catalogo in comune - tutti i set di Dave Graffam sono allo stesso prezzo. Fino all'anno nuovo.

    Se non avete dissanguato la Postepay o se avete qualche regaluccio monetario da usare per una ricarica, potrebbe essere il momento buono per approfittarne (io lo farò).

  23. #248
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting

    non mi sembrano a 1$

  24. #249
    Shogun Assoluto L'avatar di golem101
    Data Registrazione
    15-12-01
    Località
    Hamilton, Ontario
    Messaggi
    35,762

  25. #250
    Shogun Assoluto L'avatar di Mr Yod
    Data Registrazione
    07-10-03
    Località
    Atlantide
    Messaggi
    33,405

    Predefinito Riferimento: Papercrafting


+ Rispondi alla Discussione
Pag 10 di 12 PrimaPrima ... 89101112 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato